Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Due problemi nello stesso giorno...Da amahori Oggi alle 7:36 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 7:02 am
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Oggi alle 5:42 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314225 messaggi in 16897 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 375 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 370 Ospiti :: 2 Motori di ricercaAlessio510, amahori, ferrari-tractor, manhaus71, superez
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Restauro vecchio motore elettrico
+2
nitro52
Etto
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Restauro vecchio motore elettrico
Ciao a tutti, volevo restaurare il motore elettrico in oggetto trovato in campagna in un campo con sterpaglie.
La mia intenzione era quella di rimetterlo a nuovo per poi utilizzarlo per far girare un tornietto da legno che ho costruito.
Ieri, una volta tolti i bulloni che tengono i carter uniti, stavo provando ad aprirlo ma non sapevo come sono incastrati i due corpi, quindi dividerlo a metà.
Ho purtroppo dovuto tagliare la puleggia di alluminio con il flessibile perché dopo avendola scaldata un bel po' ho agganciato l'estrattore a tre bracci e mi si è crepata, purtroppo si è leggermente segnato l'albero, ma credo che con una limata si risolva.
Qualcuno sa qualcosa di questo marchio?
La mia intenzione era quella di rimetterlo a nuovo per poi utilizzarlo per far girare un tornietto da legno che ho costruito.
Ieri, una volta tolti i bulloni che tengono i carter uniti, stavo provando ad aprirlo ma non sapevo come sono incastrati i due corpi, quindi dividerlo a metà.
Ho purtroppo dovuto tagliare la puleggia di alluminio con il flessibile perché dopo avendola scaldata un bel po' ho agganciato l'estrattore a tre bracci e mi si è crepata, purtroppo si è leggermente segnato l'albero, ma credo che con una limata si risolva.
Qualcuno sa qualcosa di questo marchio?
Etto- utente registrato
Re: Restauro vecchio motore elettrico
A me pare un motore di lavatrice
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
si, anche per me lo è, qualche consiglio su come aprire i due pezzi?
sono ad incastro come quelli più recenti?
sono ad incastro come quelli più recenti?
Etto- utente registrato
Mi pare siano due metà dalla foto non capisco bene
A meno che tu non voglia fare esperienza o impegnare il tempo faresti prima ad andare in discarica e chiedere se puoi smontare il motore di una lavatrice
Ciao nitro
A meno che tu non voglia fare esperienza o impegnare il tempo faresti prima ad andare in discarica e chiedere se puoi smontare il motore di una lavatrice
Ciao nitro
Etto- utente registrato
E' un motore da lavatrice, è recuperabile ma sinceramente ne vale la pena? Per farci funzionare un tornio da legno ed essendo un motore un po deboluccio hai sicuramente problemi a mettere un treno di pulegge per avere più velocità, necessarie per lavorare al tornio. Non credo che economicamente convenga e credo che comunque non avresti la potenza necessaria
thor1- utente registrato
@ Etto ,il motore in oggetto puoi anche recuperarlo ma per far funzionare un piccolo tornio devi stare stare su un motore almeno da hp 1,5 ,altrimenti a parte le pulegge che devi adattare non hai potenza sufficiente per trascinare tutto .saluti
massimo 64- utente registrato
Grazie ragazzi, lo so sono motori non troppo potenti, ma come detto ho fatto un tornietto che mi serve per cose piccole, preferisco utilizzare questo motore che attaccarci un trapano, almeno questi a induzione sono abbastanza regolari con il numero di giri sotto sforzo. E non consumo le spazzole.
Ci tenevo a precisare che il restauro lo faccio a costo 0 senza spendere nulla, la mia intenzione era quella di siatemare il necessario affinché partisse, poi se va vernicio la scocca, ho dei cuscinetti usati che sostituisco a quelli originali che sono in condizioni pietose.
Il rotore è recuperabile anche se sotto la ruggine ci sono alcuni segni lasciati dalla ruggine?
Io pensavo di rimuovere la ruggine con spazzola metallica attaccata al trapano poi passo carta vetro da 1000, per voi può andare come procedura? Ora vi allego la foto dello statore e mi dite se è recuperabile, premetto che le plastichine che coprono gli avvolgimenti si staccano a guardarle ma la plastica bianca è ancora buona.
