Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Makita EA 4300
Da falcetto Oggi alle 6:51 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24391 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Antonio vittimberga

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310913 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 535 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 527 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Antonio vittimberga, boscocastagno, Giann93, laos76, luciano zoppi, massimo 64, Pisoloracing, storto

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Consiglio acquisto motosega Vote_lcap30%Consiglio acquisto motosega Vote_rcap 30% [ 158 ]
Consiglio acquisto motosega Vote_lcap35%Consiglio acquisto motosega Vote_rcap 35% [ 184 ]
Consiglio acquisto motosega Vote_lcap12%Consiglio acquisto motosega Vote_rcap 12% [ 64 ]
Consiglio acquisto motosega Vote_lcap2%Consiglio acquisto motosega Vote_rcap 2% [ 13 ]
Consiglio acquisto motosega Vote_lcap4%Consiglio acquisto motosega Vote_rcap 4% [ 20 ]
Consiglio acquisto motosega Vote_lcap5%Consiglio acquisto motosega Vote_rcap 5% [ 24 ]
Consiglio acquisto motosega Vote_lcap2%Consiglio acquisto motosega Vote_rcap 2% [ 11 ]
Consiglio acquisto motosega Vote_lcap9%Consiglio acquisto motosega Vote_rcap 9% [ 47 ]
Consiglio acquisto motosega Vote_lcap1%Consiglio acquisto motosega Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Consiglio acquisto motosega

+6
luca31
IlFaco
falcetto
Fiskar
ferrari-tractor
galero96
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Consiglio acquisto motosega

Messaggio  Fiskar Sab Gen 22, 2022 4:19 pm

Salve a tutti e complimenti per il sito, vi leggo sempre con interesse.
Oggi mi sono registrato perche' vorrei chiedervi pareri e/o consigli sull'acquisto di una motosega a scoppio.
Al momento, uso alla casa in montagna una elettrosega di 2kw(=2.7cv), barra 40cm, su tronchi di abete e faggio di 30-40 cm di diametro, circa 50 qli.
Ho intenzione di chiedere alla forestale del posto, permessi informali per raccogliere legna dal bosco, alberi caduti per neve e/o vento e rimanenze di alberi tagliati da imprese: ci sono enormi quantita' di alberi buttati a marcire nel bosco e ogni volta che vado a camminare mi piange il cuore a vedere tutta questa legna buttata li'.
Il diametro dei tronchi in media e' di 30cm, occasionalmente ciocchi da 50cm di diametro che pero' apro con cunei e ascia da spacco.
Per il tipo di uso occasionale che ho intenzione di fare, una cinesata di qualche catena di negozi da 150 euro, a parita' di potenza della mia elettrosega, puo' durare qualche anno?Avete dei modelli da consigliarmi? Sarei in verita', piu' orientato a comprare una mts usata ma di marca, tipo husqvarna. Potete indirizzarmi su qualche sito di compravendita dedicato a motoseghe?Una barra da 35cm e 1.7cv sono sufficienti per quello che devo fare?
Grazie a tutti
Fiskar
Fiskar
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.01.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  galero96 Sab Gen 22, 2022 4:48 pm

Ben iscritto, dovrebbe esserci ancora in promozione la mth 4000 efco che si trova a 160-170 euro in negozio.
È molto leggera ed ha un bel motore, il prezzo è molto competitivo e l'ha comprata un mio amico che la usa saltuariamente per fare legna nel suo bosco, ne è molto soddisfatto.
Forse conviene rispetto ad un usato e sicuramente rispetto ad una cinese.
Aspetta altri più competenti, sui modelli ti daranno indicazioni più dettagliate
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  Fiskar Sab Gen 22, 2022 5:11 pm

Galero, grazie mille per la risposta.
Sono proprio sul sito della EFCO e stavo guardando la MTH 4000 cheers

Bella collezione di asce ok capo
Fiskar
Fiskar
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.01.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  ferrari-tractor Sab Gen 22, 2022 5:53 pm

sempre efco, ma andrei stulla mt 3710 o 4110.
sono motoseghe hobby ma fatte con criterio.
la serie H è invece quella "da prezzo" per utenti molto occasionali
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  Fiskar Sab Gen 22, 2022 6:14 pm

Ferrari, grazie mille per la risposta.
Ho letto varie sue risposte nel forum sempre con grande interesse.

Ho visto le motoseghe da lei suggerite ed in effetti sono un po' piu potenti.
Rispetto alla MTH4000, quale sarebbero le parti costruite con piu' criterio, la motosega tutta o alcune parti meccaniche o la progettazione della macchina stessa?
Il tipo di utilizzo che ne farei, lo ritiene non occasionale?

