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BENZINE: TIPI - QUALITA' - Pagina 2 Empty miscela e innalzatore di ottani ... si può?

Messaggio  mauretto81 Mer Set 15, 2010 9:30 pm

ciao amici... vi pongo una domanda che solo un provetto motoseghista poteva sognarsi...

sulla vecchia oleomac 261 è stata sempre utilizzata miscela al 5% prodotta usando benzina verde ed olio per miscela per ciclomotori ( tipo Lubex : lo so che è un olio di bassa qualita però la motosega non è mia e quindi....) ....

oggi ho comprato un flacone di " innalzatore di ottani per benzina verde per motori a due e quattro tempi " ( prodotto tekno part di alpinaitalia ). ?????

Volevo sapere se potevo aggiungerlo alla miscela ( rispettando le dosi consigliate nel flacone ) o se incorro nel pericolo di grippaggio del motore... Io volevo fare una cosa del genere:

miscela al 5% + innalzatore di ottani

visto che scrivono che questo prodotto impedisce alla miscela di decomporsi per ben 24 mesi affraid
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Messaggio  peppone Mer Set 15, 2010 9:46 pm

mauretto81 ha scritto:ciao amici... vi pongo una domanda che solo un provetto motoseghista poteva sognarsi...

sulla vecchia oleomac 261 è stata sempre utilizzata miscela al 5% prodotta con benzina verde ed olio per miscela....

oggi ho comprato un flacone di " innalzatore di ottani per benzina verde per motori a due e quattro tempi " ( prodotto tekno part di alpinaitalia ). ?????

Volevo sapere se potevo aggiungerlo alla miscela ( rispettando le dosi consigliate nel flacone ) o se incorro nel pericolo di grippaggio del motore... Io volevo fare una cosa del genere:

miscela al 5% + innalzatore di ottani

visto che scrivono che questo prodotto impedisce alla miscela di decomposri per ben 24 mesi affraid

domande:

1) per quale motivo fare questo esperimento su di un vecchio motore (anche un tantino flappo... Very Happy ) come quello della 261?

2) perchè non farlo con un motore più moderno e prestante che sia in grado di rendere appieno l'azione antidetonante data dall'accrescimento degli ottani ed il suo conseguente tradursi in energia?

3) con quale olio per miscela?


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Messaggio  mauretto81 Mer Set 15, 2010 9:49 pm

ciao peppone.... rispondo in ordine alle tue domande:

1 ) perchè la stessa miscela che uso per la 261 la uso per i due decespugliatori che abbiamo ( e che sono moooolto più recenti della 261 )

2) perchè nella seconda motosega che abbiamo c'è scritto sul flacone dell'olio che sta pozione magica è già presente

3 ) usiamo olio per ciclomotori della Lubex

quello che vorrei sapere da voi ( che siete più esperti di me ) è se buttando sta cosa nella miscela rischio di grippare...
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Messaggio  peppone Mer Set 15, 2010 9:57 pm

gli olii lubex li conosco. per motoseghe e decespugliatori c'è di meglio.
in ogni caso parliamo di un olio minerale, semisintetico o sintetico?
jaso fb? jaso fc? jaso fd?

dato che l'additivo antiinvecchiamento (che poi appunto altro non è che un innalzatore di ottani) è già presente nell'olio che usate sulla motosega più recente la domanda mi pare chiara: perchè non usate il medesimo olio additivato anche sulle altre macchine?

in ogni caso ti consiglio di non credere che con l'innalzatore di ottani la benzina si conservi 24 mesi: al massimo massimo 8 e deve essere anche correttamente conservata.

quanto al rischio grippaggio...dipende da che ottanatura ottieni miscelando il prodotto di cui parli. se troppo elevata il rischio c'è...anche se non è un rischio sicuro ed automatico...


