Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Oggi alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Oggi alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Oggi alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 256 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 254 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Alex80, Algiuse

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Vote_lcap30%Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Vote_rcap 30% [ 158 ]
Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Vote_lcap35%Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Vote_rcap 35% [ 184 ]
Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Vote_lcap12%Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Vote_rcap 12% [ 64 ]
Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Vote_lcap2%Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Vote_rcap 2% [ 13 ]
Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Vote_lcap4%Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Vote_rcap 4% [ 20 ]
Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Vote_lcap5%Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Vote_rcap 5% [ 24 ]
Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Vote_lcap2%Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Vote_rcap 2% [ 11 ]
Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Vote_lcap9%Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Vote_rcap 9% [ 47 ]
Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Vote_lcap1%Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Consiglio motosega abbattimento uso occasionale

3 partecipanti

Andare in basso

Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Empty Consiglio motosega abbattimento uso occasionale

Messaggio  Andrea60 Sab Ago 01, 2020 4:48 pm

Ciao a tutti,
mi chiamo Andrea, ho 42 anni e vi scrivo dalla provincia di Treviso ed uso la motosega da circa 4 anni.
In famiglia abbiamo ereditato un piccolo terreno di montagna con alcuni faggi ed abeti da 25 - 30 cm di diametro che in autunno vanno abbattuti o perlomeno abbassati nettamente per salvaguardare un casolare che si trova nelle vicinanze.
Possiedo una motosega cinese da 52cc, la classica copia solo estetica della sthill, un po' fiacca e con l'utilizzo diventa sempre meno affidabile quindi assolutamente inadatta al lavoro che devo fare e prima del nuovo acquisto vorrei sentire i vostri pareri. Non vorrei spendere una grossa cifra per una motosega che resterà molto tempo inutilizzata quindi potrei andare su un modello base della Sthill come la ms 170 o 180 che hanno un prezzo abbordabile ma non so quanto siano indicate per l'abbattimento oppure su modelli prestazionali di marche meno costose come la Greencut. Cosa mi consigliate?

Andrea60
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 01.08.20
Età : 46
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Empty Re: Consiglio motosega abbattimento uso occasionale

Messaggio  luca31 Sab Ago 01, 2020 6:28 pm

ciao e benvenuto ok capo .

Andrea60 ha scritto:... abbassati nettamente ...
qui bisogna capire cosa intendi. Se vuoi potarli occorre una motosega da potatura ma se sono alti occorre anche altro (piattaforma, ecc ...).
Se invece vuoi capitozzarli rischi di renderli più pericolosi perché si indeboliscono.

Se invece vuoi abbatterli ... allora una ms 180 potrebbe andare, se i diametri sono quelli. O una mt 4110 efco (venduta anche come oleomac 411)

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Empty Re: Consiglio motosega abbattimento uso occasionale

Messaggio  Andrea60 Dom Ago 02, 2020 8:48 am

visto che ho il patentino ed un po' di esperienza con l'uso della piattaforma ne noleggerò una e procederò ad abbattere gradualmente (anche per la presenza dei cavi dell'enel) gli alberi più vicini al casolare ed a capitozzare moderatamente i sucessivi. Si i diametri in questione sono quelli perché la mia esperienza è legata a questo tipo di alberi, ce n'è uno di nettamente più grosso e molto vicino al casolare ma quello lo lascio a dei professionisti.

Andrea60
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 01.08.20
Età : 46
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Empty Re: Consiglio motosega abbattimento uso occasionale

Messaggio  luca31 Dom Ago 02, 2020 11:03 am

I lavori che ho fatto sulla piattaforma sono state solo potature...per cui non so aiutarti con la scelta.
Aspettiamo chi ha consigli validi...

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Empty Re: Consiglio motosega abbattimento uso occasionale

Messaggio  luca31 Mer Ago 05, 2020 8:48 am

Visto che non si è collegato chi ha esperienza in questo tipo di lavoro...ti dico la mia opinione.

Le motoseghe di cui parli tu, come forma, sono corrette per fare piccoli abbattimenti.
La 170 i 30 cm di diametro sono proprio il massimo che riesce a tagliare, ma deve essere molto bene affilata, altrimenti si siede. La 180 ne ha un po' di più ...

