Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Oggi alle 4:04 pm

» Cerco motosega Stihl ms 201 o alternativa husqvarna
Da Agu Oggi alle 3:49 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da Lunico Oggi alle 2:44 pm

» Consiglio acquisto
Da gabri93 Oggi alle 1:45 pm

» Recupero MITSUBISHI T200 da zaino a "normale"
Da nitro52 Oggi alle 12:01 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Oggi alle 7:49 am

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da MeV2009 Oggi alle 7:16 am

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 8:22 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Ieri alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Ieri alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Ieri alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Ieri alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Sab Mag 18, 2024 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Sab Mag 18, 2024 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Sab Mag 18, 2024 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Sab Mag 18, 2024 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24489 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Francesco1234

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311688 messaggi in 16640 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 344 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 339 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, Francesco1234, IRON, Marcello Stoppardi, matgreen

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Vote_lcap30%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Vote_lcap35%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Vote_lcap12%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Vote_lcap2%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Vote_lcap4%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Vote_lcap5%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Vote_lcap2%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Vote_lcap9%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Vote_lcap1%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

+169
ale.pe
SCIROKKO87
andrea abruzzo
speed
riky86
sampsergio
luca31
gurzo
mimmotrapa
frullix
NIBBIO
boscaiolo camuno
biker57
azzalini69
Anto86
DotCom
fragnsim
gianfranco.bruno
TurboCharged
441 c-m
blackfriday
jhonson
nitro52
IMone74
Jetro63
mattia74
cpstihl
_Giuseppe_
FRANCO m
Ireneo
cristianc
Attila85
giancarlo70
giperf
Erne
remorauf
anto65
nicola alberici
Veleno75
piccolo boscaiolo
ps7900
miserveunverricello
filippo75pg
paul67
felix78
sanjbb
stihll
Lello78
straker
Fabbrus
marco63
Stepmeister
Cinghio93
Michele86
roby7708
Ivanricc
Ash williams
cetrone
CanBastardo
baloo
Rollomatic_Light
francesco80
Don Camillo
andry steel
psq
certigiorni
bill65
cipo
gianlucabelfo
fubiano
Supermario
holly atton
The Mask
Dan56k
falcetto
gingio
serpiero
claudio 0-70s
Checus
manuel55
Flux
Luca MS660
Desmomania
murdock
mmichele
ToniPd
DEMIS
Andrea1982
MEGATRON
roberto1965
emanuele76
mario83
catena motosega
Robinia
elchurch
Giuseppe Peppani
Poseidon X6
angus'89
piske86
marpin
jomotosega
gian66
adri33
stefy
SANTIPPOLITO
rockwood
malax 76
elio1999
moro
poncia
boscocastagno
centopercento
garfield
FLEXMARCO
masmary65
gaspa
jonseredVS
DAMIANO
RIKYBOW
maxmiole
stive882003
vento
belcanto
maver.c
corvo50
riccardo
coglians79
squirrel
cri393
miscela
HusqyXP
tnt07
beppe65
fausto coppi
marco.pagnoni77
mauretto81
Orsoarcubo
leo973
tonino
polmau
pavona61
f
Valentine
ferrari-tractor
mastiff
Scintilla
Nonno_sprint
arnaldo
Angelo
iury1977
fraggo
fernando62
Drago 100
gianninettis
tottoli livio
curva
cristian
maxi
rhove
Il Celtico
frozik
lazadruga
robertorollino
gig
boscaiolo69l
chainsawcarver
Chieuret
deturpator
peppone
173 partecipanti

Pagina 12 di 40 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 26 ... 40  Successivo

Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  rhove Lun Dic 13, 2010 9:14 pm

Ringrazio anche io della risposta sull'angolo di affilatura la mia era più che altro un esigenza di avere tutto chiaro per quanto riguarda la parte teorica poi per la pratica la si fà ma avento chiare alcune cose la si fà molto meglio
rhove
rhove
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 57
Località : suzzara (mn)

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Empty macchinetta affila catena ....

