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McCulloch CS340 non parte. Non scocca la scintilla.

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Messaggio  tizzi52 Dom Mar 21, 2021 9:30 am

L a mia mcculloch cs 340 che ha lavorato in tutto circa 3 ore  in 4 anni,presenta problemi di accensione.Il centro assistenza di udine consiglia di buttarla via (viva la professionalità) dopo averla trattenuta per circa 5 mesi senza mai mettere mani.Sto cercando di ripararla da me.Ho cambiato la candela  ma ho rilevato che questa non scocca la scintilla.Ho smontato la bobina che hp provato al tester (secondo suggerimenti) funziona ma la scintilla non scocca.E' forse un problema di sfasatura???Se così fosse c'è qualcuno che mi suggerisca il sistema più semplice per operare una rifasatura.(magari  se fosse disponibile un filnato sarebbe particolarmente gradito):Grazie anticipato  a che mi vorrà aiutare.

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Messaggio  falcetto Dom Mar 21, 2021 9:42 am

Eventuale sfasamento accensione non causa mancanza di scintilla. Se la bobina è funzionante la scintilla c'è anche se nel momento sbagliato.
Per sicurezza scollega dalla bobina il filo di spegnimento che arriva dall'interruttore di spegnimento. Che valori di resistenza hai trovato tra pipetta candela e massa motore?
Dovrebbe essere una bobina utilizzata dappertutto sui modelli hobby del gruppo Husqvarna.
PS: alla fine macchina identica a questa qui sotto.
https://lamotosega.forumattivo.com/t18097-mcculloch-cs380#230016

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Messaggio  tizzi52 Lun Mar 22, 2021 4:54 pm

Ti ringrazio per la tua sollecita risposta.Ho rismontato la bobina e rilevato i seguenti valori con strumento su 20k
Sul primario 0.25 - sul secondario6,10.Si tratta  di una bobina comune  a diverse motoseghe contrassegnata con il codice 5758033501.
Pensi sia funzionante????????? ok capo soddisfattissimo e grato resto in attesa di un tuo parere.Ancora grazie.

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Messaggio  PaoloSanremo Lun Mar 22, 2021 5:49 pm

falcetto ha scritto:Per sicurezza scollega dalla bobina il filo di spegnimento che arriva dall'interruttore di spegnimento.
Ciao,
hai fatto questa prova ?

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Messaggio  falcetto Lun Mar 22, 2021 7:48 pm

tizzi52 ha scritto: Sul primario 0.25 - sul secondario 6,10.
Pensi sia funzionante?????????
I valori sono coerenti con quelli di una bobina normale e funzionante.
Mi rimane da capire perchè l'hai smontata e se quando la rimonti rispetti il traferro di 0,3-0,35 mm.

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Messaggio  tizzi52 Mar Mar 23, 2021 5:03 am

Grazie Falcetto farò la prova staccando il filo di spegnimento uuesto pomeriggio.Perdona la mia ignoranza ma per distanza del transfero intendi quella che empiricamente iomisuro interponendo un cartoncino?????

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Messaggio  nitro52 Mar Mar 23, 2021 6:18 am

Si è quella
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Messaggio  tizzi52 Mar Mar 23, 2021 5:57 pm

Mad Mad Mad Mad Niente da fare,non vuol saperne di scoccare la scintilla agognata.Pensi possa essere un problema di candela.Nello smontare la vecchia si era incrinata la ceramica per questo ne ho acquistato una nuova da Leroy merllin.Il commesso mi ha fornito una candela che rispetto all'originale champio RCJ7Y riporta soltanto CJ7Y.Ho provato a sostituirla con una MGK indicata come compatibile.NIENTE!!!!!.
Sono cocciuto e ho ordinato online una nuova bobima con gli stessi numeri di rifereimento ultimo tentativo prima (forse) dichiararmi sconfitto.Quando la riceverò,confidando sempre nella tua gentile cortesia e sicuramente abilità nella trattazione di questo argomento.ti disturberò ancora,sempre che tu ancora disponibile.Grazie ancora,a risentirci più avanti.

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Messaggio  nitro52 Mar Mar 23, 2021 7:53 pm

Ma se la vecchia bobina dava i valori da te segnati , era buona , se con candela nuova, quella richiesta dal manuale, ancora non c'è scintilla, il problema è da ricercare altrove. Hai provato se l'interruttore on/off funziona?
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Messaggio  tizzi52 Mer Mar 24, 2021 4:28 pm

L'interruttore on-off funziona regolarmente (provato con tester).Niente scintilla.Nell'esaminare la bobina e lo statore ho notato che nonostante siano pezzi originali nella rotazione del volano le lamelle della bobina almeno per un quarto lavorano fuori dai magneti,verso l'estero sulla parte di alluminio.E' possibile che questo provochi dispersione e quindi carenza alla candela.La bobina è regolarmente montata fino al punto di arresto sulla carcassa del cilindro.MISTERO????.Spero non ti sia stufato di rispondere alla mie domande per le quali altri ppotrebbero trarre beneficio.Ti ringrazio ancora e resto in fiduciosa attesa di un tuo illuminante parere.

