Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Due problemi nello stesso giorno...Da amahori Oggi alle 7:36 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 7:02 am
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Oggi alle 5:42 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314225 messaggi in 16897 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 438 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 433 Ospiti :: 2 Motori di ricercaAlessio510, amahori, ferrari-tractor, manhaus71, superez
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Restauro vecchio motore elettrico
+2
nitro52
Etto
6 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Restauro vecchio motore elettrico
Ma è proprio necessario 'sto lavoro?
Sarebbe bene sapere quello che si deve fare.
Sarebbe bene sapere quello che si deve fare.
belcanto- utente registrato.
No puoi controllare le matassa e la carcassa così, prima di smontarlo, devi prendere un tester e metterlo su Ogm, poi controlli i cavi e la carcassa, guarda su You tube, è più semplice che spiegarlo qui
Belcanto è evidente che non serve ma serve ad apprendere e la soddisfazione di restaurato non conta?
Belcanto è evidente che non serve ma serve ad apprendere e la soddisfazione di restaurato non conta?
thor1- utente registrato
Allora io metto su ohm e 200 poi appoggio una bacchetta sul neutro e una su una fase (la fase è o alta o bassa velocità giusto?) Il valore a quanto dovrebbe corrispondere?
Non ho ben capito il procedimento per misurare carcassa e statore.
P.s. ho visto i video sul tubo, diciamo che mi sono fatto un infarinatura generale, per misurare i poli dovrei aver capito bene.
Non ho ben capito il procedimento per misurare carcassa e statore.
P.s. ho visto i video sul tubo, diciamo che mi sono fatto un infarinatura generale, per misurare i poli dovrei aver capito bene.
Etto- utente registrato
Una misura di continuità non basta.
Seve una misura di isolamento con tutte le regole per avere un minimo di sicurezza di non farsi male.
Ripeto:sappiamo cosa si sta facendo?
Seve una misura di isolamento con tutte le regole per avere un minimo di sicurezza di non farsi male.
Ripeto:sappiamo cosa si sta facendo?
Io faccio restauri al solo scopo di imparare cose nuove per soddisfazione e passione.
Mi fa moltossimo piacere allargare le mie nozioni in campo di elettronica.
Mi fa moltossimo piacere allargare le mie nozioni in campo di elettronica.
Etto- utente registrato
La prima cosa da sapere è che tassativamente dovrai "collegare a terra" la carcassa metallica del motore, dovrebbe esserci un apposito attacco sulla carcassa o nella morsettiera; come si può leggere sulla targa si tratta di un utilizzatore in classe I e di conseguenza il collegamento a terra è indispensabile per l'eventuale intervento del differenziale salvavita.Etto ha scritto:Ho la base per far partire motori simili,ho un interruttore on off e un deviatore alta e bassa velocità con già i cavi con le femmine da agganciare.Il condensatore non credo sia indispensabile, in genere do una spianta amano e si mette a girare, giusto per vedere se parte.
In futuro lo metterò.
Comunque oggi vado all'isola ecologica e chiedo se posso togliere il motore a una lavatrice.
Dalla lettura della targa si ottiene inoltre il valore del condensatore di spunto (per entrambi gli avvolgimenti) che è necessario per il corretto avviamento del motore.
Sempre dalla targa si evince con buona certezza che si tratta di un vecchio motore asincrono monofase per lavatrice a doppio avvolgimento; il primo avvolgimento 2 poli per 2800g/min di velocità, il secondo 12 poli per 400g/min.
La potenza del motore è modesta per qualunque tornio che non sia un tornietto da banco per realizzare penne e bicchieri, bisogna tenerlo in considerazione.
La verifica con il multimetro (tester...) dei valori resistenza è utile per definire i contatti dei vari avvolgimenti in morsettiera qualora non fossero già noti, ma la verifica dell'isolamento su motori così piccoli è un pò problematica.
Lascia perdere vernici isolanti per gli avvolgimenti, quello è un lavoro che si fa quando si realizzano gli avvolgimenti ex-novo, non ti da nessuna garanzia di riparare un isolamento che eventualmente ha già ceduto (in questo caso si butta il motore o lo si fa appunto "riavvolgere").
