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Messaggio  Venerdì il Sab Lug 04, 2020 11:44 am

Non so se è la sezione giusta ma è comunque una questione di officina.

Ho cambiato la frizione al decespugliatore kawasaki th48.

La vecchia era come la figura 1, il verso di rotazione del motore è quello indicato dalla freccia.

Quella originale invece della freccia di rotazione ha una L dal lato asta e una R lato motore. La foto è come si vede quando montata. Almeno così era montata sul mio.

La nuova l'ho presa di concorrenza ed è come la foto 2.

Quindi è al contrario rispetto all'originale.

Ora funziona e prima funzionava pure.

Teoricamentente mi sembra più sensato il verso della nuova.

Voi che dite?

Funziona in tutti e due i versi?

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Messaggio  galero96 il Sab Lug 04, 2020 2:25 pm

Ciao, non sono un ingegnere meccanico ma la forza centrifuga è sempre la forza centrifuga. Secondo me va bene in entrambi (tanto è vero che funzionava prima e funziona adesso) dato che le massette sono sempre portate all'esterno, in ogni caso appunto dalla forza centrifuga.
La testina pratica della joans ad esempio (anche se non ce l'ho ma credo che calzi come esempio) se la inverti con i fili che vanno contro rotazione credo che funzioni ugualmente, magari meno perché il filo non è qualcosa di rigido e quindi risente maggiormente delle turbolenza. se qualcuno ce l'ha la metta a disposizione per scopo scientifico, solo per vedere se il filo viene proiettato all'esterno o no, senza tagliare.
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Messaggio  belcanto il Sab Lug 04, 2020 2:50 pm

Le forze hanno una direzione dovuta alla posizione degli assi di rotazione.
La posizione giusta è quella della figura 1 che tende a conservare la posizione quando è in presa.
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Messaggio  falcetto il Sab Lug 04, 2020 3:44 pm

Per come la vedo io, considerando che gira con vista frontale in senso antiorario, trovo più corretta la figura 2.
La frizione deve lavorare/trainare sulla campana "a tirare" e non "a spingere". Poi è chiaro che funziona lo stesso. Saluti

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Messaggio  Venerdì il Sab Lug 04, 2020 4:21 pm

Per cortesia Belcanto spiega.
Come la 2 potrebbe fare meno presa?
A me sembrava una cosa banale ma vedo che le opinioni sono contrastanti.
Ma secondo voi è proprio indifferente? Altrimenti l'originale era montata male?
Perché non mi fiderei nemmeno a mettere al contrario quella della figura 2. C'è proprio una freccia.
Io ho preso questa non originale perché la differenza di prezzo è troppa ma al massimo pensavo ad una qualità inferiore non a un disegno diverso.

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Messaggio  belcanto il Sab Lug 04, 2020 7:42 pm

Vista la posizione dei fulcri nella posizione 1 i ceppi vengono spinti verso l'esterno,nella 2  vengono tirati verso l'interno.

Chi spinge, chi tira e chi va dritto,sembrano opinioni.
La foto che c'è qui dice che spinge.
https://lamotosega.forumattivo.com/t14244p50-kawasaki-th-48
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Messaggio  Venerdì il Sab Lug 04, 2020 9:14 pm

Ok. Ma sono tutte due possibili o la due è sbagliata?

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Messaggio  il mecc il Dom Lug 05, 2020 5:27 am