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Messaggio  nitro52 Mer Mar 24, 2021 4:38 pm

Guarda onestamente non saprei ancora cosa consigliarti, proviamo ad aspettare i maghi mio signore del forum
Ciao nitro
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Messaggio  falcetto Mer Mar 24, 2021 5:02 pm

La tua macchina è diversa da quella qui sotto?
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Messaggio  tizzi52 Gio Mar 25, 2021 3:11 pm

Ciao Falcetto,la mia bestia è perfettamente identica.Unica cosa diversa è il il numero più in basso.Aspetto con ansia l'arrivo della bobina nuova,chissà mai che rinsavisca.Ti disturbe3rò ancora più avanti e ti auguro buona giornata.

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Messaggio  tizzi52 Mer Mar 31, 2021 4:55 pm

Buonasera Falcetto
finalmente è arrivata la nuova bobina.Provata con tanta speranza.Ennesima delusione NIENTE SCINTILLA.Che avesse ragione il meccanico e sia davvero da buttare via?Per il momento la metto da parte sperando che qualche altra anima buona mi dia ancora qualche dritta per risolvere il mio problema.Comunque in ogni caso un eventuale nuovo acquisto non sarà certo una Mcculloch.Grazie Falcetto e qui rilancio un altro accorato SOS a chi potrà fornirmi qualche3 soluzione.

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Messaggio  nitro52 Mer Mar 31, 2021 5:15 pm

Hai montato la bobina con la giusta distanza di trzaferro col volano?
Ciao nitro
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Messaggio  falcetto Mer Mar 31, 2021 8:49 pm

tizzi52 ha scritto: Ennesima delusione NIENTE SCINTILLA.
O sei sfortunato o stai sbagliando pesantemente qualcosa.....
Hai provato con altre candele? Lo lasci staccato il cavo di massa? I magneti del volano attraggono il pacco metallico della bobina?

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Messaggio  tizzi52 Ven Apr 02, 2021 6:41 am

Buon giorno Falcetto,rieccomi a scocciarti ancora una volta.Come mi hai consigliato ho staccato il filo di massa,ho cambiato candela (champio,RCJ7Y originale con equivalente NGK BPMR7A)Nulla!!!!Ho provato la forza di attrazione dei magneti sullo statore e noto che quello centrale e molto più potente dei due laterali.E' normale??????? Per quanto riguarda la distanza dei transferro dalla bobina uso il cartoncino di una confezione di latte ripiegata in 2.Troppo???? Povo ?????.
Attendo fiducioso ancora un tuo illuminante parere e ti ringrazio.

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Messaggio  falcetto Ven Apr 02, 2021 7:44 am

Non ho idea dello spessore "contenitore di latte ripiegato"
Metti un semplice foglio di carta ripiegato in 2 (spessore circa 0,18-0,20 mm) e riprova.
Per assurdo anche se la bobina sfregasse leggermente sui magneti deve funzionare, ovviamente se funzionante di suo.

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Messaggio  eugenio.bonac Ven Apr 02, 2021 11:57 am

Domanda: ma la bobina contiene anche il circuito spegniscintilla? In caso negativo va controllato il modulo o il condensatore con le puntine.
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Messaggio  tizzi52 Ven Apr 02, 2021 4:45 pm

Purtroppo ancora nulla.Che la bobina sia funzionante non c'è dubbio perchè nuova e con gli stessi valor4i della vecchia.
Provata con il tester noto che dal contatto sulla bobina al nucleo centrale della candela l'impulso arriva regolarmente ed è lo stesso che arriva alla pipetta portacandela.Ti rinnovo la domanda:è possibile che il problema sia costituito dalla differente attrazione dei magneti dello statore???.Quello centrale è molto più potente dei 2 laterali.Grazie per la tua pazienza.

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Messaggio  falcetto Ven Apr 02, 2021 5:27 pm

Mi dispiace ma non so rispondere alla tua domanda. Personalmente mai visto un volano avente magneti con diversa forza di attrazione.

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Messaggio  tizzi52 Ven Apr 02, 2021 6:36 pm

GRAZIE COMUNQUE.Ho tentato.....

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Messaggio  foia96 Sab Apr 03, 2021 7:50 am

Da buon elettronico la prima domanda che mi chiedo é:
I cavi sono tutti ok? Quindi cavi sulla bobina, cavo candela dalla bobina alla candela, vari ed eventuali altri cavi.
Fai un test di continuitá con il tester nella modalitá per cui suona quando c'é continuitá ( misurare in ohm non é il massimo per trovare falsi contatti).

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Messaggio  tizzi52 Mer Apr 07, 2021 1:30 pm

Eugenio.bonac grazie per il tuo interessamento.Ti chiedo come fare a stabilire se la bobina contiene un circuito spegniscintilla:ccome faccio a trovare l'evenbtuale condensatore????? grazie.

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Messaggio  eugenio.bonac Mer Apr 07, 2021 2:54 pm

Ho verificato l'esploso: non sono previste condensatori, puntine, e modulo elettronico. Quindi tutto è compreso nella bobina.
Ricontrolla la distanza modulo - volano inserendo un cartoncino di 0,2-0,3 mm come ti hanno indicato.
L'ultimo dubbio potrebbe essere la magnetizzazione del volano. Cosa che non ho mai sentito su marche serie. Vale la pena tentare la sostituzione? Per ritrovarsi un prodotto che ti hanno già detto di buttare? Io mi fermerei. Ciao.
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