Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 331 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 330 Ospiti :: 3 Motori di ricercathor1
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3
+46
FAST FREDDIE
vito baggio
elio.rsvr
francesco80
saveriogweb
maxfinale
Cesare
Poulanista
Kalimero
robertjunior
Andre andre
kan3malato
Paolone
Eleonora Carlesso
Eugenio Rigo
Stepmeister
gperria
strigo
huginn
pavona61
pipporan
denti d'acciaio
mikhele
luca.
pw31
Alberto_64
william40
Shondave
simmy106
Vincenzo57
Joele1965
phantom
zio jimmy
luca31
Abisso
ferrari-tractor
limitea
belcanto
mais73
Mark Ingegno
Marco1005
falcetto
eugenio.bonac
manuel55
nitro52
galero96
50 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE CATENE
Pagina 3 di 13
Pagina 3 di 13 • 1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13
Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3
ma no dai... stiamo ragionando non discutendo.. neanche io voglio scoraggiare sia chiaro... sia mai
pensa che la mia "vecchia" alpina 0-70s in dotazione dentro lo scatolone (oltre alla pompa del grasso per il puntale, chiavi e altri accessori compreso regolatore limitatore) ha il portalima in metallo (compresa la lima) e mai usato... mai affrontato.
Piu' che altro sinceramente (e senza polemica) non capisco tutto questo "denigrare" sull'affilatrice elettrica... sarà che ho conoscenti che "credono" di saper affilare a mano e (come in post scritti più su) mi ritrovo a volte dover "parificare" e "sistemare" catene che sembrano passate chissà in che mani e in che lime... perdendo il triplo del tempo (appunto per non scaldare i denti) ritrovandosi denti lunghi e corti, ri-affilare denti con angoli improponibili, tutto in maniera "decente" per non dire "ma buttala via vah"... poi ripeto.. se dovessi "provarci seriamente" io lo farei a casa con tranquillità... no di certo in bosco.
credimi uso le lime tutto il giorno tutti i giorni... schiena d'asino, piatte, tondini, foglia di salvia, triangolari, mezzetonde ecc ecc sia ad ago che con manico ma la catena (per non incazzarsi, perdere tempo e "far urlare la macchina per nulla") preferisco un tavolo, morsa e comodità.. in bosco 2 catene e una chiave...
ps tralasciando quanto è deleterio toccare con le mani la lima e con la lima l'olio
ogni strumento (se lo si sa usare) da come risultato un buon lavoro...
pensa che la mia "vecchia" alpina 0-70s in dotazione dentro lo scatolone (oltre alla pompa del grasso per il puntale, chiavi e altri accessori compreso regolatore limitatore) ha il portalima in metallo (compresa la lima) e mai usato... mai affrontato.
Piu' che altro sinceramente (e senza polemica) non capisco tutto questo "denigrare" sull'affilatrice elettrica... sarà che ho conoscenti che "credono" di saper affilare a mano e (come in post scritti più su) mi ritrovo a volte dover "parificare" e "sistemare" catene che sembrano passate chissà in che mani e in che lime... perdendo il triplo del tempo (appunto per non scaldare i denti) ritrovandosi denti lunghi e corti, ri-affilare denti con angoli improponibili, tutto in maniera "decente" per non dire "ma buttala via vah"... poi ripeto.. se dovessi "provarci seriamente" io lo farei a casa con tranquillità... no di certo in bosco.
credimi uso le lime tutto il giorno tutti i giorni... schiena d'asino, piatte, tondini, foglia di salvia, triangolari, mezzetonde ecc ecc sia ad ago che con manico ma la catena (per non incazzarsi, perdere tempo e "far urlare la macchina per nulla") preferisco un tavolo, morsa e comodità.. in bosco 2 catene e una chiave...
ps tralasciando quanto è deleterio toccare con le mani la lima e con la lima l'olio
ogni strumento (se lo si sa usare) da come risultato un buon lavoro...
mais73- utente registrato
Confermo che il 2 in 1 di Stihl è semplicemente fantastico.
Rende semplice e precisa l'operazione.
è comunque evidentemente una rimarchiatura di PFERD ... marchio specializzato negli abrasivi ... che infatti propone una linea più completa per far fronte a più misure rispetto alle sole due di Stihl
Rende semplice e precisa l'operazione.
