Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Husqvarna 55 passaggio da passo 325 a 3/8
Da falcetto Oggi alle 4:27 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da falcetto Oggi alle 3:54 pm

» Previsioni per Venerdì 17 Settembre 2021
Da dade Oggi alle 8:22 am

» Cedro del Libano malato
Da silver57 Oggi alle 7:19 am

» Acceleratore duro Oleomac Sparta 25
Da ing.grazioli Oggi alle 1:25 am

» Temporali localmente forti
Da dade Ieri alle 8:48 pm

» Pulizia pompa olio
Da belcanto Ieri alle 7:40 pm

» Poulan 361
Da nitro52 Ieri alle 5:01 pm

» Coppia conica per Efco 220
Da Cippirones Ieri alle 12:32 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Stefano Pietro Jacopo Ieri alle 4:12 am

» Previsioni per Giovedì 16 Settembre 2021
Da dade Ieri alle 7:53 am

» Partner P100 Super
Da manhaus71 Mar Set 14, 2021 10:37 pm

» Coppia conica Echo SRM3805
Da belcanto Mar Set 14, 2021 7:38 pm

» Help Oleomac 935DX
Da matgreen Mar Set 14, 2021 10:49 am

» Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi
Da belcanto Mar Set 14, 2021 10:30 am

» Husqvarna 560XP grippata che fare?
Da Francescojobu Lun Set 13, 2021 7:04 pm

» Husqvarna 550XP lubrificazione scarsa
Da falcetto Lun Set 13, 2021 6:03 pm

» Motozappa M.A.B. Zanetti
Da galero96 Lun Set 13, 2021 4:59 pm

» Motosega economica per un amico ...
Da Sequoia Lun Set 13, 2021 12:22 pm

» Tarli in catasta
Da zio jimmy Lun Set 13, 2021 9:56 am

» ASTE E COPPIE CONICHE
Da galero96 Dom Set 12, 2021 7:00 pm

» OLIO CATENA parte 2
Da IlFaco Sab Set 11, 2021 9:27 pm

» HELP membrana con petali doppia (Tillotson HS)
Da manhaus71 Sab Set 11, 2021 9:14 pm

» Consiglio per motosega McCulloch mac538
Da falcetto Sab Set 11, 2021 6:18 pm

» HELP oleomac 935dx
Da araton Sab Set 11, 2021 9:57 am

» Husqvarna 353
Da Vip42 Ven Set 10, 2021 3:44 pm

» Lubrificazione catena Echo
Da nitro52 Ven Set 10, 2021 12:42 pm

» ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 2
Da Camaro71 Ven Set 10, 2021 9:59 am

» Non trovo il modo di cambiare testina batti e vai
Da Drazenit Gio Set 09, 2021 2:21 pm

» motosega inutilizzata da anni
Da Sequoia Gio Set 09, 2021 1:51 pm

» Restauro OLEOMAC 240
Da spepex Gio Set 09, 2021 10:08 am

» istruzioni per pulire spruzzatore olio catena in una motosega DOLMAR CA
Da vanni.carra Mer Set 08, 2021 4:51 pm

» dece zenoah g34l tutto ok ma non parte
Da luburb Mer Set 08, 2021 6:34 am

» Minimo Stihl 044
Da zio jimmy Mar Set 07, 2021 7:23 pm

» Stihl FS200
Da zio jimmy Mar Set 07, 2021 4:40 pm

» Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona
Da Alessio510 Mar Set 07, 2021 5:59 am

» Benzina, la uso o nò?
Da Alessio510 Mar Set 07, 2021 5:57 am

» Echo CS-4310SX
Da falcetto Lun Set 06, 2021 6:08 pm

» Decespugliatore alpina star 26 non accellera
Da il mecc Lun Set 06, 2021 4:04 pm

» che musica stiamo ascoltando
Da belcanto Dom Set 05, 2021 10:19 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 21851 membri registrati
L'ultimo utente registrato è bravoeh

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 283834 messaggi in 14478 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 216 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 210 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

fabio87, ferrari-tractor, jotull, lazarus, manhaus71, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 528 il Lun Lug 26, 2021 8:05 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_lcap30%Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_lcap35%Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_lcap12%Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_lcap2%Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_lcap4%Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_lcap5%Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_lcap2%Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_lcap9%Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_lcap1%Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

4 partecipanti

Andare in basso

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Empty Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

