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Messaggio  kentarro Sab Gen 09, 2021 7:22 pm

Ciao a tutti, ogni tanto mi faccio sentire. mi trovo con un problema legato al mio motocoltivatore con motore lombradini 15LD440 e l'avviamento solo elettrico.
premetto che non lo uso moltissimo quindi tengo la batteria scollegata. su consiglio di dove l'ho comprato ho preso un mantenitore di carica.

la batteria che monta è 18AH 12V al gel. la scorsa primavera ho dimenticato di scollegarla e naturalmente quando è venuto il momento di utilizzarla non riusciva a far girare il motorino.
messa tutta notte attaccata al mantenitore di carica il mattino seguente è partito senza problemi. lo uso per qualche ora, lo rimetto in garage e scollego la batteria. a novembre cerco di riaccenderlo dopo aver collegato la batteria ma niente. la ricarico ma non riesce a far girare il motore, manca spunto. collego i cavi e lo faccio partire così.
dopo ore di lavoro lo metto in garage, spengo, provo a riaccendere ma nulla, batteria morta.

è già la seconda volta che succede, la prima poteva essere una batteria non buona che mi aveva montato il venditore. due su due però mi sembra strano.
io punto il dito sul mantenitore di carica, è un piccolo apparecchio acquistato su amazon. lo danno per batterie al gel ma probabilmente non lo è.
ora farò montare l'avviamento a strappo.
per la batteria cosa mi consigliate?
stare sempre su quella al gel oppure metterla normale? ho poi visto che a parità di dimensioni ci sono anche da 20Ah. per poi tenerla carica senza rovinarla cosa mi consigliate?

grazie e tutti

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Messaggio  ferrari-tractor Sab Gen 09, 2021 7:26 pm

il mantenitore di carica in teoria dovrebbe tenertela carica, ma ce ne sono alcuni che se manca corrente si resettano e non mantengono più nulla.
una batteria "nuova" senza spunto vuol dire che si è scaricata troppo danneggiandosi.
tutte le batterie al piombo da 12V non dovrebbero mai scendere sotto i 10.5-11V pena la solfatazione degli elettrodi (che non è recuperabile)
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Messaggio  falcetto Sab Gen 09, 2021 7:34 pm

Poichè dichiari un utilizzo sporadico vai di avviamento manuale.
Ci sono in giro tantissime batterie a basso costo che a fatica arrivano a 2 anni anche se le tieni sveglie con i vari mantenitori di carica. Lasciarle collegate o scollegate non cambia nulla eccetto che tu abbia dispersione o assorbimento di corrente.
In ogni caso anche una batteria di marca e costosa non ti garantisce il suo dovere se la lasci inoperosa per 6 mesi per poi avviare un motore diesel. Attendi pure altri pareri qualificati.

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Messaggio  il mecc Sab Gen 09, 2021 7:36 pm

per esperienza i mantenitori di carica sono ottimali ma non sono economici,specie quelli per moto o auto.
tipo l'intek.
anche se resta scollegato, lui all'accensione fa un ciclo di controllo e se necessario carica,non ha nessuna memoria.
detto questo attenzione che i caricatori/mantenitori devono essere compatibili con le batterie,i vecchi caricatori per piombo/acido non vanno utilizzati per le sigillate o gel,o nikel metal ecc..

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Messaggio  kentarro Sab Gen 09, 2021 7:44 pm

falcetto ha scritto:Poichè dichiari un utilizzo sporadico vai di avviamento manuale.
spero si possa montare. il meccanico dell'officina a cui mi sono rivolto mi ha detto che quello a strappo dovrebbe starci, quello auto avvolgente deve vedere il motore prima.
la mia paura è che il mantenitore non sia all'altezza, che sia solo per batterie classiche spacciato per quelle al gel.

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Messaggio  belcanto Sab Gen 09, 2021 8:20 pm

I mantenitori servono ma non più di tanto.
Le batterie (quasi tutte) hanno una sorta di memoria che alla lunga ne impedisce lo sfruttamento.
Il mantenimento in tensione a lungo termine è più dannoso che utile.
Meglio ricaricare al bisogno senza lasciare scendere la tensione sotto il limite indicato sopra.
La misura di tensione andrebbe fatta applicando un piccolo carico,basta la spia del cruscotto.