ciao,Venerdi.
pensa alla forza centrifuga,perchè è quella che entra in gioco.
vista frontalmente la frizione montata sul volano gira in senso antiorario, se applichi una legge della fisica capirai che piu'ti allontani dal centro,nel nostro caso il fulcro,cioè la vite di fissaggio maggiore è la forza applicata,cioè che si viene a creare.
per cui la massa della frizione si apre verso l'esterno partendo dal suo punto piu' lontano.
se vedi la figura 2 e ti immagini che stia ruotando ,e sapendo che la forza centrifuga parte dal centro verso l'esterno,ti è facile capire il funzionamento.
attento pero' la stessa forza puo' essere applicata anche con il gruppo al contrario,pero' immaginatelo quando gira facendo lo stesso ragionamento che ho fatto sopra il gruppo si espande lo stesso, perchè la forza centrifuga rimane la stessa dato che non cambia il peso,pero' prova a pensare che essa si espande dentro una campana,dove viene frenata dal diametro della stessa e fa presa...fa girare ecc....
nella foto 2 si apre ,ci " scivola o slitta " un attimo poi comincia a far presa.
nella foto 1 succede circa la stessa cosa, ma guarda bene perchè ti accorgerai che invece tenderebbe a piantarsi,perchè la sua parte esterna si comporterebbe come il braccio della pala di un escavatore quando entra nel terreno.
non dico che non funzionerebbe ma se ti fai uno schema delle forze vedrai che è innaturale.
nel caso delle frizioni avresti un'usura molto piu' rapida,e sopratutto sul fulcro che prenderebbe subito gioco.
inoltre in certi casi con frizioni con molle piu' dure viene anche a crearsi una sorta di rifiuto iniziale all'apertura,che poi scompare perchè la forza è direttamente proporzionale alla velocità di rotazione.
tutto sto casino di scritto per dirti che la foto 2 è quella corretta.
se era girata al contrario...ha sbagliato che l'ha fatto prima.

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Messaggio  Venerdì il Dom Lug 05, 2020 6:23 am

Intuitivamente anche a me la due sembrava più corretta, da questo mi è venuto dubbio.
È anche vero che nel link messo da Belcastro sul motore nuovo è montata come nella foto 1.
Sulla frizione originale ci sono due lati, L e R che credo siano in funzione del verso di rotazione del motore, in questo caso L (antiorario) .
Devo anche dire che infatti mi sembra che abbia avuto una usura precoce ma è anche vero che è il decespugliatore più potente che ho e quello più usato. L'usura è regolare. Un poco di più nella parte centrale ma comunque uniforme.
Le domande che sembrano banali poi aprono discussioni interessanti.


Ultima modifica di Venerdì il Dom Lug 05, 2020 6:44 am, modificato 1 volta

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Messaggio  belcanto il Dom Lug 05, 2020 6:38 am

Venerdì ha scritto:Ok. Ma sono tutte due possibili o la due è sbagliata?

Se intendi sapere se è sbagliata la fornitura direi di no perché si può sicuramente montare nell'altro senso.

Sono scelte tecniche di progetto che dipendono da vari fattori.
In generale,a spingere il funzionamento è più costante,attacca all'istante e il distacco è netto.A tirare l'innesto è progressivo ma più incerto con slittamento maggiore,più usura e slittamento precoce al calare dei giri.
Se l'applicazione originale è fatta in un modo vorrà dire che deve essere messa così,indipendentemente dalle nostre opinioni.
Si sono anche premurati di mettere indicazioni in fusione.
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Messaggio  Venerdì il Dom Lug 05, 2020 7:21 am

Infatti ma siccome la nuova ha solo una indicazione ho preferito non montarla al contrario.
Oltretutto se cerco foto di motori sono tutte montate come la foto 2.
Poi non so se così sotto sforzo possa slittare, non l'ho ancora usato.

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Messaggio  il mecc il Dom Lug 05, 2020 8:41 am

ciao venerdi',
la foto 2 è corretta.
cosi' deve essere.

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Messaggio  falcetto il Dom Lug 05, 2020 9:42 am

2 esempi di frizioni dece finite. Stihl FS85 e Echo SRM5000. Entrambe montate come in foto 2. Saluti
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Messaggio  belcanto il Dom Lug 05, 2020 10:44 am

belcanto ha scritto:

Sono scelte tecniche di progetto che dipendono da vari fattori.

Le molle,la disposizione delle masse,non sono mica tutti uguali.
I ceppi del TH 48 son alleggeriti all'estremità,
Che dire dei ceppi che lavorano perpendicolarmente alla tangente.
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Messaggio  Venerdì il Dom Lug 05, 2020 11:34 am

Ci sono frizioni che lavorano diversamente.
Già è opinabile così. Limitiamoci a quelle di questo tipo. I ceppi alleggeriti non credo siano determinanti avendo visto varie foto.