è comunque evidentemente una rimarchiatura di PFERD ... marchio specializzato negli abrasivi ... che infatti propone una linea più completa per far fronte a più misure rispetto alle sole due di Stihl
phantom- utente registrato
phantom ha scritto:una rimarchiatura di PFERD ...
PFERD è l'originale che produce utensili per STIHL
belcanto- utente registrato.
scusa ma ... io cosa ho scritto?
phantom- utente registrato
Esempio di cosa si può fare senza avere le adeguate competenze. 2 catene da buttare causa affilatura/limatura profonda fino ad intaccare le maglie di giunzione che si aprono al primo sforzo. Salutimais73 ha scritto:affilare a macchina è controproducente tanto quanto affilare a mano.... se non lo si sa fare non taglieranno mai in entrambi i casi
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Si, capitò anche a me con la prima catena. Poi ho imparato a stare più alto e successivamente ho comprato il portalima per stare tranquillo, è una salvezza oltre che rendere l'affilatura davvero veloce.
galero96- utente registrato
Il tagliente è superiore o laterale?
Salve,
chiedo un chiarimento in merito all affilatura della motosega
allora partendo dal fatto che il dente della motosega che taglia dovrebbe essere la parte superiore perchè quando lo affilo la lima le indicazioni / suggerimenti dicono di tenerla a 30 gradi facendola avanzarescorrere sulla parete diciamo laterale del dente (quella incavata/interna del dente diciamo quella a forma di C)?
Cioè visto che la parte che taglia dovrebbe essere la superiore perché non tengo la lima inclinata dal basso verso l'alto affilando la parte sottostante del dente di taglio? ma le indicazioni dicono di tenere la Lima Spingendola verso l esterno della parete del dente di taglio?
chiedo un chiarimento in merito all affilatura della motosega
allora partendo dal fatto che il dente della motosega che taglia dovrebbe essere la parte superiore perchè quando lo affilo la lima le indicazioni / suggerimenti dicono di tenerla a 30 gradi facendola avanzarescorrere sulla parete diciamo laterale del dente (quella incavata/interna del dente diciamo quella a forma di C)?
Cioè visto che la parte che taglia dovrebbe essere la superiore perché non tengo la lima inclinata dal basso verso l'alto affilando la parte sottostante del dente di taglio? ma le indicazioni dicono di tenere la Lima Spingendola verso l esterno della parete del dente di taglio?
Ultima modifica di Joele1965 il Mar Nov 10, 2020 6:45 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Agg)
Joele1965- utente registrato
A mio avviso il tagliente è la parte superiore del dente mantenendo particolare cura alla punta del dente stesso...chiaro che durante l'affilatura il tondino rifila anche la parte laterale per poter mantenere l'angolo di 30 gradi del tagliente superiore....considera che la catena ha denti destri e sinistri ed immagina ora il loro lavoro durante il taglio...avrai taglienti consecutivi al lavoro mente avrai un taglio alternato destra sinistra sui fianchi...
l
l
Vincenzo57- utente registrato
Joele1965
Ti ho inserito nel topic già aperto
Ti ho inserito nel topic già aperto
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Cerco di risponderti per quello che ho capito, ovvero chiedi perché la lima deve essere perpendicolare alla barra e non inclinata di qualche grado.
Se tu inclinassi la lima toglieresti metallo da una parte o l'altra inficiando anche l'angolo di affilatura perché toglieresti più metallo dove la lima è più in alto.
Se tu inclinassi la lima toglieresti metallo da una parte o l'altra inficiando anche l'angolo di affilatura perché toglieresti più metallo dove la lima è più in alto.
Cioè
Dove lo trovo?
Dove lo trovo?
La pagina precedente.
Puoi comunque leggere tutto il topic
Puoi comunque leggere tutto il topic
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Difatti per me il miglior attrezzo per l'affilatura manuale è quello prodotto da Pferd e dalla Stihl che dà l'esatto angolo di affilatura e non c'è il rischio di usare la lima con angolazioni strane. Modica spesa ma grande resa sempre
simmy106- utente registrato
...”chiedi perché la lima deve essere perpendicolare alla barra e non inclinata di qualche grado.....”
No chiedo ma se la parte tagliente del dente è quella superiore (quella che si appoggia sul tronco )xke ci si preoccupa della spinta della lima verso esterno laterale del dente (prima da un lato e poi dall altro) con la relativa inclinazione di +/- 30 gradi e nn si parla di limare la parete sottostante del dente.
