Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 546 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 541 Ospiti :: 2 Motori di ricercaBandu, boscocastagno, JollyBlue, luca31, Stepmeister
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
BENZINE: TIPI - QUALITA'
+51
Il Celtico
wolfnyght
luca31
MIKY66
ferrari-tractor
simmy106
BFausto
appennino ligure
Savignano
Ceppo77
Mario Cagnola
kamaleon
Ghepardo
MASTROTURI
franciscus
gian66
vorrei ma non posso
Camiondiesel
zakamoto
Albè
Luca MS660
Anto86
beppe65
Nonno_sprint
Tony.free
poldino
Stepmeister
Poseidon X6
Cinghio93
frozik
wolfmurex
roberto
falcetto
passione
dottciccio
rhove
belcanto
f
iury1977
loryktm
andreari
mauretto81
tottoli livio
mastiff
fernando62
nich88
peppone
Boglians
gianninettis
curva
menenic
55 partecipanti
Pagina 2 di 5
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
miscela e innalzatore di ottani ... si può?
ciao amici... vi pongo una domanda che solo un provetto motoseghista poteva sognarsi...
sulla vecchia oleomac 261 è stata sempre utilizzata miscela al 5% prodotta usando benzina verde ed olio per miscela per ciclomotori ( tipo Lubex : lo so che è un olio di bassa qualita però la motosega non è mia e quindi....) ....
oggi ho comprato un flacone di " innalzatore di ottani per benzina verde per motori a due e quattro tempi " ( prodotto tekno part di alpinaitalia ).
Volevo sapere se potevo aggiungerlo alla miscela ( rispettando le dosi consigliate nel flacone ) o se incorro nel pericolo di grippaggio del motore... Io volevo fare una cosa del genere:
miscela al 5% + innalzatore di ottani
visto che scrivono che questo prodotto impedisce alla miscela di decomporsi per ben 24 mesi
sulla vecchia oleomac 261 è stata sempre utilizzata miscela al 5% prodotta usando benzina verde ed olio per miscela per ciclomotori ( tipo Lubex : lo so che è un olio di bassa qualita però la motosega non è mia e quindi....) ....
oggi ho comprato un flacone di " innalzatore di ottani per benzina verde per motori a due e quattro tempi " ( prodotto tekno part di alpinaitalia ).
Volevo sapere se potevo aggiungerlo alla miscela ( rispettando le dosi consigliate nel flacone ) o se incorro nel pericolo di grippaggio del motore... Io volevo fare una cosa del genere:
miscela al 5% + innalzatore di ottani
visto che scrivono che questo prodotto impedisce alla miscela di decomporsi per ben 24 mesi
mauretto81- utente registrato
- Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 28.08.10
Età : 43
Località : Veneto
Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'
mauretto81 ha scritto:ciao amici... vi pongo una domanda che solo un provetto motoseghista poteva sognarsi...
sulla vecchia oleomac 261 è stata sempre utilizzata miscela al 5% prodotta con benzina verde ed olio per miscela....
oggi ho comprato un flacone di " innalzatore di ottani per benzina verde per motori a due e quattro tempi " ( prodotto tekno part di alpinaitalia ).
Volevo sapere se potevo aggiungerlo alla miscela ( rispettando le dosi consigliate nel flacone ) o se incorro nel pericolo di grippaggio del motore... Io volevo fare una cosa del genere:
miscela al 5% + innalzatore di ottani
visto che scrivono che questo prodotto impedisce alla miscela di decomposri per ben 24 mesi
domande:
1) per quale motivo fare questo esperimento su di un vecchio motore (anche un tantino flappo... ) come quello della 261?
2) perchè non farlo con un motore più moderno e prestante che sia in grado di rendere appieno l'azione antidetonante data dall'accrescimento degli ottani ed il suo conseguente tradursi in energia?
3) con quale olio per miscela?
