Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 211 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 211 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ripristino Alpina A305C Vote_lcap30%ripristino Alpina A305C Vote_rcap 30% [ 158 ]
ripristino Alpina A305C Vote_lcap35%ripristino Alpina A305C Vote_rcap 35% [ 184 ]
ripristino Alpina A305C Vote_lcap12%ripristino Alpina A305C Vote_rcap 12% [ 64 ]
ripristino Alpina A305C Vote_lcap2%ripristino Alpina A305C Vote_rcap 2% [ 13 ]
ripristino Alpina A305C Vote_lcap4%ripristino Alpina A305C Vote_rcap 4% [ 20 ]
ripristino Alpina A305C Vote_lcap5%ripristino Alpina A305C Vote_rcap 5% [ 24 ]
ripristino Alpina A305C Vote_lcap2%ripristino Alpina A305C Vote_rcap 2% [ 11 ]
ripristino Alpina A305C Vote_lcap9%ripristino Alpina A305C Vote_rcap 9% [ 47 ]
ripristino Alpina A305C Vote_lcap1%ripristino Alpina A305C Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ripristino Alpina A305C

+5
falcetto
ferrari-tractor
ET_A
galero96
pipporan
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

ripristino Alpina A305C Empty ripristino Alpina A305C

Messaggio  pipporan Lun Feb 01, 2021 3:08 am

salve
scrivo qua pur non essendo un problema di avviamento in senso stretto, ma di totale ripristino...mi è sembrata la sezione più affine!

un mio amico giardiniere ci ha regalato la sua alpina a305, ci ha lavorato per un po', poi ne ha prese altre migliori e questa non l'ha più usata...a detta sua, la mts è andata assolutamente bene fino a che l'ha usata, ma da allora è rimasta ferma (un numero non meglio specificato di) anni...mi pare che questo lavoro lo faccia da 5-6 anni, quindi spero non sia più di così...lui ha subito buttato là di cambiare le membrane del carburatore, a colpo sicuro

che ne dite? che dovrei fare/riguardare?
vorrei fare tutto da me, senza mai portarla dal meccanico, sia per soddisfazione sia per risparmiare (se no, tanto valeva che la compravo nuova)
le mie conoscenze motoristiche sono amatoriali, ma un minimo decenti (moto enduro monocilindriche)

p.s. qualcuno mi sa dire il modello del carburatore (credo sia marca walbro)? sul manuale d'uso ovviamente non c'è scritto! già il carburatore completo da solo costa 60 euro, quindi mi serve il kit revisione

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

ripristino Alpina A305C Empty Re: ripristino Alpina A305C

Messaggio  galero96 Lun Feb 01, 2021 6:39 am

Ciao, io partirei da una bella pulita generale e canonica sostituzione di tutti i filtri e i tubetti che potrebbero essere  induriti ed eventualmente anche le membrane se sembrano dure, poi precederei all'avvio e vedrei se c'è altro da fare perché dipende da come l'ha rimessa perché se ha lasciato dentro l'olio probabilmente la pompa bloccata.
Attendiamo aggiornamenti.

Edit: controlla anche gli antivibranti che in tanti anni potrebbero essersi rovinati.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

ripristino Alpina A305C Empty Re: ripristino Alpina A305C

Messaggio  ET_A Lun Feb 01, 2021 9:28 am

ciao, in primis pompa olio, smontala e controlla che non sia bloccata, secondo scintilla e compressione, terzo membrane.
Pulizia generale accurata, già che smonti, e poi provi a mettere in moto e vedere se ha altri problemi.

Saluti Ettore
ET_A
ET_A
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 04.12.20
Età : 41
Località : Cortazzone (AT)

Torna in alto Andare in basso

ripristino Alpina A305C Empty Re: ripristino Alpina A305C

Messaggio  pipporan Mar Feb 02, 2021 1:36 am

ok cose standard quindi (oddio, abituato alle moto gli antivibranti non ci avrei pensato)
grazie, quanto avrò un po' + di tempo inizierò da qui ok capo
gli ho dato una smontatina giusto per sbirciare...e invece, non sta messa tanto male, almeno come sudicio, da ogni lato, anche carter catena...se ha perso tempo  pulirla bene così, allora ci sono buone speranze che abbia anche svuotato l'olio...
intanto, l'unica cosa che mi premeva smontare era il carburatore, per leggere il maledetto codice, ma non sono riuscito a smontarlo, e dal lato esterno il codice non si legge...immagino si debba pure smontare il rinvio del gas dal lato manico, che dal lato carburatore non mi pare venga facilmente

