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Messaggio  galero96 Dom Lug 18, 2021 6:36 pm

Infatti ha antivibranti su 4 punti come i top di gamma delle altre case ma... per quella cifra prendo un efco con la quale mi sono sempre trovato benissimo.

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Messaggio  Tommys Dom Lug 18, 2021 7:48 pm

Bucolicor, secondo me l'active 6.5 i soldi che costa non li vale. Non credere troppo che con il "brutale" a fine giornata farai più lavoro rispetto ad un qualsiasi altro cinquantino o quarantino spinto, perché  rimarrai deluso. Soprattutto se inizierai a montare diametri assurdi, potresti ritrovarti un 35 di fianco che con un 2.4 ti fa mangiare la polvere.
L'Efco/Oleo-mac è una bella macchina italiana, fatta bene e costa poco, meno di quello che vale secondo me, e può  sfalciare al fianco di qualsiasi altro decespugliatore senza problemi. Il nuovo zaino poi è veramente comodo, il primo no, quindi se deciderai di prenderlo, fai attenzione a quale ti mollano.
Come motore ha una ottima coppia ed una erogazione lineare. L'unica cosa che a me da un poco fastidio è  che oltre un certo numero di giri non sale, è  come se avesse un limitatore di giri o qualcosa  del genere, non so. Ma è un fastidio più concettuale che reale, perché nell'uso reale oltre i 10k  non capita quasi mai di lavorare, anzi di operai che vanno sempre a 6000/7000 giri con decespugliatori spinti sono piene le nostre campagne.

Tra zaino e manubrio, se è  tutto in pendenza, credo ci sia poco da valutare. Il manubrio anche nei casi in cui si può  usare, in pendenza diventa sbilanciato e scomodo, poggia tutto sul fianco e offre una manovrabilità limitata. In alcune situazioni, come in forti pendenze, spazi stretti o terreni molto irregolari, l'usabilità  diventa davvero difficile e si fa molto meno lavoro. Prima di prenderlo ti consiglio vivamente di fartene prestare uno e provare.
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Messaggio  Bucolicor Dom Lug 18, 2021 9:19 pm

Grazie Tommys, quindi lei rimarrebbe sull'Efco. Si riferisce all'ultimo recente cinquantino, con 3.3 cv immagino

Grazie ora è più chiaro,il 6.5 è funzionalmente diverso da un cinquantino quindi. Tirava il 4 seghettato anche nell'erba di mezzo metro ?questa sì è una marcia in più. A titolo di esempio sarebbe riuscito a fare il medesimo lavoro col Kawasaki, a pari filo? inizialmente -ed erroneamente- pensavo che le differenze di potenza oltre i 3cv fossero in rapporto meno percepibili, perdonate l'ingenuità

Però se posso dirlo, mi sembra strano che l' azienda tenga in produzione un modello più grosso se facesse lo stesso identico lavoro di un cinquantino. Magari la differenza potrà esser minimale ma non del tutto assente

PS
Si parla poi di 1.5 volte la potenza del fratello minore 5.5 (non uno o due decimi di cv),capisco,  non si sentirà tanto, però che siano prestazionalmente  del tutto identici mi sembra irrealistico


Ultima modifica di falcetto il Lun Lug 19, 2021 4:13 pm - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : Unione messaggi consecutivi)

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Messaggio  eziopalz90 Lun Lug 19, 2021 8:04 pm

Gli efco hanno il "difetto" di non avere molti giri motore, anch'io fra kawasaki ed efco sceglierei efco ma la kaaz è l'asta migliore in assoluto, però se dovessi scegliere fra un vecchio kawasaki th e un vecchio efco sceglierei kawasaki.
Il modello da 3.3cv è una macchina bestiale.

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Messaggio  galero96 Lun Lug 19, 2021 8:27 pm

I nuovi motori non sembra che siano carenti di motore (giri) mentre i vecchi ne hanno da vendere, non sono per nulla fiacchi.
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Messaggio  Bucolicor Lun Lug 19, 2021 8:51 pm

Infatti quello da 3.3 cv ha pure 3.2nm di coppia come il 6.5 che però ha più motore. La versione a manubrio è sui 670 perciò per quanto possa essere ammirabile il tj53 con asta Kaaz come indicato da Galero, il paragone con l'Efco vede questo ultimo vincente almeno sotto il profilo motore direi- con ciò non voglio insinuare che il Kawasaki sia fiappo,  tutt'altro, ma semplicemente che è rimasto allineato al precedente Oleomac come potenza.

Eziopalz90 lei ha avuto la fortuna di provare questo nuovo modello?


Ultima modifica di falcetto il Mar Lug 20, 2021 4:45 pm - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : Unione msg consecutivi)

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Messaggio  eziopalz90 Mar Lug 20, 2021 12:30 pm

Il modello da 3.3cv ci ho fatto 50 ore a pulire i fossati, con impugnatura singola, pesante ma impressionante come potenza...è una trincia.

