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Fumo bianco Honda GX120

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Messaggio  Paolo2 Lun Dic 06, 2021 12:59 pm

Buongiorno ho un biotrituratire che monta honda gx 120.
Avevo bisogno di toglierci il volano/girante a cui sono attaccate le lame per affilarle tuttavia non ci sono riuscito.
Nel tentativo ho piegato su un lato il motore ed è uscito dell'olio dal filtro aria(che ora è inzuppato), ora quando l'ho acceso ha fatto una gran fumata bianca e la candela è piena d'olio. Dopo di che si è spento e non riparte più. Quando era in moto ha fatto un rumore metallico ma penso siano le lame non il motore, cosa posso fare? Grazie

Paolo2
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Messaggio  IlFaco Lun Dic 06, 2021 2:41 pm

Portarlo in un'officina che provvederà alla necessaria pulizia e sostituzione dei componenti danneggiati (come il filtro dell'aria).

Nulla che non possa essere risolto ma hai combinato un bel casino, poggiandolo di lato hai permesso all'olio in coppa di raggiuggere il condotto di aspirazione attaverso la distribuzione andando così ad inondare carburatore e filtro.
Il motore ha dei limiti di inclinazione ammessi, es. 20° (36%) quando si trova in funzione.

Sicuro qualcuno arriverà ad elencarti le operazioni da farsi per riparare al danno, ma onestamente eviterei se non si hanno le necessarie competenze e attrezzatura.

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Messaggio  Paolo2 Lun Dic 06, 2021 3:16 pm

Ciao grazie della risposta, non sapevo questa cosa dell'Inclinazione anche se subito dopo mi sono fatto qualche domanda. In genere sui motori 2t ho sempre fatto tutto sui 4 no, mi potresti dire in breve cosa dovrei pulire oltre carburatore e cambiare filtro aria? E un ultima cosa sono lavori nei quali posso lasciare la girante attaccata? Perché non c'è verso di toglierla...l'avevo portata anche in un'officina del mio paese ma non ci è riuscito. Grazie

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Messaggio  IlFaco Lun Dic 06, 2021 4:25 pm

Paolo2 ha scritto:... sono lavori nei quali posso lasciare la girante attaccata? Perché non c'è verso di toglierla...l'avevo portata anche in un'officina del mio paese ma non ci è riuscito. Grazie
Il modo corretto per rimuovere quella "girante" dall'albero motore dovresti chiederlo a chi ce l'ha messa, ovvero il produttore del biotrituratore, magari è riportato sul manuale per quanto riguarda la rimozione delle lame per la loro sostituzione o affilatura.

Comunque rinnovo il mio pensiero che sarebbe meglio portarlo in un'officina specializzata, un Honda GX non è esattamente un rottame sul quale fare pratica ed esperimenti, rischi di giocarti un bel motore.


Ultima modifica di IlFaco il Lun Dic 06, 2021 4:34 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  falcetto Lun Dic 06, 2021 4:28 pm

Le cose da fare sono semplici:
- mettere da parte il filtro aria inzuppato/tappato dall'olio motore e procurarsene uno nuovo.
- col motore in piano ripristinare il livello olio.
- la candela va pulita dall'olio che ha sporcato gli elettrodi. Lavare con benzina, poi soffiatura/asciugatura. Meglio una nuova.
- smontare almeno da sotto la vaschetta carburatore e bonificare dall'eventuale olio presente.
- se poi si avvierà, fumerà ancora per un po' per l'eventuale olio in marmitta.
E ricordarsi per la prossima volta che un motore 4T richiede di togliere preventivamente l'olio tutte le volte che si ha necessità di inclinarlo lateralmente o sottosopra.

