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Messaggio  galero96 Dom Feb 14, 2021 2:07 pm

Buongiorno, oggi ho ripreso il decespugliatore efco 310 dopo che ancora si andava a maniche corte ed ho notato dei piccoli cambiamenti.
Innanzitutto da quando l'ho utilizzato l'ultima volta ho cambiato la coppia conica con una nuova e filo del 2.4 quadrato nella batti e vai da 130mm.
Ho notato che a volte quando accelero tende a mancare ma poi riprende i giri ed arriva subito ai giri massimi, è forse il caso di aprire leggermente la vite L?
Ma soprattutto è normale una così grande differenza tra inverno ed estate?
Oggi la testina al minimo girava anche un pochino (prima non lo faceva), poi a caldo ho attaccato il contagiri ed al massimo segnava 9600 giri, ad orecchio sembrano corretti ma secondo voi sono troppi per questa macchina?
Vi lascio una foto della candela e vi ringrazio anticipatamente.

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Messaggio  Ospite Dom Feb 14, 2021 4:48 pm

Anche io ho un decespugliatore che mi faceva così! mi ha fatto impazzire! imputavo la colpa al cambio di stagione poi giù di regolazioni carburatore accelerando affogava poi riprendeva i giri. Quando pensavo di averlo regolato stabilmente all'utilizzo successivo ricominciavo daccapo. Alla fine ho risolto cambiando la pompetta del primer che era crepata e cambiando anche il collettore carburatore anche esso crepato ma di difficile individuazione, lo era nella" dark side of the moon ". Come nel mio caso potrebbe prendere aria da qualche parte Saluti

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Messaggio  galero96 Dom Feb 14, 2021 5:09 pm

Ciao, grazie della risposta innanzitutto ma non credo che sia imputabile al primer perché è nuovo e soprattutto intero anche se non si riempie ma non mi importa molto (nuovo anche il tubetto di afflusso).
Per il collettore... Boh, doveri smontarlo.
Stasera ho cambiato la cordicella di avviamento (e bestemmiato contro la molla), oliato i salterelli e per curiosità ho controllato le viti di chiusura dei coperchi del carburatore e... sorpresa sorpresa quelli lato primer erano un po' allentate.
Per il momento ho solo svitato la vite T di un giro, la carburazione ancora non la tocco.
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Messaggio  il mecc Dom Feb 14, 2021 5:59 pm

ciao, la candela va benissimo.
l'annerimento sul bordo indica il funzionamento al minimo.
il cambio di stagione, o meglio di variazione barometrica è sempre stato il problema di tutti i carburatori, se guardiamo la storia su molti motori sui manuali erano elencate le variazioni tra inverno ed estate. oggi non si usa piu'....ma il problema resta.
apri la vite L di 1/4 e vedi se cambia.

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Messaggio  galero96 Dom Feb 14, 2021 6:04 pm

il mecc ha scritto:ciao, la candela va benissimo.
l'annerimento sul bordo indica il funzionamento al minimo.
si, in effetti oggi quasi sempre mezzo acceleratore perchè l'erba era sottile e rada, ho fatto molti bordi ma soprattutto andavo piano con il motore per limitare il lancio di pietre.
grazie per il consiglio, provo e vedo cosa succede.
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Messaggio  il mecc Dom Feb 14, 2021 8:34 pm

ciao,
no,il bordo è nero non perchè hai girato al minimo o mezzo gas.
la candela si controlla dalla ceramica,all'elettrodo perchè sono i punti di innesco quidi piu' caldi.
il nero che vedi è quello dato proprio al minimo cioè gas chiuso.
e si trova su buona parte delle candele ma non è un sintomo di lettura,e dipende da molti fattori che non sono considerati su macchine agricole.

il mecc.
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Messaggio  galero96 Dom Feb 14, 2021 8:46 pm

Grazie ancora una volta per la spiegazione
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Messaggio  Ospite Lun Feb 15, 2021 10:47 pm

il mecc ha scritto:
l'annerimento sul bordo indica il funzionamento al minimo.
Quindi se è nero è sintomo di buon funzionamento o malfunzionamento ?

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Messaggio  galero96 Mar Feb 16, 2021 6:37 am

A quanto ho capito in questo tipo di macchine non viene considerato l'annerimento della parte metallica perché dipende da molti fattori ma la lettura della candela avviene sulla parte in ceramica che deve (dovrebbe) essere color nocciola. A quanto mi si diceva però, su macchine molto vecchie come la mia nemmeno il colore della candela è un dato attendibile perché lo stesso colore dipende anche dall'usura delle parti del motore (che producono la compressione).
Oggi comunque devo pulire il giardino di una persona che conosco, vi racconterò com'è andata.

