Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160
Da Bandu Ieri alle 9:04 pm

» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm

» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm

» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm

» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am

» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am

» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am

» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm

» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm

» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm

» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm

» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am

» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24852 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Sod

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 125 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 125 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Nuovo decespugliatore per taglio stoppa, erba fitta di montagna..in forte pendenza Vote_lcap30%Nuovo decespugliatore per taglio stoppa, erba fitta di montagna..in forte pendenza Vote_rcap 30% [ 158 ]
Nuovo decespugliatore per taglio stoppa, erba fitta di montagna..in forte pendenza Vote_lcap35%Nuovo decespugliatore per taglio stoppa, erba fitta di montagna..in forte pendenza Vote_rcap 35% [ 184 ]
Nuovo decespugliatore per taglio stoppa, erba fitta di montagna..in forte pendenza Vote_lcap12%Nuovo decespugliatore per taglio stoppa, erba fitta di montagna..in forte pendenza Vote_rcap 12% [ 64 ]
Nuovo decespugliatore per taglio stoppa, erba fitta di montagna..in forte pendenza Vote_lcap2%Nuovo decespugliatore per taglio stoppa, erba fitta di montagna..in forte pendenza Vote_rcap 2% [ 13 ]
Nuovo decespugliatore per taglio stoppa, erba fitta di montagna..in forte pendenza Vote_lcap4%Nuovo decespugliatore per taglio stoppa, erba fitta di montagna..in forte pendenza Vote_rcap 4% [ 20 ]
Nuovo decespugliatore per taglio stoppa, erba fitta di montagna..in forte pendenza Vote_lcap5%Nuovo decespugliatore per taglio stoppa, erba fitta di montagna..in forte pendenza Vote_rcap 5% [ 24 ]
Nuovo decespugliatore per taglio stoppa, erba fitta di montagna..in forte pendenza Vote_lcap2%Nuovo decespugliatore per taglio stoppa, erba fitta di montagna..in forte pendenza Vote_rcap 2% [ 11 ]
Nuovo decespugliatore per taglio stoppa, erba fitta di montagna..in forte pendenza Vote_lcap9%Nuovo decespugliatore per taglio stoppa, erba fitta di montagna..in forte pendenza Vote_rcap 9% [ 47 ]
Nuovo decespugliatore per taglio stoppa, erba fitta di montagna..in forte pendenza Vote_lcap1%Nuovo decespugliatore per taglio stoppa, erba fitta di montagna..in forte pendenza Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Nuovo decespugliatore per taglio stoppa, erba fitta di montagna..in forte pendenza

+3
luca31
ferrari-tractor
andreav
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Nuovo decespugliatore per taglio stoppa, erba fitta di montagna..in forte pendenza Empty Nuovo decespugliatore per taglio stoppa, erba fitta di montagna..in forte pendenza

Messaggio  andreav Mar Giu 30, 2020 10:08 am

Buongiorno a tutti,

scrivo dalla provincia di BS. Sono un felice possessore di un ECHO-SRM3550 che usava mio papà e da diversi anni uso io per pulire in montagna a 1.000 mt o dove serve.
A parte la sostituzione della frizione lo scorso anno (Trovata in extremis qui in provincia) non ha mai avuto nulla. Purtroppo ha i carterini e la plastica rotta ma non si trovano più i ricambi. Come da titolo del topic vorrei prendere un nuovo decespugliatore più potente da usare soprattutto in montagna dove il vecchio Echo lo vedo stanco..e stanca pure me. (sono 3 anni che lo uso in questo posto).