Però per lavorare sulla pianta da piattaforma ci sono macchine più comode. Io mi trovo bene con quelle da potatura, esempio la ms 194 t.
Oppure la ms 194 (senza t) , con cui puoi anche fare qualche abbattimento, ma ha una forma più compatta e leggera per potare, rispetto alle 180 e 170.
Questo è il mio pensiero

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Empty Re: Consiglio motosega abbattimento uso occasionale

Messaggio  Andrea60 Mer Ago 05, 2020 11:04 am

Grazie luca31,
anch'io penso sia scomodo lavorare con una motosega classica da piattaforma e mi sembra ottimo il tuo consiglio di acquistare una buona motosega da potatura da poter usare con una sola mano ma abbastanza potente da poter fare qualche piccolo abbattimento. Ho già dato un'occhiatina ad alcuni modelli e mi sono innamorato delle Echo 350 o 360, che ne pensi?

Andrea60
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 01.08.20
Età : 46
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Empty Re: Consiglio motosega abbattimento uso occasionale

Messaggio  luca31 Mer Ago 05, 2020 11:11 am

No, io intendevo questa https://m.stihl.it/Prodotti-STIHL/Motoseghe/Motoseghe-compatte/2102612-110/MS-194-C-E.aspx .
Io per fare abbattimenti non userei una motosega monoimpugnatura

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Empty Re: Consiglio motosega abbattimento uso occasionale

Messaggio  Andrea60 Mer Ago 05, 2020 11:42 am

in realtà hanno la doppia impugnatura, centrale + trasversale, e forma che permette un buon controllo dal centro, manca però quella posteriore che effettivamente negli abbattimenti permette di fare leva a piacere senza fatica. Quindi con la Stihl 194 C-E avrei una motosega più leggera e potente della ms 180? L'unica cosa che non mi convince è il singolo dado di fissaggio della barra, il doppio dado mi da un'idea di maggiore stabilità della barra e della tensione della catena ma forse è solo una mia convinzione.

Andrea60
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 01.08.20
Età : 46
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Empty Re: Consiglio motosega abbattimento uso occasionale

Messaggio  luca31 Mer Ago 05, 2020 4:26 pm

Andrea60 ha scritto:... Quindi con la Stihl 194 C-E avrei una motosega più leggera e potente della ms 180? ..
no, più leggera ed ergonomica.
Credo che per i tuoi lavori sia un buon compromesso. Io credo farei così. La stihl fa macchine anche più grosse con un dado solo di fissaggio, credo la 241 ad esempio. La barra non si muove.

Poi forse puoi usare anche la 180...non so l'entità dei lavori che hai...ma sulle piante grosse...di lavoro ce n'è. Poi ogni tanto va rifatto...

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Empty Re: Consiglio motosega abbattimento uso occasionale

Messaggio  Andrea60 Mer Ago 05, 2020 6:16 pm

ok, grazie mille dei consigli.
Infatti pensandoci bene se rimango sul marchio Stihl sento di andare sul sicuro e gli alberi sui quali lavorerò sono alti si ma sottili. Non credo che mi cimenterò mai ad abbattere grossi alberi ma se dovessi cambiare idea comprerò una motosega dedicata a tale scopo... ok capo

Andrea60
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 01.08.20
Età : 46
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Empty Re: Consiglio motosega abbattimento uso occasionale

Messaggio  luca31 Mer Ago 05, 2020 7:23 pm

luca31 ha scritto:
Poi forse puoi usare anche la 180...non so l'entità dei lavori che hai...ma sulle piante grosse...di lavoro ce n'è. Poi ogni tanto va rifatto...
si... Ehm ...qui parlavo delle potature per abbassarli...non mi sono spiegato benissimo in effetti

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Empty Consiglio motosega potatura e abbattimento

Messaggio  Andrea60 Lun Ago 10, 2020 12:18 pm

Riapro perché una volta in negozio e con davanti diverse Stihl ho pensato che comprerò una macchina che con tutta probabilità mi durerà una vita allora piuttosto che prendere un modello base preferisco spendere un po' di più (anche se con Stihl vuol dire parecchio di più) ed andare su un modello di fascia media tipo una 291 e prendere anche un kit barra-catena da 25 o 30 cm per averla più leggera e maneggievole nelle potature e montare la barra originale da 45 le rare volte che dovrò abbassare o abbattere il tronco. Che ne dite?

