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Messaggio  BAD LANCIA Lun Apr 29, 2013 1:24 pm

Salve a tutti...Sono nuovo di questo forum, e sto cercando di capire qualcosa di utile su attrezzi come decespugliatori e motoseghe....Tra l'altro ho il compito di tenerli efficenti per mio suocero che solo in estate li usa, per cui non vorrei fare figuracce...ma veniamo al problema...
Ieri tagliavo l'erba con il mio kawasaki th34, e una volta scaldatosi ho notato come dei rumori di slittamento, provenire dall'angolo di rinvio o dalla frizione (ma più dalla parte finale)....
Ho messo sul banco il decespugliatore e svitando il tappo della coppia conica ho messo del grasso apposito..Non so di preciso quanto ce ne vada, il tubetto era da 125 ml.....ne ho messo un quantitativo medio....ha continuato a fare quel rumore per un po', poi ha smesso, ma ogni tanto continua a farlo dandomi fastidio....Non so se ci sia da ingrassare qualcosa all'interno dell'asta, anche perchè non so come aprirla (se si apre)....in più ho ripulito la frizione con un po' d'aria e ho rimontato il tutto....Potrebbe essere anche questa quasi alla frutta ???
Il decespugliatore è del 2005.....Vi ringrazio per l'aiuto.....

P.s. Come testina ne uso una in metallo dal quale escono 8 fili.....

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Messaggio  iury1977 Lun Apr 29, 2013 2:52 pm

BAD LANCIA ha scritto:
P.s. Come testina ne uso una in metallo dal quale escono 8 fili.....
una testina pratica con 8 fili, potrebbe essere troppo per un 34 cc. potrebbe essere la frizione alla frutta.. durante le accellerate senti che scivola tipo quando si sfriziona con la macchina?

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Messaggio  BAD LANCIA Lun Apr 29, 2013 3:25 pm

Il decespugliatore gira sempre quando accelero, ma anche al minimo a volte slitta...diventando fastidioso....Si piu' o meno fa quel difetto....ad ogni modo la frizione consigli di cambiarla??? vedo che ce ne sono di concorrenza a decine di euro, o è meglio comprarla in caso originale???

A freddo non lo fa il difetto...a caldo si verifica

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Messaggio  iury1977 Lun Apr 29, 2013 3:51 pm

BAD LANCIA ha scritto:Il decespugliatore gira sempre quando accelero, ma anche al minimo a volte slitta...diventando fastidioso....Si piu' o meno fa quel difetto....ad ogni modo la frizione consigli di cambiarla??? vedo che ce ne sono di concorrenza a decine di euro, o è meglio comprarla in caso originale???

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Prima di sostituire sentiamo i più esperti, in ogni caso visto che si tratta di un bel motore, prenderei l'originale, non credo costi tanto di più della concorrenza ok capo

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Messaggio  tottoli livio Lun Apr 29, 2013 5:46 pm

BAD LANCIA ha scritto:Il decespugliatore gira sempre quando accelero, ma anche al minimo a volte slitta...diventando fastidioso....Si piu' o meno fa quel difetto....ad ogni modo la frizione consigli di cambiarla??? vedo che ce ne sono di concorrenza a decine di euro, o è meglio comprarla in caso originale???

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fai una cosa molto semplice: stacca il mote dall'asta (4 bulloncini) e fai un paio di foto a frizione e campana...cosi' capiamo come consigliarti.. ok capo

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Messaggio  BAD LANCIA Lun Apr 29, 2013 5:54 pm

Ok...vedo di farle magari mercoledi e poi ci aggiorniamo..per ora vi ringrazio

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Messaggio  BAD LANCIA Lun Mag 06, 2013 3:37 pm

Salve a tutti, come da accordi ecco le foto di frizione e campana del decespugliatore...Spero in un vostro gentilissimo aiuto per ovviare da solo al problema, altrimenti se ritenete far fare il lavoro ad uno esperto lo porterò in centro assistenza per evitare guai...Grazie a tutti

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Messaggio  marco63 Lun Mag 06, 2013 3:48 pm

BAD LANCIA ha scritto: e una volta scaldatosi ho notato come dei rumori di slittamento, provenire dall'angolo di rinvio o dalla frizione (ma più dalla parte finale)....
Ho messo sul banco il decespugliatore e svitando il tappo della coppia conica ho messo del grasso apposito..Non so di preciso quanto ce ne vada, il tubetto era da 125 ml.....ne ho messo un quantitativo medio....ha continuato a fare quel rumore per un po', poi ha smesso, ma ogni tanto continua a farlo dandomi fastidio...

ma anche al minimo a volte slitta...diventando fastidioso....Si piu' o meno fa quel difetto....