> Si tratta di un terreno di erba fitta (zona soleggiata) mista a rocce in alcuni punti su un terreno che ha anche forti pendenze, quasi scarpate.
> il peso non deve essere eccessivo.
> Deve essere più performante perchè devo poter fare il lavoro in meno giorni.
> preferirei NON manubrio nè zainato
> Uso testina con filo alcune volte tondo o quadrato 2,7 / 3 (per via di sassi diametri minori continuano a spaccarsi..).
> lo uso prettamente da questo periodo fino a settembre (non ci lavoro tutto l'anno).
> budget max 350€

Leggendo qua è la vedo molte recensioni di diversi anni fa, e solo alcune più recenti e molte volte contrastanti. Quindi ho diversi dubbi:

1) giusto compromesso cilindrata / peso / quanti cv ?
2) marche: vedo ad esempio che i Kawasaki TJ più recenti non sono stimati come le serie TH..(magari lo stesso vale per altri che 5 anni fa erano buone..) ma non vorrei prendere una macchina già datata.
4) meglio optare con hi-torque? in questo caso anche cilindrate basse sono potenti =
5) Butto lì quelli che mi sembrano più interessanti o nominati.. e ho anche rivenditori in zona: Bluebird (motori Kawa?), IBEA-Active, Efco, Echo, Shindaiwa.
6) cerco una macchina che non ti distrugga perchè quando la uso devo almeno fare 4/5 ore (braccio tremolante per giorni) e che sia affidabile (ho un pezzo a piedi per portare gli attrezzi e non vorrei una "Ferrari" a tutti i costi, ma dover stare spesso "fermo ai box").

Grazie per i consigli!
A

andreav
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Nuovo decespugliatore per taglio stoppa, erba fitta di montagna..in forte pendenza Empty Re: Nuovo decespugliatore per taglio stoppa, erba fitta di montagna..in forte pendenza

Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 30, 2020 11:45 am

benvenuto nel forum.
I marchi da te citati hanno tutti dei modelli validi per il tuo lavoro.
il tuo problema è il budget, basta per un usato ma non per un modello nuovo con cilindrata sui 35cc (compromesso tra potenza e peso).
se devi usarlo per 4-5 ore io andrei su un'impugnatura a manubrio... poi, prendine pure uno ad impugnatura singola, i soldi e la tendinite sono tuoi Very Happy

se vuoi risparmiare, asta bluebird e motore kawasaki tj35.
echo/shindaiwa avrebbero ottimi modelli (vedi srm3610) ma costano troppo.
efco/oleomac e ibea/active una via di mezzo
tutti affidabili, se correttamente usati e tenuti ovviamente.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Nuovo decespugliatore per taglio stoppa, erba fitta di montagna..in forte pendenza Empty Re: Nuovo decespugliatore per taglio stoppa, erba fitta di montagna..in forte pendenza

Messaggio  andreav Mar Giu 30, 2020 12:06 pm

Grazie per la risposta. Una curiosità, l' echo SRM-3550 che ho io, che caratteristiche tecniche ha ? non riesco a trovare nulla se non il catalogo dei ricambi in rete..Era per fare un raffronto in termini di peso, potenza. (per capire se la differenze si sente nell'uso..)

Un conoscente che lo usa per tener pulito il frutteto e vigna ha un kawasaki (credo bluebird) da un anno ed è molto contento..ma non so il modello specifico..

Decespugliatore con manubrio non l'ho mai usato, quindi ho paura per le parti più ripide e rocciose di non aver controllo e maneggevolezza (inoltre son mancino..abituato all'accelleratore a sinistra).

andreav
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 30, 2020 1:12 pm

posso rispondere per l'impugnatura: personalmente ho terreni molto in pendenza ed uso esclusivamente il manubrio. lo preferisco 100 volte all'impugnatura singola.
ma per i mancini... l'acceleratore è solo a destra col manubrio, mentre con l'impugnatura singola puoi scambiare le mani (sinistra acceleratore, destra impugnatura)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  andreav Mar Giu 30, 2020 1:23 pm

Ultima cosa: mi sai indicare per favore qualche modello specifico degli altri marchi nominati ?

1) EFCO
2) ACTIVE

inoltre vedo che senza sforare di troppo i 350 euro i sono anche i TJ45 ? dici che può valer la pena stando su Kawasaki/Bluebird ?

