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Carburazione e minimo instabile con Shindaiwa 269T

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murdock
AndreaVA
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Messaggio  AndreaVA Mer Nov 21, 2012 10:02 pm

Buonasera,

questo è il mio primo messaggio in questo forum.
Ho un problema di carburazione con una Shindaiwa da potatura, la 269T.
La motosega fatica ad avviarsi, dopo vari tentativi si può notare che la candela rimane bagnata.
Una volta avviata entra in gioco il minimo, molto instabile.
Ho provato così a regolare la velocità del minimo girando la vite T, aumentando i giri avvitando o diminuendoli svitando.
Quando il minimo sembra essere regolato correttamente provo ad accelerare un po di volte, ma questo spesso e volentieri non torna mai ai giri iniziali...a volte più alto con la catena che inizia a girare, altre invece più basso, con il motore al limite dello spegnimento.
Ho provato così a compensare la vite L, ma il risultato non cambia.
Sapete indicarmi i valori teorici per la carburazione base di questa motosega?

Vi elenco i controlli che ho fatto:
- pulizia e controllo gap candela
- pulizia filtro aria
- pulizia scarico con rimozione dei residui carboniosi

Secondo voi è il caso di smontare il carburatore e valutare una revisione?

Qualcuno sa dove posso reperire il manuale di servizio?
Da una ricerca nel forum ho letto che la Shindaiwa 269 è in pratica la gemella della ECHO CS-260: purtroppo il link del manuale d'officina sembra non funzionare https://lamotosega.forumattivo.com/t4434-echo-cs-260tes-cs-270wes-service

Ringrazio fin da ora chi avrà la pazienza di darmi qualche consiglio!

Ciao a tutti!
Andrea


AndreaVA
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Messaggio  murdock Mer Nov 21, 2012 11:10 pm

posseggo la gemella ECHO cs260tes ma fino ad ora non ho avuto nessun problema di carburazione o minimo instabile.
prova a partire dalla carburazione di base standard per poi affinarla, magari aiutandoti con l'aiuto di un contagiri.
il regime di minimo raccomandato in folle per questa motosega e' di 3200 giri, mentre il regime motore raccomandato con apparato di taglio e' di 12.000 e questo ultimo valore e' riportato anche con una targhetta adesiva sulla motosega stessa.
saluti dal matto.
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Messaggio  Nonno_sprint Mer Nov 21, 2012 11:29 pm

Benvenuto-
In effetti la tua motosega non è altro che la Echo CS 2600 in veste arancione.
Momentaneamente gli esplosi della Echo non sono disponibilli, ripeto momentaneamente.
Allego link della Echo 271T, versione USA della 269.
http://www.echo-usa.com/Support-Help/Technical-Documents.aspx?s=cs%20271t&c=en-us
Per quanto riguarda i settaggi di base sono tre poichè sono vari modelli di caburatori, non sono a conoscenza che modello monta la tua. Prova. La parte frazionaria dei giri come termine di paragone ho inserito i minuti.

L = 1 giro + 3/8 (22 min) H= 1 giro + 1/8 (7~8min)

L = 1 giro + 5/8 (38 min H= 1 giro + 7/8 (52 Min)

L = 2 giri + 3/8 (22 min) H= 2 giri + 3/8 (22 Min)

Guarda l'adesivo che riporta l'anno di costruzione, forse riesco a risalire al carburatore.


Ultima modifica di Nonno_sprint il Gio Nov 22, 2012 7:08 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta in grassetto)
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Messaggio  fernando62 Gio Nov 22, 2012 3:49 pm

la prima serie a colori shindaiwa ha avuto problemini di carburazione,so che in seguito è stato sostituito con altro tipo e molto importante èstata introdotta una bobina d'accensione digitale.

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Messaggio  AndreaVA Gio Nov 22, 2012 7:15 pm

Ciao Nonno_sprint,

grazie per il benvenuto e per la risposta!
Gli esplosi del modello preciso li ho trovati qui http://www.verdasca.pt/pdf_files/332_esq.pdf
mentre per quanto riguarda il manuale utente ho già il libretto originale in dotazione con la macchina, quello che avrei voluto trovare in rete è invece il libretto di officina, o service manual in english, per poter risalire alla taratura per la carburazione base.

Quindi esistono 3 versioni e di conseguenza 3 tarature differenti?
Gli adesivi applicati sulla macchina non riportano alcun numero di serie, ma solo un 2006 (credo si tratti dell'anno di produzione) di fianco al simbolo CE.
Allego alcune foto, magari possono aiutarci per identificare il carburatore.

Carburazione e minimo instabile con Shindaiwa 269T Foto0010

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murdock ha scritto:posseggo la gemella ECHO cs260tes ma fino ad ora non ho avuto nessun problema di carburazione o minimo instabile.
prova a partire dalla carburazione di base standard per poi affinarla, magari aiutandoti con l'aiuto di un contagiri.
il regime di minimo raccomandato in folle per questa motosega e' di 3200 giri, mentre il regime motore raccomandato con apparato di taglio e' di 12.000 e questo ultimo valore e' riportato anche con una targhetta adesiva sulla motosega stessa.
saluti dal matto.
Ciao Murdock,

ho provato a fare la carburazione base seguendo questa tabella https://lamotosega.forumattivo.com/t7363-shindaiwa-269-285-305-320-352-363-389-402-452-488-490-598-667-7500-7600-carburator-settings?highlight=shindaiwa
nella prima riga troviamo la 269, attenendomi ai valori indicati la motosega non dava segni di vita....ho dovuto diminuire di un quasi un giro di vite per riuscire ad avviarla.

fernando62 ha scritto:la prima serie a colori shindaiwa ha avuto problemini di carburazione,so che in seguito è stato sostituito con altro tipo e molto importante èstata introdotta una bobina d'accensione digitale.

