Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Oggi alle 11:20 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:22 am

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 6:19 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 2:54 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24402 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Blimes

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310955 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 376 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 372 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, mais73, Pisoloracing, saveriogweb

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Vote_lcap30%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Vote_rcap 30% [ 158 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Vote_lcap35%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Vote_rcap 35% [ 184 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Vote_lcap12%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Vote_rcap 12% [ 64 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Vote_lcap2%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 13 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Vote_lcap4%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Vote_rcap 4% [ 20 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Vote_lcap5%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Vote_rcap 5% [ 24 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Vote_lcap2%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 11 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Vote_lcap9%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Vote_rcap 9% [ 47 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Vote_lcap1%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

+46
FAST FREDDIE
vito baggio
elio.rsvr
francesco80
saveriogweb
maxfinale
Cesare
Poulanista
Kalimero
robertjunior
Andre andre
kan3malato
Paolone
Eleonora Carlesso
Eugenio Rigo
Stepmeister
gperria
strigo
huginn
pavona61
pipporan
denti d'acciaio
mikhele
luca.
pw31
Alberto_64
william40
Shondave
simmy106
Vincenzo57
Joele1965
phantom
zio jimmy
luca31
Abisso
ferrari-tractor
limitea
belcanto
mais73
Mark Ingegno
Marco1005
falcetto
eugenio.bonac
manuel55
nitro52
galero96
50 partecipanti

Pagina 12 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  belcanto Gio Mar 02, 2023 7:26 pm

Al contrario di quel che si possa pensare la lunghezza de dente è molto importante per la regolarità,la resa di taglio e la durata dell'affilatura.
Un paio di decimi di millimetro sulla lunghezza del dente sono già apprezzabili sullo spessore del truciolo asportato.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  elio.rsvr Gio Mar 02, 2023 8:22 pm

Grazie Belcanto
Quindi tengo come riferimento i 2 decimi che mi indichi

Il problema è anche quando faccio la misura: essendo curva la parte del tagliente verticale facilmente trae in inganno
Nel fine settimana provo a vedere se posso fare diversamente la misura, magari dalla punta estrema del tagliente

Dopo che l'ho affilata la scorsa settimana l'ho usata su delle piante di ulivo
ho notato che il dente tende ad agganciarsi al pezzo quando  appoggio la catena  sul legno senza tenerla accelerata (tipo quando inserisco la barra con motore al minomo in un taglio parziale interrotto per capire da che punto proseguire il taglio)

Prima mi sembra non lo facesse, non so se possa dipendere dall'affilatura oppure dall'aver abbassato di qualche decimo in più il limitatore di profondità

Quando accelero taglia benissimo con trucioli ben definiti

elio.rsvr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 23.05.20

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  vito baggio Dom Apr 02, 2023 12:46 pm

Salve sono alla ricerca di un affila catene a batteria da portare con me non sono un professionale taglio qualche po di legna 1 volta l'anno per la stufa e non so affilare affilare la catena quindi cerco qualcosa di pratico e che mi aiuti a affilare bene ho usato le lime ma non mi soddisfano
vito baggio
vito baggio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 20.02.15
Età : 44
Località : Trinacria

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  luca31 Dom Apr 02, 2023 2:47 pm

Vito, scrivi qui la tua domanda per favore https://lamotosega.forumattivo.com/t17960-affilacatene-elettrici , grazie

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  Paolone Dom Apr 02, 2023 5:38 pm

vito baggio ha scritto:cerco qualcosa di pratico e che mi aiuti a affilare bene ho usato le lime ma non mi soddisfano
Mai provato con le dime "2 in 1" ? (Stihl / Pferd, per intenderci). Potresti cambiare idea sull'affilatura a mano.
Paolone
Paolone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : Pianura

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  vito baggio Lun Apr 03, 2023 9:16 pm

Si ho un affila catene sthil quello doppia lima ma sicuramente sono io incapace
vito baggio
vito baggio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 20.02.15
Età : 44
Località : Trinacria

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  elio.rsvr Lun Apr 03, 2023 9:27 pm

Non vorrei dire un cavolata ma immagino sia più semplice (nel senso che è più difficile fare danni esagerando) affilare a mano piuttosto che con un affilacatene elettrico
Ma magari sbaglio