Un buon sistema (forse unico) consiste nel praticare una scarica periodica relativamente rapida ed in una successiva ricarica con corrente di circa 1/10 della capacità.
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Messaggio  il mecc Sab Gen 09, 2021 9:47 pm

servono eccome,e anche bene...certo non cinesate da 20 euro.
uno dei modelli da me scritto è in grado di scaricare una parte per far ripartire il ciclo,molti hanno la funzione di storage.
io lo uso sul bmw da anni.
ma deve essere di qualità....che costa.


Ultima modifica di falcetto il Dom Gen 10, 2021 3:37 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
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Messaggio  belcanto Sab Gen 09, 2021 11:34 pm

belcanto ha scritto:I mantenitori servono ma non più di tanto.
Un buon sistema (forse unico) consiste nel praticare una scarica periodica relativamente rapida ed in una successiva ricarica con corrente di circa 1/10 della capacità.
Si può scaricare con una lampadina e rimettere sotto carica con quello che si ha.
La tensione deve arrivare attorno a 14,20 V per le batterie Gel.
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Messaggio  kentarro Mar Feb 23, 2021 8:10 pm

Il meccanico dice che il motore che ho, lombardini 15LD440 è molto compresso e se la batteria non è più che buona fatica. anche l'avviamento manuale risulta più difficile che su altri motori per quel motivo. solitamente c'è un decompressore manuale per renderlo più agevole ma quel modello di lombradini non lo ha.

ora monterò una batteria più grossa come amp/h, non di molto, quello che ci sta nel vano. sicuramente una 20ah che ha le stesse dimensioni.

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Messaggio  superciuk Mer Feb 24, 2021 5:37 pm

belcanto ha scritto:I mantenitori servono ma non più di tanto.
Le batterie (quasi tutte) hanno una sorta di memoria che alla lunga ne impedisce lo sfruttamento.
io non la so certo così, anzi.
Un produttore di batterie mi disse che più una batteria lavora, meglio è
belcanto ha scritto: Il mantenimento in tensione a lungo termine è più dannoso che utile.
assolutamente no.
Uso molto saltuariamente il furgone DUCATO (lo assicuro solo in stagione), Il trattore con la benna (fermo anche più di un mese di fila) e il carrello elevatore (lo uso una volta alla settimana).
Dopo anni di improperi e di caricabatterie tradizionali, stanco che gli accumulatori durassero pochi anni e di trovarli scarichi al momento del bisogno, mi sono dotato di mantenitori di carica, uno per mezzo.
Quando mai non l'ho fatto prima!
L'assorbimento dalla rete è modesto e le batterie sono SEMPRE sotto carica.
Ne ho uno anche sulla moto, appena la spengo sollevo la sella e collego il mantenitore; la batteria la cambiai a settembre 2012 e pare ancora in buona forma.
Ho due mantenitori presi dalla HC CARGO e due presi su amazon di marca TECMATE; i secondi mi paiono superiori, pur avendo capacità di carica ben inferiore.
Io sono del parere che non vadano usati come caricabatterie; con un output di pochi Ah ci metterebbero giorni a caricarla, ma per tenere sempre in efficienza l'accumulatore sono il massimo

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Messaggio  falcetto Mer Feb 24, 2021 5:45 pm

kentarro ha scritto: ora monterò una batteria più grossa come amp/h, non di molto, quello che ci sta nel vano. sicuramente una 20ah che ha le stesse dimensioni.
Facci sapere perchè ho fondati dubbi che una batteria da 20 Ah sia adeguata per l'avviamento di un diesel di grossa cubatura.
Se guardi il manuale officina che abbiamo disponibile si parla di 45 Ah.
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Messaggio  belcanto Mer Feb 24, 2021 6:22 pm

superciuk ha scritto: io non la so certo così, anzi. Un produttore di batterie mi disse che più una batteria lavora, meglio è

assolutamente no.
Abbiamo un po' travisato le cose ma non importa.

Il mantenimento si è pur sempre fatto anche senza mantenitore,quando si sa cosa fare.
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Messaggio  Edo956 Mer Feb 24, 2021 9:05 pm

Un saluto a tutti voi questo è il mio secondo post da iniziato vi porto a conoscenza della mia esperienza con i mantenitori di carica che utilizzo da 6 7 anni, su due trattori con batterie da 120 Ah e 160Ah , Quindi batterie abbastanza costose, utilizzando mantenitori di carica economici (non so se posso far riferimengo alla catena supermercati) che comunque hanno mantenuto in vita le batterie fino a 5 e più anni ,come dovrebbe durare una batteria,fondamentale é se si tratta di batterie piombo acido come le mie mantenere il corretto livello dell'elettrolita
e come riportato sulle istruzioni delle batterie quando non utizzate effettuare una ricarica ogni 20 30 giorni!

