Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 7:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da ferrari-tractor Oggi alle 6:55 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310184 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 428 utenti online: 13 Registrati, 0 Nascosti e 415 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, Conver82, denny_t, ferrari-tractor, Giann93, Luca#75, luca31, mais73, massimo 64, mrboch, nitro52, Timotiti, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Vote_lcap30%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Vote_lcap35%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Vote_lcap12%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Vote_lcap2%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Vote_lcap4%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Vote_lcap5%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Vote_lcap2%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Vote_lcap9%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Vote_lcap1%AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

+46
FAST FREDDIE
vito baggio
elio.rsvr
francesco80
saveriogweb
maxfinale
Cesare
Poulanista
Kalimero
robertjunior
Andre andre
kan3malato
Paolone
Eleonora Carlesso
Eugenio Rigo
Stepmeister
gperria
strigo
huginn
pavona61
pipporan
denti d'acciaio
mikhele
luca.
pw31
Alberto_64
william40
Shondave
simmy106
Vincenzo57
Joele1965
phantom
zio jimmy
luca31
Abisso
ferrari-tractor
limitea
belcanto
mais73
Mark Ingegno
Marco1005
falcetto
eugenio.bonac
manuel55
nitro52
galero96
50 partecipanti

Pagina 2 di 13 Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  galero96 Dom Ott 25, 2020 4:05 pm

Marco1005 ha scritto:
galero96 ha scritto: Per evitare di restare senza lubrificante bisogna rabboccare ad ogni pieno di carburante perché l'olio finisce sempre dopo.
Grazie mille, quindi se ho capito bene dalle immagini che hai postato con il portalima ottengo sia una corretta angolatura superiore che una corretta angolatura interna.
Per quanto riguarda l'olio, lo rabbocco spesso ,mi fermo anche ogni mezz'ora per fare respirare un po' la motosega ma dev'essermi sfuggito qualcosa , evidentemente era finito l'olio  e stavolta non ho controllato per tempo. I dentini della catena nuova che ho messo nella foto non si stendevano più orizzontalmente, erano duri e rimanevano in quella posizione quindi la catena non poteva fare altro che scendere bonk!bonk!  
Cercherò di fare senz'altro più attenzione
forse non ci siamo ben spiegati, riprovo a spiegarlo che forse siamo stati poco chiari:
nell'utilizzo normale di una motosega puoi fermarti quante volte vuoi per far riposare la macchina o la tua schiena o quel che ti pare ma ogni volta che si fa il pieno alla macchina si riempie anche il serbatoio dell'olio catena. è una regola.
se non lo fai rischi di finire l'olio, che la catena si allunghi, perda la corretta tensione ed esca fuori dalla barra guida causando un possibile infortunio oltre che danni alla macchina.
lo ribadisco in parole diverse: non si fa il pieno di carburante senza fare il pieno di olio refrigerante. spero di essermi spiegato a dovere questa volta; non ci sono scusanti per non aver riempito il serbatoio dell'olio perchè per una scemenza ci si fa male e sinceramente non mi sembra il caso.
saluti
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  Marco1005 Dom Ott 25, 2020 4:33 pm


Chiarissimo, ad ogni pieno sempre e comunque rabbocco di olio


Ultima modifica di falcetto il Dom Ott 25, 2020 7:56 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Marco1005
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.06.19

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  galero96 Lun Ott 26, 2020 2:50 pm

Porta lima oregon per tondino 4.5mm, provato subito e si ottiene una affilatura ottima anche con lima usata specie perché il tondino non flette. Porta lima, manico in legno e tondino qualcosa in meno di 7 eurini.
La foto della catena non mi riusciva dall'alto perché non metteva a fuoco e non l'ho messa.
L'unico contro è che si accumula la limatura sotto il porta lima e bisogna soffiarla via.
Voi la girate la lima ogni tot di denti affilati?

