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Motosega Verden VD 300 (marca simil cinese) con motore nuovo non parte

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Messaggio  giak90 Mer Dic 08, 2021 9:21 am

Buongiorno a tutti; come descritto nel titolo, è ormai più di un mese che mi sono bloccato nella rimessa in funzione di questa motosega da potatura simile a molte altre di provenienza orientale.
In questo modello in particolare ho sistituito cilindro e pistone in quanto grippati e revisionato un po' tutto ( membrane carburatore, guarnizioni , tubi ecc) visto il tipo di lavoro; il problema si è presentato alla messa in moto per la prima volta dopo averla richiusa.
La motosega non dà il minimo scoppio nonostante numerose tirate della corda, la miscela arriva nel cilindro bagnando la candela e sembra anche cambiare alle regolazioni che faccio sul carburatore, inoltre anche la scintilla si genera al girare del motore ma comunque non si ha alcun accenno di partenza.
Nelle prove che ho eseguito ho cambiato carburatore, bobina, albero motore con uno del solito modello,  candela, scarico ma purtroppo non ho avuto alcun risultato.
Ho eseguito anche una prova di compressione (anche se avevo già rimandato indietro un cilindro e pistone per sospetto difetto di compressione) sul cilindroe il valore che hi trovato è sui 4,5/ 5 Bar che in confronto ad altre motoseghe simili che ho in casa, sembra essere sufficiente (alcune partono anche con 4 bar a fatica), ma purtroppo non ne vuole sapere di partire nemmeno mettendo piccole quantità di benzina pura direttamente dentro al cilindro.
Sti diventando matto purtroppo e spero veramente che qualcuno possa darmi una dritta ad uscire da questo problema, intanto ringrazio in anticipo chiunque abbia voglia di scrivere.Motosega Verden VD 300 (marca simil cinese) con motore nuovo non parte Motose10

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Messaggio  falcetto Mer Dic 08, 2021 9:45 am

giak90 ha scritto:...La motosega non dà il minimo scoppio ...
Nelle prove che ho eseguito ho cambiato carburatore, bobina, albero motore ...
Perché hai cambiato la bobina se il problema da risolvere era circoscritto al grippaggio?
Rimonta la sua originale. Forse sei nelle situazioni descritte qui sotto.
https://lamotosega.forumattivo.com/t22469-anticipo-dubbio-zm-2500#291005

https://lamotosega.forumattivo.com/t23312-bobina-motosega-cinese-25cc#304276

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Messaggio  giak90 Gio Dic 09, 2021 12:40 pm

La bobina era la stessa anche quando dopo aver chiuso il motore ho provato ad accenderla per la prima volta...poi dopo infiniti tentativi ho cambiato anche quella e in effetti ho messo una che monta sulle motoseghe zm 2525.... ma c'è un modo preciso per vedere se la scinitlla accende nel momento giusto? Io ho verificato la posizione dei magneti volano in corrispondenza del punto morto superiore e mi sembra la stessa di quella di altre motoseghe anche delle zm 2525 per esempio....

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Messaggio  falcetto Gio Dic 09, 2021 5:03 pm

giak90 ha scritto:.... ma c'è un modo preciso per vedere se la scinitlla accende nel momento giusto?
Certo che c'é: la pistola stroboscopica. Hai letto il mio argomento?
La posizione dei magneti volano non cambia rispetto alla bobina nelle varie versioni delle motoseghe cinesi da 25cc. Cambia la gestione della scintilla da parte del tipo di bobina.
Oltre alla mia verifica personale anche il nostro iscritto "il mecc" ha confermato che ci sono bobine con scintilla che scocca sfasata di 180°. Ma il tuo motore deve avviarsi se la sua bobina originale fa scintilla e funzionava prima del grippaggio.
Leggiti anche questo qui sotto:
https://lamotosega.forumattivo.com/t21150-makita-dcs4301accensione-fuori-fase#273989