Io francamente non riesco a capira da dove proviene il rumore.

Frizione o coppia conica? ?????

Se hai messo grasso nella coppia conica, presumo che il rumore venga da li
ma al minimo non dovrebbe girare niente, a parte il motore Shocked
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Messaggio  BAD LANCIA Lun Mag 06, 2013 4:07 pm

Se lo localizzerei per certo nella coppia conica avrei detto al cento per cento che venisse da li...Si, la maggior parte del rumore è là...ma questo slittamento propagandosi sull'asse puo' anche fuorviarmi e dunque nascere dalla frizione...parlo a sensazioni non da esperto sia chiaro....

Per minimo intendevo (forse sbagliando terminologia) tirando un pelino di gas senza tagliare nulla...quindi senza stress meccanico.....e lo fa lo stesso.....

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Messaggio  piccolo boscaiolo Lun Mag 06, 2013 4:28 pm

i ceppi della tua frizione sono oramai molto consumati ed andrebbero sostituiti comunque, se continua poi a far rumore devi aprire la coppia conica potrebbe essere qualche ingranaggio leggermente sgranato o qualche cuscinetto che ha giochi anomali

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Messaggio  BAD LANCIA Lun Mag 06, 2013 4:47 pm

La frizione eventualmente potrei cambiarla da solo..non mi pare difficile...per la coppia conica come si procede per smontarla? É difficile?

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Messaggio  tottoli livio Lun Mag 06, 2013 5:40 pm

BAD LANCIA ha scritto:La frizione eventualmente potrei cambiarla da solo..non mi pare difficile...per la coppia conica come si procede per smontarla? É difficile?
be' non e' difficilissimo..ma' la coppia conica(per il momento) la lascerei stare....
i ceppi frizione sono un po' consumati..ma' possono ancora andare..si cambiano quando il ferodo arriva quasi sull'alluminio...a questo punto controllerei l'alberino di trasmissione (dentatura)...smonta la coppia conica e sfila l'alberino... ok capo

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Messaggio  BAD LANCIA Lun Mag 06, 2013 6:22 pm

Come si fa ? Per ora ho solo tolto la testa con i fili e il bullone 22 interno...come procedo?

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Messaggio  tottoli livio Lun Mag 06, 2013 6:37 pm

BAD LANCIA ha scritto:Come si fa ? Per ora ho solo tolto la testa con i fili e il bullone 22 interno...come procedo?
guarda sotto(vicino al parasassi) c'e' un bulloncino che tiene stretta la parte tagliata della coppia conica...poi a lato della stessa trovi una vite che arriva fino ad un foro nel tubo..toglila...fai ruotare leggermente e tira ... Very Happy

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Messaggio  BAD LANCIA Lun Mag 06, 2013 6:45 pm

Domani c provo...se ho problemi magari ci aggiorniamo....sempre che non ti e vi disturbi....comunque anche se risolvo per star tranquillo frizione e filtro aria li metto freschi...spero non ci sia qlche ingranaggio macinato..x ora grazie
Comunque giacché c'ero sono andato a controllare un attimo...un po d'erba li nascondeva....ho visto che togliendo il parasassi c'é una brugola e poi una vite a croce....quindi sfilo domani e passo al reportage....


Ultima modifica di Poseidon X6 il Lun Mag 06, 2013 6:53 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Per modificare il contenuto di un messaggio entro 30min usare il tasto "EDIT")

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Messaggio  Anto86 Lun Mag 06, 2013 7:04 pm

Io anche ho un kawasaki Th 34. secondo me prima di smontare la coppia conica (che se non è mai stato fatto sarebbe il caso di farlo cosi pulisci e ingrassi per bene pure l'asta interna del tubo ok capo ) dovresti essere certo dell'accoppiamento del dispositivo che porta i fili con la coppia conica. Quel "fungo" non è collegato con un ingranaggio alla coppia conica ma semplicemente con un dado che lo tiene stretto ad essa. dunque verifica bene il serraggio e poi vedi se senti ancora lo slittamento....
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Messaggio  BAD LANCIA Lun Mag 06, 2013 7:55 pm

Lo verifichero...cmq prima avevo un altro meccanismo in testa...quello con il contenitore nero rotondo a doppio filo e il rumore seppur sporadico si avvertiva...mi confermi come ha suggerito il caro Livio,visto che ce l'hai anche tu uguale al mio, che il dado esagonale e e la vite a croce vicini al parasassi

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Messaggio  BAD LANCIA Lun Mag 06, 2013 7:57 pm

Che ho individuato sono giusti per smontare la conica?