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

ripristino Alpina A305C Empty Re: ripristino Alpina A305C

Messaggio  pipporan Mer Feb 03, 2021 2:08 am

update: smontato un po' stanotte... la motosega non è stata rimessata bene, ma il contrario: è discretamente pulita perchè l'ha usata ben poco negli anni; di miscela era a secco, ma il serbatoio olio è mezzo pieno, temo per la pompa olio
il carburatore (walbro) l'ho tirato via (e nel tirarlo via mi è rotto l'attacco del tubicino di sfiato, tutt'uno col tubicino, si era incollato al carbu!!! bonk!bonk! ), le membrane onestamente a me sembrano discrete
la compressione mi sembra normale

una domanda scema: nello smontare il coperchio inferiore della membrana (quella di depressione) non mi ero accorto di una sua peculiarità...il suddetto coperchio ha un piccolo foro che esce all'esterno (a che serve? sfiato dalla membrana??? ????? ), e adesso non so più in che lato mettere sto buco..non c'è nessun segno, nessun verso plausibile...boh, qualcuno mi dà una dritta?
ripristino Alpina A305C Dsc03213
ripristino Alpina A305C Dsc03212

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

ripristino Alpina A305C Empty Re: ripristino Alpina A305C

Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 03, 2021 7:19 am

ma... prima di smontare tutto hai provato se si accendeva? ...àcc
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ripristino Alpina A305C Empty Re: ripristino Alpina A305C

Messaggio  falcetto Mer Feb 03, 2021 7:40 am

pipporan ha scritto: ha un piccolo foro che esce all'esterno (a che serve? sfiato dalla membrana??? ????? ),
Il coperchietto si monta in qualsiasi posizione.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

ripristino Alpina A305C Empty Re: ripristino Alpina A305C

Messaggio  nitro52 Mer Feb 03, 2021 7:54 am

Se il serbatoio olio lo hai trovato mezzo pieno e l'olio e minerale non ci sono problemi se è bio conviene smontare e pulire la pompa che potrebbe essere incollata.
Se le membrane alla vista sembrano belle non significa che siano morbide e funzionanti 
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

ripristino Alpina A305C Empty Re: ripristino Alpina A305C

Messaggio  pipporan Gio Feb 04, 2021 12:51 am

grazie falcetto, mi hai tolto un dubbio!

io di solito prima di smontare anche solo una vite provo sempre se qualcosa funziona (mi sono ripartite moto ferme da 7 anni solo cambiando la benzina e ricaricando, senza cambiare, la batteria)
a questo giro però, essendo un mio amico che conosco bene e che conosce discretamente le motoseghe, mi sono fidato che mi ha detto che è da riguardare, anche perchè ci ha provato lui 2 anni fa, a farla ripartire senza far niente tranne cambiare miscela, e non è andata in porto

per membrane che mi sembrano buone non intendevo solo buone alla vista (anche se certe volte sid eformano proprio), intendo che, per quelle poche membrane che ho visto e toccato in vita mia, mi pare che siano reattive più o meno come dovrebbero, che il loro movimento sia normale...per scrupolo, le ho tenuto a mollo in acqua calda un po'

la pompa dell'olio l'ho appena carrellata: l'ho sbrindellata tutta, messa dentro la benza per ore, ma niente, è cementata, venerdì mattina dovrebbe arrivare già

prossimi giorni, se riesco (praticamente negli ultimi giorni perdo tutta la serata a guardare/pulite questa alpina), rimonto tutto (se riesco, dato questo tubicino con attacco rotto che non è uno sfiato come avavo erroneamente pensato, ma è quello che porta la miscela dal primer al carbu) e intanto provo (la candela fa scintille, anche se a occhio mi sembrano debolucce, quando scendo in paese ne prendo un'altra); se poi non parte allora prendo il kit revisione, ce l'ha il rivenditore più vicino a casa

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

ripristino Alpina A305C Empty Re: ripristino Alpina A305C

Messaggio  galero96 Gio Feb 04, 2021 6:54 am

Prima volta che sento di mettere le membrane nell'acqua calda
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

ripristino Alpina A305C Empty Re: ripristino Alpina A305C

Messaggio  pipporan Gio Feb 04, 2021 11:08 pm

tra le mille maniere che ho sentito o visto fare per ammorbidire le membrane, c'è anche quella
comunque, visto che erano in dubbio alla fine le ho cambiate (10 euro)
la ompa dell'olio arriva domani
stasera ho cambiato il tubo primer/carbu, e rimontato tutto
dopo una decina di strattoni, finalmente falso scoppio, e dopo una decina di altri strattoni FINALMENTE PARTITA!
all'inizio non teneva il minimo, l'ho alzato un po' ma lo tiene a tratti; e in generale è scarburata (alle volte in accelerazione prende lentamente, o tende a morire alle volte in rilascio), ma almeno è un buon inizio!