O.T. buon carnevale, da me c'è l'usanza molto antica di cucinare i crocche di patate e preparare il sugo con le polpette con il quale si condiscono i fusilli fatti in casa.
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Messaggio  Ospite Mar Feb 16, 2021 9:26 am

Se ho ben capito quindi è un fattore quasi da non prendere in considerazione o almeno non è indicativo!
OT Quasi quasi mi auto invito a cena!! Very Happy Very Happy

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Messaggio  galero96 Sab Feb 27, 2021 6:09 am

Ho ritoccato la carburazione come detto in precedenza e ho bruciato un pieno e qualcosa senza problemi (circa 4 ore) ma ora ho un altro problema, ovvero proprio mentre stavo finendo il lavoro ha iniziato a mancare, prendeva i giri e poi mancava, come se fosse finita la miscela. Mi fermo, riempio il serbatoio e continuo, va meglio per un po' e poi nuovamente lo stesso problema, scuoto lo zaino per scongiurare che si fosse incastrato il pescante e va nuovamente per qualche secondo e nuovamente così.
A mezzo acceleratore non dà problemi, ho spento, lasciato raffreddare, acceso e provato senza carico e prende tutti i giri, lavorando dava nuovamente il problema.
A casa ho controllato il filtrino interno al pescante ed è pulito ma il filtro esterno è un po' giallo, marmitta asciutta, candela bella come quella sopra e pistone perfetto, bello lucido di olio.
Spero di essermi spiegato, resto in attesa di lumi.
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Messaggio  galero96 Mar Mar 09, 2021 1:29 pm

Rieccomi, spero che qualcuno mi risponda perché davvero non mi ci raccapezzo più.
Ieri 2 ore a tagliare e nessun problema se non ad un certo punto che ha iniziato a mancare, mi sono fermato ed ho fatto entrare un po' di aria nel serbatoio così poi ha ripreso bene a funzionare (lo sfiato è libero e nuovo).
Stamattina era nuvoloso, ha iniziato a dare problemi fin dalla prima mezz'ora così ho fatto prendere nuovamente aria, serbatoio pieno ma dopo poco lo ha fatto nuovamente e poi più nulla finché verso la fine ha iniziato ogni manciata di secondi a mancare anche ad acceleratore spianato per poi riprendere da solo i giri e la miscela stava finendo ma ancora ce n'era da bruciare.
Arrivato a casa ho controllato il pistone ed è bello, come il cilindro, filtro aria (quello in rete metallica) pulitissimo, carburatore pulito e membrane morbide, il pompante solo è leggermente deformato diametralmente al che l'ho bagnato con un po' di olio. Unica modifica è stato aprire leggermente la vite H (forse 10 minuti) ma non l'ho più provato.
Se vi venisse altro in mente...
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Messaggio  william40 Mar Mar 09, 2021 5:16 pm

possono anche esserci variazioni tra estate e inverno nella carburazione (e ci sono), come possono esserci spostandosi di quota, ma non son quasi mai tali da darti problemi così evidenti quasi portandoti al punto di non poter lavorare.
da quando hai queste difficoltà che operazioni hai fatto sulla macchina? non ho capito se hai sostituito le membrane al carburatore...
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Messaggio  Ospite Mar Mar 09, 2021 5:20 pm

galero96 ha scritto: mi sono fermato ed ho fatto entrare un po' di aria nel serbatoio così poi ha ripreso bene a funzionare (lo sfiato è libero e nuovo).
Unica modifica è stato aprire leggermente la vite H (forse 10 minuti) ma non l'ho più provato.
Se vi venisse altro in mente...

Galero se si comporta così, anche se lo sfiato è libero e nuovo, resta il più incriminato, prova a smontarlo, soffiarlo e rimontarlo.....hai visto mai!! Hai aperto la vite H volevi dire chiuderla cioè avvitarla, se ho capito bene volevi dargli più giri al massimo regime!! Potrebbe essere anche la parte elettrica della bobina che sicuramente funziona ma ricontrolla gli attacchi e integrità dei fili dall'interruttore alla bobina.  Saluti ok capo