Messaggio  RIKYBOW Dom Gen 02, 2011 2:32 pm

Come ho gia scritto nel 3d di presentazione uso la motosega su legna spesso sporca, infilata tra le rocce o molto secca e l'affilatura nonostante cerco sempre di pulire per bene (quando possibile) il punto di taglio spesso e volentieri l'affilatura dura molto poco ......

vorrei comprare un affilatore a motore che usero' montato sul fuoristrada che usiamo quando pepariamo i percorsi

l'idea sarebbe usare un inverter da 600 watt 12 volt < 220 volt per alimentare l'affilatore

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 PSI600S

questo sarebbe l'affilatore - modello da barra molto comodo non dovendo smontare la catena

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Affilacatene%20da%20Barra_mot_MP

modello da catena smontata

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Affilacatene%20con%20Motore%20MP%20NUOVA%20FOTO

so bene che l'affilatura migliore si fa con la lima ...ma per una questione di tempo volevo passare all' affilatore a motore........
RIKYBOW
RIKYBOW
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56

http://www.deaddogs.it

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  cri393 Dom Gen 02, 2011 7:13 pm

quello nell'ultima foto sembra lo stesso che avevo proposto anche io e me lo hanno bocciato...ovviamente lascio la parola ad i più esperti... Very Happy
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Lun Gen 03, 2011 10:41 am

Ciao, io ho proprio quel modello... e lo uso solo per pareggiare i denti dopo una decina di affilature con il tondino.
Per quello funziona, poi ripasso con il tondino, altrimenti la catena taglia poco!
Se conti di usarlo per affilare seriamente le catene, lascia stare
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  RIKYBOW Lun Gen 03, 2011 12:59 pm

Capito grazie ....
quale modello di affilatore consigliate ? o devo continuare con il tondino .....??.
RIKYBOW
RIKYBOW
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56

http://www.deaddogs.it

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  DAMIANO Lun Gen 03, 2011 5:20 pm

Io sul furgone ho un affilatore MAXX comperato dall'AMA RICAMBI in dotazione danno due dischi ed un ravvivatore disco, mi ci trovo molto bene.Dimenticavo, ho montato un inverter da 1000W ed e' preciso per l'assorbimento dell'affilatore. percio' penso che 650 W siano un po' pochini.
DAMIANO
DAMIANO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 27.12.10
Età : 43
Località : ESANATOGLIA (MC)

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  RIKYBOW Lun Gen 03, 2011 7:40 pm

Grazie Damiano


RIKYBOW
RIKYBOW
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.01.11
Età : 56

http://www.deaddogs.it

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  fernando62 Lun Gen 03, 2011 7:44 pm

personalmente penso ,che con gli stessi soldi ,sia piu conveniente una catena coi denti in metallo duro.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Empty personalmente

Messaggio  jonseredVS Mar Gen 04, 2011 5:12 pm

Personalmente uso il tondino solamente in situazioni di emergenza, in bosco per non portarmi dietro 10 catene...

Di solito un affilatore elettrico prof, è vecchio e nn saprei dire la marca... cmq basta essere un minimo delicati nell'affilatura, che se ti diventano i denti blu ( bruciati) puoi buttare la catena.

A mio parere te la caveresti benissimo con dei tondini! o come è stato consigliato acquistando catene speciali.

saluti

jonseredVS
jonseredVS
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 39
Località : Valle di Susa

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Empty Affilo a mano e taglia a cucchiaio!

Messaggio  gaspa Sab Gen 08, 2011 7:22 pm

Se qualcuno di voi ha la gentilezza di rispondermi, vorrei togliermi una curiosità che ho da molto tempo.
Quando affilo la catena a mano, la mia mts taglia "a cucchiaio" cioè mentre la lama scende si sposta a destra. Ne risulta un taglio quasi tondo e la mts tende a incastrarsi nel taglio dei tronchi più grossi.
In passato per ovviare il problema ho acquistato un affila catene elettrico e quando affilo con la quello non lo fa o lo fa molto molto meno. Il difetto però riappare (leggermente) quando comincia a perdere l'affilatura.
Potrebbe essere dovuto al fatto che sulla mia mts non ci sono gli arpioni e io magari sforzo durante il taglio o alla barra deformata o cotta o semplicemente non so affilare la catena a mano?
gaspa
gaspa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  tottoli livio Sab Gen 08, 2011 7:25 pm

