Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310906 messaggi in 16577 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 521 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 513 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

ciaduk, falcetto, ferrari-tractor, Mekk, nicola64, superez, SuperUCCU, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Active 6.5 brutale  Vote_lcap30%Active 6.5 brutale  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Active 6.5 brutale  Vote_lcap35%Active 6.5 brutale  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Active 6.5 brutale  Vote_lcap12%Active 6.5 brutale  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Active 6.5 brutale  Vote_lcap2%Active 6.5 brutale  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Active 6.5 brutale  Vote_lcap4%Active 6.5 brutale  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Active 6.5 brutale  Vote_lcap5%Active 6.5 brutale  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Active 6.5 brutale  Vote_lcap2%Active 6.5 brutale  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Active 6.5 brutale  Vote_lcap9%Active 6.5 brutale  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Active 6.5 brutale  Vote_lcap1%Active 6.5 brutale  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Active 6.5 brutale

+12
pw31
eziopalz90
MAX68
belcanto
Stepmeister
hokkaido254vl
ferrari-tractor
eugenio.bonac
luca31
galero96
IlFaco
Bucolicor
16 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Active 6.5 brutale  Empty Active 6.5 brutale

Messaggio  Bucolicor Mer Lug 14, 2021 10:12 pm

Salve a tutti Voi
Sarei lieto di conoscere vostri consigli circa l'acquisto futuro di un decespugliatore Active 6.5 Brutale.

Saltuariamente infatti debbo decespugliare terreni inaccessibili al trattore circostanti ad una casa storica collinare altomedievale ,  ove mi reco solo un paio di volte l'anno purtroppo. Ovviamente intere scarpate sono dominate da erba alta e soprattutto rovi, che ho ultimamente affrontato con un 8535 ergo (purtroppo non mio) con quadro 3.3 mm. Per ora si è sempre mostrato all'altezza del compito anche se talvolta col fiato leggermente corto nei rovi alti e fitti-magari racconto l'esperienza altrove per non andare OT.Dato che in futuro credo di acquistare una nuova macchina, personale, mi consigliereste l'Active 6.5?è prestazionalmente in linea con l'alta potenza dichiarata?L'alternativa sarebbe rimanere su Efco col nuovo dsf5500 da 3.3hp successore dell'8535 o virare sul famoso tj53 Kawasaki. Sono curioso di conoscere le vostre opinioni.
Grazie
Cordiali Saluti

Bucolicor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 10.04.21
Età : 28
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  IlFaco Gio Lug 15, 2021 4:54 am

La differenza in potenza tra il 6.5 e le altre macchine citate è importante, e queste piuttosto sono paragonabili all'Active 5.5.

Dovresti valutare tu in base alle tue esigenze se davvero le altre macchine lavorerebbero così al limitite da richiedere un mezzo nettamente più prestante come il "Brutale".
Quest'estate un'estesa macchia di rovi alti oltre due metri non mi ha dato grossi problemi con uno Sthil fr450 (2.9hp) e disco "macinone", però poi ognuno fa storia a sé.

Comunque possiedo diversa attrezzatura Active (tra cui un dece 4.0l) e , considerato il rapporto qualità-prezzo, non mi posso lamentare. Non ti preuccupare che sono una ditta seria, se ti servono davvero quei cavalli ci sono tutti.

IlFaco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 25.12.20
Età : 39
Località : Hunsrück

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  galero96 Gio Lug 15, 2021 5:34 am

Ciao, l'ho adocchiato anche io ma ciò che mi fa desistere è l'assenza del sistema antivibrante su 4 punti come nella concorrenza che rende probabilmente l'utilizzo prolungato meno traumatico.
Ora ho un efco 8460 da 2.5cv e se si sa prendere l'erba non si hanno problemi ma a volte se si vuole andare molto veloce si sente l'esigenza di uno sprint in più.