Prova a lettere il manuale di affilatura stihl, è estremamente chiaro
Guarda anche qualche video

elio.rsvr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 23.05.20

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  vito baggio Lun Apr 03, 2023 9:29 pm

Si sicuramente è chiaro e anche molto semplice il sistema ma faccio affilate sempre sorte e che durano poco ma ripeto sicuramente sono io incapace ad usarlo
vito baggio
vito baggio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 20.02.15
Età : 44
Località : Trinacria

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  elio.rsvr Mar Apr 04, 2023 5:21 am

vito, se posso darti un consiglio

io non sono un esperto ed ho fatto solo 2 affilature di catena con il kit stihl (quello composto da lima tonda con guida piatta superiore, lima piatta e dima di controllo limitatori) su una catena stihl ed una di altra marca e sono entrambi venuti bene con catena che tagliava (a mio avviso) bene e, anche se sembrerò presuntuoso magari, meglio che da nuova

con la lima tonda del giusto diametro e la guida superiore (che ti impedisce di tenere troppo alta o troppo bassa la lima rispetto al dente) basta solo che controlli la rotazione (angolo della lima rispetto alla barra) e tieni la lima orizzontale (quasi tutte le catene vanno limate orizzontali a meno di pochissime) limando verso l'esterno

facendolo a mano hai molto controllo (a mio avviso) su quanto stai limando un dente (sei tu che fai le passate)
con l'affilatore motorizzato potresti fare tutto più rapidamente ma (proprio perché non siamo esperti) potresti eccedere su alcuni denti invece che su altri per disattenzione e rovinare definitivamente la catena che potrebbe iniziare a saltare e vibrare

il controllo del limitatore di profondità (come mi hanno consigliato i più esperti) lo fai ogni 2-3 affilate    

non ci vuole una particolare abilità ma solo un pò di attenzione e poi, sicuramente, con la pratica ti verrà automatico

non so che motosega hai (e quindi quanto costi una catena) ma potresti comprare una catena nuova per guardare i denti (per capire come sono visivamente) e per fare una prova di taglio (per capire come deve tagliare con affilatura corretta, magari hai delle attese di taglio che sono troppo elevate) e magari sacrificherai la catena che già hai per fare diverse affilature e migliorare (se ci dovesse essere da migliorare, magari stai già affilando benissimo e non te ne accorgi perché pensi che debba tagliare di più ma in realtà non è possibile più di quanto faccia)

p.p.s. se la catena perde l'affilatura presto non è colpa di come l'hai affilata ma di come la usi: magari tagli sullo sporco (anche solo sulla corteccia) o prendi materiali metallici o di altro tipo presenti nel legno  

p.p.s.2 scusa se dico una banalità ma il modo di tagliare delle motoseghe è molto dipendente dal peso e dalla potenza della macchina per questo ti consiglio di comprare una catena nuova: così conoscerai le vere capacità e caratteristiche di taglio della tua macchina

elio.rsvr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 23.05.20

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  vito baggio Mar Apr 04, 2023 7:20 am

Ti ringrazio del consiglio e della tua analisi moto chiara e approfondita come motoseghe ho una sthil MS391 e una Husqvarna 350XP
vito baggio
vito baggio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 20.02.15
Età : 44
Località : Trinacria

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  Stepmeister Mar Apr 04, 2023 10:25 am

vito baggio ha scritto:una Husqvarna 350XP

Non esiste questo modello, forse è un' Husqvarna 346Xp con motore da 50cc? Oppure una 550XP a carburazione elettronica?
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  vito baggio Mar Apr 04, 2023 10:29 am

Scusami per l'errore 540xp
vito baggio
vito baggio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 20.02.15
Età : 44
Località : Trinacria

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  elio.rsvr Mar Apr 04, 2023 10:35 am

Le Motoseghe che hai sono prodotti molto buoni (almeno per quel che ne capisco io) e dovrebbero tagliare benissimo


elio.rsvr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 23.05.20

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  FAST FREDDIE Dom Ott 01, 2023 3:41 pm

Ciao a tutti. Volevo chiedere una curiosita' sulla catena Oregon da 3,25 montata sulla mia motosega.
Ne ho acquistata una nuova giorni fa e controllando scrupolosamente l'altezza del dente limitatore
vedo che e' esattamente piu basso (rispetto al tagliente) di 0,40 mm quando invece sulla confezione e' indicato
un valore di 0,65 mm. Qualcuno mi puo' spiegare questa differenza? mille grazie

