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Batterie motore motocoltivatore e mantenitori di carica

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Messaggio  kentarro il Sab Gen 09, 2021 7:22 pm

Ciao a tutti, ogni tanto mi faccio sentire. mi trovo con un problema legato al mio motocoltivatore con motore lombradini 15LD440 e l'avviamento solo elettrico.
premetto che non lo uso moltissimo quindi tengo la batteria scollegata. su consiglio di dove l'ho comprato ho preso un mantenitore di carica.

la batteria che monta è 18AH 12V al gel. la scorsa primavera ho dimenticato di scollegarla e naturalmente quando è venuto il momento di utilizzarla non riusciva a far girare il motorino.
messa tutta notte attaccata al mantenitore di carica il mattino seguente è partito senza problemi. lo uso per qualche ora, lo rimetto in garage e scollego la batteria. a novembre cerco di riaccenderlo dopo aver collegato la batteria ma niente. la ricarico ma non riesce a far girare il motore, manca spunto. collego i cavi e lo faccio partire così.
dopo ore di lavoro lo metto in garage, spengo, provo a riaccendere ma nulla, batteria morta.

è già la seconda volta che succede, la prima poteva essere una batteria non buona che mi aveva montato il venditore. due su due però mi sembra strano.
io punto il dito sul mantenitore di carica, è un piccolo apparecchio acquistato su amazon. lo danno per batterie al gel ma probabilmente non lo è.
ora farò montare l'avviamento a strappo.
per la batteria cosa mi consigliate?
stare sempre su quella al gel oppure metterla normale? ho poi visto che a parità di dimensioni ci sono anche da 20Ah. per poi tenerla carica senza rovinarla cosa mi consigliate?

grazie e tutti

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Messaggio  ferrari-tractor il Sab Gen 09, 2021 7:26 pm

il mantenitore di carica in teoria dovrebbe tenertela carica, ma ce ne sono alcuni che se manca corrente si resettano e non mantengono più nulla.
una batteria "nuova" senza spunto vuol dire che si è scaricata troppo danneggiandosi.
tutte le batterie al piombo da 12V non dovrebbero mai scendere sotto i 10.5-11V pena la solfatazione degli elettrodi (che non è recuperabile)
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Messaggio  falcetto il Sab Gen 09, 2021 7:34 pm

Poichè dichiari un utilizzo sporadico vai di avviamento manuale.
Ci sono in giro tantissime batterie a basso costo che a fatica arrivano a 2 anni anche se le tieni sveglie con i vari mantenitori di carica. Lasciarle collegate o scollegate non cambia nulla eccetto che tu abbia dispersione o assorbimento di corrente.
In ogni caso anche una batteria di marca e costosa non ti garantisce il suo dovere se la lasci inoperosa per 6 mesi per poi avviare un motore diesel. Attendi pure altri pareri qualificati.

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Messaggio  il mecc il Sab Gen 09, 2021 7:36 pm

per esperienza i mantenitori di carica sono ottimali ma non sono economici,specie quelli per moto o auto.
tipo l'intek.
anche se resta scollegato, lui all'accensione fa un ciclo di controllo e se necessario carica,non ha nessuna memoria.
detto questo attenzione che i caricatori/mantenitori devono essere compatibili con le batterie,i vecchi caricatori per piombo/acido non vanno utilizzati per le sigillate o gel,o nikel metal ecc..

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Messaggio  kentarro il Sab Gen 09, 2021 7:44 pm

falcetto ha scritto:Poichè dichiari un utilizzo sporadico vai di avviamento manuale.
spero si possa montare. il meccanico dell'officina a cui mi sono rivolto mi ha detto che quello a strappo dovrebbe starci, quello auto avvolgente deve vedere il motore prima.
la mia paura è che il mantenitore non sia all'altezza, che sia solo per batterie classiche spacciato per quelle al gel.

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Messaggio  belcanto il Sab Gen 09, 2021 8:20 pm

I mantenitori servono ma non più di tanto.
Le batterie (quasi tutte) hanno una sorta di memoria che alla lunga ne impedisce lo sfruttamento.
Il mantenimento in tensione a lungo termine è più dannoso che utile.
Meglio ricaricare al bisogno senza lasciare scendere la tensione sotto il limite indicato sopra.
La misura di tensione andrebbe fatta applicando un piccolo carico,basta la spia del cruscotto.

Un buon sistema (forse unico) consiste nel praticare una scarica periodica relativamente rapida ed in una successiva ricarica con corrente di circa 1/10 della capacità.
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Messaggio  il mecc il Sab Gen 09, 2021 9:47 pm

servono eccome,e anche bene...certo non cinesate da 20 euro.
uno dei modelli da me scritto è in grado di scaricare una parte per far ripartire il ciclo,molti hanno la funzione di storage.
io lo uso sul bmw da anni.
ma deve essere di qualità....che costa.


Ultima modifica di falcetto il Dom Gen 10, 2021 3:37 pm, modificato 1 volta (Motivo : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  belcanto il Sab Gen 09, 2021 11:34 pm

belcanto ha scritto:I mantenitori servono ma non più di tanto.
Un buon sistema (forse unico) consiste nel praticare una scarica periodica relativamente rapida ed in una successiva ricarica con corrente di circa 1/10 della capacità.
Si può scaricare con una lampadina e rimettere sotto carica con quello che si ha.
La tensione deve arrivare attorno a 14,20 V per le batterie Gel.
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