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Messaggio  Bucolicor Mar Lug 20, 2021 6:04 pm

Addirittura, allora regge il confronto con l'Active 6.5 , tra l'altro come prezzo ho visto che la versione a loop è addirittura conveniente rispetto al primo. Sarebbe interessante provarli entrambi, a pari assetto, per poter fare un paragone , per quanto l'Efco rimanga comunque nella fascia di cilindrata inferiore, seppur forse già prestazionalmente superiore al Tj53

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Messaggio  galero96 Mar Lug 20, 2021 7:03 pm

Se vuoi un consiglio per iniziare a tagliare la testa al toro, considera modelli che riducano al minimo le vibrazioni e siano comodi perché devi lavorarci per molte ore in pochi giorni l'anno e ti serve qualcosa di poco stancante.
In questo credo che 4 punti anti vibranti su molle siano la decisione migliore in assoluto ed un decespugliatore con 2.5cv è già sufficiente per eseguire tutti i lavori dallo sfalcio di erba in tutte le salse fino agli arbusti per passare ai rovi e nei modelli che stai valutando ci sei abbondantemente dentro per cui io a questo punto sceglierei il più comodo e bilanciato... Bisogna andare in concessionaria ed iniziare a provarli; un decespugliatore ben bilanciato stanca meno ed è più gestibile.
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Lug 20, 2021 7:20 pm

convinzione personale provata sulla mia pelle: un 50cc con impugnatura a loop è volersi fare del male, come peraltro qualsiasi altro modello sopra i 30cc.
la scusa "costa meno e vendiamo quasi solo quello" denota la poca intelligenza di chi vende e, soprattutto, di chi compra.

per come la vedo, qualsiasi 50cc decente ti consente di svolgere il lavoro senza problemi, e per preferenza personale tra manubrio e zaino prendo il manubrio.
consigli sui modelli ne hai avuti, nessun modello consigliatoti è "sbagliato", aggiungo solo che da un paio di anni il 50cc lo lascio in magazzino ed uso solo più un 35cc a manubrio (echo srm3610tesu), con filo e su rovi e sottobosco di un anno.
lo sfalcio di erba in pieno campo lo faccio con altri mezzi, nei tratti in cui sono obbligato al decespugliatore, o vado di filo o nei casi disperati monto un disco a tre denti che va bene anche per erba e vado con quello.

una cosa che nessuno dice ma che basta provare per credere: ci metti meno a fare due sfalci in più all'anno che a tagliare l'erba alta.
i rovi, una volta tritati con un disco opportuno, li tieni a bada benissimo col filo, con sfalci ripetuti e nel giro di pochi anni vanno a perdersi.
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Messaggio  Bucolicor Mar Lug 20, 2021 7:35 pm

Vi ringrazio per i consigli adesso ho le idee molto più chiare. Direi quindi di scartare l'impugnatura a loop proprio per il fattore gestibilitá. Solo che con il prezzo dell'Efco a manubrio o zaino si va al livello del 6.5. In merito ai dischi, confesso che un po' mi spaventano, preferisco usarli il meno possibile, per questo sono interessato ad una macchina capace di affrontare erba alta e rovi col solo filo per quanto spesso


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Messaggio  galero96 Mar Lug 20, 2021 7:50 pm

Qui siamo un po' ot comunque mi permetto una digressione.
Come tutte le cose l'ignoto spaventa. Anche io quando ho iniziato ad utilizzare il decespugliatore avevo molta paura delle lame e con una certa potenza a disposizione c'è davvero da averne ma poi ci fai l'occhio, inizi ad utilizzarle e capisci cosa è meglio fare o non fare.
Io sfalcio sempre con il filo, rigorosamente da 3 e mi trovo benissimo (leggiti il topic su testine e fili), la lama la lascio ad arbusti o erba davvero infeltrita dove bisogna trinciare ed il filo perde troppa velocità.
Non farti ingannare dalla potenza per montare il filo più grosso perché a volte si fa meno lavoro e si spreca più potenza che potrebbe essere impiegata in qualcosa di più produttivo.
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Messaggio  Bucolicor Mar Lug 20, 2021 8:19 pm

Direi che è una ottima valutazione, il fatto è che col filo mi sento più sicuro, anche se certamente assorbe molta più potenza per pari lavoro paragonato al disco. Il compromesso che ho trovato sono i fili con ossido di alluminio, magari ne parlo in altra sede. Però a titolo di esempio già con l'8535 ho tranciato arbusti di 1cm legnosi proprio col filo 3.3 quadro in solo nylon, seppur con grande contraccolpo, complice l'impugnatura singola. Il problema che incontro io è più che altro il calo di giri non tanto la capacità di taglio del singolo arbusto.
Con un quarantino Valex da 1.7 cv la stessa operazione sarebbe stata impossibile a pari filo (ho provato). Magari allora con una macchina estremamente 'pepata' il problema del calo eccessivo di giri si riuscirebbe a contenere leggermente meglio, perché talvolta sento che mi farebbe comodo un po' più di motore.
(Scusate l'eventuale OT , ma nutro una autentica fobia per le testine pesanti ,catene non ne parliamo poi)

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Messaggio  belcanto Mar Lug 20, 2021 8:32 pm

Da queste parti i rovi sono sempre stati tagliati,mai presi a frustate o a bastonate.

