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Messaggio  belcanto Dom Gen 24, 2021 8:19 pm

Ma è proprio necessario 'sto lavoro?
Sarebbe bene sapere quello che si deve fare.
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Messaggio  thor1 Dom Gen 24, 2021 9:04 pm

No puoi controllare le matassa e la carcassa così, prima di smontarlo, devi prendere un tester e metterlo su Ogm, poi controlli i cavi e la carcassa, guarda su You tube, è più semplice che spiegarlo qui

Belcanto è evidente che non serve ma serve ad apprendere e la soddisfazione di restaurato non conta?😀
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Messaggio  Etto Dom Gen 24, 2021 9:06 pm

Allora io metto su ohm e 200 poi appoggio una bacchetta sul neutro e una su una fase (la fase è o alta o bassa velocità giusto?) Il valore a quanto dovrebbe corrispondere?
Non ho ben capito il procedimento per misurare carcassa e statore.

P.s. ho visto i video sul tubo, diciamo che mi sono fatto un infarinatura generale, per misurare i poli dovrei aver capito bene.

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Messaggio  belcanto Dom Gen 24, 2021 9:41 pm

Una misura di continuità non basta.
Seve una misura di isolamento con tutte le regole per avere un minimo di sicurezza di non farsi male.
Ripeto:sappiamo cosa si sta facendo?
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Messaggio  Etto Dom Gen 24, 2021 10:12 pm

Io faccio restauri al solo scopo di imparare cose nuove per soddisfazione e passione.
Mi fa moltossimo piacere allargare le mie nozioni in campo di elettronica.

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Messaggio  IlFaco Lun Gen 25, 2021 12:39 am

Etto ha scritto:Ho la base per far partire motori simili,ho un interruttore on off e un deviatore alta e bassa velocità con già i cavi con le femmine da agganciare.Il condensatore non credo sia indispensabile,  in genere do una spianta amano e si mette a girare, giusto per vedere se parte.
In futuro lo metterò.
Comunque oggi vado all'isola ecologica e chiedo se posso togliere il motore a una lavatrice.
La prima cosa da sapere è che tassativamente dovrai "collegare a terra" la carcassa metallica del motore, dovrebbe esserci un apposito attacco sulla carcassa o nella morsettiera; come si può leggere sulla targa si tratta di un utilizzatore in classe I e di conseguenza il collegamento a terra è indispensabile per l'eventuale intervento del differenziale salvavita.

Dalla lettura della targa si ottiene inoltre il valore del condensatore di spunto (per entrambi gli avvolgimenti) che è necessario per il corretto avviamento del motore.

Sempre dalla targa si evince con buona certezza che si tratta di un vecchio motore asincrono monofase per lavatrice a doppio avvolgimento; il primo avvolgimento 2 poli per 2800g/min di velocità, il secondo 12 poli per 400g/min.
La potenza del motore è modesta per qualunque tornio che non sia un tornietto da banco per realizzare penne e bicchieri, bisogna tenerlo in considerazione.

La verifica con il multimetro (tester...) dei valori resistenza è utile per definire i contatti dei vari avvolgimenti in morsettiera qualora non fossero già noti, ma la verifica dell'isolamento su motori così piccoli è un pò problematica.

Lascia perdere vernici isolanti per gli avvolgimenti, quello è un lavoro che si fa quando si realizzano gli avvolgimenti ex-novo, non ti da nessuna garanzia di riparare un isolamento che eventualmente ha già ceduto (in questo caso si butta il motore o lo si fa appunto "riavvolgere").

N.B. Sul rotore trovi l'albero motore (in acciaio) e la gabbia di scoiattolo (in ferro dolce) le cui cave sono riempite per pressofusione in alluminio, non c'è nulla che possa "esplodere", i problemi al massimo possono venire dall'isolamento degli avvolgimenti statorici compromesso dal tempo e che farà intervenire le protezioni elettriche al primo avviamento.

La ruggine su rotore e statore è normale considerato che per questioni di permeabilità magnetica sono realizzati in ferro dolce e quindi particolarmente incline all'ossidazione, dello scotch-brite o della carta abrasiva fine per rimuovere il grosso senza insistere troppo è più che sufficiente.

Pulisci e rivernici la carcassa (una comune vernice in bomboletta spray va benissimo), cuscinetti nuovi, e riassembli il tutto. Alimenta il motore solo con le protezioni elettriche inserite.

Ovviamente vale sempre la regola che se non sai quello che fai è meglio lasciar perdere, la corrente elettrica comporta pericoli mortali.  Exclamation

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Messaggio  Etto Lun Gen 25, 2021 6:54 am

"4 Modi per Controllare un Motore Elettrico - wikiHow" https://www.wikihow.it/Controllare-un-Motore-Elettrico?amp=1
Ieri sera stavo leggendo questo tutorial ditemi cosa ne pensate del test delle resistenze e della rottura avvolgimenti spiegati nel link.
Grazie IlFaco per la risposta, la cosa drlla terra la sapevo, so anche che la scossa non perdona sempre gli errori.
Mio nonno mi ha terrorizzato sin da piccolo dicendomi che la corrente è molto pericolosa, infatti il primo rasaerba che mi regalarono fu a scoppio.
Sono rimasto indietro in elettronica.
Allora tornando a noi, ho già avuto a che fare con motori da lavatrice,  in quanto uno l'ho utilizzato per costruire una mola.
Sò dove si trova il neutro alta velocità e bassa velocità,  ovviamente collego sempre il cavo di terra alla carcassa e quindi alla spina trifase.