Fiskar
Fiskar
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.01.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  falcetto Sab Gen 22, 2022 6:47 pm

Fiskar ha scritto: Al momento, uso alla casa in montagna una elettrosega di 2kw(=2.7cv), barra 40cm, su tronchi di abete e faggio di 30-40 cm di diametro, circa 50 qli.
... una cinesata di qualche catena di negozi da 150 euro, a parita' di potenza della mia elettrosega, puo' durare qualche anno?
Vieni da una elettrosega di potenza e coppia significativa con la sola pecca, come quasi tutte le elettroseghe, di una bassa velocità della catena (14-15 m/s?)
Perché spendere 150 Euro per una motosega cinese di pari potenza, che potrebbe durare qualche anno ma che in questo lasso di tempo probabilmente avrà bisogno della sostituzione della classiche barre/catene di infimo materiale e dello sbandierato "avviamento facilitato" a doppia molla che si romperà ben presto?
Un buon prodotto, con 50 q/anno, supererà facilmente il decennio senza riparazioni importanti.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  Fiskar Sab Gen 22, 2022 7:23 pm

Falcetto, grazie per la sua risposta.

In effetti l'elettrosega che uso e' veramente molto capace nei tagli: e' stata provata da gente del posto solita usare husqvarna o stihl a scoppio e ne sono rimasti sorpresi dalla sua capacita' di taglio. Tanto e' vera la cosa che pensavo addirittura di portare il generatore nel bosco e attaccarci l'elettrosega. Stavo anche pensando ad una motosega a batteria ma 30min di autonomia di taglio continuo sono un po' pochino nel bosco.

Come dice lei, le cose affidabili hanno un prezzo per un motivo.
Pensero' alle scelte suggerite da ferrari, magari trovo qualche offerta.
Speravo in qualche risposta sul mercato dell'usato di motoseghe. Ha esperienze al riguardo?

Saluti
Fiskar
Fiskar
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.01.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  IlFaco Sab Gen 22, 2022 7:55 pm

Fiskar ha scritto:... pensavo addirittura di portare il generatore nel bosco e attaccarci l'elettrosega. Stavo anche pensando ad una motosega a batteria ma 30min di autonomia di taglio continuo sono un po' pochino nel bosco.
Saluti
No dai Very Happy , sarebbe una cosa senza alcun senso.

Purtroppo per il lavoro di sezionamento che devi fare su piante di quel diametro attualmente l'unica scelta sensata per quanto riguarda la mts a batteria sarebbe la nuovissima Stihl msa300, ma ti costerebbe un rene.

Occhio che lavorare con macchine troppo piccole poi diventa un lavoro inutilmente frustrante; parli di sezionare a terra piante di 30/40cm, giusto?

IlFaco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 25.12.20
Età : 39
Località : Hunsrück

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  Fiskar Sab Gen 22, 2022 10:34 pm

Very Happy
ci avevo pensato, cosi', di sfuggita, ma non sono ancora impazzito del tutto idiot
si, abeti di bosco da 30-40cm di diametro, a terra.
Guarda, la cosa e' questa. Durante la mia passeggiata di 3-4 ore nel bosco, mi capita di vedere abeti buttati a terra da neve e/o vento. Saranno una decina in tutto. Li seziono a pezzi di 0.9m, quindi su 10/15 alberi che trovero', la motosega mi servirebbe per fare 100/150 tagli l'anno: non e' che tutte le volte che vado a fare una passeggiata trovo 10 alberi da segare. Poi e' una casa per le vacanze, non ci abito.
Quindi mi chiedevo: quale potrebbe essere una soluzione economica che mi permetta di fare 150 tagli l'anno, in tutta tranquillita', senza il bisogno di tagliare in tutta fretta? Per questo motivo mi chiedevo se la cinesata da 100 euro fosse sufficiente per quello che andrei a fare.
Fiskar
Fiskar
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.01.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  IlFaco Sab Gen 22, 2022 11:28 pm

Restando in casa Oleomac/Efco con qualche decina di euro in più la GSH510 o ancora meglio la 560.

Costruttivamente c'è una bella differenza rispetto alla GSH400, ad iniziare dal corpo macchina in lega di magnesio; senza considerare motore, barra, passo catena più adatti al lavoro che dovresti fare.
La macchina è meglio di quello che si possa pensare, e quì in Germania non è raro vedere privati dotati della versione Efco nel bosco a fare molto di più di quello che faresti tu.

Poi come giustamente ricorda un noto utente del forum (Belcanto-ndr) le piante si possono segare anche a mano, ma già che vuoi comprare la motosega perchè complicarsi la vita con qualcosa di sottodimensionato?

IlFaco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 25.12.20
Età : 39
Località : Hunsrück

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  Fiskar Dom Gen 23, 2022 1:45 pm

beh, si...non vorrei scendere di potenza, semmai salire un pochino.
anche oggi sono andato a fare un giro su per vedere la quantita' di alberi da eventualmente segare e portare via...effettivamente sono molti di piu' della decina che pensavo....
domani faccio un salto in consorzio e qualche negozio per vedere se hanno oleomac/efco, sia il modello che suggerisci te (che credo sia quello che suggeriva l'utente galero) che quello un pochino meno "hobby" suggerito da ferrari. Cmq, penso che alla fine mi affidero' a questi 2 marchi, gli altri sono troppo piu' costosi per le mie esigenze e soprattutto per le mie tasche Laughing
Grazie per la disponibilita'.
Fiskar
Fiskar
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.01.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  ferrari-tractor Dom Gen 23, 2022 7:20 pm

dato il lavoro, penso che una motosega hobby basti e avanzi.

solo una nota OT: le piante schiantate possono essere tagliate se tue, o se ostruiscono una via di passaggio pubblica su cui devi passare (in questo caso, liberi il passaggio ma lasci a terra il legname).
occhio ad andare senza autorizzazione a fare legna nel bosco di altri, o peggio ancora di proprietà demaniale o parco... si tratta di furto e rischi grane grosse anche con tutte le buone intenzioni di questo mondo.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  Fiskar Dom Gen 23, 2022 7:34 pm

Ferrari, si penso anche io che una serie H andra' piu' che bene...ed addirittura prendere una con lama da 35cm: non devo abbattere, sono gia' a terra e da sramare parecchio.

Grazie per il tuo avvertimento. In effetti, sono gia' andato in comune a prendere il foglio per la domanda che presento domani mattina: praticamente segnali al corpo forestale del comune che su suolo comunale c'e' della legna cui sei interessato e loro ti danno il permesso di raccoglierla e il permesso di andare in strada non transitabile con il tuo mezzo per caricare la legna.
A dirla tutta, potrei chiedere direttamente alla forestale quando passa se posso andare a prendere quella legna: faro' cosi' in un secondo momento.

Leggendo qui e la il forum, ora mi e' venuta la preoccupazione della eventuale marmitta catalitica sulla motosega very cry
Fiskar
Fiskar
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.01.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  luca31 Dom Gen 23, 2022 7:41 pm

Fiskar ha scritto:... ora mi e' venuta la preoccupazione della eventuale marmitta catalitica sulla motosega very cry
io mi preoccuperei dei DPI necessari e l'utilizzo della motosega in sicurezza ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  Fiskar Dom Gen 23, 2022 10:22 pm

Luca31, grazie del consiglio.

Durante l'utilizzo dell'elettrosega che avviene cmq a casa, indosso visiera a rete metallica con caschetto e guanti antitaglio. In effetti, andando nel bosco, dovro' mettere in conto un paio di pantaloni antitaglio. Per il rumore preferisco tappi di cera alla cuffia. Grazie ok capo
Fiskar
Fiskar
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.01.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  luca31 Dom Gen 23, 2022 10:25 pm


******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  Fiskar Dom Gen 23, 2022 11:03 pm

Grazie mille!! Domani li leggero' tutti e due study
Fiskar
Fiskar
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.01.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  Fiskar Lun Gen 24, 2022 12:45 pm

Volevo riportare quanto segue.

Questa stamattina sono andato al rivenditore di zona della Efco/Oleo-Mac o almeno cosi mi diceva google. Sono entrato e l'addetto alle vendite mi ha detto che non vendono piu' quella marca in quanto hanno notato un deterioramento della qualita' del prodotto da quando si sono trasferiti in Cina.
Mi hanno consigliato L'Husky 135 per 235 euro o Echo CS310 in offerta a 209 euro.
Da ultimo, sono passato in agraria e hanno la Stihl MS170 a 180 euro.
Leggero' ovviamente tutto quello che c'e' su queste motoseghe ma prossima settimana dovro' prenderla perche' ho fatto la domanda e voglio iniziare ad almeno segare e accatastare.

A questo punto sono tentato dalla Stihl. Non avro' problemi a segare tronchi a terra, e' abbastanza leggera (calcolando che devo camminare 2 ore nella neve alta per arrivare su a tagliare). Ultimi consigli/avvertenze sono molto molto accetti.
Grazie a tutti
Fiskar
Fiskar
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.01.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  ferrari-tractor Lun Gen 24, 2022 1:33 pm

stiamo parlando di motoseghe da 200 euro... non credere che le altre siano fatte tanto lontano dalla Cina.
tralasciando l'husqvarna che non mi è mai piaciuta, le altre sono piccole come motore.
io andrei perlomeno su una cilindrata sui 35cc, tipo echo cs3510 che è anche leggera.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  IlFaco Lun Gen 24, 2022 1:51 pm

Fiskar ha scritto: ...
Da ultimo, sono passato in agraria e hanno la Stihl MS170 a 180 euro.

A questo punto sono tentato dalla Stihl. Non  avro' problemi a segare tronchi a terra, e' abbastanza leggera (calcolando che devo camminare 2 ore nella neve alta per arrivare su a tagliare). Ultimi consigli/avvertenze sono molto molto accetti.
Grazie a tutti
Precisazione, la Stihl MS170 è fatta in Cina esattamente quanto le macchine del gruppo Emak.

Da ex-possessore di una MS171 l'ultimo lavoro che le farei fare è quello che ci hai descritto tu, va bene per sramare e tagliare tronchetti poi non è che si possa pretendere di più senza perderci delle giornate e stressare inutilmente la macchina; senza offesa per casa Stihl ma le varie entry level 170/171/180/181 sono le motoseghe per la casa delle bambole di Barbie.

Un consiglio spassionato da chi c'è già passato, fai la spesa una volta e fatta bene; anche una motosega di fascia economica basta che almeno la macchina sia ben dimensionata al lavoro che dovrà svolgere.

IlFaco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 25.12.20
Età : 39
Località : Hunsrück

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  eugenio.bonac Lun Gen 24, 2022 4:36 pm

Anch'io ho commesso l'errore di acquistare una Husquarna 135 Mark II a 250 €, in aggiunta a una vecchia da 60 cc.
Macchinetta leggera ( fragile) va bene solo per tronchetti. Made in Cina.
Per la tipologia dei tuoi lavori occorre un 45-50 cc.
La macchina deve durare 10-15 anni e una accettabile si avvicina a 500 €. Oggi sceglierei Echo 4510
eugenio.bonac
eugenio.bonac
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 81
Località : Cadorago (Co)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  Fiskar Lun Gen 24, 2022 5:13 pm

Grazie mille a tutti dei preziosi consigli e suggerimenti.
Eh si, lo so che mi servirebbe un po' piu' di cavalleria ma al momento proprio non me la sento di spendere 500 euro per una motosega.
Guardero' qualche modello meno blasonato ma con piu' cavalli.
In settimana dovrei andare con la forestale a visionare gli alberi da segare: mi diranno qualcosa anche loro e iniziero' a segare.
Vi aggiorno sulla scelta della motosega.
Fiskar
Fiskar
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.01.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  falcetto Lun Gen 24, 2022 6:51 pm

IlFaco ha scritto: Da ex-possessore di una MS171 l'ultimo lavoro che le farei fare è quello che ci hai descritto tu...
Mi unisco al consiglio.
https://lamotosega.forumattivo.com/t19345-stihl-ms170-2mix#248721

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  Fiskar Lun Gen 24, 2022 7:38 pm

Falcetto, proprio ieri sera ho letto quel tuo vecchio post. Volevi dire che il materiale con il quale e' stata costruita quella 170 e' scadente, tipo la rondella che hanno dovuto cambiare? In fin dei conti era una macchina vecchia di 5 anni. Potresti spiegarmi cosa intendevi con quel tuo post? ?????
Volevo anche chiedere, quella che hai esaminato ha una catena 1.1mm. Cambierebbe molto in termini di prestazioni usare una barra per catena 1.3mm e mettere su la catena Picco Super? bounce
Fiskar
Fiskar
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.01.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  IlFaco Lun Gen 24, 2022 8:15 pm

Hanno perso il dado del carter copribarra per qualsivoglia motivo e l'hanno sostituito con una soluzione di fortuna.

Materiali e assemblaggi Stihl sono di ottima qualità anche nella serie hobbistica, non è una cosa di cui preoccuparsi.

Il punto è che puoi provare tutte le combinazioni di barra/catena che vuoi ma quella resta una macchinetta limitata a lavoretti; se la stressi oltremodo in lavori che non sono i suoi, oltre a non essere produttivo per te, finirai con buona probabilità nell'incorrere in problemi tecnici.

Non puoi pretendere di viaggiare tra Roma e Milano a bordo di uno scooter nato per muoversi in città, oltre che lento e scomodo la motoretta tirerà le cuoia prima del tempo.

La Oleomac GSH510/ Efco MTH5100 sarà anche il classico clone cinese Zenoah in salsa Emak ma per costruzione/prestazioni è ben altra macchina rispetto ai "giocattoli" che ti hanno proposto oggi. Per i 200 e qualcosa euro che costa la sega ha struttura, motore, barra, catena, adeguati al lavoro che devi fare.

Se vuoi rimanere in casa Stihl il minimo sindacale è la MS251, serve ben altro budget però.

IlFaco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 25.12.20
Età : 39
Località : Hunsrück

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.