Con roncola e forca a quattro rebbi piegati,dopo cinque giorni e sessanta post qualcosa potrebbe  essere stato fatto.
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Messaggio  galero96 Mar Lug 20, 2021 8:35 pm

Forse prima di parlare di allestimenti, motori, potenze ed organi di taglio bisognerebbe parlare di tecniche di taglio perché la roba grossa va sfalciata (o meglio frantumata) dall'alto in basso in modo da prendere sempre prima il tenero della pianta e poi nel caso tagliare raso terra.
Se si prende direttamente da terra si rischia un pericoloso contraccolpo oltre che avvertire l'esigenza di potenza eccessiva perché non si riesce a fare il lavoro.
Si taglia quel che si può con il filo girando intorno agli ostacoli ed una volta che è tutto ben pulito e si ha la visuale libera si ripassa a mano con una roncola o con la lama per tagliare l'impossibile.
Apri un topic in tecniche di taglio, lì potrai approfondire tutte le perplessità ed i più esperti potranno darti dei pareri.
Io stesso alcuni di questi trucchi li sto imparando adesso, sarebbe stato bello conoscerli prima.
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Messaggio  belcanto Mar Lug 20, 2021 8:59 pm

Serve l'automobile e la patente per condurla. grrr
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Messaggio  Bucolicor Mar Lug 20, 2021 10:00 pm

Paradossalmente pur nella mia inesperienza li macino sempre così i rovi, dall'alto verso il basso e per inciso questo sarebbe un argomento a favore del manubrio dato che facendo fulcro grazie al peso del motore bascularlo dovrebbe essere più immediato. In merito alla discussione mi sembra di evincere che probabilmente il 6.5 sia più un desiderio recondito che una necessità reale, diversamente da quanto pensavo agli inizi; ciononostante, se qui sul forum ci fosse una recensione dettagliata su di esso, la leggerei molto volentieri

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Messaggio  IlFaco Sab Lug 24, 2021 12:20 am

Bucolicor ha scritto:... mi sembra di evincere che probabilmente il 6.5 sia più un desiderio recondito che una necessità reale..
Meglio tardi che mai. Very Happy

Si scherza ovviamente. Per la recensione dettagliata del 6.5 puoi chiedere a "Stepmaister" che probabilmente è anche l'unico utente del forum a possederne (...e utilizzarne) uno.
Oppure ti togli sto benedetto sfizio, fai la recensione tu a noi  Wink , e al peggio lo rivendi.

P.S. L'ultimo intervento di "Ferrari-Tractor" credo sintetizzi in maniera esemplare ciò che in molti hanno provato a consigliarti.

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Messaggio  Bucolicor Sab Lug 24, 2021 11:17 pm

È proprio così infatti. Mi sa che se questa curiosità non mi passa farò così, per il momento comunque non mi sembra transitoria:perché trattasi di sfizio proprio come dice. Però mi sarei aspettato che fosse molto più diffuso francamente,  non posseduto da un solo utente. Evidentemente come dice Ferrari Tractor nella maggior parte dei casi è più comodo optare per varianti più gestibili

Ciononostante ecco non posso non notare la bassa diffusione

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Messaggio  IlFaco Mar Lug 27, 2021 7:32 am

é una macchina di nicchia, sovradimensionata per la maggior parte degli utenti, mi stupisco che ti sembri strano il fatto che sia poco diffusa.

Mi pare di ricordare che abbia un discreto mercato in Sudafrica, ti lascio immaginare il perchè.

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Messaggio  Bucolicor Mar Lug 27, 2021 11:10 pm

Sì, indiscutibile. Il fatto è che non pensavo lo fosse a tal punto; eppure, a sostegno di questa tesi, ho notato come alcuni rivenditori tengano per la disponibilità immediata al massimo il 5.5. Dal punto di vista della reperibilità, è il meno reperibile dei tre ( contrariamente al Kawasaki che si trova anche al Brico- beninteso, la cosa non implica nulla dal punto di vista qualitativo ), anche meno del cinquantino Efco che tutto sommato si trova abbastanza agevolmente. L'Active è l'unico over 60, in generale essi costituiscano una specie 'rara' mi è parso
P.S.
Fin dall'inizio ho escluso l'Husqvarna 265 RX, per quanto mi ispirasse purtroppo è introvabile, compare solo in vendita usato sui siti dell'Est dei quali mi fido poco. Sarebbe stato un degno sfidante del 6.5 per potenza ( per inciso, non ho ancora trovato la sua coppia massima)
E sicuramente vincente per dimensionamento

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