Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 1:08 pm

» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 12:29 pm

» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am

» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da falcetto Oggi alle 10:13 am

» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm

» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am

» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am

» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm

» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm

» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm

» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm

» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am

» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24854 membri registrati
L'ultimo utente registrato è blondo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314249 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 290 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 284 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

amahori, belcanto, boscocastagno, ferrari-tractor, Riccardo_88, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_lcap30%Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_lcap35%Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_lcap12%Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_lcap2%Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_lcap4%Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_lcap5%Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_lcap2%Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_lcap9%Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_lcap1%Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

4 partecipanti

Andare in basso

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Empty Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

Messaggio  bubamara Sab Set 04, 2021 8:12 pm

Salve a tutti. Ho poca esperienza di riparazione e messa a punto di motoseghe. Provo ad esporre il mio problema, nella speranza che qualcuno mi possa fornire gentilmente qualche dritta utile. Ho una motosega McCulloch Arizona, simile ad altra in mio possesso (McCulloch PM484 - California) e, sono convinto, a molte altre McCulloch fabbricate in Italia negli anni 90.
Ho acquistato la mia McCulloch Arizona (40 cc) di seconda mano, ad un prezzo di favore. Per prima cosa l'ho pulita tutta, incluso serbatoio e filtri carburante e aria, quindi ho sostituito i tubi di alimentazione e sfiato e le guarnizioni e la membrana del carburatore Tillotson HU58.
Ho provato a mettere a punto la carburazione, seguendo le indicazioni suggerite sul forum e nei numerosi video youtube. La motosega ha una buona compressione, parte bene anche a freddo. Il problema e' che, nonostante vari tentativi di messa a punto della carburazione, il motore ha un regime instabile (il numero di giri cambia in base all'inclinazione della motosega, il regime minimo senza gas volte e' basso, a volte troppo alto), raggiunge difficilmente un alto numero di giri (ci riesce alla sola condizione di aumentare molto gradualmente il gas, altrimenti aumenta senza esitare, ma fino ad un certo punto, quando smette di crescere facendo il rumore che di solito fanno i motori 2T quando hanno la carburazione troppo ricca) e, infine il problema più grave: dopo ciascuna accelerata non ritorna al minimo; si spenge come gli mancasse il carburante (a questo punto sembra sia necessario attendere qualche secondo per farla ripartire, poi riparte bene). Questo comportamento è facilmente replicabile, è una costante di funzionamento: parte bene ma ogni volta che si accelera, il motore rimane come senza carburante, spegnendosi.
Che sia il caso di piegare leggermente (come si vede su youtube) quella levetta che tira su lo spillo, in modo che lo spillo si alzi più facilmente e mediamente risulti più aperto?
Altri suggerimenti?
Grazie mille

bubamara
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.06.15

Torna in alto Andare in basso

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Empty Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

Messaggio  galero96 Sab Set 04, 2021 8:37 pm

Ciao, da quel che descrivi sembra più un problema di paraoli che di carburazione
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Empty Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

Messaggio  falcetto Dom Set 05, 2021 6:45 am

Comportamento decisamente contradditorio.
Tipico di una carburazione ricca (non sale a pieni giri, minimo ballerino e a volte si spegne).
Correggimi se sbaglio: ha la valvola di ammissione lamellare nel carter?
Controllare se la lamella si chiude bene e non rimanga leggermente aperta.
Luce di scarico e marmitta libere? Guarnizioni lato aspirazione efficienti e senza aspirazioni di aria falsa? E' pacifico che i paraoli debbano essere ok. Diversamente si va fuori strada con la diagnosi del problema.
Il bilanciere spillo deve essere parallelo al piano coperchietto membrana carburatore, dando per scontato che la membrana non sia indurita e sonnolenta.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9266
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Empty Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

Messaggio  bubamara Dom Set 05, 2021 5:54 pm

Buonasera
Ringrazio molto Galero96 e Falcetto per le risposte.
Rispondo a Falcetto:
Confermo, ha la valvola di ammissione lamellare nel carter. Ad occhio pare che chiuda bene; ho provato a spingerla giù con la punta di un cacciavite, oppone una discreta resistenza all'apertura (escluderei ritorni in fuori dalla valvola di ammissione).
Controllerò la luce di scarico e proverò a sostituire la marmitta (prendendola dall'altra motosega McCulloch: Arizona e PM484/California sono simili, molti pezzi sono intercambiabili).
Escludo passaggi d'aria a causa di guarnizioni non efficienti.
La membrana è nuova, da escludere che sia indurita.
Per la messa a punto del bilanciere trovo online strumenti di riscontro per carburatori Walbro e Zama, ma non per Tillotson. Dunque controllerò che il bilanciere sia parallelo al piano del coperchietto membrana del carburatore. Non mi devo preoccupare che, pur essendo in parallelo sia troppo basso o alto rispetto alla superficie rettificata del carburatore, dove poggia la guarnizione?

Rispondo a Falcetto e Galero96:
Non avevo assolutamente pensato ai paraoli! Per cortesia, sapete indicarmi cosa devo controllare per accertarmi che i paraoli montati siano ancora efficienti o risultino da sostituire?

Di nuovo, grazie!
Un saluto
Marco

bubamara
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.06.15

Torna in alto Andare in basso

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Empty Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

Messaggio  Alessio510 Lun Set 06, 2021 6:23 am

Motosega rognosa da carburare proprio in virtù dell'ammissione lamellare.
Controlla che le lamelle siano ben salde perchè se hanno gioco, non lavorano bene.
Per il resto, devi fare i paraolii di banco, come ti hanno già suggerito.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Empty Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

Messaggio  bubamara Lun Set 06, 2021 5:54 pm

Grazie Alessio510
Per cortesia, per i paraoli da sostituire, devo cercare il ricambio specifico per la motosega McCulloch Arizona o posso mettere un paraolio generico con le stesse misure dell'originale?
Nel primo caso, dove potrei acquistarli?
Ho provato a fare una ricerca online, ma non ho trovato i paraoli di ricambio specifici per la mia motosega ...

Grazie di tutto
Saluti
Marco

bubamara
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.06.15

Torna in alto Andare in basso

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Empty Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

Messaggio  falcetto Lun Set 06, 2021 6:27 pm

bubamara ha scritto: Non mi devo preoccupare che, pur essendo in parallelo sia troppo basso o alto rispetto alla superficie rettificata del carburatore, dove poggia la guarnizione?
Direi di no. Guardati il link qui sotto.
https://lamotosega.forumattivo.com/t770-tillotson-carburatori-service#290296

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9266
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Empty Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

Messaggio  Alessio510 Mar Set 07, 2021 5:59 am

Basta prendere paraolii di buona qualità delle medesime dimensioni ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Empty Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.