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Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona
Salve a tutti. Ho poca esperienza di riparazione e messa a punto di motoseghe. Provo ad esporre il mio problema, nella speranza che qualcuno mi possa fornire gentilmente qualche dritta utile. Ho una motosega McCulloch Arizona, simile ad altra in mio possesso (McCulloch PM484 - California) e, sono convinto, a molte altre McCulloch fabbricate in Italia negli anni 90.
Ho acquistato la mia McCulloch Arizona (40 cc) di seconda mano, ad un prezzo di favore. Per prima cosa l'ho pulita tutta, incluso serbatoio e filtri carburante e aria, quindi ho sostituito i tubi di alimentazione e sfiato e le guarnizioni e la membrana del carburatore Tillotson HU58.
Ho provato a mettere a punto la carburazione, seguendo le indicazioni suggerite sul forum e nei numerosi video youtube. La motosega ha una buona compressione, parte bene anche a freddo. Il problema e' che, nonostante vari tentativi di messa a punto della carburazione, il motore ha un regime instabile (il numero di giri cambia in base all'inclinazione della motosega, il regime minimo senza gas volte e' basso, a volte troppo alto), raggiunge difficilmente un alto numero di giri (ci riesce alla sola condizione di aumentare molto gradualmente il gas, altrimenti aumenta senza esitare, ma fino ad un certo punto, quando smette di crescere facendo il rumore che di solito fanno i motori 2T quando hanno la carburazione troppo ricca) e, infine il problema più grave: dopo ciascuna accelerata non ritorna al minimo; si spenge come gli mancasse il carburante (a questo punto sembra sia necessario attendere qualche secondo per farla ripartire, poi riparte bene). Questo comportamento è facilmente replicabile, è una costante di funzionamento: parte bene ma ogni volta che si accelera, il motore rimane come senza carburante, spegnendosi.
Che sia il caso di piegare leggermente (come si vede su youtube) quella levetta che tira su lo spillo, in modo che lo spillo si alzi più facilmente e mediamente risulti più aperto?
Altri suggerimenti?
Grazie mille
Ho acquistato la mia McCulloch Arizona (40 cc) di seconda mano, ad un prezzo di favore. Per prima cosa l'ho pulita tutta, incluso serbatoio e filtri carburante e aria, quindi ho sostituito i tubi di alimentazione e sfiato e le guarnizioni e la membrana del carburatore Tillotson HU58.
Ho provato a mettere a punto la carburazione, seguendo le indicazioni suggerite sul forum e nei numerosi video youtube. La motosega ha una buona compressione, parte bene anche a freddo. Il problema e' che, nonostante vari tentativi di messa a punto della carburazione, il motore ha un regime instabile (il numero di giri cambia in base all'inclinazione della motosega, il regime minimo senza gas volte e' basso, a volte troppo alto), raggiunge difficilmente un alto numero di giri (ci riesce alla sola condizione di aumentare molto gradualmente il gas, altrimenti aumenta senza esitare, ma fino ad un certo punto, quando smette di crescere facendo il rumore che di solito fanno i motori 2T quando hanno la carburazione troppo ricca) e, infine il problema più grave: dopo ciascuna accelerata non ritorna al minimo; si spenge come gli mancasse il carburante (a questo punto sembra sia necessario attendere qualche secondo per farla ripartire, poi riparte bene). Questo comportamento è facilmente replicabile, è una costante di funzionamento: parte bene ma ogni volta che si accelera, il motore rimane come senza carburante, spegnendosi.
Che sia il caso di piegare leggermente (come si vede su youtube) quella levetta che tira su lo spillo, in modo che lo spillo si alzi più facilmente e mediamente risulti più aperto?
Altri suggerimenti?
Grazie mille
bubamara- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.06.15
Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona
Ciao, da quel che descrivi sembra più un problema di paraoli che di carburazione
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona
Comportamento decisamente contradditorio.
Tipico di una carburazione ricca (non sale a pieni giri, minimo ballerino e a volte si spegne).
Correggimi se sbaglio: ha la valvola di ammissione lamellare nel carter?
Controllare se la lamella si chiude bene e non rimanga leggermente aperta.
Luce di scarico e marmitta libere? Guarnizioni lato aspirazione efficienti e senza aspirazioni di aria falsa? E' pacifico che i paraoli debbano essere ok. Diversamente si va fuori strada con la diagnosi del problema.
Il bilanciere spillo deve essere parallelo al piano coperchietto membrana carburatore, dando per scontato che la membrana non sia indurita e sonnolenta.
Tipico di una carburazione ricca (non sale a pieni giri, minimo ballerino e a volte si spegne).
Correggimi se sbaglio: ha la valvola di ammissione lamellare nel carter?
Controllare se la lamella si chiude bene e non rimanga leggermente aperta.
