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Messaggio  Ottorino Cucurnia Mer Set 30, 2020 5:02 pm

Salve a tutti, vorrei un aiuto a capire perché non riesco a carburare il decespugliatore in quanto la regolazione sulla vite H non da segni di vita.
Premetto che:
Ho montato membrane nuove
Sostituito filtro serbatoio miscele
Smontato e soffiato il carburatore con pulizia filtrino interno a rete
Fatto tutto questo riesco a fare la carburazione regolando le viti L e T. (il motore sta al minimo)
Ma dando gas il motore si affossa e si spegne, non riesce ad andare su di giri. I tentativi ad agire sulla vite H sono nulli, avvitando o svitando non succede nulla, non si avverte nessun cambiamento. (sembra proprio che non gli arrivi la miscela)
C'è qualcuno che cortesemente sa darmi due dritte ?

Grazie, un saluto a tutti

Ottorino Cucurnia
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Messaggio  galero96 Mer Set 30, 2020 5:26 pm

Ciao, quando hai smontato il carburatore hai pulito bene tutti i fori verificando che non fossero otturati? Il filtro a retina nel carburatore l'hai pulito?
Se quanto detto (oltre a quanto hai detto prima) è in ordine devi avvitare leggermente in più la vite H finché non risponde bene, probabilmente essendo un pochino magro non gli arriva miscela ed affoga. Mentre
ingrassi la H la T mettila lì lì che non giri la testina, quindi con minimo alto.
Potrebbe anche dipendere dalla vite L troppo chiusa, non fossilizzarti solo sulla H.
Alla peggio chiudi entrambe le viti e poi aprile 2 giri, dovrebbe essere una buona posizione di partenza.
Se ci sono altre magagne non mi vengono in mente.
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Messaggio  Ottorino Cucurnia Mer Set 30, 2020 5:50 pm

Grazie galero96,
ho fatto quanto da te scritto con molta attenzione e più volte.
Ho fatto le regolazione come da te suggerito ma, purtroppo mi preoccupa proprio il fatto che agendo sulla vite H di regolazione non si vede nessuna variazione allo stato del motore.
Ho soffiato il carburatore pensando che il foro della vite H fosse ostruito completamente. Riprovando a carburare nuovamente mi si è ripresentata la solita situazione.

Sinceramente sostituire il carburatore mi scoccia......

Grazie ancora del tuo supporto. Saluti

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Messaggio  galero96 Mer Set 30, 2020 6:41 pm

Pulendo il carburatore hai estratto entrambe le viti?
Se lo hai fatto hai verificato che fossero ben pulite?
In ultimo la farfalla si apre?
Sei sicuro che l'aria sia in posizione di marcia?

Ti metto la pulce nell'orecchio: sai riconoscere un inizio di ingolfamento da un vuoto di carburazione?
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Messaggio  il mecc Mer Set 30, 2020 7:55 pm

ciao,
il problema è la valvolina del massimo.
non basta soffiare.
devi sparare dentro alle viti con il tubetto,il pulitore carburatori e vedere che esca dal foro, e dai fori del minimo.
serve liquido e pressione,altrimenti non ne esci.
e poi lo spari anche nel pozzetto dove ha sede lo spillo vedi che cè un foro con un'altra vavola,sparando dentro quella deve uscire dai 2 fori delle viti.
solo cosi' sei sicuro che sia tutto pulito.

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Messaggio  Mark Ingegno Mer Set 30, 2020 9:20 pm

Ottorino Cucurnia ha scritto: riesco a fare la carburazione regolando le viti L e T. (il motore sta al minimo)
Ma dando gas il motore si affossa e si spegne, non riesce ad andare su di giri. I tentativi ad agire sulla vite H sono nulli,
A scanso di equivoci, non è che stai provando a correggere i vuoti in accelerazione solo con la vite H, pensando che L e T servano solo per tenere il minimo? Dalla descrizione potrebbe sembrare anche questo. Mi scuso se invece ho frainteso.
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Carburare decespugliatore Efco 8300 Empty problemi a carburare decespugliatore Efco 8300

Messaggio  Ottorino Cucurnia Gio Ott 01, 2020 8:55 am

Grazie a tutti per i suggerimenti dati.
Proverò nuovamente a fare con scrupolo quanto da voi suggerito, in special modo a sparare aria all'interno dei fori con più bar di potenza.
Vi terrò informato dei nuovi sviluppi.
Ad ogni modo torno a ringraziare tutti per avermi dato suggerimenti e consigli.
grazie
Ottorino

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Messaggio  galero96 Gio Ott 01, 2020 8:58 am

attenzione ad utilizzare troppa pressione. per mia esperienza 6 bar sono sufficienti, non ti consiglio di salire oltre.
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Messaggio  nitro52 Gio Ott 01, 2020 9:55 am

Solo per curiosità, magari lo hai già fatto , prova a chiudere le viti L e H apri fino a metà T , poi apri di 1,5 giri sia L che H e prova a tirare se mai dovesse partire poi sarà da affinare la carburazione
Ciao nitro
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Messaggio  falcetto Gio Ott 01, 2020 10:26 am

Ottorino Cucurnia ha scritto:... a sparare aria all'interno dei fori con più bar di potenza.
Attenzione che puoi peggiorare la situazione....Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t16030-carburatore-zama-c1q-s34e
PS: tipo carburatore? Tradizionale a farfalla o valvola cilindrica con spillo?

