Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Husqvarna 55 passaggio da passo 325 a 3/8
Da falcetto Oggi alle 6:27 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da falcetto Oggi alle 5:54 pm

» Previsioni per Venerdì 17 Settembre 2021
Da dade Oggi alle 10:22 am

» Cedro del Libano malato
Da silver57 Oggi alle 9:19 am

» Acceleratore duro Oleomac Sparta 25
Da ing.grazioli Oggi alle 3:25 am

» Temporali localmente forti
Da dade Ieri alle 10:48 pm

» Pulizia pompa olio
Da belcanto Ieri alle 9:40 pm

» Poulan 361
Da nitro52 Ieri alle 7:01 pm

» Coppia conica per Efco 220
Da Cippirones Ieri alle 2:32 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Stefano Pietro Jacopo Ieri alle 6:12 am

» Previsioni per Giovedì 16 Settembre 2021
Da dade Ieri alle 9:53 am

» Partner P100 Super
Da manhaus71 Ieri alle 12:37 am

» Coppia conica Echo SRM3805
Da belcanto Mar Set 14, 2021 9:38 pm

» Help Oleomac 935DX
Da matgreen Mar Set 14, 2021 12:49 pm

» Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi
Da belcanto Mar Set 14, 2021 12:30 pm

» Husqvarna 560XP grippata che fare?
Da Francescojobu Lun Set 13, 2021 9:04 pm

» Husqvarna 550XP lubrificazione scarsa
Da falcetto Lun Set 13, 2021 8:03 pm

» Motozappa M.A.B. Zanetti
Da galero96 Lun Set 13, 2021 6:59 pm

» Motosega economica per un amico ...
Da Sequoia Lun Set 13, 2021 2:22 pm

» Tarli in catasta
Da zio jimmy Lun Set 13, 2021 11:56 am

» ASTE E COPPIE CONICHE
Da galero96 Dom Set 12, 2021 9:00 pm

» OLIO CATENA parte 2
Da IlFaco Sab Set 11, 2021 11:27 pm

» HELP membrana con petali doppia (Tillotson HS)
Da manhaus71 Sab Set 11, 2021 11:14 pm

» Consiglio per motosega McCulloch mac538
Da falcetto Sab Set 11, 2021 8:18 pm

» HELP oleomac 935dx
Da araton Sab Set 11, 2021 11:57 am

» Husqvarna 353
Da Vip42 Ven Set 10, 2021 5:44 pm

» Lubrificazione catena Echo
Da nitro52 Ven Set 10, 2021 2:42 pm

» ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 2
Da Camaro71 Ven Set 10, 2021 11:59 am

» Non trovo il modo di cambiare testina batti e vai
Da Drazenit Gio Set 09, 2021 4:21 pm

» motosega inutilizzata da anni
Da Sequoia Gio Set 09, 2021 3:51 pm

» Restauro OLEOMAC 240
Da spepex Gio Set 09, 2021 12:08 pm

» istruzioni per pulire spruzzatore olio catena in una motosega DOLMAR CA
Da vanni.carra Mer Set 08, 2021 6:51 pm

» dece zenoah g34l tutto ok ma non parte
Da luburb Mer Set 08, 2021 8:34 am

» Minimo Stihl 044
Da zio jimmy Mar Set 07, 2021 9:23 pm

» Stihl FS200
Da zio jimmy Mar Set 07, 2021 6:40 pm

» Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona
Da Alessio510 Mar Set 07, 2021 7:59 am

» Benzina, la uso o nò?
Da Alessio510 Mar Set 07, 2021 7:57 am

» Echo CS-4310SX
Da falcetto Lun Set 06, 2021 8:08 pm

» Decespugliatore alpina star 26 non accellera
Da il mecc Lun Set 06, 2021 6:04 pm

» che musica stiamo ascoltando
Da belcanto Lun Set 06, 2021 12:19 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 21851 membri registrati
L'ultimo utente registrato è bravoeh

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 283834 messaggi in 14478 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 201 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 198 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

ferrari-tractor, jotull, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 528 il Lun Lug 26, 2021 10:05 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Cedro del Libano malato - Pagina 2 Vote_lcap30%Cedro del Libano malato - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Cedro del Libano malato - Pagina 2 Vote_lcap35%Cedro del Libano malato - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Cedro del Libano malato - Pagina 2 Vote_lcap12%Cedro del Libano malato - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Cedro del Libano malato - Pagina 2 Vote_lcap2%Cedro del Libano malato - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Cedro del Libano malato - Pagina 2 Vote_lcap4%Cedro del Libano malato - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Cedro del Libano malato - Pagina 2 Vote_lcap5%Cedro del Libano malato - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Cedro del Libano malato - Pagina 2 Vote_lcap2%Cedro del Libano malato - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Cedro del Libano malato - Pagina 2 Vote_lcap9%Cedro del Libano malato - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Cedro del Libano malato - Pagina 2 Vote_lcap1%Cedro del Libano malato - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Cedro del Libano malato

+7
belcanto
huginn
lucky62
galero96
ferrari-tractor
zio jimmy
silver57
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Cedro del Libano malato - Pagina 2 Empty Re: Cedro del Libano malato