Seguo con interesse la discussione.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  luca31 Gio Lug 15, 2021 5:49 am

Stai parlando del brutale o del brutale a zaino?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  eugenio.bonac Gio Lug 15, 2021 6:58 am

Oltre al decespugliatore, per le aree poco frequentate esistono i diserbanti che eliminano definitivamente i rovi.
eugenio.bonac
eugenio.bonac
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 81
Località : Cadorago (Co)

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  Bucolicor Gio Lug 15, 2021 10:03 am

Grazie dei pareri!dunque, la scelta tra versione manubrio o zaino è un altro dilemma. Lo zaino sembra essere molto comodo ma se già l'8535 è stancante poiché ad ogni accelerata torce l'asta, chissà il brutale , probabilmente sarà più impegnativo da gestire, è corretto?forse con il manubrio è più rilassante

Aggiungo,  in virtù dei commenti precedenti: l'8535 era la versione superiore dell'8460 se non erro, ha 2.8 cv sugli 8000rpm e 2.9 nm  a poco meno di 6000 rpm . Benappunto è proprio la richiesta di uno sprint aggiuntivo a stuzzicarmi. Il brutale ha ben 1.2 cv in più del nuovo dsf 5500, sebbene già questo ultimo già presenti una coppia notevole, 3.2nm, sensibilmente superiore al suo predecessore! Dato che il prezzo è più o meno simile per le versioni a manubrio, forse avrebbe senso prendere addirittura il 6.5 (a manubrio ha pure l'asta da 30mm, più dello zainato, anche se più sottile del BOSS che ha ben 32mm di asta).

Bucolicor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 10.04.21
Età : 28
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  ferrari-tractor Gio Lug 15, 2021 10:15 am

ovviamente più potenza hai più la torsione del flessibile diventerà fastidiosa.
un decespugliatore ad asta fissa ed impugnatura a manubrio è a mio parere la soluzione più ergonomica in ogni caso.
valuta bene il 6.5 BT perchè mi sembra un po' lungo di asta e la cosa ha svantaggi nello stretto, mentre in spazi aperti può essere un vantaggio
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  Bucolicor Gio Lug 15, 2021 10:19 am

È un aspetto di esiziale importanza perché quando l'ultima volta ho usato l'8535, per un periodo continuativo, le continue torsioni mi hanno stremato le braccia, alla sera mi sembrava di essere andato in palestra! Allora col brutale che ha ben 1.7 cv in più questo effetto sarà visibilmente incrementato suppongo, il che si traduce in uno sforzo fisico maggiore anche a pari peso macchina. La torsione si sente un po' anche col manubrio o è trascurabile in questo assetto?
IlFaco ha scritto:La differenza in potenza tra il 6.5 e le altre macchine citate è importante, e queste piuttosto sono paragonabili all'Active 5.5.

Dovresti valutare tu in base alle tue esigenze se davvero le altre macchine lavorerebbero così al limitite da richiedere un mezzo nettamente più prestante come il "Brutale".
Grazie ,probabilmente è proprio questo il punto centrale! Quindi in un certo senso il Brutale è sensibilmente più prestante delle due alternative e dovrei valutare se davvero è necessario, è corretto?ad ogni modo, se anche fosse  sovradimensionato, non credo che la cosa abbia lati negativi  se non nel prezzo, dal momento che il Kawasaki costa quasi la metà- sarebbe una eccellente alternativa-e probabilmente basterebbe, vista la tenacia che gli dona la coppia ai bassi di cui si è già parlato in altri topic. Però confesso che il 6.5 mi ispira di più.

Bucolicor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 10.04.21
Età : 28
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  luca31 Gio Lug 15, 2021 10:37 am

@ Bucolicor

stai sbagliando tutte le citazioni, cioè le risposte con il tasto QUOTE.
Stai attento altrimenti dobbiamo rifare tutti i post che scrivi ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  Bucolicor Gio Lug 15, 2021 10:40 am

Mi scusi davvero, sono un pivello su queste operazioni essendo nuovo del forum. Magari d'ora in poi cito riscrivendo in sintesi onde evitare il pasticcio

Bucolicor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 10.04.21
Età : 28
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  luca31 Gio Lug 15, 2021 10:45 am

Da quello che scrivi si capisce già a cosa rispondi, magari aggiungendo:
bucolicor, io la penso così e così..

Ferrari-tractor, io credo che ...ecc

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  Bucolicor Gio Lug 15, 2021 10:48 am

Grazie mille del consiglio, farò sicuramente così oltretutto è pure più agevole. A tal proposito, che ne pensa della questione?

