Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Husqvarna 545 si spegne Da saveriogweb Oggi alle 9:03 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 7:36 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 7:02 am
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Oggi alle 5:42 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314226 messaggi in 16897 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 419 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 415 Ospiti :: 1 Motore di ricercaeugenio.bonac, ferrari-tractor, manhaus71, sgaragnone
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
scossa spegnimento decespugliatore
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
scossa spegnimento decespugliatore
buona sera, ho provato anche a risolverlo da me ma non ci sono riuscito, praticamente quando il decespugliatore è in moto e devo spegnerlo prendo una bella scossa ma non accade sempre; l'interruttore è di quelli antichi metallici (la macchina è un efco 310).
la scatolina è plastica ed i fili e relativi connettori non toccano sulla parte metallica; potrebbe essere che l'interruttore stia iniziando a perdere l'isolamento o avete altre idee?
l'interruttore è simile a questo ma si collega direttamente con i faston senza quella parte di sotto. grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
la scatolina è plastica ed i fili e relativi connettori non toccano sulla parte metallica; potrebbe essere che l'interruttore stia iniziando a perdere l'isolamento o avete altre idee?
l'interruttore è simile a questo ma si collega direttamente con i faston senza quella parte di sotto. grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
galero96- utente registrato
Re: scossa spegnimento decespugliatore
A mio giudizio potrebbe essere che l'interruttore abbia una dispersione fai una prova mettendone uno qualsiasi
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Purtroppo non ho altri interruttori da provare ma con il multimetro posso verificare se attualmente ci sono dispersioni.
Grazie per il consiglio.
Grazie per il consiglio.
se ricevi una bella scossa dovresti controllare la bobina di accensione, potrebbe disperdere
thor1- utente registrato
La bobina a orecchio non sembra essere difettosa e la macchina si avvia sempre in maniera ottimale. In ogni caso mi dici come fare il controllo?
Occorre un tester per verificare che quando è in moto non scarica lungo l'asta
thor1- utente registrato
Ok ma mi spieghi passo passo come fare? Non ho capito come impostare il tester (multimetro).
La corrente dalla bobina deve andare solo alla candela, metti il tester su Ohm e misura tra bobina e carcassa, poi vediamo
thor1- utente registrato
come richiesto ho misurato con un puntale nella pipetta della candela e l'altro sulla carcassa, il risultato è 4.7 KΩ.
co controllato anche una eventuale dispersione sull'interruttore e c'era davvero perchè il tester suonava se toccavo una qualunque parte dell'interruttore con un puntale e l'altro sul filo rosso dell'interruttore; praticamente verifica la continuità di un circuito e con il puntale sulla parte da toccare non dovrebbe suonare se isolato correttamente (correggetemi se sbaglio).
in ogni caso ho isolato la leva con un po' di guaina termorestringente ed ora evidentemente non c'è più continuità.
vorrei fare un'osservazione in quanto se fosse davvero la bobina in dispersione allora dovrebbe darmi sempre la scossa alla mano sinistra perchè ho l'impugnatura anteriore in ferro ma ciò non avviene ed inoltre la macchina è spalleggiata.
co controllato anche una eventuale dispersione sull'interruttore e c'era davvero perchè il tester suonava se toccavo una qualunque parte dell'interruttore con un puntale e l'altro sul filo rosso dell'interruttore; praticamente verifica la continuità di un circuito e con il puntale sulla parte da toccare non dovrebbe suonare se isolato correttamente (correggetemi se sbaglio).
in ogni caso ho isolato la leva con un po' di guaina termorestringente ed ora evidentemente non c'è più continuità.
vorrei fare un'osservazione in quanto se fosse davvero la bobina in dispersione allora dovrebbe darmi sempre la scossa alla mano sinistra perchè ho l'impugnatura anteriore in ferro ma ciò non avviene ed inoltre la macchina è spalleggiata.
