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Re: BARRE NORMALI parte 2
Mah..le barre originali Husqvarna sono discrete ma non eccellenti...io di solito alla prima sostituzione passo a Oregon..
Però la barra ha anche bisogno di un p’ò di manutenzione.
E di una catena correttamente affilata.
Però la barra ha anche bisogno di un p’ò di manutenzione.
E di una catena correttamente affilata.
Roberto Volpi- utente registrato
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Età : 63
Località : Sestri Levante
Re: BARRE NORMALI parte 2
Si, oltre alla manutenzione a volte quando il canale è molto allargato secondo me il motivo è che viene usata male: l'apparato di taglio resta spesso premuto dentro al taglio. Lo si può vedere dalle numerose scintille durante i tagli.
È solo una ipotesi e qui siamo comunque off topic. Lo chiudo subito
È solo una ipotesi e qui siamo comunque off topic. Lo chiudo subito
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Re: BARRE NORMALI parte 2
Piu che scintille non tagia devo fare una fatica immane a spingere! Sicuramnete e' anche data dalla mia inesperienza ma obiettivamente la barra è da cambiare...
Michelangelo1986- utente registrato
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Re: BARRE NORMALI parte 2
Ciao, se posso darti un consiglio, la barra deve affondare nel legno con il solo peso della motosega, se devi far forza sull'impugnatura per tagliare hai la catena che non taglia, di conseguenza aumenti l'attrito tra barra e catena rovinando la barra...Se guardi attentamente avrai sicuramente una bava sul lato della barra, toglila delicatamente con una lima piatta, la lima deve passare dal'interno verso l'esterno della barra. Mi sono spiegato?
manuel55- utente registrato
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Re: BARRE NORMALI parte 2
su questo topic parliamo di barre come marchi, modelli e recensioni ma se vuoi postare qui https://lamotosega.forumattivo.com/f88-barre-o-lame-di-guida-motoseghe le foto della tua attuale si può cercare di capire che problemi hai avuto altrimenti ti ritrovi ancora così la prossima volta.Michelangelo1986 ha scritto:Piu che scintille non tagia devo fare una fatica immane a spingere! Sicuramnete e' anche data dalla mia inesperienza ma obiettivamente la barra è da cambiare...
Anche perché la barra rovinata deteriora anche catena e pignone
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Oleomac gs 451
Salve a tutti,ho una oleomac gs 451 è vorrei cambiare la barra per passare da una barra da 46 cm a una da 40 però non so quale prendere se prendere l'originale oppure una della Oregon,oppure rimanere con quella da 46 però siccome e un 42.9 cc mi sembra un po' troppo la barra da 46,voi che mi dite? Grazie in anticipo
Creed- utente registrato
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Re: BARRE NORMALI parte 2
ho spostato la tua domanda nella sezione corretta.Creed ha scritto:Salve a tutti,ho una oleomac gs 451 è vorrei cambiare la barra per passare da una barra da 46 cm a una da 40 però non so quale prendere se prendere l'originale oppure una della Oregon,oppure rimanere con quella da 46 però siccome e un 42.9 cc mi sembra un po' troppo la barra da 46,voi che mi dite? Grazie in anticipo
Qui se ne parla già.
Non conosco le barre emak e non ti posso consigliare in merito, però la lunghezza di 45 ... è eccessiva. Era meglio comprarla con già la barra corretta, che è quella d 40 cm, per la cilindrata
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Plutarco
luca31- Moderatori
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Re: BARRE NORMALI parte 2
scusami ma é un modello di motosega nuovo/recente, immagino, giusto?
stavo cercandoti il codice sul catalogo Oregon del 2018, ma non trovo il modello della macchina, allora ho scaricato quello attuale e non trovo il modello neppure in questo... peraltro, Oleo-Mac ha cambiato nome in Olympyk?
stavo cercandoti il codice sul catalogo Oregon del 2018, ma non trovo il modello della macchina, allora ho scaricato quello attuale e non trovo il modello neppure in questo... peraltro, Oleo-Mac ha cambiato nome in Olympyk?
fabbro- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 12.09.20
Re: BARRE NORMALI parte 2
è questa https://www.oleomac.it/it-it/p/gs-451-12916/
corrisponde alla efco 4510 (quindi credo abbia gli stessi codici della vecchia efco 4400 e oleomac 440 ...)
https://www.ricambix.com/it-it/barre-e-catene-motosega-oregon/tabelle-catene-barre-marca-motosega/efco-barra-e-catena-per-motoseghe-efco
corrisponde alla efco 4510 (quindi credo abbia gli stessi codici della vecchia efco 4400 e oleomac 440 ...)