Come dite di sistemare lo statore in termini di pulizia?
Ci tenevo a precisare che il restauro lo faccio a costo 0 senza spendere nulla, la mia intenzione era quella di siatemare il necessario affinché partisse, poi se va vernicio la scocca, ho dei cuscinetti usati che sostituisco a quelli originali che sono in condizioni pietose.
Il rotore è recuperabile anche se sotto la ruggine ci sono alcuni segni lasciati dalla ruggine?
Io pensavo di rimuovere la ruggine con spazzola metallica attaccata al trapano poi passo carta vetro da 1000, per voi può andare come procedura? Ora vi allego la foto dello statore e mi dite se è recuperabile, premetto che le plastichine che coprono gli avvolgimenti si staccano a guardarle ma la plastica bianca è ancora buona.
Come dite di sistemare lo statore in termini di pulizia?
Etto- utente registrato
io controllerei prima i campi, se sono ok penserei ad una pulitina leggera e forse una mano discreta di vernice isolante,lo statore non è un problema pulirlo, la ruggine se non ha fatto crateri da riempire, basta una levigata e sei a posto, controlla anche che i cavi siano in buone/discrete condizioni e se necessario termorestringente e Buon lavoro che ce n'è
thor1- utente registrato
Ok ora inizio a pulire non ho vernicie isolante, eove devo spruzzarla? Va bene un trasparente normale?
Etto- utente registrato
Assolutamente no, è una vernice che isola il rame dei campi, quella che dici tu prende fuoco. La trovi in internet ma devi specificare l'uso , adesso hai già da fare, pulisci, pulisci e poi hai modo di cercarla, cerca di non danneggiare i campi, quindi sii leggero come se fosse una signorina tanta delicatezza, poi ti rifai con l'indotto che è più robusto
thor1- utente registrato
Etto- utente registrato
No la plastichina che dici è un foglio di isolamento che si mette tra le varie bobine ,la vernice di isolamento trasparente è quella che vedi alla base dello statore , di solito li verniciano gli avvolgimenti in rame e li mettono per un ora nel apposito forno ad essiccare ,saluti
massimo 64- utente registrato
È indispensabile quella plastichina? Se tocco il motore in azione mi prenso la scossa?
Se al posto di quella mettessi del mastice da motori tipo motorsil?
La vernice isolante non sembra malomessa, ricopre ancora il rame. Solo che è presente del fango tra gli avvolgimenti. Come posso toglierlo? Ho sentito dire che il wd 40 è sconsigliato per pulirli. Il pulitore per contatti non riesce a rimuovere il fango.
L'acqua lo va a danneggiare?
La mia intenzione era quella di prendere uno spazzolino da denti consumato inumidirlo e provare a pulire. All'interno dello statore ho pulito con una spazzola in otto e a mano solo che ci sono ancora delle crosticine di ruggine.
Se al posto di quella mettessi del mastice da motori tipo motorsil?
La vernice isolante non sembra malomessa, ricopre ancora il rame. Solo che è presente del fango tra gli avvolgimenti. Come posso toglierlo? Ho sentito dire che il wd 40 è sconsigliato per pulirli. Il pulitore per contatti non riesce a rimuovere il fango.
L'acqua lo va a danneggiare?
La mia intenzione era quella di prendere uno spazzolino da denti consumato inumidirlo e provare a pulire. All'interno dello statore ho pulito con una spazzola in otto e a mano solo che ci sono ancora delle crosticine di ruggine.
Etto- utente registrato
A parte quello che si può fare con quelle potenze,si rischia molto a far passare corrente per un'affare simile.
I collegamenti ed il condensatore?
I collegamenti ed il condensatore?
belcanto- utente registrato.
Ho la base per far partire motori simili,ho un interruttore on off e un deviatore alta e bassa velocità con già i cavi con le femmine da agganciare.Il condensatore non credo sia indispensabile, in genere do una spianta amano e si mette a girare, giusto per vedere se parte.