mi ha fatto un verso che non mi sono spiegato: tirando la leva, ogni tanto da qualche colpo a vuoto, cioè completamente libera, come se tenessi in mano il carter senza motore attaccato, e non capisco come mai, gli ingranaggi di plastica sul carter e le due levette sul volano sembrano apposto...boh

ultimo problema notato, il tappo del serbatoio miscela trasuda un po'...niente perdite copiose, ma un po' si nota (si "imbeve" verso fuori, lentamente, come fosse carta assorbente)...esistono le guarnizioni di ricambio di questi tappi?ripristino Alpina A305C Dsc03214

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

ripristino Alpina A305C Empty Re: ripristino Alpina A305C

Messaggio  Kromer Ven Feb 05, 2021 7:43 am

pipporan ha scritto:mi ha fatto un verso che non mi sono spiegato: tirando la leva, ogni tanto da qualche colpo a vuoto, cioè completamente libera, come se tenessi in mano il carter senza motore attaccato, e non capisco come mai, gli ingranaggi di plastica sul carter e le due levette sul volano sembrano apposto...boh

Controlla che ritornino rapidamente in posizione, capita che la sporcizia più fine ne rallenti il movimento

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

ripristino Alpina A305C Empty Re: ripristino Alpina A305C

Messaggio  galero96 Ven Feb 05, 2021 8:34 am

Se ha l'avvio facilitato non è difficile che sia proprio così. Tutte le macchine che ho provato con avvio facilitato ci va il suo tempo per l'avviamento, niente tirate convulse come sui vecchi motori che erano direttamente azionati dalla puleggia di avviamento altrimenti rischi (anche se non succede nulla) che la tirata vada a vuoto.
Potrebbe anche essere come detto su, ovvero che i salterelli non ritorni immediatamente in posizione ma se hai controllato il volano io starei tranquillo ma se hai qualche dubbio mettici una goccia di olio che male non fa.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

ripristino Alpina A305C Empty Re: ripristino Alpina A305C

Messaggio  Ospite Ven Feb 05, 2021 10:52 am

Si è come dice galero96 sono i saltarelli che non ritornando a posto non agganciano il volano quindi tirando si sente il vuoto . Personalmente ho risolto pulendo e oliando bene gli stessi. Saluti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ripristino Alpina A305C Empty Re: ripristino Alpina A305C

Messaggio  pipporan Sab Feb 06, 2021 12:46 am

ok grazie delle rassicurazioni...succede una volta ogni tanto, effettivamente nei momenti di tiro assatanato Very Happy
cmq, non va proprio...si accende dopo pochi tentativi, ma non c'è versi di farla stare accesa, praticamente resta accesa solo a tutto gas, tende velocemente a morire...domani vado a recuperare la shindaiwa, sento che ne ne pensa il meccanico, solo che non vorrei spenderci altri soldi (che già qualcosa ci ho speso, e costa 120 euro in offerta), e poi volevo avere il piacere di farla tutta io!! Crying or Very sad questa sarà la motosega su cui "oserò" tentare riparazioni mai fatte prima in vita mia, dato che è l'unica non in garanzia!

cosa che comunque non posso fare, le viti a "D" della carburazione non saprei come girarle, nemmeno c'entra una pinzetta a becco lungo e fine
mi devo accattare un cacciavite apposito, che voglio imparare, almeno un minimo, a gestirmela da me la carburazione (sempre stata il mio tallone d'achille coi motori, sono sicuro al 100% che smonto e rimonto completamente un motore di una motosega senza problemi, ho fatto frizioni, avviamento, e catena distribiuzione delle moto, ma la carburazione, oltre minimo e aria, l'ho sempre fatta fare a qualcuno che ne sapesse più di me, e ai carburatori ho sempre fatto solo pulizia e sotituzione membrane/ugelli, e niente più)