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Messaggio  william40 Mar Mar 09, 2021 5:26 pm

lucky62 ha scritto:Hai aperto la vite H volevi dire chiuderla cioè avvitarla, se ho capito bene volevi dargli più giri al massimo regime!! 
non è proprio così semplice: l'ugello del massimo, H, agisce dai medi agli alti regimi. se la carburazione non presenta abbastanza miscela potrebbero presentarsi vuoti nella erogazione, in tal caso risolvibili dando più miscela e dunque aprendo.
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Messaggio  galero96 Mar Mar 09, 2021 5:47 pm

no, intendevo dire proprio aperto per dare più carburate, l'ho svitata di 10 minuti circa.
per continuare a rispondere le membrane non le ho cambiate (sostituite giusto un anno fa) perchè sono ancora belle morbide.
lo sfiato è libero, addirittura quando faccio la miscela sento il sibilo dei gas che escono perchè il serbatoio va in pressione; potrebbe anche essere una coincidenza il fatto che aprendo poi ritorni a funzionare e mi ha solo sviato.
la bobina... le connessioni le ho rifatte tutte da poco e qualche mese fa avevo controllato i valori di resistenza ed erano buoni (ma non ricordo quanto), si accende immediatamente appena tiro la corda, addirittura da freddo bastano due o tre tiri in tutto per avviarlo.

la differenza l'ho notata in questi giorni un pochino uggiosi mentre altre volte non mi ha mai dato problemi e personalmente ho attribuito il problema alla carburazione leggermente magra (ma poi il colore della candela è buono).
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Messaggio  william40 Mar Mar 09, 2021 5:54 pm

ma hai vuoti nella erogazione mentre lavori? cioè acceleri e non prende giri?
più che la H dovresti provare ad aprire la L. la carburazione è buona son d'accordo, ma è un dato di fatto che la macchina ha difficoltà.
se vuoi rimetti nella posizione precedente la vite H, quindi richiudila di 10 minuti se di tanto la hai aperta. e apri la L di 1/8 di giro e vedi che succede. se noti miglioramenti ma non ti sembra ancora risolto prova a riaprire anche la H di 1/8 di giro.
regola la T di conseguenza.
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Messaggio  galero96 Mar Mar 09, 2021 6:04 pm

ok, passo a spigare meglio allora.
mentre lavoro i giri calano di punto in bianco (stessa erba alta uguale e filo della medesima lunghezza, avanzamento identico) e poi nella fase di ritorno salgono per poi non scendere fino alla prossima volta.
se quanto dici è vero posso provare così.
poi c'è anche un'altra cosa strana che non mi torna e che avevo dimenticato di chiedere, ovvero la vite T è già arrivata a fine corsa altrimenti il motore si spegne, dici che anche questo potrebbe essere compatibile con il problema di sopra (ovvero vite L magra)?
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Messaggio  william40 Mar Mar 09, 2021 6:08 pm

no no. non è compatibile per nulla. la vite T solitamente non è mai a fine corsa ne da un lato ne dall'altro.
potrebbero esserci altri problemi, ma il tentativo di aprire la L puoi farlo in quanto danni per quello non ne fai. ma se non vedi miglioramenti fermati perchè va visto meglio.
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Messaggio  galero96 Mar Mar 09, 2021 6:13 pm

ok, proverò come detto sopra, per la vite T invece che spiegazione puoi dare?
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Messaggio  william40 Mar Mar 09, 2021 6:15 pm

non lo so. era così di fabbrica? che poi andrebbe chiarito cosa intendi con fine corsa. tutta avvitata o tutta svitata?
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Messaggio  galero96 Mar Mar 09, 2021 6:20 pm

No, sicuramente non era così di fabbrica ma è una macchina molto vecchia.
Per fine corsa intendo tutta avvitata.
In alternativa posso provare a carburare da zero per vedere se riesco a risolvere
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Messaggio  william40 Mar Mar 09, 2021 6:25 pm

per mia esperienza qualcosa non va. poi magari posso sbagliare, per carità.

comunque prova come detto sopra e poi si vedrà.
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Messaggio  galero96 Mar Mar 09, 2021 6:36 pm

Si, credo anche io che qualcosa non vada ma finché funziona va bene così.
Per quello che ho visto quando il problema sono le membrane si ha problema del minimo o addirittura di avviamento.
Grazie ancora, a risentirci appena smette di piovere
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Messaggio  Ospite Mer Mar 10, 2021 9:53 am

galero96 ha scritto: In alternativa posso provare a carburare da zero per vedere se riesco a risolvere
Galero è una prova da fare!! rimetti a battuta le viti del carburatore e ricarbura a nuovo. Io una volta ho risolto così con una motosega che non rispondeva alle regolazioni delle viti. In ogni caso la membrana a tamburo io la cambierei,ed insisto sul controllo elettrico dai sintomi è come se il motore perde giri perchè non c'è scintilla al momento giusto o così poca da non procurare scoppio. Prova a riposizionare distanza tra volano e bobina. Saluti

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