Grazie!

andreav
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 30, 2020 1:34 pm

efco ds3500 o ds4000
active 3.5 o 4.0
personalmente trovo che sopra i 40cc sali già di peso per un decespugliatore ad impugnatura singola, quindi occhio al TJ45.
credo che ti convenga andarli a vedere e prenderli in mano per renderti conto del peso.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  andreav Mar Giu 30, 2020 1:48 pm

domani faccio un giro da un concessionario che ha sia il 35 che il 45cc (Kawa-Bluebird)..

andreav
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Mar Giu 30, 2020 2:06 pm

andreav ha scritto:domani faccio un giro da un concessionario che ha sia il 35 che il 45cc (Kawa-Bluebird)..
il tj 35 ha poca potenza, il tj 45 pure...solo che pesa come un 50 cc Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  andreav Mar Giu 30, 2020 2:26 pm

Ottimo..hai delle alternative valide da suggerirmi per l'utilizzo che mi serve ? (prettamente filo con terreno ripido erba fitta mista a rocce, considerando che attualmente uso un Echo SRM3550 che avrà almeno 30 anni un po' stanco..

Ultima modifica di luca31 il Mar Giu 30, 2020 3:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote)

andreav
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Mar Giu 30, 2020 2:49 pm

Ferrari-tractor ti ha già dato diversi modelli, ti aggiungo stihl fs 235.
Sull' argomento manubrio o no...Anch'io concordo con ciò che ti ha detto. Ma rimane una scelta da fare personalmente . Sarebbe da provare...quello lo consiglierei, si. Almeno uno valuta

******************************************************************************************************
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  andreav Mar Giu 30, 2020 3:00 pm

Ok, quindi quelli che mi ha detto Ferrari-tractor (Active, Efco, Echo) sono validi, ma tu escluderesti il Kawasaki TJ35 perchè fiacco?
Lo stihl vedo che non ha un prezzo eccessivo..pensavo fossero fra i più costosi..ho una motosega stihl ed è eccezionale. Mi documento un pò..

Ultima modifica di luca31 il Mar Giu 30, 2020 3:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote)

andreav
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Mar Giu 30, 2020 3:10 pm

Non usare il tasto QUOTE, per favore. Usa POST REPLY.
il QUOTE usalo per citare un post specifico, se ci rispondiamo uno con l' altro non serve ok capo .

Se cerchi macchine performanti Kawasaki ha poco da offrire su quelle cilindrate.
Il tuo budget non consente macchine professionali...ma tra quelle elencate puoi scegliere decespugliatori con potenze sui 1,5 kw in media

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  falcetto Mar Giu 30, 2020 5:47 pm

andreav ha scritto: Una curiosità, l' echo SRM-3550 che ho io, che caratteristiche tecniche ha ?
Catalogo cartaceo Echo 1996. Saluti
Nuovo decespugliatore per taglio stoppa, erba fitta di montagna..in forte pendenza Dscn1628

Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  andreav Mar Giu 30, 2020 6:27 pm

Grazie Falcetto!
P.s prima un rivenditore Echo, husquarna qui vicino mi ha proposto un Husquarna 243RJ. Me l' ha acceso e fatto provare..bel mezzo in po' sopra il budget..ma sembra potente e poche vibrazioni rispetto a come sono abituato..certo pesicchia

andreav
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gionca62 Mar Giu 30, 2020 8:31 pm

Ciao, io mi dedico alla pulizia in montagna di varie tipologie di terreno. Spesso sul ripido e con terreni sassosi: erba, arbusti, rovi, felci, rose selvatiche etc.
Uso un tj53 bluebird con manubrio con testina pratica e fili 3.3/4 ma spesso dischi joans e anche brogio 4.
Il manubrio mi permette di manovrare con precisione anche sul ripido, l'imbrago a 2 spallacci.

gionca62
utente registrato
utente registrato

Messaggio  andreav Mer Lug 01, 2020 6:57 am

che ne pensate del Husquarna 243RJ a 490€ ?

andreav
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Mer Lug 01, 2020 7:03 am

su quella cifra c'è anche questo https://www.husqvarna.com/it/prodotti/decespugliatori/535rj/966628701/ (ma si vede che vuole venderti il 243 a tutti i costi Very Happy Very Happy Very Happy )