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Img_2103
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  Mark Ingegno Mar Ott 27, 2020 10:18 am

OT
alero96 ha scritto: Forse non ci siamo ben spiegati, riprovo a spiegarlo che forse siamo stati poco chiari:
nell'utilizzo normale di una motosega puoi fermarti quante volte vuoi per far riposare la macchina o la tua schiena o quel che ti pare ma ogni volta che si fa il pieno alla macchina si riempie anche il serbatoio dell'olio catena. è una regola.
se non lo fai rischi di finire l'olio, che la catena si allunghi, perda la corretta tensione ed esca fuori dalla barra guida causando un possibile infortunio oltre che danni alla macchina.
lo ribadisco in parole diverse: non si fa il pieno di carburante senza fare il pieno di olio refrigerante. spero di essermi spiegato a dovere questa volta; non ci sono scusanti per non aver riempito il serbatoio dell'olio perchè per una scemenza ci si fa male e sinceramente non mi sembra il caso.
saluti
Chi è senza peccato scagli la prima pietra!
I concetti non possono che essere condivisibili, i toni, a mia percezione un po' arroganti, a mio avviso meno.
Marco ha ammesso umilmente la totale inesperienza con le motoseghe (non per nulla chiede lumi qui). Certo che si potrà dire:"prima di usare una motosega bisogna leggere manuali, forum, frequentare corsi" etc., e se pur si facesse per ogni cosa, continuerebbero a esserci imprevisti ed incidenti, come di fatto avviene anche a chi ha esperienza. Forse solo Dio potrebbe permettersi di bacchettare in quanto infallibile. Doveroso riprendere e consigliare, specialmente su questo tema, ma certe modalità rischiano di irrigidire ed indisporre. Se quando sono arrivato qui avessi trovato questa atmosfera ci sarei stato poco. Poi chiaro che è anche questione di psicologia personale: qualcuno può preferire i ceffoni, ok capo
FINE OT
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  galero96 Mar Ott 27, 2020 11:17 am

Forse hai ragione e mi scuso con tutti se ho utilizzato toni poco pacati ma per una stupidaggine come questa farsi male è un attimo e mi dispiacerebbe molto leggere di un incidente anche perché in parte ne sarei colpevole anche io che non sono intervenuto.
Grazie per avermelo fatto notare.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  Marco1005 Mar Ott 27, 2020 12:45 pm

Ci mancherebbe tranquillo! Con una motosega in mano a ghe mia da schersa' (in dialetto mantovano Very Happy )
Mark Ingegno ha scritto:OT
Chi è senza peccato scagli la prima pietra!
I concetti non possono che essere condivisibili, i toni, a mia percezione un po' arroganti, a mio avviso meno.
Marco ha ammesso umilmente la totale inesperienza con le motoseghe (non per nulla chiede lumi qui). Certo che si potrà dire:"prima di usare una motosega bisogna leggere manuali, forum, frequentare corsi" etc., e se pur si facesse per ogni cosa, continuerebbero a esserci imprevisti ed incidenti, come di fatto avviene anche a chi ha esperienza. Forse solo Dio potrebbe permettersi di bacchettare in quanto infallibile. Doveroso riprendere e consigliare, specialmente su questo tema, ma certe modalità rischiano di irrigidire ed indisporre. Se quando sono arrivato qui avessi trovato questa atmosfera ci sarei stato poco. Poi chiaro che è anche questione di psicologia personale: qualcuno può preferire i ceffoni, ok capo
FINE OT
Grazie mille per l'interessamento e la sensibilità che apprezzo tantissimo  ma non me l'ero presa assolutamente, penso che Galero fosse realmente preoccupato che potesse succedere qualcosa visto che non sono propriamente esperto, tranquilli ragazzi, non me la prendo per così poco, anzi, se sapeste cosa succede sul mio posto di lavoro ...ho delle colleghe che sarebbero da prendere a badilate compresa la responsabile bonk!bonk! Qui sì che mi arrabbio davvero! grrr la discussione sulla motosega alla fine è come se fosse un normale confronto in pizzeria dove se fai qualche cavolata qualcuno ti bacchetta bonariamente dicendo che stai facendo una pirlata e tu consapevole rispondi "eh sì" Very Happy

Marco1005
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.06.19

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  belcanto Mar Ott 27, 2020 12:57 pm

Come siete umani. Very Happy
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3523
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  galero96 Mar Ott 27, 2020 1:18 pm

Belcanto, un giorno scopriremo forse che lo sei anche tu Wink
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  limitea Lun Nov 02, 2020 4:16 pm

Lello78 ha scritto:AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Riscon12

Ciao,
premesso che sono principiante e sto imparando.....
Insieme alla motosega mi è stato dato un kit affilatura 3/8'' come quello in foto. Non è possibile usarlo per affilare una catena da 1/4''?
Grazie

limitea
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.10.20

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  galero96 Lun Nov 02, 2020 5:20 pm

ciao, premetto che questo metodo di affilatura con i rulli poco mi piace ma cedo che come per i portalima ci siano le misure dedicate perchè per la 1/4 il tondino è più piccolo e quindi i rulli dovranno essere leggermente più grandi.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  limitea Lun Nov 02, 2020 5:29 pm


Ho dimenticato di dire che il tondino in mio possesso è da 4mm (e pare andar bene anche per 1/4'')... è la guida che nn so se può essere utilizzata.


Ultima modifica di falcetto il Lun Nov 02, 2020 6:21 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

limitea
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.10.20

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  galero96 Lun Nov 02, 2020 5:37 pm

se hai un tondino da 4mm allora affili una 3/8 piccolo ma resta il fatto che il tondino per la 1/4 dovrebbe essere ancora più piccolo e quindi i blocchetti sono diversi a seconda del tondino che usi e quindi della catena che affili.
sul sito Husqvarna (non per pubblicità perchè uno vale l'altro) infatti ti fa scegliere tra i diversi blocchetti disponibili per i diversi passi di catena.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  manuel55 Lun Nov 02, 2020 6:33 pm

Ciao, per catena passo 1/4" bisogna usare la lima da 3.2mm..

manuel55
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 375
Data d'iscrizione : 21.11.11
Località : provincia MN

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  limitea Mar Nov 03, 2020 8:20 am

sono un pò confuso, nella tabella allegata, vedo che ci sono due tipi di catene da 1/4'':
quelle 1/4 e quelle 1/4'' picco.
Come posso individuare che tipo di catena è la mia?
E se fosse da 1/4'' qui dice che va bene la lima da 4mm

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Immagi11

limitea
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.10.20

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  galero96 Mar Nov 03, 2020 8:36 am

Bisogna misurare la distanza tra i denti ma quando acquisti una catena è essenziale sapere i parametri e comunque quando si acquista una motosega nel libretto c'è scritto tutto. Se la motosega era usata e ti è stata regalata non ti resta che munirti di calibro e fare le misurazioni.
Dicci di che macchina si tratta così possiamo aiutarti meglio.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  limitea Mar Nov 03, 2020 8:56 am

sul guida catena c'è sctrtto 25 e dovrebbe essere una catena oregon. Credo non produca catene 1/4 picco

limitea
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.10.20

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  ferrari-tractor Mar Nov 03, 2020 9:05 am

oregon passo 1/4" = tondino da 4mm ovvero 5/32"
https://www.oregonproducts.com/en/controlcut%E2%84%A2-saw-chain,-10%22/p/25ap058g
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13637
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  Abisso Dom Nov 08, 2020 8:39 pm

Buongiorno ragazzi ho appena iniziato a fare legna, preciso bisogno un principiante alle prime armi.
Ho letto i post e mi sono documentato.
Ho qualche domanda da fare agli esperti:
Sé porto la catena ad affilare in negozio non taglia bene(due negozi specializzati diversi stesso risultato)e noto sui denti di taglio delle abrasioni di colore scuro e la stessa catena mentre taglio vibra molto, è normale?
Sto valutando affilatura manuale con il nuovo Kit sthil 2 in uno è un alternativa valida?il problema è che non riesco a trovare un negozio in zona che mi sia il risultato ottimale per l'affilatura

Abisso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 29.11.19
Età : 37
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  galero96 Dom Nov 08, 2020 8:47 pm

