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Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi?
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Alessio510
il mecc
belcanto
nitro52
ferrari-tractor
ChainWolf
10 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2
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Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi?
Buon pomeriggio a tutti! Sono venuto da poco in possesso di questa motosega. E' una Oleomac 70cc e credo che sia una 970... però non ne sono sicuro. Qualcuno che conosce bene questa macchina? Chiedo per conferma modello e anche perchè avrei bisogno solo di due pezzi... mi manca la molla del blocco catena (carter ecc ho tutto, manca la molla ricurva) e dei nuovi prigionieri per la barra. Uno di questi si è rotto. Il problema è che non so se i prigionieri sono uguali oppure differenti... e non saprei come prenderli.
Qualunque altro consiglio o suggerimento su questa motosega è ben accetto! Davvero!!!
Grazie in anticipo.. scusate se la sezione non è corretta
Qua si vedono meglio i prigionieri. Il numero 1 sembra ok ma il numero 2 è spezzato. Li cambierei entrambi ma non saprei come procedere!
Qualunque altro consiglio o suggerimento su questa motosega è ben accetto! Davvero!!!
Grazie in anticipo.. scusate se la sezione non è corretta
Qua si vedono meglio i prigionieri. Il numero 1 sembra ok ma il numero 2 è spezzato. Li cambierei entrambi ma non saprei come procedere!
ChainWolf- utente registrato
- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 19.05.20
Re: Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi?
direi proprio oleomac 970.
esplosi:
http://ersatzteillisten.motoruf.de/Oleomac/BENZIN/OLEO-MAC%20980.pdf
dovresti ancora trovare ricambi presso i rivenditori oleomac
esplosi:
http://ersatzteillisten.motoruf.de/Oleomac/BENZIN/OLEO-MAC%20980.pdf
dovresti ancora trovare ricambi presso i rivenditori oleomac
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13782
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi?
Incredibile! Ti ringrazio veramente tantissimo
Consultando gli esplosi credo proprio che i prigionieri siano identici. Vedrò dunque di prenderne un paio nuovi.
Inoltre ci sono anche gli antivibranti... meglio poichè i miei sono praticamente consumati.
La molla è presente anch'essa negli esplosi, ovviamente. Ma temo che a me manchi altro a questo punto e non solo quella molla. Mando una foto per ulteriori chiarimenti in merito.
Questo è ciò che possiedo. La molla ricurva del blocco catena è troncata infatti comunque dagli esplosi risulta esserci un altro pezzo che collega la molla al gancio in alto. Io non la ho
Consultando gli esplosi credo proprio che i prigionieri siano identici. Vedrò dunque di prenderne un paio nuovi.
Inoltre ci sono anche gli antivibranti... meglio poichè i miei sono praticamente consumati.
La molla è presente anch'essa negli esplosi, ovviamente. Ma temo che a me manchi altro a questo punto e non solo quella molla. Mando una foto per ulteriori chiarimenti in merito.
Questo è ciò che possiedo. La molla ricurva del blocco catena è troncata infatti comunque dagli esplosi risulta esserci un altro pezzo che collega la molla al gancio in alto. Io non la ho
ChainWolf- utente registrato
- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 19.05.20
Re: Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi?
Dall'esploso non sono riuscito a capire se il prigioniero è avvitato al mezzo carter o annegato nella plastica stessa, se è avvitato basta svitarlo e comprarne uno nuovo , se annegato nella plastica non ho proprio idea
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi?
Entrambi ho provato a svitarli o a tirarli ma non escono. Non so se siano gli originali perchè quello spezzato di destra (numero 2) mi sembra modificato e più lungo.
ChainWolf- utente registrato
- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 19.05.20
Re: Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi?
Altra possibilità potrebbe essere che sono stati inseriti da dentro a macchina aperta se così fosse devi aprire e cambiare , ma bisognerebbe saperlo con certezza
Ciao nitro
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nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi?
Si, aprire è decisamente meglio... spero però di non doverla sbriciolare per arrivare li dietro. Non ho trovato alcun manuale per il corretto smontaggio.