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'
ciao peppone.... rispondo in ordine alle tue domande:
1 ) perchè la stessa miscela che uso per la 261 la uso per i due decespugliatori che abbiamo ( e che sono moooolto più recenti della 261 )
2) perchè nella seconda motosega che abbiamo c'è scritto sul flacone dell'olio che sta pozione magica è già presente
3 ) usiamo olio per ciclomotori della Lubex
quello che vorrei sapere da voi ( che siete più esperti di me ) è se buttando sta cosa nella miscela rischio di grippare...
1 ) perchè la stessa miscela che uso per la 261 la uso per i due decespugliatori che abbiamo ( e che sono moooolto più recenti della 261 )
2) perchè nella seconda motosega che abbiamo c'è scritto sul flacone dell'olio che sta pozione magica è già presente
3 ) usiamo olio per ciclomotori della Lubex
quello che vorrei sapere da voi ( che siete più esperti di me ) è se buttando sta cosa nella miscela rischio di grippare...
mauretto81- utente registrato
- Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 28.08.10
Età : 43
Località : Veneto
Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'
gli olii lubex li conosco. per motoseghe e decespugliatori c'è di meglio.
in ogni caso parliamo di un olio minerale, semisintetico o sintetico?
jaso fb? jaso fc? jaso fd?
dato che l'additivo antiinvecchiamento (che poi appunto altro non è che un innalzatore di ottani) è già presente nell'olio che usate sulla motosega più recente la domanda mi pare chiara: perchè non usate il medesimo olio additivato anche sulle altre macchine?
in ogni caso ti consiglio di non credere che con l'innalzatore di ottani la benzina si conservi 24 mesi: al massimo massimo 8 e deve essere anche correttamente conservata.
quanto al rischio grippaggio...dipende da che ottanatura ottieni miscelando il prodotto di cui parli. se troppo elevata il rischio c'è...anche se non è un rischio sicuro ed automatico...
in ogni caso parliamo di un olio minerale, semisintetico o sintetico?
jaso fb? jaso fc? jaso fd?
dato che l'additivo antiinvecchiamento (che poi appunto altro non è che un innalzatore di ottani) è già presente nell'olio che usate sulla motosega più recente la domanda mi pare chiara: perchè non usate il medesimo olio additivato anche sulle altre macchine?
in ogni caso ti consiglio di non credere che con l'innalzatore di ottani la benzina si conservi 24 mesi: al massimo massimo 8 e deve essere anche correttamente conservata.
quanto al rischio grippaggio...dipende da che ottanatura ottieni miscelando il prodotto di cui parli. se troppo elevata il rischio c'è...anche se non è un rischio sicuro ed automatico...
Ultima modifica di peppone il Mer Set 15, 2010 10:08 pm - modificato 1 volta.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'
nel fine settimana leggo le specifiche e te le faccio avere... credo comunque un semisintetico...
per quanto riguarda il perchè non si usi l'olio additivato per entrambe... non so che dirti... appena finiamo il lubex mi sa che useremo l'olio additivato per entrambe...
grazie mille....
per quanto riguarda il perchè non si usi l'olio additivato per entrambe... non so che dirti... appena finiamo il lubex mi sa che useremo l'olio additivato per entrambe...
grazie mille....
mauretto81- utente registrato
- Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 28.08.10
Età : 43
Località : Veneto
Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'
personalmente io sconsiglio sempre l'utilizzo di olii semisintetici.
in ogni caso i semisintetici non si dosano al 5% ma al 3-3,5% al massimo.
se dai retta a me è meglio un buon olio minerale (al 5%) oppure un buon sintetico (al 2%) magari con additivo.
aspetto tue informazioni circa le specifiche dell'olio lubex che utilizzi (che in ogni caso sicuramente non è un olio adatto per motori come motoseghe e decespugliatori: lubrifica poco e sporca parecchio)
in ogni caso i semisintetici non si dosano al 5% ma al 3-3,5% al massimo.
se dai retta a me è meglio un buon olio minerale (al 5%) oppure un buon sintetico (al 2%) magari con additivo.
aspetto tue informazioni circa le specifiche dell'olio lubex che utilizzi (che in ogni caso sicuramente non è un olio adatto per motori come motoseghe e decespugliatori: lubrifica poco e sporca parecchio)
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'
Come già detto, anche io ti consiglio di utilizzare olio sintetico al 2%, dato che sono motori spinti ma delicati.
