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Motore IM350 che non parte.
+4
il mecc
belcanto
luca31
Piozzo
8 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Motore IM350 che non parte.
io, quando ho problemi di accensione spruzzo un po di lucidacruscotti nella presa d'aria, 90 volte su cento risolvo, salvo rotture di fasce o simili ovviamente. Provare non nuoce
thor1- utente registrato
- Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 21.03.14
Età : 69
Località : Aprilia LT
Re: Motore IM350 che non parte.
anche il deodorante spray va bene
mattogrillo- utente registrato
- Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 15.06.14
Località : di li a la
Re: Motore IM350 che non parte.
Buonasera. Il meccanico, ha trovato la testata allentata e le valvole che non fanno più tenuta come si deve. Non aveva compressione per intenderci.
Anche il pistone ha un leggerissimo gioco.
Ora mi deve far sapere quanto costerebbe la eventuale riparazione
Anche il pistone ha un leggerissimo gioco.
Ora mi deve far sapere quanto costerebbe la eventuale riparazione
Piozzo- utente registrato
- Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 05.10.18
Motore IM350 che non parte.
scusa una domanda,ma tutto il tempo che l'hai usato....
quando hai provato a farlo ripartire non ti sei accorto che non aveva piu' compressione?
se lo usi da anni la senti la differenza sullo sforzo nel tirare.
testa e valvole ci stanno ne ho fatti parecchi,tutti dovuti al fatto che molti meccanici mai controllano queste cose quando lo porti a far manutenzione,cosi' come pochi controllano che esca aria di raffreddamento da dietro,perchè davanti col tempo si forma un tappo tra le alette della testa.
tutto questo porta poi a definire motori da buttare...per 4 cazzate.
ti dico se è onesto smeriglia le valvole,ripristina il gioco,togliendo materiale dalla base,e cambia la gua testa,e torna a funzionare.
vediamo cosa ti propone.
son curioso.
il mecc.
quando hai provato a farlo ripartire non ti sei accorto che non aveva piu' compressione?
se lo usi da anni la senti la differenza sullo sforzo nel tirare.
testa e valvole ci stanno ne ho fatti parecchi,tutti dovuti al fatto che molti meccanici mai controllano queste cose quando lo porti a far manutenzione,cosi' come pochi controllano che esca aria di raffreddamento da dietro,perchè davanti col tempo si forma un tappo tra le alette della testa.
tutto questo porta poi a definire motori da buttare...per 4 cazzate.
ti dico se è onesto smeriglia le valvole,ripristina il gioco,togliendo materiale dalla base,e cambia la gua testa,e torna a funzionare.
vediamo cosa ti propone.
son curioso.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino
Re: Motore IM350 che non parte.
Mecc. , lo ho da poco tempo.
Non ho usato più di 15 litri di benzina da quando è entrato in mio possesso. Quindi la differenza non l'ho mai sentita. Ho smontato il meccanismo della corda autoavvolgente e ho visto che aveva limato i denti su cui ingrana la puleggia. Allora ho preso una corda più lunga dell' altro motore lombardini e ho provato a tirare.
Mi sono arreso e l'ho portato dal meccanico.
Ora , come dici tu , se mi chiede una cifra onesta lo riparo. Anche se lui è un po' scettico, perché il motore ha lavorato parecchio. Infatti, mi ha fatto notare il gioco , se pur minimo tra la canna e il pistone. Ora aspetto una telefonata a breve dal suo principale, che mi dica una cifra.
Non ho usato più di 15 litri di benzina da quando è entrato in mio possesso. Quindi la differenza non l'ho mai sentita. Ho smontato il meccanismo della corda autoavvolgente e ho visto che aveva limato i denti su cui ingrana la puleggia. Allora ho preso una corda più lunga dell' altro motore lombardini e ho provato a tirare.
Mi sono arreso e l'ho portato dal meccanico.
Ora , come dici tu , se mi chiede una cifra onesta lo riparo. Anche se lui è un po' scettico, perché il motore ha lavorato parecchio. Infatti, mi ha fatto notare il gioco , se pur minimo tra la canna e il pistone. Ora aspetto una telefonata a breve dal suo principale, che mi dica una cifra.