Ciao Fernando,
c'è un modo per capire a quale serie appartiene la mia?


Ultima modifica di peppone il Gio Nov 22, 2012 7:57 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)

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Messaggio  Nonno_sprint Gio Nov 22, 2012 8:06 pm

AndreaVA ha scritto:Ciao Nonno_sprint,

Quindi esistono 3 versioni e di conseguenza 3 tarature differenti?
Gli adesivi applicati sulla macchina non riportano alcun numero di serie, ma solo un 2006 (credo si tratti dell'anno di produzione) di fianco al simbolo CE.
Allego alcune foto, magari possono aiutarci per identificare il carburatore.

Carburazione e minimo instabile con Shindaiwa 269T Foto0011
Come vedi dalla seconda foto l'anno di costruzione è 2003, deduco che monti carburatore Walbo WT 909 come settaggio di base porta L= 1 giro +5/8 H= 1 giro + 7/8 da tutto chiuso (senza forzare) ad aprire in senso antiorario.

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Messaggio  murdock Gio Nov 22, 2012 10:25 pm

se non risolvi niente o almeno quasi niente con la carburazione base, forse la causa e' da imputare a qualche altro problema. restando in tema di alimentazione, controllare che non ci siano false aspirazioni, controllare le membrane e il fissaggio stesso del carburatore.
saluti dal matto
murdock
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Messaggio  AndreaVA Gio Nov 22, 2012 10:34 pm

@murdock
grazie per i preziosi consigli, nel finesettimana procederò con un'accurata pulizia e controllo di tutte le parti interessate ok capo

@Nonno_sprint
che sbadato, ho confuso il numero, come si può notare dalla foto l'anno è 2003.
Dopo una bella pulizia ed ispezione riproverò a carburare partendo da quei valori.

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Messaggio  Nonno_sprint Gio Nov 22, 2012 10:40 pm

AndreaVA ha scritto:
@Nonno_sprint
che sbadato, ho confuso il numero, come si può notare dalla foto l'anno è 2003.
Dopo una bella pulizia ed ispezione riproverò a carburare partendo da quei valori.
Smonta anche il carter avviamento e dagli una bella pulita perchè vedo un bel pò di zozzeria.
L'aria viene aspirata e convogliata da li e spinta al filtro.
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Messaggio  AndreaVA Sab Nov 24, 2012 3:42 pm

Ciao a tutti,

oggi sono andato avanti con l'attività di manutenzione del giocattolino....
Ho dato una bella pulita all'interno del carter lato avviamento, Nonno_sprint in effetti c'era un bel po di sporco, e ho rimosso il carburatore dalla motosega.

Sul corpo sono stampigliati vari numeri, ma il modello dovrebbe essere WT 687.
Ho smontato i coperchi per verificare lo stato delle membrane, beh...quella principale ha la sospensione deformata, e l'altra non saprei valutarla. Che ne dite? Diamo una bella revisionata?

Carburazione e minimo instabile con Shindaiwa 269T Foto0014 Carburazione e minimo instabile con Shindaiwa 269T Foto0015 Carburazione e minimo instabile con Shindaiwa 269T Foto0016 Carburazione e minimo instabile con Shindaiwa 269T Foto0017

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Messaggio  Nonno_sprint Sab Nov 24, 2012 4:58 pm

Se sono morbide e non presentano screpolature o microfessurazioni non è il caso di sostituirle. Se non hai difficolta a procurartele cambia, guarnizioni comprese. Non gli fa male.
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Messaggio  Stepmeister Dom Nov 25, 2012 9:13 am

murdock ha scritto:se non risolvi niente o almeno quasi niente con la carburazione base, forse la causa e' da imputare a qualche altro problema. restando in tema di alimentazione, controllare che non ci siano false aspirazioni, controllare le membrane e il fissaggio stesso del carburatore.
saluti dal matto

E anche il collettore, potrebbe essere fessurato e far aspirare aria.
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Messaggio  Shondave Lun Nov 20, 2017 10:56 pm

Provo a riattaccarmi al discorso per non duplicare gli stessi argomenti.

Volevo perfezionare la carburazione della mia 269t che adesso brucia Alchilata.

Sebbene abbia trovato un manual etto per la ECHO cs260, ho fatto più confusione che altro.

Ero partito con la carburazione viti -1, 5/8 e -1,7/8 ma nessun segno di vita.

Ho dovuto svitare ancora e da qui deduco che la mia ( anno 2006) abbia il terzo tipo di combinazione menzionato da nonno sprint, ossia 2 giri e 3/8 per entrambe le viti.

Non ho voluto smontare collettore e carburatore per vedere quale walbro monta, ma meglio non toccare ciò che funziona solo per sfizio..

La vite T invece non ci ho capito niente, ho solo notato che al sett aggio base al minimo è un pochino su di giri ma con catena ferma immobile. Se abbasso con la vite T sembra a orecchio sempre alto, ma se ingrasso con la L, quando accelero sembra che faccia un momento di esitazione,
La vite h è giusta, per ora l'ho tarata a circa 11500 giri con contagiri ad induzione con filo, cinese un po' meglio.

per togliere quel momento dai esitazione che dice la vostra esperienza.. Riaumentare la L ?

Grazie del supporto che mi darete, l'unica paura che ho è di farla girare troppo magra e far danni.

Shondave
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