Per quanto riguarda l'additivo non capisco se vuoi usarlo per avere migliori prestazioni sulla motosega, o se ti serve per conservare meglio la miscela. Comunque sul fatto che migliori le prestazioni sono un pò scettico, sicuramente qualcosa farà ma i cambiamenti si notano in maniera minima se non nulla, per risolvere il problema della durata della miscela basta farla giusta o comunque in dosi ridotte, in maniera tale che nel giro di un mese finisci la tanica e hai sempre benzina fresca.
Per quanto riguarda l'additivo non capisco se vuoi usarlo per avere migliori prestazioni sulla motosega, o se ti serve per conservare meglio la miscela. Comunque sul fatto che migliori le prestazioni sono un pò scettico, sicuramente qualcosa farà ma i cambiamenti si notano in maniera minima se non nulla, per risolvere il problema della durata della miscela basta farla giusta o comunque in dosi ridotte, in maniera tale che nel giro di un mese finisci la tanica e hai sempre benzina fresca.
nich88- utente registrato
- Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 35
Località : Tra Milàn e Còm
Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'
mauretto81 ha scritto:ciao amici... vi pongo una domanda che solo un provetto motoseghista poteva sognarsi...
sulla vecchia oleomac 261 è stata sempre utilizzata miscela al 5% prodotta usando benzina verde ed olio per miscela per ciclomotori ( tipo Lubex : lo so che è un olio di bassa qualita però la motosega non è mia e quindi....) ....
oggi ho comprato un flacone di " innalzatore di ottani per benzina verde per motori a due e quattro tempi " ( prodotto tekno part di alpinaitalia ).
Volevo sapere se potevo aggiungerlo alla miscela ( rispettando le dosi consigliate nel flacone ) o se incorro nel pericolo di grippaggio del motore... Io volevo fare una cosa del genere:
miscela al 5% + innalzatore di ottani
visto che scrivono che questo prodotto impedisce alla miscela di decomporsi per ben 24 mesi
Io la miscela la faccio con benzina shell v power(come se usassi un additivo) e devo dire che un po' piu' pronto ad andare su di giri il motere lo è ma non aspettarti dei miracoli!!!!
andreari- utente registrato
- Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 65
Località : Abruzzo
Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'
io ti consiglio di usare miscela verde ed olio al 2 x cento se vuoi aggiungi addìtivo x olio e basta .vai a leggere i post precendenti ti dicono il tutto ciao carloandreari ha scritto:mauretto81 ha scritto:ciao amici... vi pongo una domanda che solo un provetto motoseghista poteva sognarsi...
sulla vecchia oleomac 261 è stata sempre utilizzata miscela al 5% prodotta usando benzina verde ed olio per miscela per ciclomotori ( tipo Lubex : lo so che è un olio di bassa qualita però la motosega non è mia e quindi....) ....
oggi ho comprato un flacone di " innalzatore di ottani per benzina verde per motori a due e quattro tempi " ( prodotto tekno part di alpinaitalia ).
Volevo sapere se potevo aggiungerlo alla miscela ( rispettando le dosi consigliate nel flacone ) o se incorro nel pericolo di grippaggio del motore... Io volevo fare una cosa del genere:
miscela al 5% + innalzatore di ottani
visto che scrivono che questo prodotto impedisce alla miscela di decomporsi per ben 24 mesi
Io la miscela la faccio con benzina shell v power(come se usassi un additivo) e devo dire che un po' piu' pronto ad andare su di giri il motere lo è ma non aspettarti dei miracoli!!!!
curva- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 76
Località : cesano di roma
Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'
se per anni viene usato olio minerale,quindi con miscela al 5% e poi si passa al sintetico al 2% sarebbe opportuno dagli una controllata al cilindro e pistone..i residui carboniosi dell'olio minerale tendono a staccarsi con l'uso del sintetico...per quanto riguarda gli innalzatori di ottani condivido quanto detto.....