Piozzo- utente registrato
- Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 05.10.18
Motore IM350 che non parte.
chiedo venia, avevo letto si che l'hai usato poco ma lo avevi da parecchio tempo.
il gioco tra pistone e canna ...l'ho visto anche io e ci deve essere per via delle tolleranze.
pero' andrebbe misurato.
altrimenti si puo' vedere sul bordo alto della canna quanto scalino ha.
ma se dici che girava bene escluderei questo problema.
aspettiamo.
il mecc.
il gioco tra pistone e canna ...l'ho visto anche io e ci deve essere per via delle tolleranze.
pero' andrebbe misurato.
altrimenti si puo' vedere sul bordo alto della canna quanto scalino ha.
ma se dici che girava bene escluderei questo problema.
aspettiamo.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino
Re: Motore IM350 che non parte.
Nessun problema.
Hai ragione, aspettiamo! Anche lui mi ha detto di smerigliare le valvole e di togliere il materiale in eccesso dallo stelo e ripristinare i giochi.
Aspettiamo.
Hai ragione, aspettiamo! Anche lui mi ha detto di smerigliare le valvole e di togliere il materiale in eccesso dallo stelo e ripristinare i giochi.
Aspettiamo.
Piozzo- utente registrato
- Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 05.10.18
Re: Motore IM350 che non parte.
Altro aggiornamento.
Mi hanno chiesto 190 euro per la riparazione
Mi hanno chiesto 190 euro per la riparazione
Piozzo- utente registrato
- Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 05.10.18
Re: Motore IM350 che non parte.
se il prezzo è quello, mi aspetto qualcosa in più della pulizia delle sedi valvole e regolazione.
sarà anche che la gente che lavora si deve far pagare per il tempo (giustamente)...
onestamente non so se il gioco vale la candela
sarà anche che la gente che lavora si deve far pagare per il tempo (giustamente)...
onestamente non so se il gioco vale la candela
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Motore IM350 che non parte.
sembra anche a me un poco altino,ricordando il mio.
pero' dipende dal tempo che occorre che sicuramente varia da mecc a mecc e anche all'esperienza.
il costo orario varia anche quello,non esiste tariffa fissa per tutti.
fatti 2 conti ,vedi cosa ti propone come nuovo,magari se ti dà qualcosa per il tuo se lo lasci da lui,e poi decidi.
il mecc.
pero' dipende dal tempo che occorre che sicuramente varia da mecc a mecc e anche all'esperienza.
il costo orario varia anche quello,non esiste tariffa fissa per tutti.
fatti 2 conti ,vedi cosa ti propone come nuovo,magari se ti dà qualcosa per il tuo se lo lasci da lui,e poi decidi.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino
Re: Motore IM350 che non parte.
Il lavoro va pagato.
Sicuramente verrà restituito un motore perfettamente funzionante che dopo qualche ora avrà la candela sporca e poca voglia di lavorare.
Sicuramente verrà restituito un motore perfettamente funzionante che dopo qualche ora avrà la candela sporca e poca voglia di lavorare.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3520
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Motore IM350 che non parte.
darà le prestazioni per cui è stato creato.....40 anni fa....
non illudiamoci che i nuovi kohler siano la luna in cielo.
restano comunque motori agricoli certo hanno migliorato in meglio cio' che è stato sperimentato già da tempo ,non è che si passa dal motore della isotta fraschini...alla tecnologia di combustione di un formula uno.
il miglioramento sta nel bilanciamento,valvole in testa,ma per il resto i carburatori sempre a vaschetta sono e sempre dell'orto senza pompa di ripresa,quindi il colpo del fullgas è sempre lento per ovvi motivi.
questo è dovuto anche al rapporto di compressione sempre basso per il volume della camera che ha.
l'accensione elettronica era già sui modelli dopo il 350 ancora marchiati lombardini,e mi pare che siano addirittura le stesse.
quindi miglioramenti da un lato ma dall'altro si resta quasi sulla stessa tecnologia.
non essendo motori controllati da elettronica la combustione sarà sempre ottimale in un arco di giri ristretto sotto e sopra si avrà sempre una combustione fredda,per cui non pensiamo di avere candele non fumate,perchè le ho viste personalmente,ma è intuibile ragionando un po' sulla costruzione.