https://www.ricambix.com/it-it/barre-e-catene-motosega-oregon/tabelle-catene-barre-marca-motosega/efco-barra-e-catena-per-motoseghe-efco
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Plutarco
luca31- Moderatori
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Località : parma
Re: BARRE NORMALI parte 2
scusatemi ma non riuscivo a trovare la sezione giusta
Io penso che con una barra da 40 cm sarà anche un bel po' più bilanciata
Io penso che con una barra da 40 cm sarà anche un bel po' più bilanciata
si è il modello del 2019 se non sbagliofabbro ha scritto:scusami ma é un modello di motosega nuovo/recente, immagino, giusto?
stavo cercandoti il codice sul catalogo Oregon del 2018, ma non trovo il modello della macchina, allora ho scaricato quello attuale e non trovo il modello neppure in questo... peraltro, Oleo-Mac ha cambiato nome in Olympyk?
Creed- utente registrato
- Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 04.11.19
Re: BARRE NORMALI parte 2
cerca di leggere le notifiche via email, per favore, così non perdi nienteCreed ha scritto:...
scusatemi ma non riuscivo a trovare la sezione giusta
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Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14477
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Che barra è?
mi è stato detto che è la barra originale di una huscuvarna 272 xp(ho dei dubbi però) è un po’ consumato il canale, per i miei gusti balla troppo la catena, ha una caratteristica mai vista prima cioè non ha la stella dentata in punta, se originale husky vorrei prenderne una uguale ...qualcuno sa che barra è? Non so leggere i numeri stampigliati
zio jimmy- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.01.17
Località : valtellina
Re: BARRE NORMALI parte 2
Zio: non è difficile tradurre i numeri stampati.
E' una barra da 20"-50cm per catena 3/8" da 72 maglie e con pinna da 1,5mm. Se non ha la stella in punta è una "vecchia" barra Oregon, made in Canada. Da controllare il tipo di attacco ai prigionieri (larghezza asola e posizione fori tendicatena). Saluti
PS: qui sotto copia di una foto/ritaglio dell'iscritto ET_A. Controlla con la tua.
E' una barra da 20"-50cm per catena 3/8" da 72 maglie e con pinna da 1,5mm. Se non ha la stella in punta è una "vecchia" barra Oregon, made in Canada. Da controllare il tipo di attacco ai prigionieri (larghezza asola e posizione fori tendicatena). Saluti
PS: qui sotto copia di una foto/ritaglio dell'iscritto ET_A. Controlla con la tua.
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
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Re: BARRE NORMALI parte 2
Grazie falcetto, chissà cosa è successo a questa barra per ridurla così, a me sembra che si adatti bene alla motosega avrei altri dubbi ,il primo è, il lamierino non è tenuto in posizione da nessuna vite è normale? Sempre sul lamierino vi è una piccola apertura verticale che combacia con un forellino sul corpo macchina, a che serve? Nella foto, sotto la barra, si vede un apertura quadrata con un buco rotondo tappato , a che serve? Se
zio jimmy- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.01.17
Località : valtellina
Re: BARRE NORMALI parte 2
- la barra in foto non ha niente. La catena ha le maglie usurate sotto da normale sfregamento sulla barra.
- il lamierino non ha bisogno di fissaggio dedicato. Una volta infilato sui prigionieri rimane al suo posto col fissaggio della barra.
- un foro supplementare nel lamierino può essere coincidente con lo sfiato serbatoio olio della macchina.
- Il "buco rotondo tappato" è l'alloggiamento del fermo catena in caso di rottura. Se dentro c'è un moncone di filetto rotto significa che è stato strappato. Saluti
- il lamierino non ha bisogno di fissaggio dedicato. Una volta infilato sui prigionieri rimane al suo posto col fissaggio della barra.
- un foro supplementare nel lamierino può essere coincidente con lo sfiato serbatoio olio della macchina.
- Il "buco rotondo tappato" è l'alloggiamento del fermo catena in caso di rottura. Se dentro c'è un moncone di filetto rotto significa che è stato strappato. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
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Re: BARRE NORMALI parte 2
Infatti con catena affilata taglia bene ma sì forma troppo presto la bava, non avevo notato che un bordo (il destro)e’ più basso/usurato, inoltre passando il dito su tutta la lunghezza del canale barra si sente al tatto che non e’ regolare ,penso sia per questi motivi che le pinne ballano nel canale (più da un lato)ma la motosega taglia bene e bello dritto anche tronchi impegnativi (per ora). Ho anche scoperto che nel buco rotondo tappato (non lo è)ci va la vite che ferma l antivibrante in gomma ma non so che vite ci va consigli? Ho cercato esplosi vari ma non ho trovato nulla, non so nemmeno come sia il fermacatena in caso di rottura .