N.B. Sul rotore trovi l'albero motore (in acciaio) e la gabbia di scoiattolo (in ferro dolce) le cui cave sono riempite per pressofusione in alluminio, non c'è nulla che possa "esplodere", i problemi al massimo possono venire dall'isolamento degli avvolgimenti statorici compromesso dal tempo e che farà intervenire le protezioni elettriche al primo avviamento.
La ruggine su rotore e statore è normale considerato che per questioni di permeabilità magnetica sono realizzati in ferro dolce e quindi particolarmente incline all'ossidazione, dello scotch-brite o della carta abrasiva fine per rimuovere il grosso senza insistere troppo è più che sufficiente.
Pulisci e rivernici la carcassa (una comune vernice in bomboletta spray va benissimo), cuscinetti nuovi, e riassembli il tutto. Alimenta il motore solo con le protezioni elettriche inserite.
Ovviamente vale sempre la regola che se non sai quello che fai è meglio lasciar perdere, la corrente elettrica comporta pericoli mortali.
IlFaco- utente registrato
"4 Modi per Controllare un Motore Elettrico - wikiHow" https://www.wikihow.it/Controllare-un-Motore-Elettrico?amp=1
Ieri sera stavo leggendo questo tutorial ditemi cosa ne pensate del test delle resistenze e della rottura avvolgimenti spiegati nel link.
Grazie IlFaco per la risposta, la cosa drlla terra la sapevo, so anche che la scossa non perdona sempre gli errori.
Mio nonno mi ha terrorizzato sin da piccolo dicendomi che la corrente è molto pericolosa, infatti il primo rasaerba che mi regalarono fu a scoppio.
Sono rimasto indietro in elettronica.
Allora tornando a noi, ho già avuto a che fare con motori da lavatrice, in quanto uno l'ho utilizzato per costruire una mola.
Sò dove si trova il neutro alta velocità e bassa velocità, ovviamente collego sempre il cavo di terra alla carcassa e quindi alla spina trifase.
Quindi tu dici che non devo testare alcuna resistenza e nemmeno vedere con il tester se ci sono avvolgimenti aperti?
La vernice isolante non serve? O la metto alla fine?
Preferivo non verniciarlo, perché se non parte mi piaceva dargli una passata di olio motore sulla ruggine per lasciarlo vissuto e conservarlo. Poi se parte lo smonto lo vernicio e sono felice
La prima accensione la effettuo con guanti da saldatura ( così siamo sicuri che non passa energia)
Esiste un metodo magari utilizzando il multimetro per capire se per la carcassa passa corrente?
Io ho questo tester.
Ieri sera stavo leggendo questo tutorial ditemi cosa ne pensate del test delle resistenze e della rottura avvolgimenti spiegati nel link.
Grazie IlFaco per la risposta, la cosa drlla terra la sapevo, so anche che la scossa non perdona sempre gli errori.
Mio nonno mi ha terrorizzato sin da piccolo dicendomi che la corrente è molto pericolosa, infatti il primo rasaerba che mi regalarono fu a scoppio.
Sono rimasto indietro in elettronica.
Allora tornando a noi, ho già avuto a che fare con motori da lavatrice, in quanto uno l'ho utilizzato per costruire una mola.
Sò dove si trova il neutro alta velocità e bassa velocità, ovviamente collego sempre il cavo di terra alla carcassa e quindi alla spina trifase.
Quindi tu dici che non devo testare alcuna resistenza e nemmeno vedere con il tester se ci sono avvolgimenti aperti?
La vernice isolante non serve? O la metto alla fine?
Preferivo non verniciarlo, perché se non parte mi piaceva dargli una passata di olio motore sulla ruggine per lasciarlo vissuto e conservarlo. Poi se parte lo smonto lo vernicio e sono felice
La prima accensione la effettuo con guanti da saldatura ( così siamo sicuri che non passa energia)
Esiste un metodo magari utilizzando il multimetro per capire se per la carcassa passa corrente?
Io ho questo tester.
