Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1
+169
ale.pe
SCIROKKO87
andrea abruzzo
speed
riky86
sampsergio
luca31
gurzo
mimmotrapa
frullix
NIBBIO
boscaiolo camuno
biker57
azzalini69
Anto86
DotCom
fragnsim
gianfranco.bruno
TurboCharged
441 c-m
blackfriday
jhonson
nitro52
IMone74
Jetro63
mattia74
cpstihl
_Giuseppe_
FRANCO m
Ireneo
cristianc
Attila85
giancarlo70
giperf
Erne
remorauf
anto65
nicola alberici
Veleno75
piccolo boscaiolo
ps7900
miserveunverricello
filippo75pg
paul67
felix78
sanjbb
stihll
Lello78
straker
Fabbrus
marco63
Stepmeister
Cinghio93
Michele86
roby7708
Ivanricc
Ash williams
cetrone
CanBastardo
baloo
Rollomatic_Light
francesco80
Don Camillo
andry steel
psq
certigiorni
bill65
cipo
gianlucabelfo
fubiano
Supermario
holly atton
The Mask
Dan56k
falcetto
gingio
serpiero
claudio 0-70s
Checus
manuel55
Flux
Luca MS660
Desmomania
murdock
mmichele
ToniPd
DEMIS
Andrea1982
MEGATRON
roberto1965
emanuele76
mario83
catena motosega
Robinia
elchurch
Giuseppe Peppani
Poseidon X6
angus'89
piske86
marpin
jomotosega
gian66
adri33
stefy
SANTIPPOLITO
rockwood
malax 76
elio1999
moro
poncia
boscocastagno
centopercento
garfield
FLEXMARCO
masmary65
gaspa
jonseredVS
DAMIANO
RIKYBOW
maxmiole
stive882003
vento
belcanto
maver.c
corvo50
riccardo
coglians79
squirrel
cri393
miscela
HusqyXP
tnt07
beppe65
fausto coppi
marco.pagnoni77
mauretto81
Orsoarcubo
leo973
tonino
polmau
pavona61
f
Valentine
ferrari-tractor
mastiff
Scintilla
Nonno_sprint
arnaldo
Angelo
iury1977
fraggo
fernando62
Drago 100
gianninettis
tottoli livio
curva
cristian
maxi
rhove
Il Celtico
frozik
lazadruga
robertorollino
gig
boscaiolo69l
chainsawcarver
Chieuret
deturpator
peppone
173 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE CATENE
Pagina 12 di 40
Pagina 12 di 40 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 26 ... 40
Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1
Ringrazio anche io della risposta sull'angolo di affilatura la mia era più che altro un esigenza di avere tutto chiaro per quanto riguarda la parte teorica poi per la pratica la si fà ma avento chiare alcune cose la si fà molto meglio
rhove- utente registrato
macchinetta affila catena ....
Come ho gia scritto nel 3d di presentazione uso la motosega su legna spesso sporca, infilata tra le rocce o molto secca e l'affilatura nonostante cerco sempre di pulire per bene (quando possibile) il punto di taglio spesso e volentieri l'affilatura dura molto poco ......
vorrei comprare un affilatore a motore che usero' montato sul fuoristrada che usiamo quando pepariamo i percorsi
l'idea sarebbe usare un inverter da 600 watt 12 volt < 220 volt per alimentare l'affilatore
questo sarebbe l'affilatore - modello da barra molto comodo non dovendo smontare la catena
modello da catena smontata
so bene che l'affilatura migliore si fa con la lima ...ma per una questione di tempo volevo passare all' affilatore a motore........
vorrei comprare un affilatore a motore che usero' montato sul fuoristrada che usiamo quando pepariamo i percorsi
l'idea sarebbe usare un inverter da 600 watt 12 volt < 220 volt per alimentare l'affilatore
questo sarebbe l'affilatore - modello da barra molto comodo non dovendo smontare la catena
modello da catena smontata
so bene che l'affilatura migliore si fa con la lima ...ma per una questione di tempo volevo passare all' affilatore a motore........
quello nell'ultima foto sembra lo stesso che avevo proposto anche io e me lo hanno bocciato...ovviamente lascio la parola ad i più esperti...
cri393- utente registrato
Ciao, io ho proprio quel modello... e lo uso solo per pareggiare i denti dopo una decina di affilature con il tondino.
Per quello funziona, poi ripasso con il tondino, altrimenti la catena taglia poco!
Se conti di usarlo per affilare seriamente le catene, lascia stare
Per quello funziona, poi ripasso con il tondino, altrimenti la catena taglia poco!
Se conti di usarlo per affilare seriamente le catene, lascia stare
ferrari-tractor- Moderatori
Capito grazie ....
quale modello di affilatore consigliate ? o devo continuare con il tondino .....??.
quale modello di affilatore consigliate ? o devo continuare con il tondino .....??.