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
benzina ecologica
che cambia rispetto alla classica benzina? forse solo l'olio miscela?
loryktm- utente registrato
- Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 35
Località : grosseto
Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'
riproponi la domanda, cosa centra la benzina ecologica con olio miscelaloryktm ha scritto:che cambia rispetto alla classica benzina? forse solo l'olio miscela?
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'
Con benzina ecologica si intende benzina alchilata...
f- utente registrato
- Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 16.07.10
benzine differenti
proveniente da:
https://lamotosega.forumattivo.com/t148p405-olio-miscela-tipi-qualita-dosi#36612
Salve,
le benzine in commercio possono essere,al'interno di certi parametri,molto diverse tra di loro a seconda del marchio (prezzo),fasce climatiche,stagione,ecc. ecc.quindi penso che influiscano senzaltro sulla carburazione.
Usando le benzine speciali AGIP o SHELL,la cui qualità è abbastanza costante,il rischio suddetto diminuisce di parecchio,anche usando olii diversi ma con la stessa diluizione.
Sono convinto che il riparmio di pochi EURO all'anno non sia giustificato.
Belcanto
https://lamotosega.forumattivo.com/t148p405-olio-miscela-tipi-qualita-dosi#36612
Salve,
le benzine in commercio possono essere,al'interno di certi parametri,molto diverse tra di loro a seconda del marchio (prezzo),fasce climatiche,stagione,ecc. ecc.quindi penso che influiscano senzaltro sulla carburazione.
Usando le benzine speciali AGIP o SHELL,la cui qualità è abbastanza costante,il rischio suddetto diminuisce di parecchio,anche usando olii diversi ma con la stessa diluizione.
Sono convinto che il riparmio di pochi EURO all'anno non sia giustificato.
Belcanto
Ultima modifica di peppone il Sab Mar 05, 2011 11:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : risistemazione forum)
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
benzine differenti
Ti ringrazio per la risposta quindi devo dedurre che la differanza tra le varie marche di distributori di benzina si nota su piccoli motori a due tempi mentre per le auto la differenza non si percepisce anche perchè è ovvio che la farei da altri anche se costa qualche centesimo in più
rhove- utente registrato
- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 58
Località : suzzara (mn)
Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'
esattamente rhove. adesso ti faccio un esempio intenzionalmente OT per farti capire meglio come le diverse qualità di benzine agiscano in modo percettibile sui piccoli motori a due tempi.rhove ha scritto:Ti ringrazio per la risposta quindi devo dedurre che la differanza tra le varie marche di distributori di benzina si nota su piccoli motori a due tempi mentre per le auto la differenza non si percepisce anche perchè è ovvio che la farei da altri anche se costa qualche centesimo in più
io posseggo ed utilizzo spesso una APE 50.
vivo in montagna con salite assai ripide. la medesima salita la faccio in quarta marcia con shell vpower, in terza con benzine normali total-tamoil-erg e altre, in seconda con benzina normale agip. stesso peso stessa salita.
FINE OT (esclusivamente esemplificativo)!!!!
Ultima modifica di peppone il Dom Mar 06, 2011 10:05 pm - modificato 2 volte.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'
Altro dubbio risolto grazie peppone
rhove- utente registrato
- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 58
Località : suzzara (mn)
Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'
salve,mi dispiace deludervi ma le benzine commerciali sono tutte uguali... escono tutte dalla raffinerie o deposito piu vicino,andate a controllare! il resto è effetto placebo. poi ci sono quelle addittivate ma non ho mai visto in commercio le alchilate!! (roba che si usa solo per fare le miscele delle Formula uno) .
poi se il motore è studiato per funzionare con un certo numero di ottani (potere antidetonante) che senso ha spingerlo oltre?
poi se il motore è studiato per funzionare con un certo numero di ottani (potere antidetonante) che senso ha spingerlo oltre?