zio jimmy- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.01.17
Località : valtellina
Re: BARRE NORMALI parte 2
Se davvero la motosega in foto è una 272XP l'esploso si trova in rete:
http://editor-g3.gws.husqvarna.com/ddoc/HUSI/HUSI2018_AAaa/HUSI2018_AAaa_272XP_2018-06.pdf
A pagina 20, particolari 17-18-19 è evidenziato il fermacatena. Saluti
http://editor-g3.gws.husqvarna.com/ddoc/HUSI/HUSI2018_AAaa/HUSI2018_AAaa_272XP_2018-06.pdf
A pagina 20, particolari 17-18-19 è evidenziato il fermacatena. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Re: BARRE NORMALI parte 2
Grazie ancora falcetto, sei un pilastro del forum ...è una 272 xp (modello senza decompressore)...se lo sapevo che mancava la vite non la usavo, e non mi sono accorto di anomalie non mi resta che trovare una vite compatibile...ho levato una vite fermagommino ( da quelli dietro)non so se sono uguali in lunghezza, si è avvitata per2 terzi poi ha iniziato a fare resistenza e a torcersi il gommino, ma questa vite quanto (circa) deve entrare nel gommino? Poi non rompo più
zio jimmy- utente registrato
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Località : valtellina
Re: BARRE NORMALI parte 2
E' normale che la vite avvitata al gommino vada a fondo corsa. Prendi un'altra vite con lo stesso filetto (M4 o M5) e, se troppo lunga spessora con rondelle. Ma va fissato anche il piolo fermacatena. E' un semplice angolare di alluminio a 90° come la Jonsered qui sotto. Saluti
O in materiale plastico come quello della mia cinese.
https://lamotosega.forumattivo.com/t22719-assemblare-frizione#294541
O in materiale plastico come quello della mia cinese.
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falcetto- Moderatori
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Re: BARRE NORMALI parte 2
Se vai con la barra da un riparatore ti da una uguale magari di altra marca
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: BARRE NORMALI parte 2
Ciao a tutti,
volevo comprare una barra da 40 cm per la mia ms 290, stihl e oregon ne danno di compatibili sia con canale da 1,6 che con canale da 1.3, sono indeciso su questa scelta. Cosa mi consigliate?
volevo comprare una barra da 40 cm per la mia ms 290, stihl e oregon ne danno di compatibili sia con canale da 1,6 che con canale da 1.3, sono indeciso su questa scelta. Cosa mi consigliate?
Andrea60- utente registrato
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Re: BARRE NORMALI parte 2
Sulle macchine fino a 3 Kw,l'attuale tendenza Stihl è quella di montare il passo .325 - 1,3 che ha bisogno di minor potenza,ha una sufficiente capacità di asportazione del truciolo e sfrutta bene le possibilità della macchina.Va cambiato anche il pignone.
Se si usa la macchina a piena barra,anche di 40 e si vuole tenere il 3/8 va meglio non mettere la catena a basso profilo anche perché,per quella lunghezza,la macchina non ha problemi.
Se si usa la macchina a piena barra,anche di 40 e si vuole tenere il 3/8 va meglio non mettere la catena a basso profilo anche perché,per quella lunghezza,la macchina non ha problemi.
belcanto- utente registrato.
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Re: BARRE NORMALI parte 2
Grazie mille della risposta molto esaustiva e complimenti per la competenza.
In effetti vorrei orientarmi sul canale da 1.3 e mantenere il passo 3/8 perché ho la barra da 50cm, diverse catene e pignone semi-nuovi che monterei ogni tanto per i tronchi più grossi ed hanno appunto quel passo, il problema è che mentre da 3.25 trovo tutto sia con canale 1.3 che 1.6, con passo 3/8 e attacco D025 non riesco a reperire barre con canale da 1,3 quindi credo che il cambio pignone sia obbligatorio o sbaglio? in caso affermativo pazienza, non ci vuole pio tanto a cambiarlo....
In effetti vorrei orientarmi sul canale da 1.3 e mantenere il passo 3/8 perché ho la barra da 50cm, diverse catene e pignone semi-nuovi che monterei ogni tanto per i tronchi più grossi ed hanno appunto quel passo, il problema è che mentre da 3.25 trovo tutto sia con canale 1.3 che 1.6, con passo 3/8 e attacco D025 non riesco a reperire barre con canale da 1,3 quindi credo che il cambio pignone sia obbligatorio o sbaglio? in caso affermativo pazienza, non ci vuole pio tanto a cambiarlo....
Andrea60- utente registrato
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Località : Treviso
Re: BARRE NORMALI parte 2
Ci vuole più tempo a pensarci che a farlo,il lavoro,per il costo ce la facciamo tutti.
La cosa più impegnativa è non perdere la rondella e l'anello di fermo ma vendono anche quelli.
La cosa più impegnativa è non perdere la rondella e l'anello di fermo ma vendono anche quelli.
belcanto- utente registrato.
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