Ultima modifica di peppone il Mer Set 15, 2010 10:08 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  mauretto81 Mer Set 15, 2010 10:00 pm

nel fine settimana leggo le specifiche e te le faccio avere... credo comunque un semisintetico...

per quanto riguarda il perchè non si usi l'olio additivato per entrambe... non so che dirti... appena finiamo il lubex mi sa che useremo l'olio additivato per entrambe...

grazie mille....
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Messaggio  peppone Mer Set 15, 2010 10:07 pm

personalmente io sconsiglio sempre l'utilizzo di olii semisintetici.
in ogni caso i semisintetici non si dosano al 5% ma al 3-3,5% al massimo.
se dai retta a me è meglio un buon olio minerale (al 5%) oppure un buon sintetico (al 2%) magari con additivo.
aspetto tue informazioni circa le specifiche dell'olio lubex che utilizzi (che in ogni caso sicuramente non è un olio adatto per motori come motoseghe e decespugliatori: lubrifica poco e sporca parecchio)

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Messaggio  nich88 Gio Set 16, 2010 9:39 am

Come già detto, anche io ti consiglio di utilizzare olio sintetico al 2%, dato che sono motori spinti ma delicati.
Per quanto riguarda l'additivo non capisco se vuoi usarlo per avere migliori prestazioni sulla motosega, o se ti serve per conservare meglio la miscela. Comunque sul fatto che migliori le prestazioni sono un pò scettico, sicuramente qualcosa farà ma i cambiamenti si notano in maniera minima se non nulla, per risolvere il problema della durata della miscela basta farla giusta o comunque in dosi ridotte, in maniera tale che nel giro di un mese finisci la tanica e hai sempre benzina fresca.
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Messaggio  andreari Gio Set 16, 2010 1:57 pm

mauretto81 ha scritto:ciao amici... vi pongo una domanda che solo un provetto motoseghista poteva sognarsi...

sulla vecchia oleomac 261 è stata sempre utilizzata miscela al 5% prodotta usando benzina verde ed olio per miscela per ciclomotori ( tipo Lubex : lo so che è un olio di bassa qualita però la motosega non è mia e quindi....) ....

oggi ho comprato un flacone di " innalzatore di ottani per benzina verde per motori a due e quattro tempi " ( prodotto tekno part di alpinaitalia ). ?????

Volevo sapere se potevo aggiungerlo alla miscela ( rispettando le dosi consigliate nel flacone ) o se incorro nel pericolo di grippaggio del motore... Io volevo fare una cosa del genere:

miscela al 5% + innalzatore di ottani

visto che scrivono che questo prodotto impedisce alla miscela di decomporsi per ben 24 mesi affraid

Io la miscela la faccio con benzina shell v power(come se usassi un additivo) e devo dire che un po' piu' pronto ad andare su di giri il motere lo è ma non aspettarti dei miracoli!!!!

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Messaggio  curva Gio Set 16, 2010 3:12 pm

andreari ha scritto:
mauretto81 ha scritto:ciao amici... vi pongo una domanda che solo un provetto motoseghista poteva sognarsi...

sulla vecchia oleomac 261 è stata sempre utilizzata miscela al 5% prodotta usando benzina verde ed olio per miscela per ciclomotori ( tipo Lubex : lo so che è un olio di bassa qualita però la motosega non è mia e quindi....) ....

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Volevo sapere se potevo aggiungerlo alla miscela ( rispettando le dosi consigliate nel flacone ) o se incorro nel pericolo di grippaggio del motore... Io volevo fare una cosa del genere:

miscela al 5% + innalzatore di ottani

visto che scrivono che questo prodotto impedisce alla miscela di decomporsi per ben 24 mesi affraid