Andrea60
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 01.08.20
Età : 46
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Empty Re: Consiglio motosega abbattimento uso occasionale

Messaggio  Andrea60 Lun Ago 10, 2020 12:21 pm

ho sbagliato a creare un nuovo post, era una continuazione di quello che ho aperto nei giorni scorsi,se un moderatore riesce a spostarlo si intitola "consiglio motosega abbattimento uso occasionale!" grazie

Andrea60
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 01.08.20
Età : 46
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Empty Re: Consiglio motosega abbattimento uso occasionale

Messaggio  ferrari-tractor Lun Ago 10, 2020 12:27 pm

ho unito il post.
se vuoi stihl, vedrei bene una ms231 con barra da 35cm per le tue necessità.
la ms291 è inutilmente pesante, inutile metterci sopra una barra nana che tra l'altro non è detto che monti, 45 o 40cm è la sua.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Empty Re: Consiglio motosega abbattimento uso occasionale

Messaggio  luca31 Lun Ago 10, 2020 2:08 pm

La 291 non c'è più, è fuori produzione credo.

Se vuoi puoi prendere una macchina da potatura e una per abbattere.

Ma con un 50 o più cc pensi di salire in piattaforma per abbassare le tue chiome??? Resisti un paio di minuti. Hai idea del peso che ha per fare quel lavoro??? Ci farai 3 tagli poi pianti lì .

Non c'è molto da inventare in questo ambito. Non serve fantasia, ci vogliono le attrezzature giuste. Punto

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Empty Re: Consiglio motosega abbattimento uso occasionale

Messaggio  Andrea60 Lun Ago 10, 2020 6:21 pm

Si in effetti è meglio che ne prendo una buona da potatura che userò spesso perché di rami da potare ce ne sono sempre mentre per tagliare tronchi magari ne prendo una di buona marca si ma usata, due Stihl nuove mi costerebbero un po' troppo, soprattutto mi dispiacerebbe vedere una Stihl da abbattimento nuova ferma per anni... Crying or Very sad

Andrea60
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 01.08.20
Età : 46
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Empty Re: Consiglio motosega abbattimento uso occasionale

Messaggio  Andrea60 Gio Ago 13, 2020 2:17 pm

Aggiorno perché la caduta di una quercia, probabilmente causata da un fulmine per come è divelta, mi ha costretto a cambiare le mie priorità e procurarmi velocemente una buona motosega medio-grande per mettere in ordine il terreno visto che in questo periodo la casetta in montagna la utilizziamo. Per fortuna la caduta della pianta non ha arrecato danni. Ho trovato un'occasione di una Stihl ms 290 usata poco, con barra da 50 cm, catena nuova e una di scorta, l'ho presa da un privato ma con un negozio di riferimento dove è stata acquistata e fatta la manutenzione. Ho già fatto 2 ore di lavoro e sono rimasto positivamente impressionato prima di tutto dalle prestazioni di questa macchina ma anche dai consumi ridotti, la stabilità, facilità di avviamento e regolarità di funzionamento, l'ho sentita pesante solo i primi minuti poi mi sono abituato e non c'ho più fatto caso. Comunque a breve mi servirà una motosega piccola per le potature in quota e vi chiederò consiglio...


Ultima modifica di Andrea60 il Gio Ago 13, 2020 2:33 pm - modificato 1 volta.

Andrea60
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 01.08.20
Età : 46
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Empty Re: Consiglio motosega abbattimento uso occasionale

Messaggio  luca31 Gio Ago 13, 2020 2:31 pm

Continua pure a scrivere qui per l'eventuale prossima.

Ti chiediamo invece, quando sarà il momento, di parlarci della ms 290 qui https://lamotosega.forumattivo.com/t585-motoseghe-semi-professionali , se vuoi. Grazie ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Empty Re: Consiglio motosega abbattimento uso occasionale

Messaggio  Andrea60 Gio Ago 13, 2020 2:36 pm

ok farò volentieri una recensione della ms 290 appena avrò fatto un buon numero di ore.
Grazie ok capo

Andrea60
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 01.08.20
Età : 46
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Consiglio motosega abbattimento uso occasionale Empty Re: Consiglio motosega abbattimento uso occasionale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.