In ogni caso i nuovi prigionieri sembrerebbero uguali. Se così fosse mi basterà aprire, togliere questi vecchi, richiudere e avvitare dentro quelli nuovi. Speriamo bene...
Per quanto riguarda il blocco catena anche li credo mi manchi un altro pezzo oltre che alla molla in se.
In ogni caso i nuovi prigionieri sembrerebbero uguali. Se così fosse mi basterà aprire, togliere questi vecchi, richiudere e avvitare dentro quelli nuovi. Speriamo bene...
Per quanto riguarda il blocco catena anche li credo mi manchi un altro pezzo oltre che alla molla in se.
ChainWolf- utente registrato
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Data d'iscrizione : 19.05.20
Re: Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi?
Prima di aprire aspetta magari qualche utente sa come sono messi i prigionieri , ti auguro che non siano annegati nella plastica
Per il freno mi pare che manchi il pezzo che dalla molla va al perno del carter
Ciao nitro
Per il freno mi pare che manchi il pezzo che dalla molla va al perno del carter
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6984
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi?
non possono essere annegati nella platica perchè i due semicarter sono in lega di magnesio.
probabilmente li sfili solo dall'interno, quindi devi aprire... a meno di molta fortuna non credo riuscirai ad estrarli dal foro del serbatoio olio, però guardare dentro costa poco.
quella rotta non è una molla ma è il nastro del freno catena.
il blocco catena da quanto vedo è anche lui rotto (particolare 20 pagina 5).
i segni di corrosione nell'alluminio/magnesio non sono belli, guarda dentro al serbatoio olio che non ci sia corrosione, anche se mi paiono più "botte" da catena.
probabilmente li sfili solo dall'interno, quindi devi aprire... a meno di molta fortuna non credo riuscirai ad estrarli dal foro del serbatoio olio, però guardare dentro costa poco.
quella rotta non è una molla ma è il nastro del freno catena.
il blocco catena da quanto vedo è anche lui rotto (particolare 20 pagina 5).
i segni di corrosione nell'alluminio/magnesio non sono belli, guarda dentro al serbatoio olio che non ci sia corrosione, anche se mi paiono più "botte" da catena.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13782
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi?
Non sono riuscito a capire dove va il particolare 20 dell'esploso e quindi dov'è il punto rotto. Si, presenta molti segni di usura. Nuovo sarebbe meglio ma il costo è parecchio alto. Ma parecchio.
ChainWolf- utente registrato
- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 19.05.20
Re: Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi?
Difficile che i prigionieri siano messi dall'interno perché sono,appunto,descritti come prigionieri.
Fossero messi "da dentro"dovrebbero avere un filetto più grande impegnato nel carter che si dovrebbe vedere.
Fossero messi "da dentro"dovrebbero avere un filetto più grande impegnato nel carter che si dovrebbe vedere.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi?
ciao,la oleomac tua, è lo stesso modello della efco 170,stessa famiglia.
i prigionieri sono avvitati ma con un frenafiletti serio.
difficile svitarlo con una pinza.
o usi il canotto per svitare i filetti, o ci saldi un dado da 8 ma.
ma si svitano.
i prigionieri sono avvitati ma con un frenafiletti serio.
difficile svitarlo con una pinza.
o usi il canotto per svitare i filetti, o ci saldi un dado da 8 ma.
ma si svitano.
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 54
Località : torino
Re: Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi?
le jonsered hanno i prigionieri interni,hanno lo stesso diametro 8mm ma hanno la testa quadra e si infilano dal tappo olio,in testa sono zigrinati,una volta infilati metti un dado con un tubo e li tiri contro.belcanto ha scritto:Difficile che i prigionieri siano messi dall'interno perché sono,appunto,descritti come prigionieri.
Fossero messi "da dentro"dovrebbero avere un filetto più grande impegnato nel carter che si dovrebbe vedere.
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 54
Località : torino
Re: Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi?
I prigionieri sono cosa diversa dalle viti a quadro sottotesta.(speciali)
Le definizioni hanno una certa importanza:definiscono.
Le definizioni hanno una certa importanza:definiscono.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi?
Io quei prigionieri riesco a svitarli, anche a mano senza pinze ma ad un certo punto girano a vuoto e se provo a tirare non escono.