Io la miscela la faccio con benzina shell v power(come se usassi un additivo) e devo dire che un po' piu' pronto ad andare su di giri il motere lo è ma non aspettarti dei miracoli!!!!
io ti consiglio di usare miscela verde ed olio al 2 x cento se vuoi aggiungi addìtivo x olio e basta .vai a leggere i post precendenti ti dicono il tutto ciao carlo
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Messaggio  tottoli livio Gio Set 16, 2010 7:11 pm

se per anni viene usato olio minerale,quindi con miscela al 5% e poi si passa al sintetico al 2% sarebbe opportuno dagli una controllata al cilindro e pistone..i residui carboniosi dell'olio minerale tendono a staccarsi con l'uso del sintetico...per quanto riguarda gli innalzatori di ottani condivido quanto detto..... Very Happy

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Messaggio  loryktm Gio Gen 27, 2011 2:33 pm

che cambia rispetto alla classica benzina? forse solo l'olio miscela?

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Messaggio  iury1977 Gio Gen 27, 2011 2:36 pm

loryktm ha scritto:che cambia rispetto alla classica benzina? forse solo l'olio miscela?
riproponi la domanda, cosa centra la benzina ecologica con olio miscela ?????
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Messaggio  f Gio Gen 27, 2011 2:38 pm

Con benzina ecologica si intende benzina alchilata...
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Messaggio  belcanto Sab Mar 05, 2011 10:04 pm

proveniente da:
https://lamotosega.forumattivo.com/t148p405-olio-miscela-tipi-qualita-dosi#36612

Salve,
le benzine in commercio possono essere,al'interno di certi parametri,molto diverse tra di loro a seconda del marchio (prezzo),fasce climatiche,stagione,ecc. ecc.quindi penso che influiscano senzaltro sulla carburazione.
Usando le benzine speciali AGIP o SHELL,la cui qualità è abbastanza costante,il rischio suddetto diminuisce di parecchio,anche usando olii diversi ma con la stessa diluizione.
Sono convinto che il riparmio di pochi EURO all'anno non sia giustificato.
Belcanto


Ultima modifica di peppone il Sab Mar 05, 2011 11:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : risistemazione forum)
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BENZINE: TIPI - QUALITA' - Pagina 2 Empty benzine differenti

Messaggio  rhove Sab Mar 05, 2011 10:19 pm

Ti ringrazio per la risposta quindi devo dedurre che la differanza tra le varie marche di distributori di benzina si nota su piccoli motori a due tempi mentre per le auto la differenza non si percepisce anche perchè è ovvio che la farei da altri anche se costa qualche centesimo in più
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Messaggio  peppone Dom Mar 06, 2011 9:37 pm

rhove ha scritto:Ti ringrazio per la risposta quindi devo dedurre che la differanza tra le varie marche di distributori di benzina si nota su piccoli motori a due tempi mentre per le auto la differenza non si percepisce anche perchè è ovvio che la farei da altri anche se costa qualche centesimo in più
esattamente rhove. adesso ti faccio un esempio intenzionalmente OT per farti capire meglio come le diverse qualità di benzine agiscano in modo percettibile sui piccoli motori a due tempi.
io posseggo ed utilizzo spesso una APE 50.
vivo in montagna con salite assai ripide. la medesima salita la faccio in quarta marcia con shell vpower, in terza con benzine normali total-tamoil-erg e altre, in seconda con benzina normale agip. stesso peso stessa salita.
FINE OT (esclusivamente esemplificativo)!!!!


Ultima modifica di peppone il Dom Mar 06, 2011 10:05 pm - modificato 2 volte.

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Messaggio  rhove Dom Mar 06, 2011 9:51 pm