Etto- utente registrato
Ti ha detto tutto IlFalco e pure in maniera chiarissima, la prima accensione la fai bloccando il motore con un morsetto al banco, e non toccarlo, e la corrente è monofase (220V), con una spina tripolare, fase, neutro e terra e non trifase (400V). Se gira senza problemi ok altrimenti non conviene riavvolgerlo. Segui puntualmente quello che ti ha scritto IlFalco, è chiarissimo
thor1- utente registrato
mi potreste spiegare cosa devo fare con il tester?
seguirò quello che mi ha detto in precedenza IlFaco, ma ieri sera leggendo quell'articolo che vi ho linkato mi è venuto il dubbio sulla misura della resistenza e avvolgimenti.
seguirò quello che mi ha detto in precedenza IlFaco, ma ieri sera leggendo quell'articolo che vi ho linkato mi è venuto il dubbio sulla misura della resistenza e avvolgimenti.
Etto- utente registrato
Un dubbio:sarà lecito dare consigli on-line ad un giovane su un tema che può avere risvolti con pericolo?
Un malinteso e...
Un malinteso e...
Sinceramente non so quanti anni abbia Etto, ma concordo pienamente che con la corrente non si gioca mai, quello che è sicuro è che gli è stato ripetuto di non giocare con la corrente e di essere estremamente prudente. Sta a lui capire che non deve osare se non ha le competenze minime necessarie, meglio che si faccia aiutare da una persona adulta ed esperta, a maggior ragione se, come sembra non sa neanche come funziona un tester
Etto, ho visto ora che hai 15 anni, lascia perdere, ti serve un adulto esperto per fare esperienza, da solo è troppo pericoloso
Etto, ho visto ora che hai 15 anni, lascia perdere, ti serve un adulto esperto per fare esperienza, da solo è troppo pericoloso
Ultima modifica di falcetto il Lun Gen 25, 2021 7:03 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)
thor1- utente registrato
sisi faccio con il mio amico meccanico l'accensione e i test, in elettronica non ho le competenze necessarie, i pochi lavori che faccio con la corrente li faccio con molta prudenza (anche se non è mai abbastanza) ma il motore da restuare è una cosa secondaria.... la continuerò quando avrò voglia e tempo.
Sul tornietto monterò un motore trifase (adatto all'applicazione ed è nettamente più affidabile rispetto a questo abbandonato) che mi procura il padre di un mio amico.
Sul tornietto monterò un motore trifase (adatto all'applicazione ed è nettamente più affidabile rispetto a questo abbandonato) che mi procura il padre di un mio amico.
Etto- utente registrato
Mi pare un'ottima idea, oltretutto quel motore che hai trovato non si sa da quanto tempo era esposto ai va cambiamenti del tempo
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
poi se parte vi informo, conosco molti elettricisti che ne sanno molto di motori elettrici, l'accensione la effettuerò in loro presenza.
Etto- utente registrato
Meglio sarebbe se la effettua un elettricista e tu assisti, tu sei soddisfatto del lavoro che hai fatto ma sei anche sicuro che non succede niente di male, meglio un elettricista
thor1- utente registrato
Prima di tutto mi fa piacere che tu abbia scelto di dotare i tornio di un motore più adatto e di restaurare il vecchio con la supervisione di un professionista.
Mi permetto di rispondere, seppur in ritardo, alla domanda; la verifica degli isolamenti elettrici serve per rilevare eventuali danni invisibili causati da danni meccanici sugli avvolgimenti, umidità, contaminazioni, stress elettrici, ecc..., e richiede uno strumentazione dedicata che misura il valore di resistenza elettrica applicando valori di tensioni idonei, non possibili con il multimetro.
Con tale strumento é possibile stabilire un valore di tensione adeguato, decidere per quanto tempo applicarlo, ed eseguire anche misurazioni cicliche.
Lo scopo è quello di ottenere una lettura affidabile e veritiera della situazione che un normale multimetro non potrà mai darti.
Per farti un esempio al termine del lavoro di riavvolgimento di un comune motore 230/400v si effettua una verifica di isolamento con tensioni nell'ordine di 1500Vcc applicati per qualche secondo.
La misura della continuità e della resistenza effettuati con il multimetro possono invece esserti molto utili per identificare i connettori nella morsettiera.
IlFaco- utente registrato
Ottimo ripasso, non fa mai male, Grazie IlFalco
thor1- utente registrato
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Albero motore o biella di ricambio per motore Tucson 52 Valex
» TRITURATORI
» Il motore del trattorino MTD96 motore monocilindrico ThorX oscilla fino a spegnersi
» TRITURATORI
» Il motore del trattorino MTD96 motore monocilindrico ThorX oscilla fino a spegnersi
Pagina 2 di 2