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Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Un saluto a tutti gli amici del forum, a cui chiedo aiuto e consiglio su quanto segue. Posseggo da circa 30 anni una macchima tosaerba motorizzata con motore 4 tempi a benzina Honda GXV 120. Viene usata ogni stagione estiva, ogni 2 settimanei, per tagliare l' erba di un prato di circa 450 MQ.
Motore sempre manutentato, con cambio olio ogni anno, pulizia/cambio filtro aria e candela. La macchina infatti, dotata di avvio a strappo, parte sempre al primo colpo. Ho però il seguente fastidioso problema. Ogni volta che tiro fuori il tosaerba dal garage, dopo le 2 settimane di fermo tra un taglio e l'altro, al primo avvio dallo scarico esce una densa nuvola di fumo biancastro, che dopo una decina di secondi scompare. Si crea tale nuova solo alla prima accensione e sempre dopo un periodo di fermo. Se durante il taglio dell' erba, fermo il motore qualche minuto per svuotare il sacco-raccogli erba, e poi lo riavvio, non si vede uscire dallo scarico alcun fumo.
Premetto che il motore gira perfettamente, senza perdere colpi o avere variazioni di giri. L' olio nel carter del motore è perfettamente a livello. Unica cosa e' che essendo montato su una macchina con taglio da 50 cm e sacco raccoglierba di grandi dimensioni, quando l' erba è alta o bagnata, il motore che è un 4 HP tende a sforzare.
Da cosa potrebbe derivare il fumo? Capisco che si tratta di una macchina datata ma è sempre stata effettuata una manutenzione scrupolosa.
Ringrazio in anticipo per le Vostre preziose indicazioni.
Un saluto.
Filippo.
Motore sempre manutentato, con cambio olio ogni anno, pulizia/cambio filtro aria e candela. La macchina infatti, dotata di avvio a strappo, parte sempre al primo colpo. Ho però il seguente fastidioso problema. Ogni volta che tiro fuori il tosaerba dal garage, dopo le 2 settimane di fermo tra un taglio e l'altro, al primo avvio dallo scarico esce una densa nuvola di fumo biancastro, che dopo una decina di secondi scompare. Si crea tale nuova solo alla prima accensione e sempre dopo un periodo di fermo. Se durante il taglio dell' erba, fermo il motore qualche minuto per svuotare il sacco-raccogli erba, e poi lo riavvio, non si vede uscire dallo scarico alcun fumo.
Premetto che il motore gira perfettamente, senza perdere colpi o avere variazioni di giri. L' olio nel carter del motore è perfettamente a livello. Unica cosa e' che essendo montato su una macchina con taglio da 50 cm e sacco raccoglierba di grandi dimensioni, quando l' erba è alta o bagnata, il motore che è un 4 HP tende a sforzare.
Da cosa potrebbe derivare il fumo? Capisco che si tratta di una macchina datata ma è sempre stata effettuata una manutenzione scrupolosa.
Ringrazio in anticipo per le Vostre preziose indicazioni.
Un saluto.
Filippo.
Filippo64- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.08.13
Età : 60
Località : Trento
Re: Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
questo è il minimo che possa fare, poverina .Filippo64 ha scritto:---Unica cosa e' che essendo montato su una macchina con taglio da 50 cm e sacco raccoglierba di grandi dimensioni, quando l' erba è alta o bagnata, il motore che è un 4 HP tende a sforzare---
E' un fumo che puzza?
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14477
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
No, non si sente alcun odore particolare.
Filippo64- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.08.13
Età : 60
Località : Trento
Re: Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Il fumo bianco è olio. Immagino che sia una macchina originale Honda HR214/215 con scocca in alluminio e forse anche con trasmissione cardanica a 2 velocità.Filippo64 ha scritto: Da cosa potrebbe derivare il fumo? Capisco che si tratta di una macchina datata ...
Nella seconda parte del quote c'è la ragionevole spiegazione del problema con l'accumularsi delle usure nel tempo (fasce, guide valvole, ecc...)
Avevo visto un identico problema sullo stesso motore di un vicino di casa. E' andato avanti per qualche anno fin che ha deciso per la sostituzione. Intervenire sugli organi interni del motore non aveva senso.
Non ho soluzioni certe se non consigliarti di tenere il livello olio al minimo e con 1/2 litro di olio ad alta viscosità (15W40 - 15W50). Dopotutto la macchina lavora solo d'estate.
PS: prova a guardare lo stato degli elettrodi candela e della testa pistone attraverso il foro candela. E' facile vedere se i depositi sono secchi o oleosi.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9258
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Grazie per le Vostre risposte. Mi sembra che quindi dovrò pensare alla sua sostituzione dopo tanti anni di onorato servizio. E' stato comunque un tosaerba che ha fatto onestamente il suo lavoro per 30 anni, .
Filippo64- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.08.13
Età : 60
Località : Trento
Re: Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Perché sostituzione? Finché il problema si limita a pochi secondi di fumo, non vedo motivo di buttarlo via. Potrebbe fare il suo servizio ancora per diverso tempo, forse alcuni anni, prima di peggiorare al punto da dover cercare un sostituto...
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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
- Messaggi : 4016
Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Grazie per le indicazioni. A parte il fumo, posso quindi usare senza problemi il tosaerba?. Credevo che bruciando olio, il motore avrebbe avuto a breve problemi e reso sempre di meno.
Filippo64- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.08.13
Età : 60
Località : Trento
Re: Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Fin che va va!
Quel motore dovrebbe avere il cilindro in ghisa che probabilmente ha preso il lucido:brucia olio ma "tirerà" ancora a lungo.
Occhio al livello!
Quel motore dovrebbe avere il cilindro in ghisa che probabilmente ha preso il lucido:brucia olio ma "tirerà" ancora a lungo.
Occhio al livello!
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 12.11.10
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Filippo64- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.08.13
Età : 60
Località : Trento
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