Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» TRITURATORI
Da alpinalido Oggi alle 1:40 pm

» motocoltivatore eurosystems p55 problema regolatore giri
Da georgatosat Oggi alle 11:04 am

» problema motore carriola irroratrice
Da Stepmeister Oggi alle 9:02 am

» Carburatore ad una sola vite Kawasaki th 48
Da Venerdì Oggi alle 7:14 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da lucain Oggi alle 5:57 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da falcetto Oggi alle 5:54 am

» Decespugliatore Tayakana 530B non parte
Da falcetto Oggi alle 5:48 am

» Avviamento Husqvarna 135
Da falcetto Ieri alle 3:29 pm

» Oleomac bc240 che si affoga a caldo
Da assenzio58 Ieri alle 11:46 am

» Bcs 602 falciatrice
Da luca31 Dom Ago 02, 2020 11:07 am

» Consiglio motosega abbattimento uso occasionale
Da luca31 Dom Ago 02, 2020 11:03 am

» Trattorino Lombardini Tipo 530 rotto
Da il mecc Dom Ago 02, 2020 9:50 am

» Problema spegnimento motosega oleo mac gs260
Da galero96 Dom Ago 02, 2020 6:59 am

» Schema elettrico bobina accensione STIHL MS192T
Da nitro52 Sab Ago 01, 2020 3:15 pm

» Lubrificazione Stihl MS150 tc-e
Da nitro52 Sab Ago 01, 2020 3:07 pm

» CATENE SPECIALI
Da markidaz Ven Lug 31, 2020 12:40 pm

» decespugliatore Efco jet 220
Da Lunico Ven Lug 31, 2020 11:22 am

» Consiglio dece per bosco scosceso più giardino
Da luca31 Ven Lug 31, 2020 7:59 am

» motosega McCulloch non va in moto
Da Alessio510 Ven Lug 31, 2020 6:17 am

» Ricambi per Carburatore NIKKI 6050
Da boscocastagno Gio Lug 30, 2020 7:05 pm

» Soffiatore storico
Da Skizzo2085 Gio Lug 30, 2020 5:12 pm

» CATENE NORMALI
Da falcetto Gio Lug 30, 2020 3:33 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da luca31 Mer Lug 29, 2020 9:31 pm

» Motore Ruggerini RD 901 14 hp diesel
Da Giovanni 65 Mer Lug 29, 2020 11:24 am

» manutenzione tagliasiepe
Da luca31 Mer Lug 29, 2020 7:47 am

» Consigli per pro/semipro
Da mister Mar Lug 28, 2020 9:38 am

» ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
Da luca31 Mar Lug 28, 2020 6:13 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da phantom Lun Lug 27, 2020 9:43 pm

» Landoni L110 in scatola di montaggio
Da Etto Lun Lug 27, 2020 7:26 pm

» Briggs&Stratton quantum 50
Da rappys Lun Lug 27, 2020 4:45 pm

» Rasaerba harry
Da Etto Lun Lug 27, 2020 4:12 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da mister Lun Lug 27, 2020 3:13 pm

» Decespugliatore Sternwins PBC431
Da nitro52 Lun Lug 27, 2020 2:11 pm

» Landoni L75
Da Il Celtico Lun Lug 27, 2020 8:44 am

» informazioni su identificazione castor e tappo miscela
Da Nonno_sprint Dom Lug 26, 2020 9:44 pm

» Stihl fs120r o Oleomac bc300s
Da Venerdì Dom Lug 26, 2020 8:58 pm

» decespugliatore Jonsered GR2026L si spegne
Da prosky Dom Lug 26, 2020 8:54 pm

» Elastico per decespugliatore spalleggiato
Da Venerdì Sab Lug 25, 2020 6:57 pm

» Husqvarna 350 Anno 2000 Problemi carburazione.
Da falcetto Sab Lug 25, 2020 5:43 pm

» Consiglio motosega per mantenimento frutteto e bosco
Da luca31 Sab Lug 25, 2020 2:10 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 20614 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ggggggggg

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 262922 messaggi in 13115 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 141 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 136 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

alep1960, Coccia84, lucain, nitro52, oldboy83

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 512 il Dom Apr 26, 2020 5:18 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi? - Pagina 2 Vote_lcap30%Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi? - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi? - Pagina 2 Vote_lcap35%Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi? - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi? - Pagina 2 Vote_lcap12%Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi? - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi? - Pagina 2 Vote_lcap2%Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi? - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi? - Pagina 2 Vote_lcap4%Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi? - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi? - Pagina 2 Vote_lcap5%Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi? - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi? - Pagina 2 Vote_lcap2%Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi? - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi? - Pagina 2 Vote_lcap9%Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi? - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi? - Pagina 2 Vote_lcap1%Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi? - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi?

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi? - Pagina 2 Empty Re: Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi?