FAST FREDDIE
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 12.01.14
Località : FROSINONE

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  Fast 34 Dom Ott 01, 2023 3:48 pm

Puoi postare una foto della confezione così la verificò con quelle in mio possesso.
Hai misurato con uno spessimetro ?
Fast 34
Fast 34
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 01.09.22

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  FAST FREDDIE Dom Ott 01, 2023 4:16 pm

Ho prima misurato con calibro di profondita' infine ho controllato con spessimetro.
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Img_2012

FAST FREDDIE
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 12.01.14
Località : FROSINONE

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  galero96 Dom Ott 01, 2023 4:17 pm

L'altezza del limitatore va modificata anche in base al legno che si taglia per cui la provi e verifichi se va bene per le tue esigenze o va ulteriormente abbassato ma 0.4 mi sembra un buon valore, non ho mai misurato la mia perché ho la dima per abbassare i limitatori e mi sono sempre trovato bene con tutti i legni
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  FAST FREDDIE Dom Ott 01, 2023 4:35 pm

Grazie Galero, si taglia benissimo ,la mia comunque era solo una curiosita' ,trovo pero' strano che la fabbrica indichi un valore che poi in realta' non e' quello. Rolling Eyes

FAST FREDDIE
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 12.01.14
Località : FROSINONE

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  galero96 Dom Ott 01, 2023 5:26 pm

Le fabbriche indicano molte cose fuori dalla realtà.
Shindaiwa indica tondino 4mm per l'affilatura della catena ¼ 1.3mm sui depliant riguardanti le catene mentre sulla parte che permette di ordinare i tondini sono disponibili anche i tondini da 3.5mm ed è indicato che devono essere utilizzati per la catena ¼ 1.3mm.
È un mondo difficile.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  FAST FREDDIE Dom Ott 01, 2023 8:08 pm

Grazie Galero chiarissimo👍

FAST FREDDIE
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 12.01.14
Località : FROSINONE

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  Dudum Lun Ott 02, 2023 6:06 am

@galero96
Non so nei depliant ma nel manuale della mia echo/ shindaiwa barra carving il tondino 4 mm viene indicato per catene passo 1/4 larghezza canale 1.3mm e tondino 3.5mm per catene sempre 1/4 ma larghezza canale 1.1mm

Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  galero96 Lun Ott 02, 2023 8:49 am

Per la 1.1mm hai bisogno del tondino da 3.2mm infatti non trovando il tondino da 3.5 per la 1.3mm faccio la prima affilatura col tondino da 4mm e poi ripasso un paio di volte col 3.2 per avere un filo più sottile.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  Dudum Lun Ott 02, 2023 11:51 am

Galero@
lungi da me voler essere pignolo se non serve ma in questo caso credo che forse ti confondi , tanto è vero che sostieni che la Echo Shindaiwa è fuori dalla realtà , 😄 , simpatico ma non credo.
le istruzioni Echo da manuale sono molto chiare...
Lima 3.5mm e solo per barra carving A4s 1/4 1.1mm
Per la precisione è la stihl che indica lima diametro 3.2mm per la 1/4 1.1 mm , come d'altronde indica lima 5.2mm per catena 3/8 quando altre marche usano lima 5.5mm. ma questo è un altro discorso e non ho idea perché , personalmente credo che non cambia niente.
Invece importante , se come ho capito usi la barra che monta catena 1/4 ma spessore pinna 1.3mm dovresti usare la lima 4mm.
a te non serve ne la 3.5mm ne la 3.2mm...
Se ti serve ti mando le tabelle con le specifiche.
Ciao e buon lavoro

Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  galero96 Lun Ott 02, 2023 11:59 am

A parte le tabelle e quel che dice la casa madre mi affido a quel che vedo quando la catena lavora e con affilatura tramite tondino da 4mm la segatura non è bella come quando è ripassata col tondino da 3.2mm perché altrimenti non avrebbe senso ripassare la catena due volte e sarebbe una perdita di tempo. Se recupero il depliant mando una foto, non so se abbiamo cambiato su quelli attuali

Edit: aggiunta screenshot da catalogo 2023 shindaiwa
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Screen53

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Screen54
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  falcetto Lun Ott 02, 2023 4:29 pm

Il titolo di questa colonna non mi pare corretto.
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Lima11

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 12 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.