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Messaggio  il mecc il Dom Lug 05, 2020 11:39 am

le molle sono dimensionate in base al peso delle masse.
la echo per esempio sul rm 5000 aveva già quelle in metallo ferroso,con riporto in sinterizzato,stile dischi frizione rally.
quelle in alluninio hanno ancora calzato a caldo il riporto.
quelle assiali hanno tutto un altro fuzionamento dalle radiali. e possono essere utilizzate in entrambi i sensi di rotazione previo filetto a parte,stile efco 22 o 25 con avviamento frontale,oppure gli hc 1500/1600 tosasiepi echo.

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Messaggio  belcanto il Dom Lug 05, 2020 1:32 pm

Oh,questa frizione è fatta così,ci sono le indicazioni fuse sull'originale per evitare errori ma non va bene lo stesso,bisogna essere per forza contrari.


Ultima modifica di belcanto il Dom Lug 05, 2020 1:52 pm, modificato 1 volta
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Messaggio  Venerdì il Dom Lug 05, 2020 1:39 pm

Ma ti riferisci alle lettere L e M della frizione originale? Il problema è il verso del ricambio perché io ho seguito le indicazioni fuse che però sono opposte all'originale. Però costruttivamente è la stessa. solo per essere sicuro di non fare danni e per curiosità generale.

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Messaggio  belcanto il Dom Lug 05, 2020 1:51 pm

O ne sappiamo di più o si fa come era prima. non si può sempre tirare avanti a questo modo.
Non è chiaro che le masse sono dell stesso materiale e sono distribuite come l'originale?
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Messaggio  Venerdì il Dom Lug 05, 2020 2:04 pm

Scusa belcanto tu dici di seguire le indicazioni fuse sul pezzo originale ma penso valgano quanto quelle fuse sul ricambio. Che faccio: monto il ricambio al contrario di come è indicato?
Oppure la freccia sul ricambio ha un altro significato?

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Messaggio  belcanto il Dom Lug 05, 2020 2:21 pm

A scelta soggettiva,bisogna scegliere a chi dare ragione.
A guardare bene sembra che il ricambio abbia la molla meno "dura" ma va a saper...
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Messaggio  boscocastagno il Dom Lug 05, 2020 6:39 pm

Ciao. Forse c'è da ragionare sul fatto che una frizione con ganasce come questa funziona come le ganasce dei freni a tamburo sui veicoli, dove a seconda della posizione del fulcro la ganascia può essere avvolgente o svolgente, e la differenza di attrito è nota, cosa che le varie volte che ho messo mano per sostituire ganasce mi son reso conto, e anche che in retromarcia la frenata è meno efficace. Qui una spiegazione migliore di quella che potrei dare:
https://it.wikipedia.org/wiki/Freno_a_tamburo
http://www.itistulliobuzzi.it/buzziwebsite/triennio/meccanica/5N/Giunti_Innesti_Freni.pdf
Posso solo fare notare che nel caso di ganascia avvolgente nel momento che tocca il tamburo viene aiutata la spinta verso la tangente per aumentare l'attrito; nel caso contrario viene ridotta.
Ciao

boscocastagno
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Messaggio  Venerdì il Dom Lug 05, 2020 7:32 pm

Quindi secondo la teoria la più efficace sarebbe la configurazione 2?

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Messaggio  il mecc il Dom Lug 05, 2020 8:59 pm

boscocastagno,il tuo ragionamento e corretto in parte.
nelle auto le ganasce si aprono in un punto.
pero sotto hanno il registro che sia esso automatico,oppure a scatti,stile bmw anni 80,la superfice di atrito quindi e sempre la stessa anche con consumo delle stesse,perche anche nella parte inferiore restano a pochi mm dalla corona circolare, invece il fulcro delle frizioni dece e' fisso.

per venerdi' la soluzione 2 e' sempre quella che ho visto su tutti i dece che ho fatto,cosi' come in quelli che ho sostituito.

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Messaggio  Venerdì il Dom Lug 05, 2020 9:53 pm

E anche nelle motoseghe è la configurazione più diffusa?

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