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Ottorino Cucurnia Gio Ott 01, 2020 5:20 pm

Risolto, sparato aria a 3,5 bar in tutti i fori, rimontato il tutto.
A questo punto mi è stato possibile fare regolazione della carburazione.
Evidentemente le altre volte che ho soffiato aria non avevo molta pressione.
A quanto sembra il problema stava in un passaggio benzina sporco.
Grazie a tutti
saluti
Ottorino

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Messaggio  galero96 Gio Ott 01, 2020 5:23 pm

bravo, era capitato anche a me ed è una soddisfazione quando lo senti finalmente salire di giri ok capo
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Messaggio  belcanto Ven Ott 02, 2020 8:18 am

Voi le togliete le membrane quando "sparate" aria compressa nei passaggi dei carburatori?
I "buchi" finiscono nella camera di regolazione,cosa dice la membrana?
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Messaggio  sgaragnone Ven Ott 02, 2020 9:23 am

presumo di sì, se no come fai a soffiare?

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Messaggio  galero96 Ven Ott 02, 2020 10:14 am

a parte quello, anche se si soffiasse dai fori di regolazione credo che la pressione alle membrane non farebbe di certo bene e forse si strapperebbero.
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Messaggio  belcanto Ven Ott 02, 2020 7:10 pm

Mi son preso un "checosadevesuccedere" da chi se ne intende,quando ho chiesto se andava bene soffiare forte nei fori filettatati delle viti di registro.
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Messaggio  nitro52 Sab Ott 03, 2020 6:07 am

A me un riparatore aveva detto che soffiare nei fori del carburatore col compressore voleva dire poi buttarlo Shocked ?????
Da quel giorno ho sempre soffiato con molta moderazione
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Messaggio  galero96 Sab Ott 03, 2020 6:29 am

allora il mio funziona per opera di qualche spirito perchè lo soffiai a 6 bar "che 10 è troppo" hahahahaaaa!!!
a parte gli scherzi, una volta tolte le membrane non può fare danni una bella soffiata perchè la pressione porta avanti tutto; resta da capire se si libera o forma il tappo. a me è andata bene.
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Messaggio  sgaragnone Sab Ott 03, 2020 8:08 am

nitro52 ha scritto:A me un riparatore aveva detto che soffiare nei fori del carburatore col compressore voleva dire poi buttarlo Shocked ?????
Da quel giorno ho sempre soffiato con molta moderazione
Ciao nitro
a me invece mi avevano sconsigliato di lavare il carburatore a vaschetta  ultrasuoni perché  poteva danneggiare le membrane interne poste nel diffusore polverizzatore o come lo chiamate, e quella nei tappi ermetici.
sarà vero?
dimenticavo una volta pulendo un carburatore con un filo di ferro sottile mi è venuta la brillante idea di passarlo anche nel diffusore polverizzatore. risultato, carburatore da buttare.

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Messaggio  nitro52 Sab Ott 03, 2020 8:58 am

Tante volte si pensa di fare bene invece si portano le cose in modo irreversibile
Comunque ogni riparatore dice la sua in base alla propria esperienza .
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Messaggio  belcanto Sab Ott 03, 2020 6:45 pm

Per viltà,non per virtù non ho mai soffiato dentro un carburatore e non saprei dire se è possibile fare danno,l'occasione non era mancata in altre occasioni.
Molti lo fanno senza mettersi il problema.
Che il lavaggio ad ultrasuoni possa danneggiare superfici a contatto fra di loro qualcuno lo sa,ma non tutti quelli che ne fanno uso.
A volte,queste cose passano come "scuole di pensiero"
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Messaggio  il mecc Dom Ott 04, 2020 9:45 am

saluti a tutti,
leggendo gli ultimi post,non riesco a capacitarmi del problema......soffiare.
a leggere sembra che si debbano usare i bar di una idro......
innanzitutto i carburatori a vaschetta,per lo meno quelli usati in ambito agricolo,nell'emulsionatore,o polverizzatore non esiste nessuna menbrana,quindi nessun danno,è solo un accoppiamento tra ottone e alluminio,cosi' per il resto dei passaggi,sono fori praticati internamente,e non risentono in alcun modo di getti d'aria.
il polverizzatore ,rovinato dal passaggio di un filo metallico?......certo che se ci si gratta sopra per 2 ore forse qualcosa succede,ma dubito che l'ottone sia cosi' debole.
esistono e vengono usati degli simil alesatori cilindrici fissi,da passare nei fori,fatto almeno 1000 volte senza mai avuto problemi,persino in quei carburatori da moto dove lavorano farfalla e cappello depressivo a pistoncino kehin,o mikuni che sono gran lunga piu' complessi e rognosi di quelli agricoli.
per quelli a membrane......ovvio che vanno completamente smontati....non si soffia con le membrane montate,mi sembra ovvio.
ma anche qui è la stessa cosa soffiare nei fori delle viti....dove sta il problema?
sono sempre fori su metallo,passanti...certo non bisogna insistere per ore...mi sembra ovvio,infatti si utilizza un pulitore per eliminare residui che appiccicano le due o una valvolina presente nel pozzetto....poi un colpetto d'aria,e si ricontrolla se spruzzando nel foro (per es.) del massimo si vede uscire il liquido dalla parte opposta,oppure spruzzando nel centro della valvolina esce da entrambi i fori.
questo è un procedimento che io ho visto e faccio da anni....ma mai rovinato nulla in questo modo
per la validità o meno delle vasche a ultrasuoni.....non mi pronuncio.
di una cosa sono certo dal momento che viene usato per la pulizia di iniettori sia benzina ,de per quelli a gasolio non meccanici,mi risulta difficile pensare che possano creare problemi sulle superfici di contatto dato che sono addirittura spilli e corpi lappati e vengono alimentati elettricamente durante il funzionamento,in immersione.
poi ogniuno ha le sue idee.

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