ChainWolf- utente registrato
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Data d'iscrizione : 19.05.20
di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi?
ciao,
ma se lo avviti,tiene serrato, o gira a vuoto?
non vorrei che ti avesse rovinato il filetto e quasi alla fine non prende piu' e gira a vuoto perchè si è impastato l'alluminio....
per essersi rotto cosi' deve aver preso una bella stirata.
domanda stupida,l'hai tolto il carterino?
togli,l'olio catena e guarda dentro con una pila se li vedi.
se non risolvi.taglia e fora sistema piu' semplice.
ma se lo avviti,tiene serrato, o gira a vuoto?
non vorrei che ti avesse rovinato il filetto e quasi alla fine non prende piu' e gira a vuoto perchè si è impastato l'alluminio....
per essersi rotto cosi' deve aver preso una bella stirata.
domanda stupida,l'hai tolto il carterino?
togli,l'olio catena e guarda dentro con una pila se li vedi.
se non risolvi.taglia e fora sistema piu' semplice.
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 54
Località : torino
Re: Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi?
chiamali come vuoi,ma non hanno mai differenti diametri sulla parte non filettata.belcanto ha scritto:I prigionieri sono cosa diversa dalle viti a quadro sottotesta.(speciali)
Le definizioni hanno una certa importanza:definiscono.
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 54
Località : torino
Re: Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi?
I prigionieri sono una cosa, le viti a testa quadra, un'altra.
D'accordo che nel parlato comune si mischino i termini, ma qui, un forum tecnico, cerchiamo di essere precisi, dai
Il mecc, mi dispiace dissentire, ma esistono (magari non nell'ambito delle motoseghe) prigionieri con diametri ridotti nella parte non filettata....
Esaurita questa parentesi, concentriamoci sul topic.
D'accordo che nel parlato comune si mischino i termini, ma qui, un forum tecnico, cerchiamo di essere precisi, dai
Il mecc, mi dispiace dissentire, ma esistono (magari non nell'ambito delle motoseghe) prigionieri con diametri ridotti nella parte non filettata....
Esaurita questa parentesi, concentriamoci sul topic.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi?
Ciao mecc. No no, se li avvito tengono bene e stanno serrati. Il problema è quando li svito o quando provo a tirare per farli uscire che non escono e girano a vuoto.
L'olio catena è stato tolto ed il foro relativo al suo passaggio pulito. Se per carterino intendi il lamierino si, l'ho tolto ma non ho smontato altro per ora.
Mi consigli di guardare con una pila attraverso il serbatoio dell'olio catena?
Vorrei proprio toglierli e sostituirli con quelli originali o comunque con dei prigionieri adatti.
Se ci fosse bisogno di altre foto in modo da rendere più facile capire come fare, le mando!
L'olio catena è stato tolto ed il foro relativo al suo passaggio pulito. Se per carterino intendi il lamierino si, l'ho tolto ma non ho smontato altro per ora.
Mi consigli di guardare con una pila attraverso il serbatoio dell'olio catena?
Vorrei proprio toglierli e sostituirli con quelli originali o comunque con dei prigionieri adatti.
Se ci fosse bisogno di altre foto in modo da rendere più facile capire come fare, le mando!
ChainWolf- utente registrato
- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 19.05.20
Re: Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi?
Si, prova a guardare dal foro serbatoio olio , magari escono proprio da lì
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
ChainWolf- utente registrato
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Data d'iscrizione : 19.05.20
Re: Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi?
io comincerei a toglierli e vedere di cosa si tratta e come sono fatti poi si vedra' come procedere , magari per cominciare togli solo quello rotto
ciao nitro
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nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi?
Mi sa di soluzione posticcia, dovuta alla sfilettatura delle sedi. Del resto, il materiale del corpo è più tenero dell'acciaio dei prigionieri, non è impossibile sfilettare.....
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
ChainWolf- utente registrato
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Re: Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi?
Si a mio giudizio , come ha supposto Alessio, hanno arrangiato una soluzione posticcia per reinserire il prigioniero, potresti fare lo stesso con una nuova vite
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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