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

ripristino Alpina A305C Empty Re: ripristino Alpina A305C

Messaggio  Stepmeister Sab Feb 06, 2021 5:09 am

Nella sezione officina relativa a questo modello una volta c'era la tabella Alpina con le carburazione di base, ora irraggiungibile. Prova a ricercarla online.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

ripristino Alpina A305C Empty Re: ripristino Alpina A305C

Messaggio  galero96 Sab Feb 06, 2021 6:43 am

Se tende a morire e a non tenere il minimo bisogna capire se il problema è l'aria che trafila o la troppa miscela.
Controlla tutti gli accoppiamenti tra carburatore e collettore, ungi con olio per miscela le guarnizioni e poi rimontale serrando bene le viti di fissaggio.
Un'altra opzione potrebbe essere quella di qualche passaggio otturato nel carburatore che funzionando avrebbe potuto muovere qualche morchia ed intasare appunto i passaggi.
Per il cacciavite ne esistono di appositi, chiedi quando vai a riprendere la shindaiwa o trovalo in Internet, magari nel frattempo compra un contagiri, se ne trovano anche a una decina di euro e potrebbe esserti molto utile.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

ripristino Alpina A305C Empty Re: ripristino Alpina A305C

Messaggio  pipporan Dom Feb 07, 2021 1:01 am

sì, ho visto che si trovano facilmente online, ci sono di tutte le forme (sarà un caso, ma io ho sempre visto la forma a "D" sulle viti di carburazione, almeno che io ricordi)...penso che prossimamente mi prenderò sia il cacciavite sia un contagiri, di quelli da pipetta

comunque, nel riprendere la shindaiwa gli ho presentato l'alpina e il suo problema, praticamente non avevo ancora finito le spiegazioni e me l'aveva già risolto,semplicemente ricarburando...era così scarburata che io mi stavo convindendo che non poteva essere risolvibile solo regolandola, e che mi sarebbe toccato riaprire tutto, smontare il carburatore, pulirlo, e cambiare spilli/ugelli ecc ecc..e invece...!!!ok capo
purtroppo ha potuto solo carburare "ad orecchio", dato che avevo ancora la pompa olio in tasca, appena arrivata online

ricapitolando, anche motore/carburazione è risolto, con il minimo sindacale di sbattimento; successivamente, oggi ho rimontato pompa olio e frizione, tutto a posto, olio butta bene

però, proprio all'ultimo degli ultimi, dopo aver ripulito e ripristinato anche barra e catena (catena/barra ben ripulite, catena riguardata maglia per maglia), è sortito fuori un nuovo problema: la catena si inchioda parzialmente:bonk!: bonk!bonk! bonk!bonk!
mi spiego meglio: la catena si surriscalda moltissimo, anche solo a girare a vuoto, e una volta che è un po' tirata (comunque non abbastanza rispetto a quanto dovrebbe essere), il motore fa fatica a farla girare partendo da fermo (e non è un problema del motore)...essa resta fortemente frenata per metà giro completo, risultando molto tirata, quando invece si passa un certo punto di rotazione (sempre lo stesso) si sblocca e per la metà restante del giro diventa molle e lasca...con catena un po' più tirata fa anche un rumore di sblocco, a motore spento, come se un qualcosa si spostasse o si assestasse..non è facile capire da che parte viene quel rumore anche perchè non è facile per niente far girare la catena, così' tirata

ora, per riuscire a capire cos'è le ho provate tutte, quelle che mi sono venute in mente: ho riguardato se avessi montato male qualcosa sull'albero motore (rondelle, distanziali), ma era tutto giusto; ho smontato i due carterini metallici interni (su cui la catena struscia) che tengono il tendicatena in sede e quello inferiore, ma senza che cambiasse niente; ho controllato se ci fossero rotture o anche segni di sfregamento anomalo sulla stella di rinvio, e niente
nel guardare se fossero stati i due carterini metallici interni, ho notato che la catena effettivamente non è del tutto simmetrica, lateralmente: nel momento di maggior frizione tende a spostarsi lateralmente (non so se un gioco di questo tipo sia normale)
insomma, non sono arrivato a capo di nulla, e mi sono notevolmente inc*****o

abbiamo fatto questo piccolo video, (link alla fine del post) per farvi capire...quando la catena passa dall'essere lasca all'essere troppo tirata, fate conto che ho dovuto fare un discreto sforzo per farla girare con due mani...si capisce bene dal video la differenza enorme che c'è nei due momenti...il fenomeno che una catena sia più tirata in un punto che in un altro è noto ai motociclisti (la catena di trasmissione va regolata infatti nel punto più lasco), ma mai a questi livelli, su una catena così piccola poi...

la catena sembra bloccarsi in qualche maniera, non è solo questione di essere più o meno tirata...
mi è venuto in mente che possa essere storta in qualche cosa; ma pochi mesi fa avevo una catena 3/8p che mi si era storta (abbastanza) e ciò nonostante girava bene sulla barra una volta che il motore era in moto!
a carter smontato, senza invece tirare un po' la catena, non ci si accorge del fenomeno, tutto sembra scorrere normalmente

questo è l'ultimo ostacolo prima della definita messa in opera di questa motoseghina!!!!