forse la risposta te la sei gia' data da solo....con l'affilatore i denti risultano tutti uguali,a mano..probabilmente..tendi a cambiare inclinazione passando dai destri ai sinistri..credo il problema sia solamente qui'.. Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  fernando62 Sab Gen 08, 2011 7:26 pm

gaspa ha scritto:Se qualcuno di voi ha la gentilezza di rispondermi, vorrei togliermi una curiosità che ho da molto tempo.
Quando affilo la catena a mano, la mia mts taglia "a cucchiaio" cioè mentre la lama scende si sposta a destra. Ne risulta un taglio quasi tondo e la mts tende a incastrarsi nel taglio dei tronchi più grossi.
In passato per ovviare il problema ho acquistato un affila catene elettrico e quando affilo con la quello non lo fa o lo fa molto molto meno. Il difetto però riappare (leggermente) quando comincia a perdere l'affilatura.
Potrebbe essere dovuto al fatto che sulla mia mts non ci sono gli arpioni e io magari sforzo durante il taglio o alla barra deformata o cotta o semplicemente non so affilare la catena a mano?

significa che da un lato l'affili corettamente dalla parte opposta no aiutati con l'ausilio di una dima.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Empty Arpione questo sconosciuto

Messaggio  gaspa Sab Gen 08, 2011 7:41 pm

Allora gli arpioni non centrano? Avevo i dubbio di essere io che premo troppo mentre la mts taglia e che mancando l'arpione sforzavo la barra... Ma perchè sulla mia mts non ci sono? Io l'ho ereditata da mio padre ma non ricordo di averli mai visti. Forse non si sono mai stati... Ma poi a cosa servono? Boo... Grazie dei pareri! Buona serata.
gaspa
gaspa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  fernando62 Sab Gen 08, 2011 7:46 pm

gaspa ha scritto:Allora gli arpioni non centrano? Avevo i dubbio di essere io che premo troppo mentre la mts taglia e che mancando l'arpione sforzavo la barra... Ma perchè sulla mia mts non ci sono? Io l'ho ereditata da mio padre ma non ricordo di averli mai visti. Forse non si sono mai stati... Ma poi a cosa servono? Boo... Grazie dei pareri! Buona serata.

se gentilmente ci puoi indicare che mts è magari riusciamo a capire se è nata senza arpione oppure se sono stati rimosssi. serve per far presa sul tronco specialmente se hanno corteccia spessa. non sono indispensabili.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  peppone Sab Gen 08, 2011 7:49 pm

fernando62 ha scritto:
gaspa ha scritto:Allora gli arpioni non centrano? Avevo i dubbio di essere io che premo troppo mentre la mts taglia e che mancando l'arpione sforzavo la barra... Ma perchè sulla mia mts non ci sono? Io l'ho ereditata da mio padre ma non ricordo di averli mai visti. Forse non si sono mai stati... Ma poi a cosa servono? Boo... Grazie dei pareri! Buona serata.

se gentilmente ci puoi indicare che mts è magari riusciamo a capire se è nata senza arpione oppure se sono stati rimosssi. serve per far presa sul tronco specialmente se hanno corteccia spessa. non sono indispensabili.
concordo e aggiungo che volendo l'arpione lo puoi montare posticcio infilandolo nei prigionieri. ma in questo caso il fatto che la motosega curvi da un lato è dovuto esclusivamente alla affilatura irregolare.