quindi se uno lavorava con IM 350 maltrattato,senza mai aver fatto manutenzione,o peggio come ho visto negli anni carburatori pieni di terra....candele con 10 anni di vita...carburatori tenuti assieme col fil di ferro...ecc...sentire girare uno nuovo gli puo' sembrare un abisso di differenza,ma a conti fatti sempre 3000 giri fanno sempre 8 o 10 hp...,forse li fanno meglio...ma niente miracoli.
se maltrattati si sfasciano anche quelli.
l'utente deciderà in base all'uso che ne fa e dal tempo di utilizzo.
il mecc.
non illudiamoci che i nuovi kohler siano la luna in cielo.
restano comunque motori agricoli certo hanno migliorato in meglio cio' che è stato sperimentato già da tempo ,non è che si passa dal motore della isotta fraschini...alla tecnologia di combustione di un formula uno.
il miglioramento sta nel bilanciamento,valvole in testa,ma per il resto i carburatori sempre a vaschetta sono e sempre dell'orto senza pompa di ripresa,quindi il colpo del fullgas è sempre lento per ovvi motivi.
questo è dovuto anche al rapporto di compressione sempre basso per il volume della camera che ha.
l'accensione elettronica era già sui modelli dopo il 350 ancora marchiati lombardini,e mi pare che siano addirittura le stesse.
quindi miglioramenti da un lato ma dall'altro si resta quasi sulla stessa tecnologia.
non essendo motori controllati da elettronica la combustione sarà sempre ottimale in un arco di giri ristretto sotto e sopra si avrà sempre una combustione fredda,per cui non pensiamo di avere candele non fumate,perchè le ho viste personalmente,ma è intuibile ragionando un po' sulla costruzione.
quindi se uno lavorava con IM 350 maltrattato,senza mai aver fatto manutenzione,o peggio come ho visto negli anni carburatori pieni di terra....candele con 10 anni di vita...carburatori tenuti assieme col fil di ferro...ecc...sentire girare uno nuovo gli puo' sembrare un abisso di differenza,ma a conti fatti sempre 3000 giri fanno sempre 8 o 10 hp...,forse li fanno meglio...ma niente miracoli.
se maltrattati si sfasciano anche quelli.
l'utente deciderà in base all'uso che ne fa e dal tempo di utilizzo.
il mecc.
Ultima modifica di il mecc il Mar Dic 07, 2021 8:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ortografia)
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino
Re: Motore IM350 che non parte.
Devo ritornare dal meccanico giovedì perché oggi non era presente in officina. Voglio parlarci di persona e vedere cosa è se può ritoccare il preventivo. Non penso che i motori di oggi siano il top rispetto ai lombardini o intermotor. Solo che , anche se utilizzato poco, non mi ha mai intusiasmato come motore. Tra le altre cose avevo notato anche un eccessivo consumo di carburante.
A parte ciò, se la cifra , rimane tale penso seriamente che non conviene effettuare la riparazione su un motore datato. Con pochi soldi in più dovrei poter mettere un loncin 200 oppure un kohler ch270. E qui, la scelta cade su che tipo di assistenza è in grado di offrirmi. A idea, mi piace di più il kohler ma ho letto e mi hanno detto che anche i Loncin non sono male.
A parte ciò, se la cifra , rimane tale penso seriamente che non conviene effettuare la riparazione su un motore datato. Con pochi soldi in più dovrei poter mettere un loncin 200 oppure un kohler ch270. E qui, la scelta cade su che tipo di assistenza è in grado di offrirmi. A idea, mi piace di più il kohler ma ho letto e mi hanno detto che anche i Loncin non sono male.
Piozzo- utente registrato
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Re: Motore IM350 che non parte.
Ho comprato il Loncin .Gia installato e provato.
Ho ripreso anche l' intermotor, se avrò voglia e tempo proverò a farlo ripartire da me. Alla fine, considerando anche il costo della diagnosi e lo smontaggio e rimontaggio della frizione mi è costato il giusto.
Ho ripreso anche l' intermotor, se avrò voglia e tempo proverò a farlo ripartire da me. Alla fine, considerando anche il costo della diagnosi e lo smontaggio e rimontaggio della frizione mi è costato il giusto.
Piozzo- utente registrato
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