VIDEO CATENA:
https://streamable.com/j1i2hj

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

ripristino Alpina A305C Empty Re: ripristino Alpina A305C

Messaggio  falcetto Dom Feb 07, 2021 7:52 am

pipporan ha scritto:...il fenomeno che una catena sia più tirata in un punto che in un altro è noto ai motociclisti (la catena di trasmissione va regolata infatti nel punto più lasco), ma mai a questi livelli, su una catena così piccola poi...
Certo che lo so. Hai una povera catena (di marca o anonima?). Strano perchè dalla lunghezza denti mi sembra quasi nuova e non penso proprio che l'albero motore o la campana girino eccentrici.
Anche la barra mi sembra surriscaldata dall'uso. Prova con catena nuova.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

ripristino Alpina A305C Empty Re: ripristino Alpina A305C

Messaggio  Ospite Dom Feb 07, 2021 8:27 am

Si proverei con catena nuova, quella che hai sotto anche se sembra abbastanza nuova deve aver lavorato male e scaldandosi si è deformata. Il passo della carving dovrebbe essere 1/4 se non sbaglio, controlla che il rocchetto sia in buono stato e accertato che il passo sia 1/4 che la catena sia quella giusta con numero maglie giuste. Tirando bene la catena come se la si dovesse affilare si evita il più possibile il movimento laterale della stessa e dovrebbe lavorare in linea retta. Se così non è oltre alla catena ad essere incriminata volgerei l'attenzione alla barra che non mi sembra tanto messa bene sulla punta vedo una leggera bruciatura deve aver lavorato male forse con poco olio lubrificazione o essersi schiacciata o deformata tanto da far girare male la catena. Inizia prima dalla catena poi concentrati sulla barra se il rocchetto campana frizione è a posto come dice falcetto non può essere che albero motore giri eccentrico. Saluti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ripristino Alpina A305C Empty Re: ripristino Alpina A305C

Messaggio  pipporan Lun Feb 08, 2021 1:51 am

avete azzeccato più o meno tutto

la barra è quella originale "TOP HANDLE" (sul manuale, codice QIRUI AT10-50, la qirui è ditta cinese aperta nel 2003 che si vanta di essere stata la prima azienda cinese in assoluto a produrre roba per motoseghe), ha una ben visibile bruciatura in cima (onestamente, barra e catena sono stati gli ultimi pezzi che ho guardato, erano già smontati quindi non posso giurare al 100% che la bruciatura ci fosse già, ma al 99% c'era già), aveva un po' di "bave" laterali (molto meno di quelle che mi sono ritrovato sull'husqvarna usata), e un infossatura non piccola poco dietro la punta

la catenanon ho idea di che marca sia (il modello senza carving monta la oregon, mentre nessuno shop che vende la carving nomina la marca della catena, quindi è da supporre che sia una cinesata, sul manuale codice LONGER E1-25AP060T, simile al codice oregon per la catena da 1/4: 25APx), però è stata usata ben poco (era giusto da riaffilare un po'), i denti sono assolutamente lunghi, il passo dovrebbe essere 1/4, dato che è ben diverso e molto più piccolo dal 3/8p che ho montato sulla husqvarna

in rocchetto sembra semi-nuovo (nel senso di usato poco, come tutto il resto), si vedono a malapena le tracce lasciate dalle code della catena, e finchè la catena non è tirata gira benissimo

l'albero motore l'ho osservato mentre facevo prove varie, e non mi è parso che si spostasse nemmeno di 1mm dal suo asse...del resto, mi sembrerebbe strano: quello che ce l'ha data è un nostro carissimo amico da 10 anni, ed è un ragazzo abbastanza preciso sugli attrezzi, se avesse avuto una tara come l'albero motore storto se ne sarebbe accorto, ricordato, e ce l'avrebbe detto!
idem per la campana: l'ho osservata in abbondanza e non ho notato nessun eccentricismo

