Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da eugenio.bonac Oggi alle 3:02 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 10:48 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314236 messaggi in 16900 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 451 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 446 Ospiti :: 2 Motori di ricercaEnriV, Eugenio Rigo, manuel55, paolo69, Stepmeister
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi?
+6
Alessio510
il mecc
belcanto
nitro52
ferrari-tractor
ChainWolf
10 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi?
Non vi è modo di evitare di mettere un dado? Scusate.. questa domanda potrà sembrare sciocca ma non me ne intendo molto. Il prigioniero non basta avvitarlo in sede fino alla fine della filettatura? Così dall'altra parte metti la barra e per fissarla il dado. Per smontare si toglie la barra e si svita il prigioniero che viene via? E' cosi? Oppure è errato?
ChainWolf- utente registrato
Normalmente, il prigiorniero è fissato mediate filettatura al corpo macchina e quando tu sviti dil dado che fissa la barra, il prigioniero sta al suo posto.
La presenza dei dadi all'interno della carcassa mi fa presumere ( presumere, non ho certezza) che la filettatura originale non tenesse più, cosa che puoi verificare una volta smontati i prigionieri, appunto.
Se così fosse, va valutato se possibile rifilettare di una misura più grande e di conseguenza cambiare la taglia dei prigionieri, compatibilmente alla larghezza dell'asola sulla barra.
La presenza dei dadi all'interno della carcassa mi fa presumere ( presumere, non ho certezza) che la filettatura originale non tenesse più, cosa che puoi verificare una volta smontati i prigionieri, appunto.
Se così fosse, va valutato se possibile rifilettare di una misura più grande e di conseguenza cambiare la taglia dei prigionieri, compatibilmente alla larghezza dell'asola sulla barra.
Alessio510- Moderatori
Temo ti rimanga il metodo già applicato del prigioniero + dado di blocco, unito al frenafiletti.....
Magari altri utenti hanno idee migliori, aspetta altri pareri.
Magari altri utenti hanno idee migliori, aspetta altri pareri.
Alessio510- Moderatori
Il foro della barra, se la foto non inganna è da 8mm.
A mio giudizio la soluzione più economica e veloce è rimettere un dado come era prima , poi sono scelte personali
Ciao nitro
A mio giudizio la soluzione più economica e veloce è rimettere un dado come era prima , poi sono scelte personali
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Del foro della barra poco importa, Nitro, poichè quello serve per tensionare la catena. E' importante la larghezza dell'asola dove scorrono i prigionieri.....
Alessio510- Moderatori
Classico!
C'è chi tira fino a rompere il prigioniero e quando si va a svitare per cambiarlo si"tira dietro" il filetto perché fermato con buona colla.
La soluzione più bella potrebbe essere quella di mettere un inserto filettato.
Esistono con esterno filettato,liscio,zigrinato con testa,ecc...
Battendo sul web inserto filettato si capisce bene.
Questi sono prigionieri OLEOMAC "diversi)
C'è chi tira fino a rompere il prigioniero e quando si va a svitare per cambiarlo si"tira dietro" il filetto perché fermato con buona colla.
La soluzione più bella potrebbe essere quella di mettere un inserto filettato.
Esistono con esterno filettato,liscio,zigrinato con testa,ecc...
Battendo sul web inserto filettato si capisce bene.
Questi sono prigionieri OLEOMAC "diversi)
belcanto- utente registrato.
E' una buona soluzione, bisogna solo essere precisi nel foro di alloggio.
Avevo pensato all'helicoil, ma dovendo avvitare e svitare di continuo, non l'ho giudicata idonea....li va bene nei fori ciechi.....
Avevo pensato all'helicoil, ma dovendo avvitare e svitare di continuo, non l'ho giudicata idonea....li va bene nei fori ciechi.....
Alessio510- Moderatori
Esistono dei prigionieri a doppio diametro, tipo M8 e M10.
Si potrebbe rimaschiare i fori M10 e usare questi.
Esempio
Si potrebbe rimaschiare i fori M10 e usare questi.
Esempio
manhaus71- utente registrato
Parere mio: penso che sia una configurazione originale per irrobustire il contrasto posteriore. Il dado destro in foto mi sembra del tipo autobloccante ma non ne sono sicuro.
Comunque qualcosa è stato fatto perché uno è a filettatura continua mentre l'altro ha la parte centrale non filettata.
Qui il filetto in corrispondenza del passaggio semicarter mi sembra "stirato" da serraggio eccessivo.