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Messaggio  belcanto Mer Feb 24, 2021 9:33 pm

Ad ulteriore conferma di quanto detto sopra:
https://iservice.lombardini.it/documents/ProdCateg/1305/ED0053028510_R00_UM_15_LD_225_etc.pdf
Alla pagina 131 del manuale è specificato "quanta" batteria ci vuole per questo motore.
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Messaggio  MaxiB Gio Feb 25, 2021 12:40 pm

Il 15 ld è bicilindrico.
Grandissimo motore ma credo sia difficile che si possa far partire manualmente.
Io ho il 14 ld mono cilindrico montato su Goldoni ed uso l'avviamento elettrico perchè a fune è comunque molto faticoso da avviare.
Per la batteria, premesso che quella originale costa parecchio ed ha gli attacchi a vite, ho risolto montandone una da 45 Ah più grande e quindi con maggiore riserva di carica, sostituendo gli attacchi sui cavi con quelli tipo automobilistico.
Rimane un pò più sollevato il cofano motore perchè la batteria nel mio caso non è originale ed è un pò pù alta ma lo si riesce comunque ad usare anche con le stegole invertite per il trincia.
Per essere più sicuro si può interporre tra cofano e poli una striscia in gomma isolante in modo che il metallo del cofano non tocchi il positivo.
Uso un manutentore di carica professionale ma sono soldi ben spesi.

Rettifico. Scusate 15 Ld 440 è monocilindrico. Scusate tutti☹

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Messaggio  falcetto Gio Feb 25, 2021 5:54 pm

Per la capacità batteria siamo sintonizzati sullo stesso numero. Non è un discorso di "capacità di carica" ma di corrente di spunto che può fornire la batteria al momento dello spunto del motorino di avviamento.
La batteria originale personalizzata "con attacchi a vite" mi ricorda molto i caricabatteria dei telefoni di qualche anno fa con attacchi diversi per ogni marchio ma che alla fine erano sempre da 5 V e bastava tagliare e saldare....
I cavi che partono dalla batteria sono davvero di sezione 35 mm2?


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Messaggio  il mecc Gio Feb 25, 2021 8:11 pm

per Falcetto:
35mm2 sono circa un diametro di 7mm da tabella.
non è un cavo enorme,sono piu' grossi nelle auto che hanno la batteria posteriore,anche per via della lunghezza.
c'era una costante anni fa,non so se si usa ancora,ma si parlava di 3A ogni mm2

se non ricordo male,quando ancora si montavano i dinamo-motore per gli avviamenti,la lombardini forniva anche il coperchio valvole,con annesso decompressore.
forse è ancora possibile trovarli.
questo permetterebbe di utilizzare batterie piu' compatte.

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Messaggio  falcetto Ven Feb 26, 2021 5:25 pm

Sì, i numeri sono quelli che hai scritto anche se il conduttore è un trefolo flessibile ed il diametro finale è maggiore.
Va sempre tenuto presente che un motorino d'avviamento è almeno 1 cavallo e a 12 Volt sul cavo transitano almeno 60 A durante i 3-4-5 secondi di funzionamento.

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Messaggio  kentarro Dom Feb 28, 2021 10:30 am

falcetto ha scritto: Facci sapere perchè ho fondati dubbi che una batteria da 20 Ah sia adeguata per l'avviamento di un diesel di grossa cubatura.
Se guardi il manuale officina che abbiamo disponibile si parla di 45 Ah
l'ho letto anche io ma di fabbrica è uscita con una batteria da 18ah. ora non so se sia la Grillo o Lombardini a farlo uscire così oppure il venditore. il venditore non penso più di tanto, il box per la batteria è quello e una batteria più grossa richiede spazio; al limite poteva montarne una leggermente più grossa, ho visto che le dimensioni non variano tantissimo.
ho cercato le caratteristiche in rete delle batterie al gel che monta ma non ho trovato dati seri sulla corrente di spunto. forse, quel tipo di batteria ha elevata corrente di spunto e quindi per la partenza può essere paragonata ad una batteria tradizionale più grande. dico forse però, non ho dati certi.

ovvio che se quello che ho scritto è vero serve però una batteria efficientissima. se solo è un poco sotto tono ciao, addio partenza

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