parimenti mi pare strano che non si fosse accorto che la catena (o quel che è) aveva un problema del genere, impossibile non accorgersene, per quello mi verrebbe da ipotizzare che sia un qualcosa sorto durante l'inutilizzo...la barra però l'ho pulita bene col raschietto ripassandoci molteplici volte e controllando che non ci fosse nessuna ostruzione; la catena l'ho ripulita bene e sbloccata/controllata maglia per maglia 2 volte!
tra l'altro, NON credo che sia storta lateralmente la catena: mi è capitato qualche mese fa di stortare una catena mentre la smontavo (ancora non ho capito come ho fatto) e si comportava all'opposto di così: il punto dove era storta lateralmente era ben visibile anche da smontata, mettendola nel canale della barra sfrizionava non poco e faceva molta resistenza nel farla scorrere con le mani; in compenso, una volta avviato il motore, era quasi impossibile notare la differenza perchè ce la faceva a farla girare normalmente, anche a bassi giri; mentre questa cala perfettamente nel canale della barra, gira liscissima a mano, si inchioda solo quando la tensione si avvicina a quella corretta

visto che la coppia catena/barra mi verrebbe più di 30 euro, e che la catena è in buono stato, senza esserne sicuro non le compresò, nei prossimi giorni vedo se qualcuno me le presta, anche finite, giusto per provare!

per capire ed essere certo di non sbagliarmi per un eventuale futuro acquisto: il passo 1/4 è unico, non c'è il "pico" come il 3/8, giusto?
1/4 è il passo solo per le carving, o viene anche usato per le normali piccole? le catene cambiano, tra carving e normali, oppure sono le solite (tipo 60 maglie carving da 25cm, 58 maglie normali da 25cm)?
se la dovessi comprare, potrei prendere un'altra barra/catena, magari sempre da 25cm, 1/4, ma normali e non carving, che immagino siano un po' più funzionali, se uno non necessita di lavorare in spazi ristretti

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

ripristino Alpina A305C Empty Re: ripristino Alpina A305C

Messaggio  galero96 Lun Feb 08, 2021 6:28 am

L'accoppiamento carving "serve" per scolpire (ma anche per tagliare), so che stihl sulle sue monta le 1/4 piccolo (con profilo ribassato) ma quello che potrebbe cambiare è il canale barra, da 1.1 in alcune (come stihl) oppure 1.3 in altre (come oleo-mac).
Poi dipende da cosa devi farci, vai dal rivenditore con la catena e la motosega e fatti dare una barra per la tua macchina che certamente è da cambiare.
La carving non ha la stella di rinvio in punta, la catena gira metallo su metallo, nelle normali invece la stella è su cuscinetti ma il vantaggio di quelle barre è proprio il profilo molto appuntito che le rende a basso rimbalzo (kickback).
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

ripristino Alpina A305C Empty Re: ripristino Alpina A305C

Messaggio  luca31 Lun Feb 08, 2021 6:58 am

Come al solito siete off topic.
Utilizzare i topic sulle barre e catene

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ripristino Alpina A305C Empty Re: ripristino Alpina A305C

Messaggio  Ospite Lun Feb 08, 2021 3:10 pm

Diciamo che sei ad un bivio:
Puoi sostituire barra carving e catena con originale oregon ma il costo è proibitivo si avvicina quasi al costo della motosega.   90-100 euro
Puoi sostituire barra carving e catena non originale e potresti cavartela con molto meno restando però nell'ambito del cinese. 30-35 euro
Puoi sostituire barra carving con barra normale da 25 cm sempre con passo 1/4 e ti ritroveresti con una barra oregon            35-40 euro    
Ultima ma non ultima possibilità puoi passare dal passo 1/4 al 3/8 sostituendo il pignone campana con cifra modica che ti apre le porte verso soluzioni di barra e catena più economiche 25-30 euro
Purtroppo come hai avuto modo di constatare le motoseghe carving lavorano molto di punta e se la barra non è più che buona si rischia di rovinarla in poco tempo.
Se la motosega gira lo stesso e funziona con i suoi limiti la terresti così come è senza spenderci soldi per qualche lavoretto di potatura. Come dice il proverbio a caval donato non si guarda in bocca!! Saluti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ripristino Alpina A305C Empty Re: ripristino Alpina A305C

Messaggio  luca31 Mar Feb 09, 2021 7:53 pm

luca31 ha scritto:Come al solito siete off topic.
Utilizzare i topic sulle barre e catene
al prossimo off topic devo cancellare, rientriamo in argomento.
Qui siamo in AVVIAMENTO MOTOSEGHE

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ripristino Alpina A305C Empty Re: ripristino Alpina A305C

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.