Personalmente sono per la soluzione suggerita da Manhaus da installare con frenafiletti forte. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi?
diciamo che è una soluzione di rinforzo,magari anche ben fatto.
una soluzione se non vuoi usre gli hely-coil, ci sono delle boccole apposite,che non sono spiralate a molla.
oppure come da foto sopra il prigioniero con filetto piu' grosso.
mi pare che la echo lo monti da 10x1,25 scende a 8MA.
il mecc.
una soluzione se non vuoi usre gli hely-coil, ci sono delle boccole apposite,che non sono spiralate a molla.
oppure come da foto sopra il prigioniero con filetto piu' grosso.
mi pare che la echo lo monti da 10x1,25 scende a 8MA.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
Grazie belcanto! L'idea di un inserto filettato non sembra male poichè aggiungerei il giusto spessore per arrivare nuovamente alla misura corretta.
Anche l'idea di manhaus71 mi sembra buona. Così facendo mi basterebbe rifilettare (es. a 10) ed avere invece la parte esterna alla sua misura originale adatta alla barra.
Si falcetto, sono un po' diversi e uno dei dadi è autobloccante. Sono riuscito a togliere entrambi i prigionieri. Era stato fatto un lavoro arrangiato.. io però vorrei riaverla originale. O comunque quanto più simile possibile all'originale, ecco
Nel frattempo sono arrivati i nuovi silent block... quelli vecchi sono tutti sfondati.
Anche l'idea di manhaus71 mi sembra buona. Così facendo mi basterebbe rifilettare (es. a 10) ed avere invece la parte esterna alla sua misura originale adatta alla barra.
Si falcetto, sono un po' diversi e uno dei dadi è autobloccante. Sono riuscito a togliere entrambi i prigionieri. Era stato fatto un lavoro arrangiato.. io però vorrei riaverla originale. O comunque quanto più simile possibile all'originale, ecco
Nel frattempo sono arrivati i nuovi silent block... quelli vecchi sono tutti sfondati.
Tienici informati su come procederai e sulla prosecuzione del lavoro
Ciao nitro
Ciao nitro
La radice del prigioniero (originale?) rotto della foto è è sufficientemente lunga per accogliere anche il dado dietro.
Molto probabile che Falcetto abbia ragione quando dice che il dado è originale.
Avendo i prigionieri sicuramente originali si vedrebbe subito.
Se si trovano i prigionieri a radice lunga è senz'altro consigliabile mettere l'inserto ed anche il dado,visto che la sede di appoggio sembra essere fatta apposta.
Molto probabile che Falcetto abbia ragione quando dice che il dado è originale.
Avendo i prigionieri sicuramente originali si vedrebbe subito.
Se si trovano i prigionieri a radice lunga è senz'altro consigliabile mettere l'inserto ed anche il dado,visto che la sede di appoggio sembra essere fatta apposta.
belcanto- utente registrato.
Certo nitro, assolutamente!
Non saprei belcanto, può darsi. Purtoppo io non conosco bene questa macchina
Non saprei belcanto, può darsi. Purtoppo io non conosco bene questa macchina
Buongiorno a tutti!
Il tutto è quasi fatto: ho rifilettato i fori del corpo macchina e adesso sono da 9mm anzichè da 8mm. Sono riuscito a trovare dei prigionieri 9-8 x50 quindi con 9mm da una parte (dove andrà nel corpo macchina) e 8mm dall'altra (dove rimarrà fuori per inserimento barra ed il resto).
Non ho ancora montato il tutto perchè i prigionieri devono arrivare. Nel frattempo posso dire che la filettatura va bene!
Il tutto è quasi fatto: ho rifilettato i fori del corpo macchina e adesso sono da 9mm anzichè da 8mm. Sono riuscito a trovare dei prigionieri 9-8 x50 quindi con 9mm da una parte (dove andrà nel corpo macchina) e 8mm dall'altra (dove rimarrà fuori per inserimento barra ed il resto).
Non ho ancora montato il tutto perchè i prigionieri devono arrivare. Nel frattempo posso dire che la filettatura va bene!
Molto bene , aspettiamo il proseguo
Ciao nitro
Ciao nitro
Buona sera a tutti!!! Il lavoro prosegue bene!
Ho optato per prendere dei prigionieri con misure differenti. Ho dunque preso due prigionieri (e un terzo di scorta) con misure: 9-8 x50
Mentre la filettatura al corpo macchina l'ho ovviamente rifatta nuova ed è M9 x 1,25 anzichè M8
I prigionieri vanno bene, si avvitano senza problemi ed ho già messo il frena filetti. Il carter entra tranquillamente. Mi mancano ora i dadi nuovi e poi potrò finalmente montare tutto. Spero non ci siano ulteriori complicazioni visto che ancora non sono arrivato a provarla! Credo di no però...