******************************************************************************************************
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  belcanto Sab Gen 08, 2011 7:56 pm

Qui metto un video che spero possa essere utile.
La marca non è importante,il portalima e le dime di riscontro si trovano presso i buoni rivenditori,con diversi marchi.
Saluti
Belcanto
https://www.youtube.com/watch?v=_Lj3fNRdjvw

p.s non c'entra con i post precedenti,abbiamo scritto contemporaneamente.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Empty Husqvarna 240

Messaggio  gaspa Sab Gen 08, 2011 8:01 pm

Ok ho capito che sono una frana come affilatore di catene... Very Happy
Ho una Husqvarna 240 vecchia di 30 anni, ci sono le foto in galleria. Per curiosità qualcuno sa dirmi se in origine ce li aveva sti arpioni e se è il caso di acquistarli e montarli (chiedo scusa se vado fuori argomento)
gaspa
gaspa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  peppone Sab Gen 08, 2011 8:08 pm

gaspa ha scritto:Ok ho capito che sono una frana come affilatore di catene... Very Happy
Ho una Husqvarna 240 vecchia di 30 anni, ci sono le foto in galleria. Per curiosità qualcuno sa dirmi se in origine ce li aveva sti arpioni e se è il caso di acquistarli e montarli (chiedo scusa se vado fuori argomento)
se la tua 240 è quella con un solo prigioniero l'arpione non lo ha mai avuto. ti consiglio di comprarlo posticcio da infilare attorno ai prigionieri oppure di autocostruirti un arpione. è facilissimo, basta avere il materiale e te lo fai in 10 minuti Very Happy

******************************************************************************************************
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Empty Si un solo prigioniero

Messaggio  gaspa Sab Gen 08, 2011 8:16 pm

Peppone, hai indovinato. La vecchia Husky ha un solo prigioniero. Proverò a costruirlo da me sto arpione, l'attezzatura ce l'ho anche se come artigiano non sono un granchè Very Happy . Ciao e grazie a tutti!!
gaspa
gaspa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  peppone Sab Gen 08, 2011 8:28 pm

gaspa ha scritto:Peppone, hai indovinato. La vecchia Husky ha un solo prigioniero. Proverò a costruirlo da me sto arpione, l'attezzatura ce l'ho anche se come artigiano non sono un granchè Very Happy . Ciao e grazie a tutti!!
benissimo: ora torniamo in argomento. si parla di affilatura della catena tagliente Very Happy

******************************************************************************************************
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  corvo50 Dom Gen 09, 2011 1:11 am

gaspa se va storta puo non dipendere solo dall'affilatura,se la barra ha la gola consumata te lo fa anche se è affilata correttamente.in tal caso ti conviene sostituirla.barra nuova +catena nuova ,vedrai come va dritta
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  peppone Dom Gen 09, 2011 2:34 am

corvo50 ha scritto:gaspa se va storta puo non dipendere solo dall'affilatura,se la barra ha la gola consumata te lo fa anche se è affilata correttamente.in tal caso ti conviene sostituirla.barra nuova +catena nuova ,vedrai come va dritta
questo è vero. ma per esperienza voglio aggiungere che non di rado le barre si consumano in modo irregolare anche grazie a catene affilate in modo non uniforme e che pertanto "tirano" da un lato.

******************************************************************************************************
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  corvo50 Dom Gen 09, 2011 6:40 am

aggiungiamo anche che non basta avere la mano ad affilare,ci vuole un po di idea anche ad usarle.con una barra nuova e catena nuova puo capitare che c'è un nodo che forza il taglio da una parte,allora si lavora un po con la punta o ci si gira dall'altra parte.se si insiste a voler terminare il taglio in queste condizioni ,non c'è modo migliore per consumare la barra solo da una parte,e poi ci si lamenta che il taglio viene storto.è come il consumo di un paio di scarpe,c'è chi le consuma tutte regolari e chi le consuma tutte da una parte,va da sè che queste ultime durano la metà(vedasi mio cognato)
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  fernando62 Dom Gen 09, 2011 2:23 pm

se non disintegrata le barre si posssono rettificare e ripristinare il canale in un qualsiasi centro assistenza hanno l'attrezzatura per farlo.rimango dell'idea che il taglio storto dipende dall'affilatura,

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  corvo50 Dom Gen 09, 2011 5:12 pm

certo l'affilatura non corretta è la prima causa che fà andare storto il taglio.per rettificare le barre bisogna vedere cosa ti chiedono per farlo ,se si avvicina al costo della barra....non so io non l'ho mai fatto ma ho un'amico che l'ha fatto fare,non mi ha detto il costo del lavoro
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 40 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 26 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.