Messaggio  lucky62 Mar Set 14, 2021 2:50 pm

Se vuoi ti posso elencare molti dei luoghi comuni "degli antichi detti" riguardanti i funghi che portano dritti dritti al Creatore!!
Prova a mangiare una amanita phalloides mangiata a sua volta dalle lumache come recitano gli antichi detti, poi mi racconti......... anzi non mi racconti!!
lucky62
lucky62
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  stany Ieri alle 8:07 am

Al netto di tutti i pareri scientifici riferiti alla fattispecie della discussione , un albero di grosse dimensioni rappresenta sempre una minaccia ,anche se sano, nei confronti di case che si possano trovare nel proprio "raggio di azione". Come tutti gli esseri viventi è esposto a malattie ,infezioni ,ecc.. Capisco che dopo una vita ,privarsi della sua presenza è come perdere un amico ma, per la tranquillità di tutti io lo abbatterei; naturalmente dopo un responso sicuro e certo di un professionista. Certo che gli enti locali ancorché autorizzare formalmente l'abbattimento di una specie "protetta",ne   lasciano le incombenze economiche al proprietario: stanno tutti coi bilanci in rosso..
stany
stany
utente registrato
utente registrato

Messaggio  BFausto Ieri alle 10:53 am

Nel mio giardino ne ho tagliati tre sani perchè cominciavano a dare problemi alla casa.

Senza entrare troppo in polemica con stany, mi spieghi perchè in un fondo privato dovrebbe intervenire economicamente un ente pubblico?

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  lucky62 Ieri alle 11:11 am

Se tramite un agronomo e relativo esame di laboratorio dei tessuti della pianta dovesse risultare affetta da cancro resinoso del pino (Gibberella circinata) la problematica non è più solo del proprietario del fondo ma diventa un caso di interesse regionale e nazionale per arginare il diffondersi della malattia. Poi come dice giustamente stany c'è l'ordinanza di abbattimento per la malattia ma lasciano le incombenze economiche al proprietario e magari se non procedi entro il termine stabilito prendi anche una multa che va a colmare i bilanci in rosso!!
lucky62
lucky62
utente registrato
utente registrato

Cedro del Libano malato - Pagina 2 Empty Cedro del Libano malato

Messaggio  il mecc Ieri alle 1:05 pm

ciao a tutti, partendo dal presupposto che non so nulla di piante e erba, ma essendo un buon Biellese,e tutti sanno che i biellesi vanno avanti a riso e funghi da generazioni...io sono ancora qua,e tanti altri miei parenti.
nessuno è mai morto per mangiarli da noi.
unica cosa sono sconsigliati a chi ha problemi di fegato e annesse patologie.

il mecc.(scusate per l'ot)

il mecc
utente registrato
utente registrato

Messaggio  stany Ieri alle 9:17 pm

BFausto ha scritto:Nel mio giardino ne ho tagliati tre sani perchè cominciavano a dare problemi alla casa.

Senza entrare troppo in polemica con stany, mi spieghi perchè in un fondo privato dovrebbe intervenire economicamente un ente pubblico?

Faustfo

Ma veramente avevo capito che si era stupito di dover chiedere l'autorizzazione e poi non ricevere assistenza per l'abbattimento. Essendo alberi di pregio credo siano tutelati. Giustamente in un fondo privato il comune o altro ente non interviene, salvo che vi sia un pericolo imminènte ed allora i vigili del fuoco o altri soggetti attrezzati magari intervengono, inviando poi la fattura al proprietario.
stany
stany
utente registrato
utente registrato

Messaggio  silver57 Oggi alle 9:13 am

Non so a chi ti riferisci, io mi aspettavo dal Comune o dalla Regione non un aiuto economico ma un interessamento per il bene di tutta la comunità nel valutare la situazione e decidere l'intervento più ragionevole. Il verde in un giardino privato è comunque un bene pubblico, infatti è regolamentato dalle pubbliche istituzioni, soprattutto in una città dove la cementificazione ha fatto i suoi danni. Quindi non mi scandalizzerei troppo per un eventuale ed auspicabile intervento degli enti pubblici finalizzato a suggerire o anche imporre una soluzione per il bene comune. Nelle Isole Canarie hanno debellato il punteruolo rosso delle palme con una ordinanza che non ammetteva eccezioni, tutte le palme pubbliche o private sono state censite e valutate da una commissione che ha stabilito quali potevano essere trattate e quali dovevano essere abbattute a spese del governo, per il bene di tutti, ed ora il punteruolo rosso non c'è più, almeno, che sappia io...
silver57
silver57
utente registrato
utente registrato

Messaggio  silver57 Oggi alle 9:19 am

Comunque l'agronomo non si è ancora visto ma in una lunga telefonata mi ha detto che molto probabilmente sarà ben difficile arrivare a valutare le cause vere poiché per fare un'indagine seria bisognerebbe fare analisi che costano un botto quando la cosa più interessante da capire è se la pianta è ancora ora sana e si può lasciare dov'è oppure se si deve abbattere per evitare danni alle persone e alle cose.
silver57
silver57
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2