dottciccio- utente registrato
- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 55
Località : pula
Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'
ciao. credo che mastiff che lavora per una compagnia petrolifera potrà chiarirci meglio le idee. in ogni caso su numerosi manuali di uso delle attrezzature raccomandano di non impiegare benzine che siano al di sotto di un determinato numero di ottani. quindi direi che evidentemente le benzine non sono tutte uguali. poi...magari mi sbaglio..dottciccio ha scritto:salve,mi dispiace deludervi ma le benzine commerciali sono tutte uguali... escono tutte dalla raffinerie o deposito piu vicino,andate a controllare! il resto è effetto placebo. poi ci sono quelle addittivate ma non ho mai visto in commercio le alchilate!! (roba che si usa solo per fare le miscele delle Formula uno) .
poi se il motore è studiato per funzionare con un certo numero di ottani (potere antidetonante) che senso ha spingerlo oltre?
quanto alle benzine alchilate strano che tu non le abbia mai viste in commercio dato che si usano soprattutto per le motoseghe e i decespugliatori e (ma di questo non sono sicuro poichè non sono un esperto) non credo in formula uno.
in ogni caso delle benzine alchilate ne parliamo qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t746p60-carburanti-alchilati#36734
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'
Le benzine non sono tutte uguali , vengono da pozzi e giacimenti diversi , con percentuali diverse dei vari componenti , vengono raffinate in raffinerie diverse con procedimenti diversi e poi vengono stoccate e distribuite diversamente quindi non possono essere tutte uguali .dottciccio ha scritto:salve,mi dispiace deludervi ma le benzine commerciali sono tutte uguali... escono tutte dalla raffinerie o deposito piu vicino,andate a controllare! il resto è effetto placebo. poi ci sono quelle addittivate ma non ho mai visto in commercio le alchilate!! (roba che si usa solo per fare le miscele delle Formula uno) .
poi se il motore è studiato per funzionare con un certo numero di ottani (potere antidetonante) che senso ha spingerlo oltre?
Al limite possiamo dire che le benzine in commercio a parità di ottani sono molto simili o meglio ancora che un normale utilizzatore non percepisce delle grandi differenze .
Per il discorso formula 1 penso ti riferisca agli aditivi per aumentare il numero di ottani e non a benzine alchilate , concordo sul fatto che aumentare di tanto il numero di ottani non porta nessun beneficio anzi .
Soltanto i motori da competizione sono studiati per essere utilizzati con benzine ad alto numero di ottani ed , a differenza delle motoseghe , l'anticipo è regolabile .
mastiff- ex moderatori
- Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 48
Località : vicenza
BENZINA VERDE / BIANCA
Ecco ho trovato un nuovo decreto legge 9 febbraio 2012 se dovesse capitare che quando fate benzina nelle taniche vi accorgerete che le benzina non è di color verde nessun problema è solo stato tolto il colorante ed risulterà bianca
http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/connect/8264b0004a5503e795a1dd947a709800/gtr-n-20120228-25073.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=8264b0004a5503e795a1dd947a709800
saluti
http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/connect/8264b0004a5503e795a1dd947a709800/gtr-n-20120228-25073.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=8264b0004a5503e795a1dd947a709800
saluti
passione- utente registrato
- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 13.01.12
Località : collina piemontese
Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'
Grazie. Ottima informazione. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
roberto- utente registrato
- Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 59
Località : san cristoforo AL
Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'
quindi calerà anche il prezzo se pure di poco
rhove- utente registrato
- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 58
Località : suzzara (mn)
Re: BENZINE: TIPI - QUALITA'
rhove ha scritto:quindi calerà anche il prezzo se pure di poco
Magari!!!!!
comunque sarebbe bene se la benzina abbia poco colorante; almeno nella miscela si noterebbe se c'è l'olio !!
wolfmurex- utente registrato
- Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 56
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
» CARBURANTI ALCHILATI
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
» CARBURANTI ALCHILATI
Pagina 2 di 5
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.