Messaggio  ChainWolf il Mer Giu 10, 2020 8:52 am

Non vi è modo di evitare di mettere un dado? Scusate.. questa domanda potrà sembrare sciocca ma non me ne intendo molto. Il prigioniero non basta avvitarlo in sede fino alla fine della filettatura? Così dall'altra parte metti la barra e per fissarla il dado. Per smontare si toglie la barra e si svita il prigioniero che viene via? E' cosi? Oppure è errato?
ChainWolf
ChainWolf
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi? - Pagina 2 Empty Re: Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi?

Messaggio  Alessio510 il Mer Giu 10, 2020 9:02 am

Normalmente, il prigiorniero è fissato mediate filettatura al corpo macchina e quando tu sviti dil dado che fissa la barra, il prigioniero sta al suo posto.
La presenza dei dadi all'interno della carcassa mi fa presumere ( presumere, non ho certezza) che la filettatura originale non tenesse più, cosa che puoi verificare una volta smontati i prigionieri, appunto.
Se così fosse, va valutato se possibile rifilettare di una misura più grande e di conseguenza cambiare la taglia dei prigionieri, compatibilmente alla larghezza dell'asola sulla barra.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggio  ChainWolf il Mer Giu 10, 2020 9:14 am

Esatto Alessio510, ho controllato e la filettatura del corpo macchina è andata. La barra che monto è questa qua sotto.
Come potrei fare a risolvere il problema in caso non potessi rifilettare di nuovo? Sad
Non vorrei sostituire il corpo macchina... sarebbe veramente costoso.

Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi? - Pagina 2 Img_2023
Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi? - Pagina 2 Img_2024
ChainWolf
ChainWolf
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alessio510 il Mer Giu 10, 2020 9:18 am

Temo ti rimanga il metodo già applicato del prigioniero + dado di blocco, unito al frenafiletti.....
Magari altri utenti hanno idee migliori, aspetta altri pareri.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggio  nitro52 il Mer Giu 10, 2020 9:22 am

Il foro della barra, se la foto non inganna è da 8mm.
A mio giudizio la soluzione più economica e veloce è rimettere un dado come era prima , poi sono scelte personali
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alessio510 il Mer Giu 10, 2020 9:56 am

Del foro della barra poco importa, Nitro, poichè quello serve per tensionare la catena. E' importante la larghezza dell'asola dove scorrono i prigionieri.....
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggio  belcanto il Mer Giu 10, 2020 10:02 am

Classico!
C'è chi tira fino a rompere il prigioniero e quando si va a svitare per cambiarlo si"tira dietro" il filetto perché fermato con buona colla.

La soluzione più bella potrebbe essere quella di mettere un inserto filettato.
Esistono con esterno filettato,liscio,zigrinato con testa,ecc...
Battendo sul web inserto filettato si capisce bene.

Questi sono prigionieri OLEOMAC "diversi)
Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi? - Pagina 2 Dscn0328
belcanto
belcanto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alessio510 il Mer Giu 10, 2020 10:14 am

E' una buona soluzione, bisogna solo essere precisi nel foro di alloggio.
Avevo pensato all'helicoil, ma dovendo avvitare e svitare di continuo, non l'ho giudicata idonea....li va bene nei fori ciechi.....
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggio  manhaus71 il Mer Giu 10, 2020 10:29 am

Esistono dei prigionieri a doppio diametro, tipo M8 e M10.
Si potrebbe rimaschiare i fori M10 e usare questi.

Esempio
Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi? - Pagina 2 S-l1600
manhaus71
manhaus71
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto il Mer Giu 10, 2020 10:57 am

ChainWolf ha scritto:
Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi? - Pagina 2 Img_2021
Parere mio: penso che sia una configurazione originale per irrobustire il contrasto posteriore. Il dado destro in foto mi sembra del tipo autobloccante ma non ne sono sicuro.
Comunque qualcosa è stato fatto perché uno è a filettatura continua mentre l'altro ha la parte centrale non filettata.
ChainWolf ha scritto:
Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi? - Pagina 2 Img_2022
Qui il filetto in corrispondenza del passaggio semicarter mi sembra "stirato" da serraggio eccessivo.
Personalmente sono per la soluzione suggerita da Manhaus da installare con frenafiletti forte. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi? - Pagina 2 Empty Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi?

Messaggio  il mecc il Mer Giu 10, 2020 11:02 am

diciamo che è una soluzione di rinforzo,magari anche ben fatto.
una soluzione se non vuoi usre gli hely-coil, ci sono delle boccole apposite,che non sono spiralate a molla.
oppure come da foto sopra il prigioniero con filetto piu' grosso.
mi pare che la echo lo monti da 10x1,25 scende a 8MA.

il mecc.

il mecc
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ChainWolf il Mer Giu 10, 2020 11:48 am

Grazie belcanto! L'idea di un inserto filettato non sembra male poichè aggiungerei il giusto spessore per arrivare nuovamente alla misura corretta.
Anche l'idea di manhaus71 mi sembra buona. Così facendo mi basterebbe rifilettare (es. a 10) ed avere invece la parte esterna alla sua misura originale adatta alla barra.
Si falcetto, sono un po' diversi e uno dei dadi è autobloccante. Sono riuscito a togliere entrambi i prigionieri. Era stato fatto un lavoro arrangiato.. io però vorrei riaverla originale. O comunque quanto più simile possibile all'originale, ecco ok capo
Nel frattempo sono arrivati i nuovi silent block... quelli vecchi sono tutti sfondati.
ChainWolf
ChainWolf
utente registrato
utente registrato