Messaggio  bubamara Sab Set 04, 2021 8:12 pm

Salve a tutti. Ho poca esperienza di riparazione e messa a punto di motoseghe. Provo ad esporre il mio problema, nella speranza che qualcuno mi possa fornire gentilmente qualche dritta utile. Ho una motosega McCulloch Arizona, simile ad altra in mio possesso (McCulloch PM484 - California) e, sono convinto, a molte altre McCulloch fabbricate in Italia negli anni 90.
Ho acquistato la mia McCulloch Arizona (40 cc) di seconda mano, ad un prezzo di favore. Per prima cosa l'ho pulita tutta, incluso serbatoio e filtri carburante e aria, quindi ho sostituito i tubi di alimentazione e sfiato e le guarnizioni e la membrana del carburatore Tillotson HU58.
Ho provato a mettere a punto la carburazione, seguendo le indicazioni suggerite sul forum e nei numerosi video youtube. La motosega ha una buona compressione, parte bene anche a freddo. Il problema e' che, nonostante vari tentativi di messa a punto della carburazione, il motore ha un regime instabile (il numero di giri cambia in base all'inclinazione della motosega, il regime minimo senza gas volte e' basso, a volte troppo alto), raggiunge difficilmente un alto numero di giri (ci riesce alla sola condizione di aumentare molto gradualmente il gas, altrimenti aumenta senza esitare, ma fino ad un certo punto, quando smette di crescere facendo il rumore che di solito fanno i motori 2T quando hanno la carburazione troppo ricca) e, infine il problema più grave: dopo ciascuna accelerata non ritorna al minimo; si spenge come gli mancasse il carburante (a questo punto sembra sia necessario attendere qualche secondo per farla ripartire, poi riparte bene). Questo comportamento è facilmente replicabile, è una costante di funzionamento: parte bene ma ogni volta che si accelera, il motore rimane come senza carburante, spegnendosi.
Che sia il caso di piegare leggermente (come si vede su youtube) quella levetta che tira su lo spillo, in modo che lo spillo si alzi più facilmente e mediamente risulti più aperto?
Altri suggerimenti?
Grazie mille

bubamara
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.06.15

Torna in alto Andare in basso

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Empty Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

Messaggio  galero96 Sab Set 04, 2021 8:37 pm

Ciao, da quel che descrivi sembra più un problema di paraoli che di carburazione
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2069
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 25
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Empty Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

Messaggio  falcetto Dom Set 05, 2021 6:45 am

Comportamento decisamente contradditorio.
Tipico di una carburazione ricca (non sale a pieni giri, minimo ballerino e a volte si spegne).
Correggimi se sbaglio: ha la valvola di ammissione lamellare nel carter?
Controllare se la lamella si chiude bene e non rimanga leggermente aperta.
Luce di scarico e marmitta libere? Guarnizioni lato aspirazione efficienti e senza aspirazioni di aria falsa? E' pacifico che i paraoli debbano essere ok. Diversamente si va fuori strada con la diagnosi del problema.
Il bilanciere spillo deve essere parallelo al piano coperchietto membrana carburatore, dando per scontato che la membrana non sia indurita e sonnolenta.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 6931
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Empty Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

Messaggio  bubamara Dom Set 05, 2021 5:54 pm

Buonasera
Ringrazio molto Galero96 e Falcetto per le risposte.
Rispondo a Falcetto:
Confermo, ha la valvola di ammissione lamellare nel carter. Ad occhio pare che chiuda bene; ho provato a spingerla giù con la punta di un cacciavite, oppone una discreta resistenza all'apertura (escluderei ritorni in fuori dalla valvola di ammissione).
Controllerò la luce di scarico e proverò a sostituire la marmitta (prendendola dall'altra motosega McCulloch: Arizona e PM484/California sono simili, molti pezzi sono intercambiabili).
Escludo passaggi d'aria a causa di guarnizioni non efficienti.
La membrana è nuova, da escludere che sia indurita.
Per la messa a punto del bilanciere trovo online strumenti di riscontro per carburatori Walbro e Zama, ma non per Tillotson. Dunque controllerò che il bilanciere sia parallelo al piano del coperchietto membrana del carburatore. Non mi devo preoccupare che, pur essendo in parallelo sia troppo basso o alto rispetto alla superficie rettificata del carburatore, dove poggia la guarnizione?

Rispondo a Falcetto e Galero96:
Non avevo assolutamente pensato ai paraoli! Per cortesia, sapete indicarmi cosa devo controllare per accertarmi che i paraoli montati siano ancora efficienti o risultino da sostituire?

Di nuovo, grazie!
Un saluto
Marco

bubamara
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.06.15

Torna in alto Andare in basso

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Empty Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

Messaggio  Alessio510 Lun Set 06, 2021 6:23 am

Motosega rognosa da carburare proprio in virtù dell'ammissione lamellare.
Controlla che le lamelle siano ben salde perchè se hanno gioco, non lavorano bene.
Per il resto, devi fare i paraolii di banco, come ti hanno già suggerito.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8834
Data d'iscrizione : 03.03.11
Località : Prov. Como

Torna in alto Andare in basso

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Empty Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

Messaggio  bubamara Lun Set 06, 2021 5:54 pm

Grazie Alessio510
Per cortesia, per i paraoli da sostituire, devo cercare il ricambio specifico per la motosega McCulloch Arizona o posso mettere un paraolio generico con le stesse misure dell'originale?
Nel primo caso, dove potrei acquistarli?
Ho provato a fare una ricerca online, ma non ho trovato i paraoli di ricambio specifici per la mia motosega ...

Grazie di tutto
Saluti
Marco

bubamara
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.06.15

Torna in alto Andare in basso

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Empty Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

Messaggio  falcetto Lun Set 06, 2021 6:27 pm

bubamara ha scritto: Non mi devo preoccupare che, pur essendo in parallelo sia troppo basso o alto rispetto alla superficie rettificata del carburatore, dove poggia la guarnizione?
Direi di no. Guardati il link qui sotto.
https://lamotosega.forumattivo.com/t770-tillotson-carburatori-service#290296

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 6931
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Empty Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

Messaggio  Alessio510 Mar Set 07, 2021 5:59 am

Basta prendere paraolii di buona qualità delle medesime dimensioni ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8834
Data d'iscrizione : 03.03.11
Località : Prov. Como

Torna in alto Andare in basso

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Empty Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.