La corrente segue sempre la via più breve, forse è per questo che non prendi sempre la scossa, comunque ora controlla bene l'isolamento dell'interruttore che suona sempre, potrebbe essere solo un cavo che tocca la carcassa, vai per gradi, non è semplice dare consigli senza vedere l'oggetto. Se puoi metti delle foto
thor1- utente registrato
non ho capito se la bobina con quel valore va bene.
comunque all'interno della scatolina è tutto i solato ed anche se un faston toccasse una vite, queste sono affogate nella plastica dell'impugnatura. i fili che dall'impugnatura percorrono il flessibile fino alla bobina e alla massa sono ben isolati.
aggiungo lo screen dell'esploso
Edit: dimenticavo di dire che ho smontato l'interruttore e toccando il connettore dell'interruttore a cui va collegato il faston e la levetta, il multimetro suona per cui esiste continuità tra collegamento elettrico e levetta dell'interruttore.
comunque all'interno della scatolina è tutto i solato ed anche se un faston toccasse una vite, queste sono affogate nella plastica dell'impugnatura. i fili che dall'impugnatura percorrono il flessibile fino alla bobina e alla massa sono ben isolati.
aggiungo lo screen dell'esploso
Edit: dimenticavo di dire che ho smontato l'interruttore e toccando il connettore dell'interruttore a cui va collegato il faston e la levetta, il multimetro suona per cui esiste continuità tra collegamento elettrico e levetta dell'interruttore.
Non ho capito bene 'sta faccenda delle continuità ma fa lo stesso.
La "scossa" (evento raro) si può prendere quando l'interruttore di spegnimento non chiude repentinamente il circuito.
Verificare che i contatti fra interruttore e massa-corpo macchina siano certi.
La "scossa" (evento raro) si può prendere quando l'interruttore di spegnimento non chiude repentinamente il circuito.
Verificare che i contatti fra interruttore e massa-corpo macchina siano certi.
belcanto- utente registrato.
grazie del consiglio, domani controllerò anche se poco tempo fa ho smontato la bobina per pulire tutte le parti sporche e sporco grosso non dovrebbe essercene.
per pulire basta che smonto il collegamento a massa (sul cilindro) lo pulisco e rimonto?
per pulire basta che smonto il collegamento a massa (sul cilindro) lo pulisco e rimonto?
Si,una buona spazzolata a tutte le connessioni sopratutto a valle dell'interruttore.
Se il corpo dell'interruttore è in continuità con il filo proveniente dalla bobina provvedi o cambialo.
Un poco di Svitol sui contatti non guasta.
Se il corpo dell'interruttore è in continuità con il filo proveniente dalla bobina provvedi o cambialo.
Un poco di Svitol sui contatti non guasta.
ok, grazie mille della spiegazione. di solito utilizzo la carta vetrata fine con un po' di wd40 che fa anche da disossidante per contatti. vi aggiornerò appena provvedo.
grazie per il momento
grazie per il momento
Ho detto spazzolata perché se i connettori sono stagnati o hanno altri trattamenti superficiali la carta vetrata non va bene.
Ok, mi scuso. Grazie ancora della precisazione.
Rieccomi, credo di aver risolto.
Ho isolato l'interruttore e pulito i contatti della bobina. Acceso due volte non ha dato la scossa; se utilizzandolo dovesse ripresentarsi mi faccio vivo. Grazie a tutti per l'aiuto.
Ho isolato l'interruttore e pulito i contatti della bobina. Acceso due volte non ha dato la scossa; se utilizzandolo dovesse ripresentarsi mi faccio vivo. Grazie a tutti per l'aiuto.
Se si ripresenta tieni presente che la corrente trova più facile attraversare il tuo corpo che non fare il percorso naturale attraverso i fili.
Argomenti simili
» GEOLOGIA: notizie su terremoti, eruzioni vulcaniche
» Spegnimento a caldo motore Briggs&Stratton XTE 60
» Spegnimento Husquarna 262
» Spegnimento a caldo motore Briggs&Stratton XTE 60
» Spegnimento Husquarna 262
Pagina 1 di 1