Cioè spingendo la lima dal basso verso l ‘alto indicando la relativa inclinazione?
No chiedo ma se la parte tagliente del dente è quella superiore (quella che si appoggia sul tronco )xke ci si preoccupa della spinta della lima verso esterno laterale del dente (prima da un lato e poi dall altro) con la relativa inclinazione di +/- 30 gradi e nn si parla di limare la parete sottostante del dente.
Cioè spingendo la lima dal basso verso l ‘alto indicando la relativa inclinazione?
Hai mai provato a limare da fuori verso dentro?
Comunque devi spingere la lima verso l'esterno perché altrimenti si impunta e non si può limare in entrambe le direzioni perché la lima è fatta per lavorare solo a spingere.
Spero di aver risposto questa volta.
Se ci fossero dubbi in merito all'affilatura lascio il link della stihl che ne spiega per filo e per segno ogni aspetto
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.stihl.it/p/media/download/it-it/Broschure_Affilatura_catene.pdf&ved=2ahUKEwic_tD_-fjsAhV9EWMBHYTeBqYQFjAEegQIHBAC&usg=AOvVaw3kOb_ATtrhh4cu0G-hsay4
Comunque devi spingere la lima verso l'esterno perché altrimenti si impunta e non si può limare in entrambe le direzioni perché la lima è fatta per lavorare solo a spingere.
Spero di aver risposto questa volta.
Se ci fossero dubbi in merito all'affilatura lascio il link della stihl che ne spiega per filo e per segno ogni aspetto
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.stihl.it/p/media/download/it-it/Broschure_Affilatura_catene.pdf&ved=2ahUKEwic_tD_-fjsAhV9EWMBHYTeBqYQFjAEegQIHBAC&usg=AOvVaw3kOb_ATtrhh4cu0G-hsay4
L'affilatura laterale è altrettanto importante come la superiore (la prima che incontra il legno) perchè è quella che "fa la strada" nel legno.Joele1965 ha scritto: No chiedo ma se la parte tagliente del dente è quella superiore .......
Se hai la sfortuna di prendere un chiodo/sasso solo da un lato hai finito di tagliare dritto. La lama taglierà storto per qualche centimetro e poi non penetrerà più nel legno perchè la barra non si curva.
Il tenere la lima più bassa posteriormente di qualche grado (max 10°) era previsto per dente quadro ma all'atto pratico non fa alcuna differenza apprezzabile. Saluti
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Nel dente tagliente, i lati che devono tagliare sono sia quello superiore che quello laterale (con profilo a "C"). Col movimento che si imprime alla lima, si affilano contemporaneamente entrambi. Quello superiore viene affilato poiché la lima va tenuta ad una altezza tale da sporgere dal lato superiore di circa un quinto del diametro (della lima stessa). Quindi una parte della lima "prende contro" al lato superiore e lo affila. Limando, sii tiene la lima premuta verso la parte posteriore del dente e solo leggermente verso il basso, cercando di tenerla sempre alla stessa altezza. In questo aiutano molto i vari portalima disponibili
Edit: Falcetto docet e mi batte sul tempo!
Edit: Falcetto docet e mi batte sul tempo!
Mark Ingegno- utente registrato
Affilatore stihl-Pferd su catene Diatop 1/4
Ciao a tutti!
lo scorso finesettimana ho dovuto dare una passatina di lima alla nuova catena DIATOP SUGIHARA da 1/4 specifica per carving.
Essendo molto piccola (maglia 1,1mm) usa il tondino da 3,2mm e con la mola elettrica, anche avendo la pietra da 3,2 a catena nuova mi mangerebbe troppo dente.
ho provato ad affilare a mano libera ma, nonostante con le altre catene più grandi non ho problemi, con questa sembra proprio che non riesco a limarla, la lima è nuova appena presa e la catena pure, i denti sembrano belli duri.
Per ovviare a questo vorrei prendere un portalima e gestire questa catena sempre a mano, le altre faccio un po a mano e ogni tanto con la molettina elettrica.
- Secondo voi la spaziatura delle lime nell'attrezzo 2in 1 Sthil o Pfrerd che sia, saranno idonee anche a questa catena diatop? ho notato che i denti sono leggermente diversi come forma da quelli sthil.
vorrei prendere il 2 in uno anche se costa davvero tanto perche anche la limatura dei limitatori è più rischiosa essendo molto piccolo il dente e rischio di danneggiare il filo appena fatto.
lo scorso finesettimana ho dovuto dare una passatina di lima alla nuova catena DIATOP SUGIHARA da 1/4 specifica per carving.