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Messaggio  Paolo2 Lun Dic 06, 2021 7:55 pm

Grazie falcetto dei consigli, domani mi appresto a fare tutte queste cose da te consigliate. Per il fatto dell'olio in camera di combustione che evidentemente c'è visto che la candela è inzuppata non devo far nulla? E consigli su come eventualmente togliere la girante che è davvero impossibile ne hai? Grazie

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Messaggio  Paolone Lun Dic 06, 2021 9:14 pm

Ciao, premesso che sarebbe utile postare qualche foto, per smontare il rotore il problema e' nel dado/vite (presumo che ce ne sia uno al centro dell'albero) o nel sfilare il rotore dall'albero?
Comunque, per gradi:
Dado o vite: e' consigliabile un avvitatore a massa battente (o ad impulsi). Usalo come ho gia' descritto qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t23730-sostituzione-lame-trattorino-mtd-smart-125re#309489
Rotore: il rotore va estratto con un estrattore. Eviterei martelli di qualunque tipo (anche in plastica, ottone), visto che, a quanto dici, il rotore e' montato direttamente sull'albero del motore.

Prima di svitare / estrarre allenta sempre con WD40.
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Dic 06, 2021 9:29 pm

questo argomento è per il problema del motore.
per smontare il rotore del trituratore c'era già questo
https://lamotosega.forumattivo.com/t23820-biotrituratore-greentech-bc60
mi domando perchè creare confusione.

restiamo in tema grazie
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Messaggio  Paolo2 Sab Dic 18, 2021 3:00 pm

Scusate se ero andato fuori tema, ad ogni modo oggi sono tornato in campagna e ho fatto le cose da voi consigliate di cambiare filtro e candela, parte perfettamente e dopo un po' di fumo inziale ha smesso anche di far fumo. Grazie a tutti dei consigli, vi chiedo le ultime 2 cose
La prima è che dopo che ho portato il biotrituratore dal meccanico e ha provato ad estrarre la girante mi sembra che l'albero si sia stortato leggermente, può essere un problema? Il gioco è minimo
La seconda è che secondo me c'è della benzina nell'olio motore perché quando mi sono apprestato a fare il controllo, sempre dopo che è stato dal meccanico, è uscito un sacco d'olio e quest'olio sembra meno chiaro e viscoso del normale... è possibile? grazie anticipatamente

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Messaggio  falcetto Sab Dic 18, 2021 6:39 pm

La diluizione dell'olio in coppa da benzina in un 4T è possibilissimo ed è stato visto molte volte....
- Il rubinetto benzina non viene chiuso o non tiene.
- Lo spillo in vaschetta carburatore non tiene.
- Non si lascia il motore a fine compressione con valvole chiuse.

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Messaggio  Paolo2 Sab Dic 18, 2021 6:54 pm

Grazie dei tuoi preziosi consigli, per quanto riguarda il rubinetto viene chiuso e tiene, per lo spillo come faccio a controllarlo? Anche se non penso sia quello perché la primavera scorsa ho cambiato il carburatore per altri problemi. Invece l'ultimo punto che mi hai detto non ho capito cosa significa

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Messaggio  falcetto Sab Dic 18, 2021 7:27 pm

Se il rubinetto benzina lo chiudi e fa il suo dovere sei a posto e le altre 2 eventualità elencate non entrano in gioco.
E' buona prassi in un motore monocilindrico dopo l'arresto tirare lentamente la corda di avviamento fino a sentire la resistenza di compressione e fermarsi in quel punto. In questo modo le valvole sono chiuse a tenuta e le loro molle sono estese.
https://lamotosega.forumattivo.com/t20993-motore-honda-gcv135e#271910

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Messaggio  Paolo2 Sab Dic 18, 2021 8:33 pm

Va bene grazie, non si finisce mai di imparare, quindi il trafilamento di benzina in coppa dell'olio può avvenire solo a motore spento mi sembra di aver capito? Il fatto che l'albero motore si sia leggermente stortato (mi sembra) può influire in qualche modo su questo passaggio di benzina in coppa? Cioè la mia paura è che dopo i vari tentativi di estrarre la girante sia da parte mia che del meccanico si sia rovinato qualcosa e che durante la marcia passi benzina e vada in coppa

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Messaggio  falcetto Dom Dic 19, 2021 7:40 am

Sì, solo a motore spento.
No, albero motore e benzina sono 2 cose diverse.

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Messaggio  Paolo2 Dom Dic 19, 2021 9:41 am

Grazie ancora, quindi verosimilmente quando ho girato il motore probabilmente magari è successo che è passata benzina, magari avevo lasciato il rubinetto aperto...
Invece per l'albero motore leggermente storto posso stare tranquillo?

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