Ciao, posso chiederti di mettere una foto della catena? Ho paura che l'abbiano riscaldata troppo restando troppo tempo sullo stesso punto. Se vibra non è normale, anzi deve scendere senza problemi; non utilizzarla perché potrebbe essere pericoloso ma senza foto non saprei quale potrebbe essere la causa.
L'affilatore di cui parli qui sul forum chi ce l'ha ne parla bene ma oltre all'originale c'è anche quello che costa meno e dicono che faccia lo stesso lavoro; occhio a prenderlo della misura corretta rispetto alla tua catena.
Se metti una foto della catena qualcuno vedrà cosa c'è che non va.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  luca31 Dom Nov 08, 2020 8:50 pm

spesso in negozio hanno molta fretta e surriscaldano i denti.
La stihl ha alcuni strumenti molto validi. Leggi bene il topic e troverai diversi kit adatti a chiunque e per qualsiasi portafoglio


Ultima modifica di luca31 il Dom Nov 08, 2020 10:00 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14004
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  zio jimmy Dom Nov 08, 2020 9:18 pm

Strano però che la catena non taglia appena affilata, anche la vibrazione è anomala, ma può essere che ti hanno abbassato anche i limitatori di taglio? Se si abbassano troppo può succedere che poi la catena saltella e vibra, come già suggerito sarebbe utile foto

zio jimmy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 14.01.17
Località : valtellina

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  nitro52 Lun Nov 09, 2020 8:09 am

Ma a mio giudizio potrebbe essere che è stata affilata ma i limitatori sono troppo alti quindi non taglia o taglia poco
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  Abisso Lun Nov 09, 2020 9:23 am

Ragazzi ho problemi a mettere foto da cell...catena nuova appena comprata montata su barra nuova funziona perfettamente taglio veloce e pulito senza scaldarsi e scarto di taglio ottimo con trucioli lunghi,rubinia per lo più.
Taglio 20 q.l e la porto a fare lama....il taglio è cambiato radicalmente,intanto ho scoperto dai vostri post che affilare a macchina è controproducente perché sé poi in loco o sul posto avessi bisogno di fare la lama non potrei perché dovrei limare tutti i denti fino AD ottenere un segno di filatura uniforme e uguale al tondino della lima a mano.....credo ci metterò più di un ora e non è fattibile.
Ormai le due catene che ho le debbo affilare a macchina e dovrò trovare qualcuno che lo faccia bene,ma la prossima catena che compro vorrei tenere affilata a mano e con il manuale che ho trovato in questo forum sicuramente imparerò alla grande.
Stasera vedo di allegare foto della catena nuova appena affilata a macchina👌

Abisso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 29.11.19
Età : 37
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  mais73 Lun Nov 09, 2020 10:23 am

affilare a macchina è controproducente tanto quanto affilare a mano.... se non lo si sa fare non taglieranno mai in entrambi i casi hahahahaaaa!!!
io preferisco due (anche 3 a volte) catene in bosco (affilate a casa) e affilare al calduccio del garage... poi... son scelte. A volte basta una "leccatina" per ravvivare i filo e a macchina ci metti meno che a tondino. Regolato una volta l'avanzamento e la battuta del disco vai quasi in automatico... specie se hai 2 catene uguali via una sotto l'altra
Affilare a mano io lo considero "un'arte" che richiede pazienza e dedizione (e molti tentativi), a volte in bosco, magari con un cicin di umido, venticello rompiballe, mettersi lì a passare di tondino, boh non mi ispira personalmente.. dovrei aver la "mano fatta" per affilare in campo ed essere sicuro che taglia. Io i tentativi per imparare li farei a casa sul cavalletto.
Sta di fatto che le persone che mi affilavano (di professione) le catene a macchina mi "bruciavano" i denti, 5 affilature e catena da buttare, non controllavano i limitatori e mi prendevano (giustamente soldi) per il lavoro fatto (in fretta e male  ...àcc ).
ho investiro nella macchinetta (non proprio hobbistica un cin piu' su) e mi ritrovo catene sempre al top in bosco.. passi diversi... tondini diversi... mi ripeto, son scelte e non le giudico. Porto il mio parere

mais73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  luca31 Lun Nov 09, 2020 2:28 pm

Ti assicuro che con i kit di affilatura non c'è bisogno di essere artisti. È molto semplice e pratico.
Non lo dico per discutere il tuo post, ma solo per non scoraggiare chi vuole provare. La stihl come ho scritto poco sopra ha attrezzi molto validi e un bel dvd per imparare , se ho imparato io...

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14004
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3 - Pagina 2 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 13 Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.