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  andreav Mer Lug 01, 2020 7:44 am

rispetto al 243 il 535 è più recente come concezione ? vedo che è leggermente più pontente e più leggero..(in ogni caso son validi ?)

andreav
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Mer Lug 01, 2020 7:51 am

si , sono validi si. Il 535 è un po' più recente ed è progetto husqvarna, il 243 è un po' vecchiotto ed è uno zenoah (di proprietà husqvarna)

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  andreav Mer Lug 01, 2020 1:11 pm

Ho una curiosità, del motore Kawasaki TJ35 ho trovato le specifiche e la coppia massima è indicata:

* Coppia max 1.55 Nm (1.14 ft.lbs) / 5000 rpm

Per quanto riguarda i' Husqvana 243RJ non trovo questo dato (nemmeno cercando sul sito Zenoah /BCZ400L che credo sia lo stesso motore..)

Vorrei fare un confronto anche su questo aspetto che immagino sia rilevante. Non vorrei che l'etichetta di "motori fiacchi" associata ai Kawasaki TJ sia legata al fatto che lavorano sui bassi regimi e non cantano come altri. Grazie

andreav
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Mer Lug 01, 2020 1:50 pm

Non sono motori fiacchi, semplicemente se per fare un certo tipo di lavoro ti serve 1 kw e mezzo ti conviene cercare macchine con quella potenza.

Il decespugliatore si usa con acceleratore al massimo o quasi. Nessun decespugliatore lavora a bassi regimi.

Detto questo non ti sconsiglio i kawasaki.
Ti ho scritto che secondo me il 35 è un po' piccolo per le tue necessità e il 45 è piuttosto pesante. È solo un mio parere, niente più ok capo

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  andreav Gio Lug 02, 2020 7:36 am

Nel frattempo mi ha risposto la FERCAD molto gentilmente indicandomi i dati relativi alla coppia del ZENOAH BCZ400L che credo sia lo stesso motore dell' Husqvarna 243RJ, che riporto qui sotto:

Coppia, max
1.96 Nm

Coppia, max a n° giri
6000 giri/min

andreav
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ghepardo Gio Lug 02, 2020 7:59 am

A mio parere, sforando di poco il budget ma con potenza verso i 2cv e peso non troppo elevato: di Active il 3,5L (o equivalente Ibea 35), di Efco/Oleomac il ds3500s/bc350s, di Stihl il fs235 r. Alternativa meno potente ma in grado comunque di affrontare lavori discretamente impegnativi, puoi cercare l'Echo srm300 tesl, un 30cc con coppia conica high torque, si può trovare a meno di 400 euro.
Volendo restare sotto i 350 euro, le versioni di cilindrata leggermente inferiore dei marchi citati, quindi Active 2.8L, Efco ds3000s, Stihl fs120r e il Kawasaki tj35. Con questo modelli però è meglio limitare il filo ad un 2,7mm per non sforzare troppo.
Se invece puoi salire attorno ai 500 euro, hai già visto che la scelta si amplia a Husqvarna e altro...

E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  andreav Gio Lug 02, 2020 9:41 am

ho fatto un riassuntone in xls..magari è utile ad altri:

Nuovo decespugliatore per taglio stoppa, erba fitta di montagna..in forte pendenza 6fvoii10

andreav
utente registrato
utente registrato

Nuovo decespugliatore per taglio stoppa, erba fitta di montagna..in forte pendenza Empty scelta finale STIHL FS235 R...ma problema bretellla

Messaggio  andreav Gio Lug 09, 2020 12:46 pm

giusto per chiudere, ho acquistato lo STIHL, arrivato oggi imballo perfetto e consegna rapida. Inclusa c'è anche una doppia bretella che sembra molto comoda rispetto alla cinghia tagliaspalle a cui sono abituato..con aggancio per dece:

> ho riscontrato però un inconveniente con la bretella / cinghia..è impostata per destri, mentre io son mancino! avete qualche suggerimento se possibile girare gli agganci ? nel frattempo ho scritto al servizio clienti per chiedere se hanno una tracolla ad-hoc per me

andreav
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili