Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da manhaus71 Ieri alle 11:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da luca31 Ieri alle 9:35 pm
» contagiri
Da filippo75pg Ieri alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ven Nov 22, 2024 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ven Nov 22, 2024 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314182 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 260 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 260 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Consiglio acquisto motosega
+6
luca31
IlFaco
falcetto
Fiskar
ferrari-tractor
galero96
10 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Consiglio acquisto motosega
Salve a tutti e complimenti per il sito, vi leggo sempre con interesse.
Oggi mi sono registrato perche' vorrei chiedervi pareri e/o consigli sull'acquisto di una motosega a scoppio.
Al momento, uso alla casa in montagna una elettrosega di 2kw(=2.7cv), barra 40cm, su tronchi di abete e faggio di 30-40 cm di diametro, circa 50 qli.
Ho intenzione di chiedere alla forestale del posto, permessi informali per raccogliere legna dal bosco, alberi caduti per neve e/o vento e rimanenze di alberi tagliati da imprese: ci sono enormi quantita' di alberi buttati a marcire nel bosco e ogni volta che vado a camminare mi piange il cuore a vedere tutta questa legna buttata li'.
Il diametro dei tronchi in media e' di 30cm, occasionalmente ciocchi da 50cm di diametro che pero' apro con cunei e ascia da spacco.
Per il tipo di uso occasionale che ho intenzione di fare, una cinesata di qualche catena di negozi da 150 euro, a parita' di potenza della mia elettrosega, puo' durare qualche anno?Avete dei modelli da consigliarmi? Sarei in verita', piu' orientato a comprare una mts usata ma di marca, tipo husqvarna. Potete indirizzarmi su qualche sito di compravendita dedicato a motoseghe?Una barra da 35cm e 1.7cv sono sufficienti per quello che devo fare?
Grazie a tutti
Oggi mi sono registrato perche' vorrei chiedervi pareri e/o consigli sull'acquisto di una motosega a scoppio.
Al momento, uso alla casa in montagna una elettrosega di 2kw(=2.7cv), barra 40cm, su tronchi di abete e faggio di 30-40 cm di diametro, circa 50 qli.
Ho intenzione di chiedere alla forestale del posto, permessi informali per raccogliere legna dal bosco, alberi caduti per neve e/o vento e rimanenze di alberi tagliati da imprese: ci sono enormi quantita' di alberi buttati a marcire nel bosco e ogni volta che vado a camminare mi piange il cuore a vedere tutta questa legna buttata li'.
Il diametro dei tronchi in media e' di 30cm, occasionalmente ciocchi da 50cm di diametro che pero' apro con cunei e ascia da spacco.
Per il tipo di uso occasionale che ho intenzione di fare, una cinesata di qualche catena di negozi da 150 euro, a parita' di potenza della mia elettrosega, puo' durare qualche anno?Avete dei modelli da consigliarmi? Sarei in verita', piu' orientato a comprare una mts usata ma di marca, tipo husqvarna. Potete indirizzarmi su qualche sito di compravendita dedicato a motoseghe?Una barra da 35cm e 1.7cv sono sufficienti per quello che devo fare?
Grazie a tutti
Fiskar- utente registrato
Re: Consiglio acquisto motosega
Ben iscritto, dovrebbe esserci ancora in promozione la mth 4000 efco che si trova a 160-170 euro in negozio.
È molto leggera ed ha un bel motore, il prezzo è molto competitivo e l'ha comprata un mio amico che la usa saltuariamente per fare legna nel suo bosco, ne è molto soddisfatto.
Forse conviene rispetto ad un usato e sicuramente rispetto ad una cinese.
Aspetta altri più competenti, sui modelli ti daranno indicazioni più dettagliate
È molto leggera ed ha un bel motore, il prezzo è molto competitivo e l'ha comprata un mio amico che la usa saltuariamente per fare legna nel suo bosco, ne è molto soddisfatto.
Forse conviene rispetto ad un usato e sicuramente rispetto ad una cinese.
Aspetta altri più competenti, sui modelli ti daranno indicazioni più dettagliate
galero96- utente registrato
Galero, grazie mille per la risposta.
Sono proprio sul sito della EFCO e stavo guardando la MTH 4000
Bella collezione di asce
Sono proprio sul sito della EFCO e stavo guardando la MTH 4000
Bella collezione di asce
sempre efco, ma andrei stulla mt 3710 o 4110.
sono motoseghe hobby ma fatte con criterio.
la serie H è invece quella "da prezzo" per utenti molto occasionali
sono motoseghe hobby ma fatte con criterio.
la serie H è invece quella "da prezzo" per utenti molto occasionali
ferrari-tractor- Moderatori
Ferrari, grazie mille per la risposta.
Ho letto varie sue risposte nel forum sempre con grande interesse.
Ho visto le motoseghe da lei suggerite ed in effetti sono un po' piu potenti.
Rispetto alla MTH4000, quale sarebbero le parti costruite con piu' criterio, la motosega tutta o alcune parti meccaniche o la progettazione della macchina stessa?
Il tipo di utilizzo che ne farei, lo ritiene non occasionale?
Ho letto varie sue risposte nel forum sempre con grande interesse.
Ho visto le motoseghe da lei suggerite ed in effetti sono un po' piu potenti.
Rispetto alla MTH4000, quale sarebbero le parti costruite con piu' criterio, la motosega tutta o alcune parti meccaniche o la progettazione della macchina stessa?
Il tipo di utilizzo che ne farei, lo ritiene non occasionale?
Vieni da una elettrosega di potenza e coppia significativa con la sola pecca, come quasi tutte le elettroseghe, di una bassa velocità della catena (14-15 m/s?)Fiskar ha scritto: Al momento, uso alla casa in montagna una elettrosega di 2kw(=2.7cv), barra 40cm, su tronchi di abete e faggio di 30-40 cm di diametro, circa 50 qli.
... una cinesata di qualche catena di negozi da 150 euro, a parita' di potenza della mia elettrosega, puo' durare qualche anno?
Perché spendere 150 Euro per una motosega cinese di pari potenza, che potrebbe durare qualche anno ma che in questo lasso di tempo probabilmente avrà bisogno della sostituzione della classiche barre/catene di infimo materiale e dello sbandierato "avviamento facilitato" a doppia molla che si romperà ben presto?
Un buon prodotto, con 50 q/anno, supererà facilmente il decennio senza riparazioni importanti.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Falcetto, grazie per la sua risposta.
In effetti l'elettrosega che uso e' veramente molto capace nei tagli: e' stata provata da gente del posto solita usare husqvarna o stihl a scoppio e ne sono rimasti sorpresi dalla sua capacita' di taglio. Tanto e' vera la cosa che pensavo addirittura di portare il generatore nel bosco e attaccarci l'elettrosega. Stavo anche pensando ad una motosega a batteria ma 30min di autonomia di taglio continuo sono un po' pochino nel bosco.
Come dice lei, le cose affidabili hanno un prezzo per un motivo.
Pensero' alle scelte suggerite da ferrari, magari trovo qualche offerta.
Speravo in qualche risposta sul mercato dell'usato di motoseghe. Ha esperienze al riguardo?
Saluti
In effetti l'elettrosega che uso e' veramente molto capace nei tagli: e' stata provata da gente del posto solita usare husqvarna o stihl a scoppio e ne sono rimasti sorpresi dalla sua capacita' di taglio. Tanto e' vera la cosa che pensavo addirittura di portare il generatore nel bosco e attaccarci l'elettrosega. Stavo anche pensando ad una motosega a batteria ma 30min di autonomia di taglio continuo sono un po' pochino nel bosco.
Come dice lei, le cose affidabili hanno un prezzo per un motivo.
Pensero' alle scelte suggerite da ferrari, magari trovo qualche offerta.
Speravo in qualche risposta sul mercato dell'usato di motoseghe. Ha esperienze al riguardo?
Saluti
No dai , sarebbe una cosa senza alcun senso.Fiskar ha scritto:... pensavo addirittura di portare il generatore nel bosco e attaccarci l'elettrosega. Stavo anche pensando ad una motosega a batteria ma 30min di autonomia di taglio continuo sono un po' pochino nel bosco.
Saluti
Purtroppo per il lavoro di sezionamento che devi fare su piante di quel diametro attualmente l'unica scelta sensata per quanto riguarda la mts a batteria sarebbe la nuovissima Stihl msa300, ma ti costerebbe un rene.
Occhio che lavorare con macchine troppo piccole poi diventa un lavoro inutilmente frustrante; parli di sezionare a terra piante di 30/40cm, giusto?
IlFaco- utente registrato
ci avevo pensato, cosi', di sfuggita, ma non sono ancora impazzito del tutto
si, abeti di bosco da 30-40cm di diametro, a terra.
Guarda, la cosa e' questa. Durante la mia passeggiata di 3-4 ore nel bosco, mi capita di vedere abeti buttati a terra da neve e/o vento. Saranno una decina in tutto. Li seziono a pezzi di 0.9m, quindi su 10/15 alberi che trovero', la motosega mi servirebbe per fare 100/150 tagli l'anno: non e' che tutte le volte che vado a fare una passeggiata trovo 10 alberi da segare. Poi e' una casa per le vacanze, non ci abito.
Quindi mi chiedevo: quale potrebbe essere una soluzione economica che mi permetta di fare 150 tagli l'anno, in tutta tranquillita', senza il bisogno di tagliare in tutta fretta? Per questo motivo mi chiedevo se la cinesata da 100 euro fosse sufficiente per quello che andrei a fare.
Restando in casa Oleomac/Efco con qualche decina di euro in più la GSH510 o ancora meglio la 560.
Costruttivamente c'è una bella differenza rispetto alla GSH400, ad iniziare dal corpo macchina in lega di magnesio; senza considerare motore, barra, passo catena più adatti al lavoro che dovresti fare.
La macchina è meglio di quello che si possa pensare, e quì in Germania non è raro vedere privati dotati della versione Efco nel bosco a fare molto di più di quello che faresti tu.
Poi come giustamente ricorda un noto utente del forum (Belcanto-ndr) le piante si possono segare anche a mano, ma già che vuoi comprare la motosega perchè complicarsi la vita con qualcosa di sottodimensionato?
Costruttivamente c'è una bella differenza rispetto alla GSH400, ad iniziare dal corpo macchina in lega di magnesio; senza considerare motore, barra, passo catena più adatti al lavoro che dovresti fare.
La macchina è meglio di quello che si possa pensare, e quì in Germania non è raro vedere privati dotati della versione Efco nel bosco a fare molto di più di quello che faresti tu.
Poi come giustamente ricorda un noto utente del forum (Belcanto-ndr) le piante si possono segare anche a mano, ma già che vuoi comprare la motosega perchè complicarsi la vita con qualcosa di sottodimensionato?
beh, si...non vorrei scendere di potenza, semmai salire un pochino.
anche oggi sono andato a fare un giro su per vedere la quantita' di alberi da eventualmente segare e portare via...effettivamente sono molti di piu' della decina che pensavo....
domani faccio un salto in consorzio e qualche negozio per vedere se hanno oleomac/efco, sia il modello che suggerisci te (che credo sia quello che suggeriva l'utente galero) che quello un pochino meno "hobby" suggerito da ferrari. Cmq, penso che alla fine mi affidero' a questi 2 marchi, gli altri sono troppo piu' costosi per le mie esigenze e soprattutto per le mie tasche
Grazie per la disponibilita'.
anche oggi sono andato a fare un giro su per vedere la quantita' di alberi da eventualmente segare e portare via...effettivamente sono molti di piu' della decina che pensavo....
domani faccio un salto in consorzio e qualche negozio per vedere se hanno oleomac/efco, sia il modello che suggerisci te (che credo sia quello che suggeriva l'utente galero) che quello un pochino meno "hobby" suggerito da ferrari. Cmq, penso che alla fine mi affidero' a questi 2 marchi, gli altri sono troppo piu' costosi per le mie esigenze e soprattutto per le mie tasche
Grazie per la disponibilita'.
dato il lavoro, penso che una motosega hobby basti e avanzi.
solo una nota OT: le piante schiantate possono essere tagliate se tue, o se ostruiscono una via di passaggio pubblica su cui devi passare (in questo caso, liberi il passaggio ma lasci a terra il legname).
occhio ad andare senza autorizzazione a fare legna nel bosco di altri, o peggio ancora di proprietà demaniale o parco... si tratta di furto e rischi grane grosse anche con tutte le buone intenzioni di questo mondo.
solo una nota OT: le piante schiantate possono essere tagliate se tue, o se ostruiscono una via di passaggio pubblica su cui devi passare (in questo caso, liberi il passaggio ma lasci a terra il legname).
occhio ad andare senza autorizzazione a fare legna nel bosco di altri, o peggio ancora di proprietà demaniale o parco... si tratta di furto e rischi grane grosse anche con tutte le buone intenzioni di questo mondo.
Ferrari, si penso anche io che una serie H andra' piu' che bene...ed addirittura prendere una con lama da 35cm: non devo abbattere, sono gia' a terra e da sramare parecchio.
Grazie per il tuo avvertimento. In effetti, sono gia' andato in comune a prendere il foglio per la domanda che presento domani mattina: praticamente segnali al corpo forestale del comune che su suolo comunale c'e' della legna cui sei interessato e loro ti danno il permesso di raccoglierla e il permesso di andare in strada non transitabile con il tuo mezzo per caricare la legna.
A dirla tutta, potrei chiedere direttamente alla forestale quando passa se posso andare a prendere quella legna: faro' cosi' in un secondo momento.
Leggendo qui e la il forum, ora mi e' venuta la preoccupazione della eventuale marmitta catalitica sulla motosega
Grazie per il tuo avvertimento. In effetti, sono gia' andato in comune a prendere il foglio per la domanda che presento domani mattina: praticamente segnali al corpo forestale del comune che su suolo comunale c'e' della legna cui sei interessato e loro ti danno il permesso di raccoglierla e il permesso di andare in strada non transitabile con il tuo mezzo per caricare la legna.
A dirla tutta, potrei chiedere direttamente alla forestale quando passa se posso andare a prendere quella legna: faro' cosi' in un secondo momento.
Leggendo qui e la il forum, ora mi e' venuta la preoccupazione della eventuale marmitta catalitica sulla motosega
io mi preoccuperei dei DPI necessari e l'utilizzo della motosega in sicurezzaFiskar ha scritto:... ora mi e' venuta la preoccupazione della eventuale marmitta catalitica sulla motosega
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Luca31, grazie del consiglio.
Durante l'utilizzo dell'elettrosega che avviene cmq a casa, indosso visiera a rete metallica con caschetto e guanti antitaglio. In effetti, andando nel bosco, dovro' mettere in conto un paio di pantaloni antitaglio. Per il rumore preferisco tappi di cera alla cuffia. Grazie
Durante l'utilizzo dell'elettrosega che avviene cmq a casa, indosso visiera a rete metallica con caschetto e guanti antitaglio. In effetti, andando nel bosco, dovro' mettere in conto un paio di pantaloni antitaglio. Per il rumore preferisco tappi di cera alla cuffia. Grazie
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Grazie mille!! Domani li leggero' tutti e due
Volevo riportare quanto segue.
Questa stamattina sono andato al rivenditore di zona della Efco/Oleo-Mac o almeno cosi mi diceva google. Sono entrato e l'addetto alle vendite mi ha detto che non vendono piu' quella marca in quanto hanno notato un deterioramento della qualita' del prodotto da quando si sono trasferiti in Cina.
Mi hanno consigliato L'Husky 135 per 235 euro o Echo CS310 in offerta a 209 euro.
Da ultimo, sono passato in agraria e hanno la Stihl MS170 a 180 euro.
Leggero' ovviamente tutto quello che c'e' su queste motoseghe ma prossima settimana dovro' prenderla perche' ho fatto la domanda e voglio iniziare ad almeno segare e accatastare.
A questo punto sono tentato dalla Stihl. Non avro' problemi a segare tronchi a terra, e' abbastanza leggera (calcolando che devo camminare 2 ore nella neve alta per arrivare su a tagliare). Ultimi consigli/avvertenze sono molto molto accetti.
Grazie a tutti
Questa stamattina sono andato al rivenditore di zona della Efco/Oleo-Mac o almeno cosi mi diceva google. Sono entrato e l'addetto alle vendite mi ha detto che non vendono piu' quella marca in quanto hanno notato un deterioramento della qualita' del prodotto da quando si sono trasferiti in Cina.
Mi hanno consigliato L'Husky 135 per 235 euro o Echo CS310 in offerta a 209 euro.
Leggero' ovviamente tutto quello che c'e' su queste motoseghe ma prossima settimana dovro' prenderla perche' ho fatto la domanda e voglio iniziare ad almeno segare e accatastare.
A questo punto sono tentato dalla Stihl. Non avro' problemi a segare tronchi a terra, e' abbastanza leggera (calcolando che devo camminare 2 ore nella neve alta per arrivare su a tagliare). Ultimi consigli/avvertenze sono molto molto accetti.
Grazie a tutti
stiamo parlando di motoseghe da 200 euro... non credere che le altre siano fatte tanto lontano dalla Cina.
tralasciando l'husqvarna che non mi è mai piaciuta, le altre sono piccole come motore.
io andrei perlomeno su una cilindrata sui 35cc, tipo echo cs3510 che è anche leggera.
tralasciando l'husqvarna che non mi è mai piaciuta, le altre sono piccole come motore.
io andrei perlomeno su una cilindrata sui 35cc, tipo echo cs3510 che è anche leggera.
Precisazione, la Stihl MS170 è fatta in Cina esattamente quanto le macchine del gruppo Emak.Fiskar ha scritto: ...
Grazie a tutti
Da ex-possessore di una MS171 l'ultimo lavoro che le farei fare è quello che ci hai descritto tu, va bene per sramare e tagliare tronchetti poi non è che si possa pretendere di più senza perderci delle giornate e stressare inutilmente la macchina; senza offesa per casa Stihl ma le varie entry level 170/171/180/181 sono le motoseghe per la casa delle bambole di Barbie.
Un consiglio spassionato da chi c'è già passato, fai la spesa una volta e fatta bene; anche una motosega di fascia economica basta che almeno la macchina sia ben dimensionata al lavoro che dovrà svolgere.
Anch'io ho commesso l'errore di acquistare una Husquarna 135 Mark II a 250 €, in aggiunta a una vecchia da 60 cc.
Macchinetta leggera ( fragile) va bene solo per tronchetti. Made in Cina.
Per la tipologia dei tuoi lavori occorre un 45-50 cc.
La macchina deve durare 10-15 anni e una accettabile si avvicina a 500 €. Oggi sceglierei Echo 4510
Macchinetta leggera ( fragile) va bene solo per tronchetti. Made in Cina.
Per la tipologia dei tuoi lavori occorre un 45-50 cc.
La macchina deve durare 10-15 anni e una accettabile si avvicina a 500 €. Oggi sceglierei Echo 4510
eugenio.bonac- utente registrato
Grazie mille a tutti dei preziosi consigli e suggerimenti.
Eh si, lo so che mi servirebbe un po' piu' di cavalleria ma al momento proprio non me la sento di spendere 500 euro per una motosega.
Guardero' qualche modello meno blasonato ma con piu' cavalli.
In settimana dovrei andare con la forestale a visionare gli alberi da segare: mi diranno qualcosa anche loro e iniziero' a segare.
Vi aggiorno sulla scelta della motosega.
Eh si, lo so che mi servirebbe un po' piu' di cavalleria ma al momento proprio non me la sento di spendere 500 euro per una motosega.
Guardero' qualche modello meno blasonato ma con piu' cavalli.
In settimana dovrei andare con la forestale a visionare gli alberi da segare: mi diranno qualcosa anche loro e iniziero' a segare.
Vi aggiorno sulla scelta della motosega.
Mi unisco al consiglio.IlFaco ha scritto: Da ex-possessore di una MS171 l'ultimo lavoro che le farei fare è quello che ci hai descritto tu...
https://lamotosega.forumattivo.com/t19345-stihl-ms170-2mix#248721
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Falcetto, proprio ieri sera ho letto quel tuo vecchio post. Volevi dire che il materiale con il quale e' stata costruita quella 170 e' scadente, tipo la rondella che hanno dovuto cambiare? In fin dei conti era una macchina vecchia di 5 anni. Potresti spiegarmi cosa intendevi con quel tuo post?
Volevo anche chiedere, quella che hai esaminato ha una catena 1.1mm. Cambierebbe molto in termini di prestazioni usare una barra per catena 1.3mm e mettere su la catena Picco Super?
Volevo anche chiedere, quella che hai esaminato ha una catena 1.1mm. Cambierebbe molto in termini di prestazioni usare una barra per catena 1.3mm e mettere su la catena Picco Super?
Hanno perso il dado del carter copribarra per qualsivoglia motivo e l'hanno sostituito con una soluzione di fortuna.
Materiali e assemblaggi Stihl sono di ottima qualità anche nella serie hobbistica, non è una cosa di cui preoccuparsi.
Il punto è che puoi provare tutte le combinazioni di barra/catena che vuoi ma quella resta una macchinetta limitata a lavoretti; se la stressi oltremodo in lavori che non sono i suoi, oltre a non essere produttivo per te, finirai con buona probabilità nell'incorrere in problemi tecnici.