Bucolicor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 10.04.21
Età : 28
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  ferrari-tractor Gio Lug 15, 2021 1:05 pm

con un'asta rigida non hai un effetto di torsione, poi col manubrio avendo le impugnature belle separate non senti proprio nulla.
https://lamotosega.forumattivo.com/t664-decespugliatori-impugnatura-tradizionale-a-manubrio-o-spalleggiati
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  hokkaido254vl Gio Lug 15, 2021 1:30 pm

Verissimo, l'impugnatura "a manubrio" è quella che ti trasmette meno sollecitazioni nell'utilizzo anche gravoso, non a caso i decespugliatori forestali specifici sono così
hokkaido254vl
hokkaido254vl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  Bucolicor Gio Lug 15, 2021 5:30 pm

Quindi sono pure più controllabili. A questo punto mi viene da pensare che il manubrio sia ottimale per alte potenze, dal momento che la continua torsione dell'asta viene evitata. Anche il brutale diventa facile da usare grazie al manubrio? O richiede un certo impegno fisico comunque anche in questo particolare assetto?

Bucolicor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 10.04.21
Età : 28
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  luca31 Gio Lug 15, 2021 6:22 pm

Lo zainato è indispensabile se hai pendenze elevate, allora il manubrio non è indicato .
Le macchine a manubrio non richiedono sforzi fisici se non quello di sostenere il peso della macchina, ma di solito i pesi sono abbastanza simili se parli di 50 cc o giù di lì

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  Bucolicor Gio Lug 15, 2021 6:36 pm

Capisco, mi sembra chiaro che sia il manubrio ad assicurare il maggior comfort di utilizzo. E in merito al modello? Tempo fa ebbi occasione di provare un tj 45 che mi impressionò per la sua cattiveria su polloni, a maggior ragione il tj53 dovrebbe essere addirittura livoroso verso sterpaglie e rovi. Il brutale riesce a fare anche di più del tj53 secondo voi?purtroppo non ho mai avuto opportunità di provare nessuno dei due, l'unica perplessità è che come potenza si rimane sempre sul valore dell'8535 mentre gli altri due lo superano abbondantemente

Bucolicor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 10.04.21
Età : 28
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  Stepmeister Gio Lug 15, 2021 7:51 pm

Ho sia il Brutale che il TJ53. La differenza tra i due a livello di motore è come tra il giorno e la notte. Con vantaggi e svantaggi in entrambi i casi. Il TJ è su manubrio e nel piano è comodo e la schiena ringrazia. Filo da 3 mm e si va via allegri (acceleratore praticamente sempre al massimo) e con consumi ridotti. Se l'allestimento è valido, l'affaticamento (in piano) è ridotto. In pendenza si lavora con una buona tracolla a zaino, ma solo se il terreno è regolare. Il Brutale a zaino non si ferma, sulle braccia lo si sente soprattutto se usato con filo grosso da 4 mm. In compenso nello sporco di erba vecchia e rovi e nelle pendenze si procede veloce che l'altro pare un giocattolo. Ottimo lo zaino, pesa e serve fisico se lo si usa tutta la giornata. Valuta bene se serve veramente tutto quel motore perché doverlo tenere a mezzo gas è penalizzante. Non si ferma neanche a bassi giri però è controroducente nel lungo termine.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  Bucolicor Gio Lug 15, 2021 9:10 pm

Grazie mille Stepmeister! Non pensavo ci fosse una tale siderale distanza tra il Brutale e il tj53. Quindi il primo ,una volta entrato in coppia, supera sensibilmente il secondo- che già non mi sembra certo fiappo a quanto letto sul forum. Se posso permettermi, come mai lo ha scelto a zaino e non a manubrio? Quando accelera si sente molto sulle braccia la torsione del flessibile?sembra una inezia lo so ma se si dovesse sentire molto di più rispetto all'8535 dovrei davvero abbracciare l'idea del manubrio perché per me già i 2.8 cv sono al limite fisico per dominare l'asta in torsione, qualora fosse notevolmente più violenta , potrei non essere in grado di gestirla, temo.