Io sul furgone ho un affilatore MAXX comperato dall'AMA RICAMBI in dotazione danno due dischi ed un ravvivatore disco, mi ci trovo molto bene.Dimenticavo, ho montato un inverter da 1000W ed e' preciso per l'assorbimento dell'affilatore. percio' penso che 650 W siano un po' pochini.
DAMIANO- utente registrato
personalmente penso ,che con gli stessi soldi ,sia piu conveniente una catena coi denti in metallo duro.
fernando62- ex moderatori
personalmente
Personalmente uso il tondino solamente in situazioni di emergenza, in bosco per non portarmi dietro 10 catene...
Di solito un affilatore elettrico prof, è vecchio e nn saprei dire la marca... cmq basta essere un minimo delicati nell'affilatura, che se ti diventano i denti blu ( bruciati) puoi buttare la catena.
A mio parere te la caveresti benissimo con dei tondini! o come è stato consigliato acquistando catene speciali.
saluti
Di solito un affilatore elettrico prof, è vecchio e nn saprei dire la marca... cmq basta essere un minimo delicati nell'affilatura, che se ti diventano i denti blu ( bruciati) puoi buttare la catena.
A mio parere te la caveresti benissimo con dei tondini! o come è stato consigliato acquistando catene speciali.
saluti
jonseredVS- utente registrato
Affilo a mano e taglia a cucchiaio!
Se qualcuno di voi ha la gentilezza di rispondermi, vorrei togliermi una curiosità che ho da molto tempo.
Quando affilo la catena a mano, la mia mts taglia "a cucchiaio" cioè mentre la lama scende si sposta a destra. Ne risulta un taglio quasi tondo e la mts tende a incastrarsi nel taglio dei tronchi più grossi.
In passato per ovviare il problema ho acquistato un affila catene elettrico e quando affilo con la quello non lo fa o lo fa molto molto meno. Il difetto però riappare (leggermente) quando comincia a perdere l'affilatura.
Potrebbe essere dovuto al fatto che sulla mia mts non ci sono gli arpioni e io magari sforzo durante il taglio o alla barra deformata o cotta o semplicemente non so affilare la catena a mano?
Quando affilo la catena a mano, la mia mts taglia "a cucchiaio" cioè mentre la lama scende si sposta a destra. Ne risulta un taglio quasi tondo e la mts tende a incastrarsi nel taglio dei tronchi più grossi.
In passato per ovviare il problema ho acquistato un affila catene elettrico e quando affilo con la quello non lo fa o lo fa molto molto meno. Il difetto però riappare (leggermente) quando comincia a perdere l'affilatura.
Potrebbe essere dovuto al fatto che sulla mia mts non ci sono gli arpioni e io magari sforzo durante il taglio o alla barra deformata o cotta o semplicemente non so affilare la catena a mano?
gaspa- utente registrato
forse la risposta te la sei gia' data da solo....con l'affilatore i denti risultano tutti uguali,a mano..probabilmente..tendi a cambiare inclinazione passando dai destri ai sinistri..credo il problema sia solamente qui'..
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
gaspa ha scritto:Se qualcuno di voi ha la gentilezza di rispondermi, vorrei togliermi una curiosità che ho da molto tempo.
significa che da un lato l'affili corettamente dalla parte opposta no aiutati con l'ausilio di una dima.
Arpione questo sconosciuto
Allora gli arpioni non centrano? Avevo i dubbio di essere io che premo troppo mentre la mts taglia e che mancando l'arpione sforzavo la barra... Ma perchè sulla mia mts non ci sono? Io l'ho ereditata da mio padre ma non ricordo di averli mai visti. Forse non si sono mai stati... Ma poi a cosa servono? Boo... Grazie dei pareri! Buona serata.
gaspa- utente registrato
gaspa ha scritto:Allora gli arpioni non centrano? Avevo i dubbio di essere io che premo troppo mentre la mts taglia e che mancando l'arpione sforzavo la barra... Ma perchè sulla mia mts non ci sono? Io l'ho ereditata da mio padre ma non ricordo di averli mai visti. Forse non si sono mai stati... Ma poi a cosa servono? Boo... Grazie dei pareri! Buona serata.
se gentilmente ci puoi indicare che mts è magari riusciamo a capire se è nata senza arpione oppure se sono stati rimosssi. serve per far presa sul tronco specialmente se hanno corteccia spessa. non sono indispensabili.
concordo e aggiungo che volendo l'arpione lo puoi montare posticcio infilandolo nei prigionieri. ma in questo caso il fatto che la motosega curvi da un lato è dovuto esclusivamente alla affilatura irregolare.fernando62 ha scritto:gaspa ha scritto:Allora gli arpioni non centrano? Avevo i dubbio di essere io che premo troppo mentre la mts taglia e che mancando l'arpione sforzavo la barra... Ma perchè sulla mia mts non ci sono? Io l'ho ereditata da mio padre ma non ricordo di averli mai visti. Forse non si sono mai stati... Ma poi a cosa servono? Boo... Grazie dei pareri! Buona serata.
se gentilmente ci puoi indicare che mts è magari riusciamo a capire se è nata senza arpione oppure se sono stati rimosssi. serve per far presa sul tronco specialmente se hanno corteccia spessa. non sono indispensabili.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Qui metto un video che spero possa essere utile.