Vi allego qua sotto delle immagini.. magari posso fare comodo!
Ringrazio tutti, davvero tanto, per tutte le risposte ed i consigli che mi sono stati dati! Grazie ancora a tutti!!! Magari vi manderò un video una volta terminato per bene il lavoro!
Ho optato per prendere dei prigionieri con misure differenti. Ho dunque preso due prigionieri (e un terzo di scorta) con misure: 9-8 x50
Mentre la filettatura al corpo macchina l'ho ovviamente rifatta nuova ed è M9 x 1,25 anzichè M8
I prigionieri vanno bene, si avvitano senza problemi ed ho già messo il frena filetti. Il carter entra tranquillamente. Mi mancano ora i dadi nuovi e poi potrò finalmente montare tutto. Spero non ci siano ulteriori complicazioni visto che ancora non sono arrivato a provarla! Credo di no però...
Vi allego qua sotto delle immagini.. magari posso fare comodo!
Ringrazio tutti, davvero tanto, per tutte le risposte ed i consigli che mi sono stati dati! Grazie ancora a tutti!!! Magari vi manderò un video una volta terminato per bene il lavoro!
importante quando si sostituiscono i prigionieri barra di usare quelli alta resistenza grado 10.9 oppure 12.9 inoltre questa motosega tra l'altro molto buona e affidabile presso concessionari oleo mac si riescono a percepire tutti i ricambi .nitro52 ha scritto:Si a mio giudizio , come ha supposto Alessio, hanno arrangiato una soluzione posticcia per reinserire il prigioniero, potresti fare lo stesso con una nuova vite
Ciao nitro
Ultima modifica di luca31 il Mer Lug 01, 2020 4:29 am - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione quote e post)
zega- utente registrato
Grazie del consiglio, zega! Si! è una gran bella bestiona Parte abbastanza facilmente ma da qualche settimana mi sembra di sentirla più grassa di carburazione..
Ringrazio ancora una volta tutti voi per i vostri preziosi consigli!!! Il problema si è risolto!
PS: non sono ancora riuscito a fare un video da condividere Dunque approfitto per chiedere... nel caso in cui venisse chiuso il topic dove potrei mandarvi un video di questa mia macchina?
Ringrazio ancora una volta tutti voi per i vostri preziosi consigli!!! Il problema si è risolto!
PS: non sono ancora riuscito a fare un video da condividere Dunque approfitto per chiedere... nel caso in cui venisse chiuso il topic dove potrei mandarvi un video di questa mia macchina?
Ma se hai intenzione di mandare un video molto probabilmente , quasi sicuramente , i moderatori non chiuderanno il topic
Lo aspettiamo
Ciao nitro
Lo aspettiamo
Ciao nitro
Mah a dire il vero non li chiudiamo mai i topic di officina.....
Alessio510- Moderatori
Dopo un bel po' di assenza eccomi di nuovo qui.
Chiedo scusa, non sapevo che i topic di officina non venissero chiusi.
Io ho fatto un video per farvi vedere l'intera macchina ma senza utilizzarla (purtroppo, a causa della situazione di emergenza, non sono riuscito ancora ad utilizzare la motosega per tagliare).
Non ho però capito come caricarlo: ho notato che si possono inserire link esterni, ma video direttamente caricati sul forum? E' possibile?
Altrimenti mi limiterò alle foto!
Scusate ancora
Chiedo scusa, non sapevo che i topic di officina non venissero chiusi.
Io ho fatto un video per farvi vedere l'intera macchina ma senza utilizzarla (purtroppo, a causa della situazione di emergenza, non sono riuscito ancora ad utilizzare la motosega per tagliare).
Non ho però capito come caricarlo: ho notato che si possono inserire link esterni, ma video direttamente caricati sul forum? E' possibile?
Altrimenti mi limiterò alle foto!
Scusate ancora
Qui trovi le istruzioni sia per i video che per le foto https://lamotosega.forumattivo.com/f4-istruzioni-per-l-uso-del-forum
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» decespugliatore mcculloch
» dove trovare pezzi di ricambio per la mia ural 2t electron del 89
» Quale scegliere fra Sthil FS 55 R e Oleomac SPARTA 250 S
» dove trovare pezzi di ricambio per la mia ural 2t electron del 89
» Quale scegliere fra Sthil FS 55 R e Oleomac SPARTA 250 S
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 2 di 2