Altro dubbio risolto grazie peppone
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Messaggio  dottciccio Lun Mar 07, 2011 5:18 pm

salve,mi dispiace deludervi ma le benzine commerciali sono tutte uguali... escono tutte dalla raffinerie o deposito piu vicino,andate a controllare! il resto è effetto placebo. poi ci sono quelle addittivate ma non ho mai visto in commercio le alchilate!! (roba che si usa solo per fare le miscele delle Formula uno) .
poi se il motore è studiato per funzionare con un certo numero di ottani (potere antidetonante) che senso ha spingerlo oltre?
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Messaggio  peppone Lun Mar 07, 2011 5:23 pm

dottciccio ha scritto:salve,mi dispiace deludervi ma le benzine commerciali sono tutte uguali... escono tutte dalla raffinerie o deposito piu vicino,andate a controllare! il resto è effetto placebo. poi ci sono quelle addittivate ma non ho mai visto in commercio le alchilate!! (roba che si usa solo per fare le miscele delle Formula uno) .
poi se il motore è studiato per funzionare con un certo numero di ottani (potere antidetonante) che senso ha spingerlo oltre?
ciao. credo che mastiff che lavora per una compagnia petrolifera potrà chiarirci meglio le idee. in ogni caso su numerosi manuali di uso delle attrezzature raccomandano di non impiegare benzine che siano al di sotto di un determinato numero di ottani. quindi direi che evidentemente le benzine non sono tutte uguali. poi...magari mi sbaglio..
quanto alle benzine alchilate strano che tu non le abbia mai viste in commercio dato che si usano soprattutto per le motoseghe e i decespugliatori e (ma di questo non sono sicuro poichè non sono un esperto) non credo in formula uno.
in ogni caso delle benzine alchilate ne parliamo qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t746p60-carburanti-alchilati#36734

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Messaggio  mastiff Mer Mar 09, 2011 7:56 pm

dottciccio ha scritto:salve,mi dispiace deludervi ma le benzine commerciali sono tutte uguali... escono tutte dalla raffinerie o deposito piu vicino,andate a controllare! il resto è effetto placebo. poi ci sono quelle addittivate ma non ho mai visto in commercio le alchilate!! (roba che si usa solo per fare le miscele delle Formula uno) .
poi se il motore è studiato per funzionare con un certo numero di ottani (potere antidetonante) che senso ha spingerlo oltre?
Le benzine non sono tutte uguali , vengono da pozzi e giacimenti diversi , con percentuali diverse dei vari componenti , vengono raffinate in raffinerie diverse con procedimenti diversi e poi vengono stoccate e distribuite diversamente quindi non possono essere tutte uguali .
Al limite possiamo dire che le benzine in commercio a parità di ottani sono molto simili o meglio ancora che un normale utilizzatore non percepisce delle grandi differenze .
Per il discorso formula 1 penso ti riferisca agli aditivi per aumentare il numero di ottani e non a benzine alchilate , concordo sul fatto che aumentare di tanto il numero di ottani non porta nessun beneficio anzi .
Soltanto i motori da competizione sono studiati per essere utilizzati con benzine ad alto numero di ottani ed , a differenza delle motoseghe , l'anticipo è regolabile .
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BENZINE: TIPI - QUALITA' - Pagina 2 Empty BENZINA VERDE / BIANCA

Messaggio  passione Sab Mag 05, 2012 3:13 pm

Ecco ho trovato un nuovo decreto legge 9 febbraio 2012 se dovesse capitare che quando fate benzina nelle taniche vi accorgerete che le benzina non è di color verde nessun problema è solo stato tolto il colorante ed risulterà bianca

http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/connect/8264b0004a5503e795a1dd947a709800/gtr-n-20120228-25073.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=8264b0004a5503e795a1dd947a709800

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Messaggio  falcetto Sab Mag 05, 2012 3:41 pm

Grazie. Ottima informazione. Saluti

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Messaggio  roberto Sab Mag 05, 2012 5:06 pm

ok capo
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Messaggio  rhove Dom Mag 06, 2012 7:40 pm

quindi calerà anche il prezzo se pure di poco
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Messaggio  wolfmurex Dom Mag 06, 2012 7:56 pm

rhove ha scritto:quindi calerà anche il prezzo se pure di poco

Magari!!!!!

comunque sarebbe bene se la benzina abbia poco colorante; almeno nella miscela si noterebbe se c'è l'olio !!

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