Quindi tu dici che non devo testare alcuna resistenza e nemmeno vedere con il tester se ci sono avvolgimenti aperti?
La vernice isolante non serve? O la metto alla fine?
Preferivo non verniciarlo, perché se non parte mi piaceva dargli una passata di olio motore sulla ruggine per lasciarlo vissuto e conservarlo. Poi se parte lo smonto lo vernicio e sono felice Laughing
La prima accensione la effettuo con guanti da saldatura ( così siamo sicuri che non passa energia)

Esiste un metodo magari utilizzando il multimetro per capire se per la carcassa passa corrente? Restauro vecchio motore elettrico  - Pagina 2 16115510

Io ho questo tester.

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Messaggio  thor1 Lun Gen 25, 2021 7:30 am

Ti ha detto tutto IlFalco e pure in maniera chiarissima, la prima accensione la fai bloccando il motore con un morsetto al banco, e non toccarlo, e la corrente è monofase (220V), con una spina tripolare, fase, neutro e terra e non trifase (400V). Se gira senza problemi ok altrimenti non conviene riavvolgerlo. Segui puntualmente quello che ti ha scritto IlFalco, è chiarissimo Very Happy
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Messaggio  Etto Lun Gen 25, 2021 7:48 am

mi potreste spiegare cosa devo fare con il tester?
seguirò quello che mi ha detto in precedenza IlFaco, ma ieri sera leggendo quell'articolo che vi ho linkato mi è venuto il dubbio sulla misura della resistenza e avvolgimenti.

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Messaggio  belcanto Lun Gen 25, 2021 9:43 am

Un dubbio:sarà lecito dare consigli on-line ad un giovane su un tema che può avere risvolti con pericolo?
Un malinteso e...
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Messaggio  thor1 Lun Gen 25, 2021 10:23 am

Sinceramente non so quanti anni abbia Etto, ma concordo pienamente che con la corrente non si gioca mai, quello che è sicuro è che gli è stato ripetuto di non giocare con la corrente e di essere estremamente prudente. Sta a lui capire che non deve osare se non ha le competenze minime necessarie, meglio che si faccia aiutare da una persona adulta ed esperta, a maggior ragione se, come sembra non sa neanche come funziona un tester

Etto, ho visto ora che hai 15 anni, lascia perdere, ti serve un adulto esperto per fare esperienza, da solo è troppo pericoloso


Ultima modifica di falcetto il Lun Gen 25, 2021 7:03 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)
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Messaggio  Etto Lun Gen 25, 2021 10:27 am

sisi faccio con il mio amico meccanico l'accensione e i test, in elettronica non ho le competenze necessarie, i pochi lavori che faccio con la corrente li faccio con molta prudenza (anche se non è mai abbastanza) ma il motore da restuare è una cosa secondaria.... la continuerò quando avrò voglia e tempo.
Sul tornietto monterò un motore trifase (adatto all'applicazione ed è nettamente più affidabile rispetto a questo abbandonato) che mi procura il padre di un mio amico.

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Messaggio  nitro52 Lun Gen 25, 2021 11:53 am

Mi pare un'ottima idea,  oltretutto quel motore che hai trovato non si sa da quanto tempo era esposto ai va cambiamenti del tempo 
Ciao nitro
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Messaggio  Etto Lun Gen 25, 2021 12:15 pm

ok capo poi se parte vi informo, conosco molti elettricisti che ne sanno molto di motori elettrici, l'accensione la effettuerò in loro presenza.

Etto
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Messaggio  thor1 Lun Gen 25, 2021 12:38 pm

Meglio sarebbe se la effettua un elettricista e tu assisti, tu sei soddisfatto del lavoro che hai fatto ma sei anche sicuro che non succede niente di male, meglio un elettricista😉
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Messaggio  IlFaco Lun Gen 25, 2021 10:58 pm

Etto ha scritto: Esiste un metodo magari utilizzando il multimetro per capire se per la carcassa passa corrente? Restauro vecchio motore elettrico  - Pagina 2 16115510
Io ho questo tester.
Prima di tutto mi fa piacere che tu abbia scelto di dotare i tornio di un motore più adatto e di restaurare il vecchio con la supervisione di un professionista.  Wink

Mi permetto di rispondere, seppur in ritardo, alla domanda; la verifica degli isolamenti elettrici serve per rilevare eventuali danni invisibili causati da danni meccanici sugli avvolgimenti, umidità, contaminazioni, stress elettrici, ecc..., e richiede uno strumentazione dedicata che misura il valore di resistenza elettrica applicando valori di tensioni idonei, non possibili con il multimetro.

Con tale strumento é possibile stabilire un valore di tensione adeguato, decidere per quanto tempo applicarlo, ed eseguire anche misurazioni cicliche.
Lo scopo è quello di ottenere una lettura affidabile e veritiera della situazione che un normale multimetro non potrà mai darti.

Per farti un esempio al termine del lavoro di riavvolgimento di un comune motore 230/400v si effettua una verifica di isolamento con tensioni nell'ordine di 1500Vcc  Exclamation  applicati per qualche secondo.

La misura della continuità e della resistenza effettuati con il multimetro possono invece esserti molto utili per identificare i connettori nella morsettiera.

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Messaggio  thor1 Mar Gen 26, 2021 11:07 am

Ottimo ripasso, non fa mai male, Grazie IlFalco ok capo
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