La marca non è importante,il portalima e le dime di riscontro si trovano presso i buoni rivenditori,con diversi marchi.
Saluti
Belcanto
https://www.youtube.com/watch?v=_Lj3fNRdjvw
p.s non c'entra con i post precedenti,abbiamo scritto contemporaneamente.
La marca non è importante,il portalima e le dime di riscontro si trovano presso i buoni rivenditori,con diversi marchi.
Saluti
Belcanto
https://www.youtube.com/watch?v=_Lj3fNRdjvw
p.s non c'entra con i post precedenti,abbiamo scritto contemporaneamente.
belcanto- utente registrato.
Husqvarna 240
Ok ho capito che sono una frana come affilatore di catene...
Ho una Husqvarna 240 vecchia di 30 anni, ci sono le foto in galleria. Per curiosità qualcuno sa dirmi se in origine ce li aveva sti arpioni e se è il caso di acquistarli e montarli (chiedo scusa se vado fuori argomento)
Ho una Husqvarna 240 vecchia di 30 anni, ci sono le foto in galleria. Per curiosità qualcuno sa dirmi se in origine ce li aveva sti arpioni e se è il caso di acquistarli e montarli (chiedo scusa se vado fuori argomento)
gaspa- utente registrato
se la tua 240 è quella con un solo prigioniero l'arpione non lo ha mai avuto. ti consiglio di comprarlo posticcio da infilare attorno ai prigionieri oppure di autocostruirti un arpione. è facilissimo, basta avere il materiale e te lo fai in 10 minutigaspa ha scritto:Ok ho capito che sono una frana come affilatore di catene...
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Si un solo prigioniero
Peppone, hai indovinato. La vecchia Husky ha un solo prigioniero. Proverò a costruirlo da me sto arpione, l'attezzatura ce l'ho anche se come artigiano non sono un granchè . Ciao e grazie a tutti!!
gaspa- utente registrato
benissimo: ora torniamo in argomento. si parla di affilatura della catena taglientegaspa ha scritto:Peppone, hai indovinato. La vecchia Husky ha un solo prigioniero. Proverò a costruirlo da me sto arpione, l'attezzatura ce l'ho anche se come artigiano non sono un granchè . Ciao e grazie a tutti!!
gaspa se va storta puo non dipendere solo dall'affilatura,se la barra ha la gola consumata te lo fa anche se è affilata correttamente.in tal caso ti conviene sostituirla.barra nuova +catena nuova ,vedrai come va dritta
corvo50- utente registrato
questo è vero. ma per esperienza voglio aggiungere che non di rado le barre si consumano in modo irregolare anche grazie a catene affilate in modo non uniforme e che pertanto "tirano" da un lato.corvo50 ha scritto:gaspa se va storta puo non dipendere solo dall'affilatura,se la barra ha la gola consumata te lo fa anche se è affilata correttamente.in tal caso ti conviene sostituirla.barra nuova +catena nuova ,vedrai come va dritta
aggiungiamo anche che non basta avere la mano ad affilare,ci vuole un po di idea anche ad usarle.con una barra nuova e catena nuova puo capitare che c'è un nodo che forza il taglio da una parte,allora si lavora un po con la punta o ci si gira dall'altra parte.se si insiste a voler terminare il taglio in queste condizioni ,non c'è modo migliore per consumare la barra solo da una parte,e poi ci si lamenta che il taglio viene storto.è come il consumo di un paio di scarpe,c'è chi le consuma tutte regolari e chi le consuma tutte da una parte,va da sè che queste ultime durano la metà(vedasi mio cognato)
se non disintegrata le barre si posssono rettificare e ripristinare il canale in un qualsiasi centro assistenza hanno l'attrezzatura per farlo.rimango dell'idea che il taglio storto dipende dall'affilatura,
certo l'affilatura non corretta è la prima causa che fà andare storto il taglio.per rettificare le barre bisogna vedere cosa ti chiedono per farlo ,se si avvicina al costo della barra....non so io non l'ho mai fatto ma ho un'amico che l'ha fatto fare,non mi ha detto il costo del lavoro
Pagina 12 di 40 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 26 ... 40
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE CATENE
Pagina 12 di 40