In futuro lo metterò.
Comunque oggi vado all'isola ecologica e chiedo se posso togliere il motore a una lavatrice.
In futuro lo metterò.
Comunque oggi vado all'isola ecologica e chiedo se posso togliere il motore a una lavatrice.
Etto- utente registrato
Come ti avevo consigliato , mi pare la cosa più semplice è meno pericolosa
Ciao nitro
Ciao nitro
Si, spero di trovarne uno a induzione, nel mentre continuerò a sistemare quello d'epoca e chissà magari risorge.
Etto- utente registrato
Etto- utente registrato
Facciamo finta, (sic.) , che è per studio, puoi pulirlo anche con l'acqua ma devi aspettare mooolto per farlo asciugare e passarlo al forno a 40/50 gradi per asciugarlo completamente, il condensatore ti serve, non puoi farlo partire con una spintina perché se scarica sulla carcassa la spintina la senti tu e fa male e tanto. Se lo statore è in quelle condizioni forse lo sono anche le cave, (dove c'è il rame), e allora l'isolamento non c'è più e potrebbe realmente fare il botto. Misura tutto e vedi se tra i terminali e lo statore c'è cortocircuito, misura
thor1- utente registrato
Ok io ho pulito al meglio, se rischia di esplodere, dato che ci tengo alla mia vita e non sono esperto in elettronica abbandono a malincuore questo restauro, mi limito a rimontarlo e tenerlo come pezzo d'antiquariato su una mensola.
Voi che ne dite?
All'isola ecologica col fatto del covid mi hanno impedito di prendere un motore da una lavatrice, perché ci avrei messo molto, anche se ero dotato di avvitatore e pistola pneumatica, perché c'è molta gente che deve entrare e gli ingressi erano scaglionati, il padre di un mio amico lavora in fabbrica e mi riesce a far avere un motore forse più potente a induzione.
Etto- utente registrato
Le ultime foto dicono che è abbastanza pulito, non è una bomba non esplode, se fa il "botto" ti salta la corrente, (magnetotermico, differenziale ecc.), però controlla comunque i poli e la carcassa con un tester, e quando dai corrente non toccarlo, mettilo bloccato bene e non toccarlo così non ti fai la bua e non prendi la corrente , hai già fatto un buon lavoro continua, ma sempre con prudenza, la corrente non si vede ma si sente.ok?
thor1- utente registrato
Thor1 ho già preso la scossa da un flessibile cinese mentre lo riparavo, ho questo pregio di essere molto prodente, da quel momento ho sempre avurlto i guanti sulle mani. Specialmente quando non so dove metto le mani, sfortunatamente non essendo il mio campo non so usare il tester, uno scopo di questo restauro è proprio quello di imparare qualcosa e la terminologia.
Grazie per la motivazione, continuerò col restauro, quindi se al posto di quella plastichina deteriorata mettessi del motorsil non andrebbe bene?
Il motorsil regge 430 gradi, i solventi ed essendo similgomma non dovrebbe condurre elettricità. Se va bene e mi dici dove metterlo io lo metto.
Grazie per la motivazione, continuerò col restauro, quindi se al posto di quella plastichina deteriorata mettessi del motorsil non andrebbe bene?
Il motorsil regge 430 gradi, i solventi ed essendo similgomma non dovrebbe condurre elettricità. Se va bene e mi dici dove metterlo io lo metto.
Etto- utente registrato
Sostituisci la plastichina con vernice isolante ma prima misura, sul tubo trovi come usare il tester per misurare la resistenza, poi vedi se è il caso di proseguire, se fosse in cortocircuito non ne varrebbe la pena
thor1- utente registrato
Ma devo rimontare tutto no per vedere col tester? Devo anche attaccare la spina?
Etto- utente registrato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Albero motore o biella di ricambio per motore Tucson 52 Valex
» TRITURATORI
» Il motore del trattorino MTD96 motore monocilindrico ThorX oscilla fino a spegnersi
» TRITURATORI
» Il motore del trattorino MTD96 motore monocilindrico ThorX oscilla fino a spegnersi
Pagina 1 di 2