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Messaggio  Anto86 Lun Mag 06, 2013 8:03 pm

Si si...la vite con testa esagonale e la vite con testa a croce (se non ricordo male la vite con testa a croce è solo un allineamento la vite che smonta la coppia è quella esagonale). Comunque sia Non è difficile tranquillo viene fuori molto semplicemente sia la coppia conica che l'asta. Io lo ho da circa 10 anni e incrociando le dita non ho mai avuto problemi e a dire la verità molto spesso lo ho usato anche 5 ore di fila..si riposava solo per il rifornimento. però coppia conica e asta sempre ben lubrificati con del grasso opportuno. sai nella coppia conica ce il foro per il rabbocco del grasso ma ogni tanto una bella pulita e grasso nuovo non fa male ok capo
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Messaggio  BAD LANCIA Mer Mag 08, 2013 5:34 pm

Salve, ho smontato la conica...ma non riesco a sfilare l'asse...devo pikkiettarlo in avanti e sfilare dalla campana?
Ok..c sn riuscito...noto che ha dei punti dv ha fatto la ruggine...ora la sto ripulendo per bene...a qst punto spargo del buon grasso per tutta l'asta e un po sul cuscinetto lato campana?? Che altro posso controllare ora che ho tutto smontato??? La conica devo aprirla cmpletamente o la lascio stare?


Ultima modifica di tottoli livio il Mer Mag 08, 2013 5:49 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione 2 post.. pregasi utilizzare tasto edit)

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Messaggio  tottoli livio Mer Mag 08, 2013 5:54 pm

BAD LANCIA ha scritto:Salve, ho smontato la conica...ma non riesco a sfilare l'asse...devo pikkiettarlo in avanti e sfilare dalla campana?
Ok..c sn riuscito...noto che ha dei punti dv ha fatto la ruggine...ora la sto ripulendo per bene...a qst punto spargo del buon grasso per tutta l'asta e un po sul cuscinetto lato campana?? Che altro posso controllare ora che ho tutto smontato??? La conica devo aprirla cmpletamente o la lascio stare?
controlla bene la dentatura sia dell'alberino che della campana e coppia conica...
se non sei pratico aspetta per lo' smontaggio della coppia conica... Very Happy
ti chiedo ancora di fare qualche foto dell'alberino e gli altri due pezzi..


Ultima modifica di tottoli livio il Mer Mag 08, 2013 5:56 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta testo)

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Messaggio  BAD LANCIA Mer Mag 08, 2013 6:49 pm

Allora le foto le ho fatte...le posto domani...in pratica ora ho l'asta sfilata che ho ripulito per bene...con attaccato quel pezzo circolare...e la conica smontata ovviamente...ma non aperta come ha detto Livio...per alberino intendi l'ingranaggio che si intravede dal collo della conica?

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Messaggio  tottoli livio Mer Mag 08, 2013 7:16 pm

BAD LANCIA ha scritto:Allora le foto le ho fatte...le posto domani...in pratica ora ho l'asta sfilata che ho ripulito per bene...con attaccato quel pezzo circolare...e la conica smontata ovviamente...ma non aperta come ha detto Livio...pealberino intendi l'ingranaggio che si intravede dal collo della conica?
l'alberino e' quello "maschio"...l'innesto "femmina" e' sulla coppia conica e il "pezzo circolare" che deduco sia la campana...probabilmente bloccato , con un punzoncino dovresti riuscire a sfilarlo... Very Happy

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Messaggio  BAD LANCIA Gio Mag 09, 2013 7:19 am

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Messaggio  BAD LANCIA Gio Mag 09, 2013 7:23 am

Ecco in allegato le foto richieste.....L'asta l'ho ripulita.....Ho un dubbio...dove l'asta è bloccata con la campana vedo che è come se ci fosse un pezzettino spezzato....Ma nasce già cosi', o si è rotto??? Io l'ho già trovata cosi'.....
Inoltre ora devo ingrassare completamento l'asta e il cuscinetto e poi richiudere ????

L'alberino come vedete l'ho fotografato....ditemi eventualmente l'altro da farsi.....Grazie a tutti..... ok capo ok capo

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