Essendo molto piccola (maglia 1,1mm) usa il tondino da 3,2mm e con la mola elettrica, anche avendo la pietra da 3,2 a catena nuova mi mangerebbe troppo dente.
ho provato ad affilare a mano libera ma, nonostante con le altre catene più grandi non ho problemi, con questa sembra proprio che non riesco a limarla, la lima è nuova appena presa e la catena pure, i denti sembrano belli duri.
Per ovviare a questo vorrei prendere un portalima e gestire questa catena sempre a mano, le altre faccio un po a mano e ogni tanto con la molettina elettrica.
- Secondo voi la spaziatura delle lime nell'attrezzo 2in 1 Sthil o Pfrerd che sia, saranno idonee anche a questa catena diatop? ho notato che i denti sono leggermente diversi come forma da quelli sthil.
vorrei prendere il 2 in uno anche se costa davvero tanto perche anche la limatura dei limitatori è più rischiosa essendo molto piccolo il dente e rischio di danneggiare il filo appena fatto.
Shondave- utente registrato
se sai affilare catena più grosse si tratta solamente di prendere la mano a questa più piccola. in generale variano gli angoli di affilatura e quando percepiamo eccessiva forza allo scorrere della lima è perchè questa è troppo bassa (tocca la maglia) o mal orientata e dunque senti eccessiva forza proprio perchè andresti a modificare la forma del dente.Shondave ha scritto:...ho provato ad affilare a mano libera ma, nonostante con le altre catene più grandi non ho problemi, con questa sembra proprio che non riesco a limarla, la lima è nuova appena presa e la catena pure, i denti sembrano belli duri...
di mio, quando mi trovo davanti una catena che non conosco e non ho possibilità di prendere visione di tutti gli angoli (anche quello della spalla) cerco di leggere la catena tramite la lima e di conseguenza tramite la mano. l'affilatura ritengo sia eccessivo considerarla un'arte, ma richiede molta pratica ed esperienza, e anche rovinare qualche catena ma far tesoro degli errori. inoltre la prima affilatura/le prime affilature son più ruvide perchè hai sempre bavette in più che la lima deve erodere.
william40- utente registrato
Condivido quello che riporti, la catena è veramente piccola e la lima un bastoncino, il problema però è l'opposto, ossia che la lima sembra scorrere sul sente senza attaccare per niente come fossero denti temprati molto duri, la catena è di qualità questo è vero ma pare di avere un bastoncino liscio invece di un'anima lima.
Anche la lima è nuova di pacca , una Vallorbe.
Per il due in uno per esser sicuro che vada bene dovrei portarmi la sega dal rivenditore.
Anche la lima è nuova di pacca , una Vallorbe.
Per il due in uno per esser sicuro che vada bene dovrei portarmi la sega dal rivenditore.
Shondave- utente registrato
Abisso- utente registrato
Quell'attrezzo è ottimo davvero sopratutto perchè è preciso ed è facilmente portatile ovunque nel bosco. Ma ricorda ogni tanto di girare e cambiare le lime e sopratutto di non toccare mai le lime con le dita perdono di efficacia.
simmy106- utente registrato
Se inavvertitamente le avessi toccate con le mani.... è reversibile il danno?
Ho letto adesso su vecchio post di iury1977
Ho letto adesso su vecchio post di iury1977
Abisso- utente registrato
Si possono pulire le lime con prodotti sgrassanti perché il grasso della pelle fa scivolare la lima sul materiale e non aggrappa. Se la tocchi una volta non fa nulla ma non è ottimale.
Aggiungo che ho rilevato anche la catena troppo unta può influenzare la l'asportazione del materiale, non so se è solo una mia impressione.
Le lime comunque vengono prese sempre dagli estremi, infatti questi tondini agli estremi sono lisci.
Aggiungo che ho rilevato anche la catena troppo unta può influenzare la l'asportazione del materiale, non so se è solo una mia impressione.
Le lime comunque vengono prese sempre dagli estremi, infatti questi tondini agli estremi sono lisci.
Pagina 3 di 13 • 1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE CATENE
Pagina 3 di 13