Bucolicor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 10.04.21
Età : 28
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  Stepmeister Ven Lug 16, 2021 4:44 am

L'ho preso a zaino perché mi serviva a zaino, dove è comodo uso altri attrezzi. Quello a manubrio è di scorta e inizialmente l'ho preso più quasi per sfizio in modo da essere almeno in due a tagliare. Se quello che hai tu stanca lascia perdere il Brutale. Se hai pendenze importanti il manubrio è scomodo e d'intralcio, soprattutto se non sono coste regolari ma un sussegguirsi di vallette, muretti e cambiamenti repentini della conformazione del terreno. Li la macchina deve privilegiare la leggerezza più che la potenza. Il Brutale l'ho preso ai tempi perché non avevo la trincia sull'escavatore per i rovi, perché le superfici erano tante (o meglio, sembravano tante allora...poi sono aumentate) e perché l'avevo pagato praticamente la metà di quanto viene venduto ora, dieci anni fa era un prodotto ancora più di nicchia e che rimaneva probabilmente spesso invenduto a lungo.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  belcanto Ven Lug 16, 2021 7:35 am

Vero che con il grosso si fa il tanto ed il poco ma poi bisogna tirarsi dietro il tanto anche quando non serve.
Si può fare anche poco per volta con il poco.
Dopo questo,,,
Coltello trituratore ripiegato,coltello da boscaglia a tre denti e filo di 3 mm;una buona testina battibatti su una macchina robusta con 2KW;usata come si deve,non manca nulla.
La scelta fra zaino manubrio va fatta  valutando la regolarità del terreno.
I coltelli trituratori tendono a danneggiare la trasmissione flessibile.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  Bucolicor Ven Lug 16, 2021 10:58 am

Grazie, se però certamente ci si deve tirare dietro il tanto quando non serve è però anche vero che in asettici termini di peso sulla carta l'efco e l'active pesano uguali nella variante zainata. Se però subentra il discorso dell'impegno fisico richiesto mi verrebbe da pensare secondo quanto afferma Stepmeister che forse sarebbe troppo impegnativo per me, dato che ritengo l'8535 giá oneroso da controllare, e dovrei mettere in conto 1.7 cv aggiuntivi ,praticamente come sommare all'Efco un 35-40cc. Questa è una criticità che si eliminerebbe con il manubrio però, a quanto ho capito. Probabilmente stando sulle macchine sui 2kw come il Kawasaki non avrei problemi nella gestione neanche nella versione spalleggiata però non credo osservando i crudi numeri che questo ultimo possa lavorare in maniera percettibilmente superiore all'Efco avendo più o meno la stessa potenza e solo un filo di coppia in più (per quanto erogata 1000rpm prima, anche prima del brutale suppongo, rendendolo particolarmente aggressivo). Forse però ai bassi potrebbe mostrarsi più prestante in virtù della sua particolare erogazione

Bucolicor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 10.04.21
Età : 28
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  belcanto Ven Lug 16, 2021 11:44 am

Inutile girarci attorno.
Un'azione forte avrà una reazione forte da controllare.

La scelta,come si è cercato di far capire,sta nei tempi:tanta fatica per poco tempo o poca fatica più a lungo,a scelta.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  luca31 Ven Lug 16, 2021 12:14 pm

Bucolicor ha scritto: Forse però ai bassi potrebbe mostrarsi più prestante in virtù della sua particolare erogazione
i decespugliatori non si usano ai bassi regimi.

Secondo me bisogna capire e decidere quale tipo di imbragatura occorre, per prima cosa.
Zaino, manubrio, circolare. E questo dipende non da teorie o "crudi numeri" ma dal terreno a disposizione.

Poi ciò che consente l'active 6.5 è di lavorare più rapidamente e con filo di diametro più grosso.
Ma il lavoro si fa lo stesso, come si è sempre fatto, anche con un 50 cc.

Prima decidi che allestimento ti interessa poi proseguiamo il discorso sui modelli. Altrimenti non se ne esce ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  MAX68 Ven Lug 16, 2021 1:12 pm

se vi può essere di aiuto, io ho un TJ53 a manubrio con tracolla (molto importante per questi tipi di dece) Active mod.Safe ed ho un terreno a terrazze non uniformi che scendono sino giù per 50 Mt ad un fiume, uso un filo platinum Active 4 mm quadro con la Pratica Joans di alluminio e non ho nessun problema, anche se lo uso un weekend al mese per 4-5 ore di seguito e non sono un gigante ...e per giunta non ho vibrazioni sulle braccia a differenze di altri dece più piccoli che ho e che servono solo per bordature e piccole cose.
Ciao e buon lavoro.
MAX68
MAX68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 11.04.14
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Active 6.5 brutale  Empty Re: Active 6.5 brutale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.