Messaggio  nitro52 il Mer Giu 10, 2020 12:20 pm

Tienici informati su come procederai e sulla prosecuzione del lavoro ok capo
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggio  belcanto il Mer Giu 10, 2020 12:28 pm

La radice del prigioniero (originale?) rotto della foto è è sufficientemente lunga per accogliere anche il dado dietro.
Molto probabile che Falcetto abbia ragione quando dice che il dado è originale.
Avendo i prigionieri sicuramente originali si vedrebbe subito.

Se si trovano i prigionieri a radice lunga è senz'altro consigliabile mettere l'inserto ed anche il dado,visto che la sede di appoggio sembra essere fatta apposta.
belcanto
belcanto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ChainWolf il Mer Giu 10, 2020 12:32 pm

Certo nitro, assolutamente! Very Happy
Non saprei belcanto, può darsi. Purtoppo io non conosco bene questa macchina Sad
ChainWolf
ChainWolf
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ChainWolf il Sab Giu 13, 2020 6:40 am

Buongiorno a tutti!
Il tutto è quasi fatto: ho rifilettato i fori del corpo macchina e adesso sono da 9mm anzichè da 8mm. Sono riuscito a trovare dei prigionieri 9-8 x50 quindi con 9mm da una parte (dove andrà nel corpo macchina) e 8mm dall'altra (dove rimarrà fuori per inserimento barra ed il resto).
Non ho ancora montato il tutto perchè i prigionieri devono arrivare. Nel frattempo posso dire che la filettatura va bene!
ChainWolf
ChainWolf
utente registrato
utente registrato

Messaggio  nitro52 il Sab Giu 13, 2020 7:44 am

Molto bene , aspettiamo il proseguo damnmate
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ChainWolf il Ven Giu 19, 2020 5:42 pm

Buona sera a tutti!!!  Very Happy  Il lavoro prosegue bene!
Ho optato per prendere dei prigionieri con misure differenti. Ho dunque preso due prigionieri (e un terzo di scorta) con misure: 9-8 x50
Mentre la filettatura al corpo macchina l'ho ovviamente rifatta nuova ed è M9 x 1,25 anzichè M8
I prigionieri vanno bene, si avvitano senza problemi ed ho già messo il frena filetti. Il carter entra tranquillamente. Mi mancano ora i dadi nuovi e poi potrò finalmente montare tutto. Spero non ci siano ulteriori complicazioni visto che ancora non sono arrivato a provarla! Credo di no però...  Shocked
Vi allego qua sotto delle immagini.. magari posso fare comodo!
Ringrazio tutti, davvero tanto, per tutte le risposte ed i consigli che mi sono stati dati! Grazie ancora a tutti!!! Magari vi manderò un video una volta terminato per bene il lavoro!

Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi? - Pagina 2 Img_2027
Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi? - Pagina 2 Img_2025
Di quale Oleomac si tratta e come posso trovare i suoi pezzi? - Pagina 2 Img_2026
ChainWolf
ChainWolf
utente registrato
utente registrato

Messaggio  zega il Mar Giu 30, 2020 10:07 pm

nitro52 ha scritto:Si a mio giudizio , come ha supposto Alessio,  hanno arrangiato una soluzione posticcia per reinserire il prigioniero,  potresti fare lo stesso con una nuova vite
Ciao nitro
importante quando si sostituiscono i prigionieri barra di usare quelli alta resistenza grado 10.9 oppure 12.9 inoltre questa motosega tra l'altro molto buona e affidabile presso concessionari oleo mac si riescono a percepire tutti i ricambi .

Ultima modifica di luca31 il Mer Lug 01, 2020 4:29 am, modificato 1 volta (Motivazione : sistemazione quote e post)

zega
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ChainWolf il Mer Lug 01, 2020 5:40 pm

Grazie del consiglio, zega! Si! è una gran bella bestiona Wink Parte abbastanza facilmente ma da qualche settimana mi sembra di sentirla più grassa di carburazione..
Ringrazio ancora una volta tutti voi per i vostri preziosi consigli!!! Il problema si è risolto!
PS: non sono ancora riuscito a fare un video da condividere Neutral Dunque approfitto per chiedere... nel caso in cui venisse chiuso il topic dove potrei mandarvi un video di questa mia macchina?
ChainWolf
ChainWolf
utente registrato
utente registrato

Messaggio  nitro52 il Mer Lug 01, 2020 6:38 pm

Ma se hai intenzione di mandare un video molto probabilmente , quasi sicuramente , i moderatori non chiuderanno il topic
Lo aspettiamo damnmate
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alessio510 il Gio Lug 02, 2020 6:37 am

Mah a dire il vero non li chiudiamo mai i topic di officina.....
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum: