Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Papillon Cutter 3 (Oleomac 233) non manda olioDa Kalimero Oggi alle 11:08 am
» Utensileria a batteria
Da ferrari-tractor Oggi alle 9:24 am
» Testina che tende a fermarsi
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:10 am
» Tavole di ulivo non stagionato
Da fabio 57 Ieri alle 6:39 pm
» Trattorini rasaerba
Da luca31 Ieri alle 1:27 pm
» Pasquali 917 manuale operatore o consigli di utilizzo
Da zeus Ieri alle 12:33 pm
» Cambio olio e filtri motore Lombardini LDA 510
Da zeus Ieri alle 12:30 pm
» Consiglio decespugliatore
Da Il boscaiolo Ieri alle 9:09 am
» Cambiare albero motore Lombardini
Da pw31 Sab Giu 22, 2024 1:15 pm
» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Sab Giu 22, 2024 8:16 am
» Saltarelli decespugliatore Stenwins
Da nitro52 Sab Giu 22, 2024 4:11 am
» Consiglio acquisto nuovo decespugliatore Efco DS3500 s vs Efco stark 4410 s
Da luca31 Ven Giu 21, 2024 7:51 pm
» Honda GV100 HP 250
Da Danilo80 Ven Giu 21, 2024 6:19 pm
» Consiglio e confusione su nuovo decespugliatore.
Da falcetto Ven Giu 21, 2024 6:03 pm
» Husqvarna 334 T
Da piduttis Ven Giu 21, 2024 11:26 am
» Spegnimento a caldo motore Briggs&Stratton XTE 60
Da Kalimero Ven Giu 21, 2024 5:25 am
» Tagliatronchi hobbistica
Da luca31 Gio Giu 20, 2024 9:01 pm
» Active ST65 Strato Charged
Da Mikk73 Gio Giu 20, 2024 1:25 pm
» INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari
Da Kalimero Mer Giu 19, 2024 5:48 pm
» Smerigliatrice
Da RasKebir Mer Giu 19, 2024 8:50 am
» Benassi Z250 non va in moto
Da Antonino74 Mar Giu 18, 2024 7:58 pm
» Puleggia trazione honda hf 2315
Da RasKebir Mar Giu 18, 2024 12:39 pm
» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Mar Giu 18, 2024 9:55 am
» Testina decespugliatore con 2 frecce
Da francescof56 Lun Giu 17, 2024 6:47 pm
» Riparazione decespugliatore Echo 2010
Da nitro52 Lun Giu 17, 2024 10:58 am
» Pulizia parti motosega
Da AndreaPeratoner Lun Giu 17, 2024 9:08 am
» Riparazione decespugliatore Echo 2450
Da boscocastagno Lun Giu 17, 2024 6:24 am
» Restauro Pioneer P20
Da Alessio510 Lun Giu 17, 2024 4:45 am
» Briggs&Stratton 185 500 cc
Da Vicenzalive Dom Giu 16, 2024 5:40 pm
» Motofalciatrice Bertolini 124D - giunto sferico rotto
Da Stepmeister Dom Giu 16, 2024 9:47 am
» stihl fs 235 e fs 235 r service
Da luca31 Dom Giu 16, 2024 9:37 am
» stihl fs 230 service
Da luca31 Dom Giu 16, 2024 9:36 am
» stihl fs 230 esplosi
Da luca31 Dom Giu 16, 2024 9:26 am
» mcculloch mac 65 SL esplosi
Da luca31 Dom Giu 16, 2024 9:21 am
» mcculloch mac30a supermac30av promac38av esplosi
Da luca31 Dom Giu 16, 2024 9:20 am
» Motozappa mab formica motore zanetti
Da Del99 Sab Giu 15, 2024 2:17 pm
» Solo 644 compressione anomala
Da luca31 Ven Giu 14, 2024 3:43 pm
» Trazione rasaerba Alpina
Da Stefanodelcet1986 Ven Giu 14, 2024 9:58 am
» Blitz 40 (Oleomac 240) non prende giri e scoppietta
Da Alessio510 Ven Giu 14, 2024 6:38 am
» Olio differenziale e olio cambio
Da luca31 Ven Giu 14, 2024 3:46 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 |
| |||
ferrari-tractor |
| |||
peppone |
| |||
Alessio510 |
| |||
falcetto |
| |||
nitro52 |
| |||
beppe65 |
| |||
iury1977 |
| |||
tottoli livio |
| |||
gian66 |
|
Statistiche
Abbiamo 24556 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sven Johnsn
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 312329 messaggi in 16702 argomenti
Spegnimento a caldo motore Briggs&Stratton XTE 60
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Spegnimento a caldo motore Briggs&Stratton XTE 60
Buongiorno,
Ho un tagliaerba con motore briggs and stratton xte 60, una volta acceso dopo qualche minuto di funzionamento si spegne.
Ho già visto un post simile. Ma nonostante abbia seguito i consigli il problema persiste.
Ho messo candela nuova, ho pulito il carburatore, ho cambiato la bobina, quando si spegne ho controllato la vaschetta del carburante che quando si spegne risulta piena. Vorrei provare a toccare la carburazione ma non so dove mettere le mani.
Grazie anticipatamente per l'aiuto
Ho un tagliaerba con motore briggs and stratton xte 60, una volta acceso dopo qualche minuto di funzionamento si spegne.
Ho già visto un post simile. Ma nonostante abbia seguito i consigli il problema persiste.
Ho messo candela nuova, ho pulito il carburatore, ho cambiato la bobina, quando si spegne ho controllato la vaschetta del carburante che quando si spegne risulta piena. Vorrei provare a toccare la carburazione ma non so dove mettere le mani.
Grazie anticipatamente per l'aiuto
PODDIX1977- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.06.24
Re: Spegnimento a caldo motore Briggs&Stratton XTE 60
Salve, ho avuto uno stesso probblema ,stesso motore quantum B&S. Andando per esclusione . fase ok, linea benzina ok, bobina ok, scintilla ok, staccato faston da bobina ok !! mi moriva dopo 3' a freddo, prima perdendo colpi poi definitivamente , rimesso in moto mi moriva dopo 1' a caldo parecchie volte
Poi ho pensato alla candela, cambiato candela ancora gira che è uno spettacolo. il meccanico mi ha detto che erano di grado termico diverso. troppo caldo o freddo, non ricordo. Le bobine elettroniche sul primario ( tra faston e lamierini ) hanno un transistor un diodo e qualcos'altro che se si scaldano smettono di funzionare. Ci sono dei bei video su YouTube su come smontare e pulire carburatori anche del tuo B&S. comunque aspetta pareri di altri , del Mecc, Falcetto & co. Ciao E. Rigo
![grrr](/users/4111/48/58/04/smiles/44662.gif)
Eugenio Rigo- utente registrato
- Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 25.12.17
Re: Spegnimento a caldo motore Briggs&Stratton XTE 60
Si spegne improvvisamente o preceduto da qualche sintomo particolare?PODDIX1977 ha scritto: Ho messo candela nuova, ho pulito il carburatore, ho cambiato la bobina, quando si spegne ho controllato la vaschetta delcarburantecarburatore che quando si spegne risulta piena. Vorrei provare a toccare la carburazione ma non so dove mettere le mani.
Se non hai rubinetto intercettazione carburante (e di solito su questo motore non c'è) diventa difficile capire se arriva benzina a sufficienza nel carburatore.
Le bobine di questi motori sono decisamente affidabili (e l'hai già sostituita ma non hai risolto...)
Pipetta candela in gomma o metallica?
Regolazioni: se non vecchissimo il carburatore non ha nulla su cui intervenire.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9098
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Spegnimento motore a caldo
Grazie delle risposte. I sintomi prima dello spegnimento sono un progressivo abbassamento dei giri poi quasi come se non arrivassse benzina e poi il motore muore.
Ieri ho provato a tirare il cavo dell'acceleratore cosi' il motore restava piu' alto di giri, come effetto ho ottenuto che si e' spento anche prima perche' ha raggiunto prima la sua temperatura critica.
Oggi metto una candela nuova Nkg.
Potrebbe essere dovuto alle membrane e al o ring che non tiene?
L'idea di mettere un nuovo carburatore non mi ispira piu' di tanto
Ieri ho provato a tirare il cavo dell'acceleratore cosi' il motore restava piu' alto di giri, come effetto ho ottenuto che si e' spento anche prima perche' ha raggiunto prima la sua temperatura critica.
Oggi metto una candela nuova Nkg.
Potrebbe essere dovuto alle membrane e al o ring che non tiene?
L'idea di mettere un nuovo carburatore non mi ispira piu' di tanto
PODDIX1977- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.06.24
Re: Spegnimento a caldo motore Briggs&Stratton XTE 60
Si è fermato prima perché ha finito prima la benzina e non per temperatura.
Se vuoi sistemare devi rimuovere la vaschetta del carburatore svitando la vite sotto di essa.
Devi prevedere recipiente di raccolta perché se non hai rubinetto sulla linea la benzina uscirà fin che ti svuota il serbatoio.
In alternativa svuotare preventivamente il serbatoio o pinzare il tubetto.
Controllare escursione del galleggiante. Non c'è nessuna membrana.
Se vuoi sistemare devi rimuovere la vaschetta del carburatore svitando la vite sotto di essa.
Devi prevedere recipiente di raccolta perché se non hai rubinetto sulla linea la benzina uscirà fin che ti svuota il serbatoio.
In alternativa svuotare preventivamente il serbatoio o pinzare il tubetto.
Controllare escursione del galleggiante. Non c'è nessuna membrana.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9098
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Spegnimento a caldo motore Briggs&Stratton XTE 60
qunado ho controllato la vaschetta c'era benzina e non era sporca.
oggi anche con la candela nuova stesso problema
oggi anche con la candela nuova stesso problema
PODDIX1977- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.06.24
Re: Spegnimento a caldo motore Briggs&Stratton XTE 60
Non ho idea di come sia fatto il tuo serbatoio della benzina, ma hai provato a controllare il filtro interno, ammesso che ci sia? Dopo che il motore si spegne riparte o devi aspettare molto tempo?
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1539
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Spegnimento a caldo motore Briggs&Stratton XTE 60
Appena di Raffreddamento riparte per meno tempo della prima messa in moto perché si scalda primaKalimero ha scritto:Non ho idea di come sia fatto il tuo serbatoio della benzina, ma hai provato a controllare il filtro interno, ammesso che ci sia? Dopo che il motore si spegne riparte o devi aspettare molto tempo?
PODDIX1977- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.06.24
Re: Spegnimento a caldo motore Briggs&Stratton XTE 60
Fidati che hai già detto tu qual'è il problema! Ovviamente ci si può sbagliare ... Hai fatto la prova che ti ha suggerito falcetto? Eventualmente prova prima a vedere quanta benzina esce dal serbatoio staccando il tubicino dal carburatore. Il flusso deve essere abbondante, ovvero il tubo bello pieno! Se non c'è filtro nel serbatoio o nell'eventuale rubinetto (ancora non ci è dato sapere se c'è!) ci sarà un filtro sul carburatore. Da qualche parte deve esserci.PODDIX1977 ha scritto:Grazie delle risposte. I sintomi prima dello spegnimento sono un progressivo abbassamento dei giri poi quasi come se non arrivassse benzina e poi il motore muore.
...
Sono d'accordo con falcetto che la temperatura non c'entri nulla.
A proposito: evita di "quotare" il messaggio immediatamente antecedente la tua risposta. È ovvio che tu stia rispondendo a quel messaggio ... In basso a sinistra fai clic sul tasto "postreply"!
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1539
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Spegnimento a caldo motore Briggs&Stratton XTE 60
Ok ora rismonto il serbatoio e sontrolllo l'alimentazione. Però quando è caldo anche se butto carburante nel carburatore premendo quella specie di pompetta il motore non da segni di vita
Il tubo del carburante è pulito ho soffiato col compressore nel serbatoio e nel carburatore ma il problema si ripresenta sempre
Il tubo del carburante è pulito ho soffiato col compressore nel serbatoio e nel carburatore ma il problema si ripresenta sempre
PODDIX1977- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.06.24
Re: Spegnimento a caldo motore Briggs&Stratton XTE 60
Mi spiace PODDIX1977, ma non riesco ad aiutarti oltre. Non posso certo nominarmi esperto, ma nella ricerca di un guasto bisogna procedere a piccoli passi escludendo man mano ciò che si riesce a verificare e di cui poter poi essere certi. Verificare il flusso di benzina che deve uscire dal serbatoio non equivale a soffiare su per il tubo aria compressa. Sicuramente il problema non sarà lì, ma devi esssere strasicuro che la benzina esca e non che il tubo sia temporaneamente libero! Purtroppo non sono la stessa cosa. Magari l'hai fatto, ma non l'hai descritto e chi legge non sa più cosa consigliarti ...
- il serbatoio potrebbe essere sporco e con la soffiata hai solo spostato temporaneamente la sporcizia, la quale andrà presto ad ostruire nuovamente il foro di uscita;
- forse c'è un filtro avvitato all'interno del serbatoio, chi lo sa?
- se lo sfiato è ostruito il flusso in uscita dal serbatoio sarà debole fino ad esaurirsi.
Quando sarai sicuro che la vaschetta del carburatore viene prontamente riempita di benzina potrai passare alla pulizia del carburatore stesso. Controlla bene le guarnizioni fra carburatore, collettore ed eventuali distanziatori per escludere infiltrazioni di aria. Smonta il carburatore in ogni sua parte e controlla bene il getto del massimo che spesso è causa di malfunzionamenti. Rimonta bene anche eventuali molle di sensibilità.
La candela: se hai verificato che faccia scintilla e se la miscela aria/benzina arriva nel giusto rapporto, qualche scoppio deve avvenire, anche con gradazione errata, secondo me. Anche in caso di fase sballata uno scoppio ogni tanto dovrebbe succedere ...
In bocca al lupo
- il serbatoio potrebbe essere sporco e con la soffiata hai solo spostato temporaneamente la sporcizia, la quale andrà presto ad ostruire nuovamente il foro di uscita;
- forse c'è un filtro avvitato all'interno del serbatoio, chi lo sa?
- se lo sfiato è ostruito il flusso in uscita dal serbatoio sarà debole fino ad esaurirsi.
Quando sarai sicuro che la vaschetta del carburatore viene prontamente riempita di benzina potrai passare alla pulizia del carburatore stesso. Controlla bene le guarnizioni fra carburatore, collettore ed eventuali distanziatori per escludere infiltrazioni di aria. Smonta il carburatore in ogni sua parte e controlla bene il getto del massimo che spesso è causa di malfunzionamenti. Rimonta bene anche eventuali molle di sensibilità.
La candela: se hai verificato che faccia scintilla e se la miscela aria/benzina arriva nel giusto rapporto, qualche scoppio deve avvenire, anche con gradazione errata, secondo me. Anche in caso di fase sballata uno scoppio ogni tanto dovrebbe succedere ...
In bocca al lupo
Ultima modifica di Kalimero il Gio Giu 20, 2024 8:07 pm - modificato 1 volta.
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1539
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Spegnimento a caldo motore Briggs&Stratton XTE 60
Ok grazie per i consigli. Pian piano riprovo da capo
PODDIX1977- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.06.24
Re: Spegnimento a caldo motore Briggs&Stratton XTE 60
Ok.
Rileggiti il messaggio di falcetto e parti da lì, ovvero rispondendogli e a questo punto dovrai quotarlo per farci capire a chi rispondi.
Verificato che la pipetta non possa disperdere controlla nuovamente la scintilla. Non conosco il tuo motore, ma se la testata o eventuale coperchio coprivalvole è facilmente smontabile, potresti, giusto per scrupolo, smontarlo e controllare apertura e chiusura delle valvole (alimentazione e scarico), ovvero che siano in fase con salita, discesa e punti morti superiore e inferiore del pistone. Se ti sembra tutto in regola puoi passare al controllo del flusso di benzina. Non facile vista la mancanza di un rubinetto (come ti ha già scritto falcetto). Se ne hai uno volante da inserire (devi essere sicuro che funzioni bene!) potresti aiutarti con quello e eviti di buttare via troppa benzina.
e via così![Wink](https://2img.net/i/fa/i/smiles/icon_wink.gif)
Rileggiti il messaggio di falcetto e parti da lì, ovvero rispondendogli e a questo punto dovrai quotarlo per farci capire a chi rispondi.
Verificato che la pipetta non possa disperdere controlla nuovamente la scintilla. Non conosco il tuo motore, ma se la testata o eventuale coperchio coprivalvole è facilmente smontabile, potresti, giusto per scrupolo, smontarlo e controllare apertura e chiusura delle valvole (alimentazione e scarico), ovvero che siano in fase con salita, discesa e punti morti superiore e inferiore del pistone. Se ti sembra tutto in regola puoi passare al controllo del flusso di benzina. Non facile vista la mancanza di un rubinetto (come ti ha già scritto falcetto). Se ne hai uno volante da inserire (devi essere sicuro che funzioni bene!) potresti aiutarti con quello e eviti di buttare via troppa benzina.
e via così
![Wink](https://2img.net/i/fa/i/smiles/icon_wink.gif)
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1539
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
![-](https://2img.net/i/empty.gif)
» Spegnimento a caldo Jonsered 2156
» Motore Briggs&Stratton si spegne a caldo
» Alpina HT55 si spegne a motore caldo
» Motore Briggs&Stratton si spegne a caldo
» Alpina HT55 si spegne a motore caldo
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|