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Messaggio  il mecc Gio Dic 09, 2021 6:40 pm

sto seguendo la questione,ma non ho un quadro chiaro.
a quanto ho letto è già stato cambiato tutto,anche il fatto della sostituzione del gruppo termico nuovo per scarsa compressione...mi chiedo su quali basi sia stata determinata tale misura.
non mi è mai successo di dover chiedere una sostituzione per tale problema...ma puo' essere cè sempre la prima volta.
se come leggo è stato cambiato quasi tutto ,difficile fare una diagnosi anche perchè leggo che i componenti appartengono ad altre cinesi,se ben sembrino simili.
quando si fanno questi cambiamenti bisogna controllare bene cio' che si monta,perchè adesso diventa difficile.
ti direi di tornare indietro e cercare di abbinare il piu' possibile dei componenti originali.
l'aver sostituito un gruppo termico non puo' creare tutti questi problemi.
posizione della chiavetta sull'albero (visto che leggo che è stato cambiato) è uguale a quello precedente?
compressione, lunghezza della biella? controllata?
questi motori piccoli hanno molta compressione per essere diametro 34/35 mm.
4 bar mi sembrano un po' pochi,direi che 6 anderebbero meglio.
non rimane tanto sicuramente l'accensione come già descritto da falcetto,le bobine sono particolari,e non sempre uguali anche se simili.
pero' se poi non hai sufficente compressione non girano questi piccolini.
ripeti a ritroso il tutto...stare a cabiare sempre pezzi,alla fine mette solo confusione.
ho finito da poco un echo 2700 es valore della pressione 5,7 con pistone diametro 35.ed è un 26 circa di cilindrata.

il mecc.
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Messaggio  mlozej Mar Dic 14, 2021 10:32 am

controlla bene il collettore di aspirazione che sia perfettamente integro e faccia perfettamente tenuta

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Messaggio  giak90 Mar Dic 14, 2021 12:43 pm

Allora riporto alcuni aggiornamenti dell'odissea che sto avendo Motosega Verden VD 300 (marca simil cinese) con motore nuovo non parte 1f604 .
Ultimamente ho avuto in riparazione una Excel mt300 per problemi inerenti alla carburazione, ma comunque nulla sull'accensione...perciò la tentazione è stata tanta e così ho trapiantato la bobina della Excel sulla Verden e incredibilmente si è accesa e ho persino abbozzato una carburazione decente.
Adesso le idee possibili sono: o trovo una bobina nuova delle Excel mt 300 ( che guardando su internet è quasi impossibile distinguere) oppure posso provare a sostituire il volano con una cinese simil ZM 2525, montando così un'accensione "tradizionale" se vogliamo dirla così, unita ad una bobina nuova per zm2525.
All'inizio in effetti anche io ero convinto che necessitavano almeno 6 bar per la partenza così avevo richiesto la sostituzione del blocco...ma a seguito ho fatto altre prove con manometro su altri motori simili e sono stato smentito.
Gli alberi motore che ho scambiato sono uguali perché avevo 2 motoseghe Verden del medesimo tipo, quindi misure e caratteristiche erano le stesse inoltre anche i volani sono uguali.
Per ora sto provando a confrontare i due volani (della Verden e di un'altra che ho da parte per sfruttare alcuni pezzi; una sandrigarden 9325 se non erro) e sembrerebbe che i magneti non siano posizionati ugualmente,( mi pare che quello della Verden sia leggermente ritardato, allego anche qualche foto); mentre gli alberi motore ad occhio nudo sembrano avere le stesse quote, anche nel posizoonamento delle chiavette.
È possibile che le differenze principali siano nel volano oppure c'è qualche differenza anche all'interno delle bobine? (Nelle foto abbiamo sopra il volano sandrigarden e a sotto quello Verden mentre in quelle di profilo a sinistra è sandrigarden e a destra Verden)
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Messaggio  nitro52 Mer Dic 15, 2021 1:11 pm

Potrebbe essere la diversa gestione della scintilla da parte della bobina come dice Falcetto
Ciao nitro
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