Luce di scarico e marmitta libere? Guarnizioni lato aspirazione efficienti e senza aspirazioni di aria falsa? E' pacifico che i paraoli debbano essere ok. Diversamente si va fuori strada con la diagnosi del problema.
Il bilanciere spillo deve essere parallelo al piano coperchietto membrana carburatore, dando per scontato che la membrana non sia indurita e sonnolenta.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9266
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona
Buonasera
Ringrazio molto Galero96 e Falcetto per le risposte.
Rispondo a Falcetto:
Confermo, ha la valvola di ammissione lamellare nel carter. Ad occhio pare che chiuda bene; ho provato a spingerla giù con la punta di un cacciavite, oppone una discreta resistenza all'apertura (escluderei ritorni in fuori dalla valvola di ammissione).
Controllerò la luce di scarico e proverò a sostituire la marmitta (prendendola dall'altra motosega McCulloch: Arizona e PM484/California sono simili, molti pezzi sono intercambiabili).
Escludo passaggi d'aria a causa di guarnizioni non efficienti.
La membrana è nuova, da escludere che sia indurita.
Per la messa a punto del bilanciere trovo online strumenti di riscontro per carburatori Walbro e Zama, ma non per Tillotson. Dunque controllerò che il bilanciere sia parallelo al piano del coperchietto membrana del carburatore. Non mi devo preoccupare che, pur essendo in parallelo sia troppo basso o alto rispetto alla superficie rettificata del carburatore, dove poggia la guarnizione?
Rispondo a Falcetto e Galero96:
Non avevo assolutamente pensato ai paraoli! Per cortesia, sapete indicarmi cosa devo controllare per accertarmi che i paraoli montati siano ancora efficienti o risultino da sostituire?
Di nuovo, grazie!
Un saluto
Marco
Ringrazio molto Galero96 e Falcetto per le risposte.
Rispondo a Falcetto:
Confermo, ha la valvola di ammissione lamellare nel carter. Ad occhio pare che chiuda bene; ho provato a spingerla giù con la punta di un cacciavite, oppone una discreta resistenza all'apertura (escluderei ritorni in fuori dalla valvola di ammissione).
Controllerò la luce di scarico e proverò a sostituire la marmitta (prendendola dall'altra motosega McCulloch: Arizona e PM484/California sono simili, molti pezzi sono intercambiabili).
Escludo passaggi d'aria a causa di guarnizioni non efficienti.
La membrana è nuova, da escludere che sia indurita.
Per la messa a punto del bilanciere trovo online strumenti di riscontro per carburatori Walbro e Zama, ma non per Tillotson. Dunque controllerò che il bilanciere sia parallelo al piano del coperchietto membrana del carburatore. Non mi devo preoccupare che, pur essendo in parallelo sia troppo basso o alto rispetto alla superficie rettificata del carburatore, dove poggia la guarnizione?
Rispondo a Falcetto e Galero96:
Non avevo assolutamente pensato ai paraoli! Per cortesia, sapete indicarmi cosa devo controllare per accertarmi che i paraoli montati siano ancora efficienti o risultino da sostituire?
Di nuovo, grazie!
Un saluto
Marco
bubamara- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.06.15
Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona
Motosega rognosa da carburare proprio in virtù dell'ammissione lamellare.
Controlla che le lamelle siano ben salde perchè se hanno gioco, non lavorano bene.
Per il resto, devi fare i paraolii di banco, come ti hanno già suggerito.
Controlla che le lamelle siano ben salde perchè se hanno gioco, non lavorano bene.
Per il resto, devi fare i paraolii di banco, come ti hanno già suggerito.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona
Grazie Alessio510
Per cortesia, per i paraoli da sostituire, devo cercare il ricambio specifico per la motosega McCulloch Arizona o posso mettere un paraolio generico con le stesse misure dell'originale?
Nel primo caso, dove potrei acquistarli?
Ho provato a fare una ricerca online, ma non ho trovato i paraoli di ricambio specifici per la mia motosega ...
Grazie di tutto
Saluti
Marco
Per cortesia, per i paraoli da sostituire, devo cercare il ricambio specifico per la motosega McCulloch Arizona o posso mettere un paraolio generico con le stesse misure dell'originale?
Nel primo caso, dove potrei acquistarli?
Ho provato a fare una ricerca online, ma non ho trovato i paraoli di ricambio specifici per la mia motosega ...
Grazie di tutto
Saluti
Marco
bubamara- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.06.15
Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona
Direi di no. Guardati il link qui sotto.bubamara ha scritto: Non mi devo preoccupare che, pur essendo in parallelo sia troppo basso o alto rispetto alla superficie rettificata del carburatore, dove poggia la guarnizione?
https://lamotosega.forumattivo.com/t770-tillotson-carburatori-service#290296
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9266
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona
Basta prendere paraolii di buona qualità delle medesime dimensioni
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
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