Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:40 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

» Lamierini interni al carter Dolmar 122S
Da etorty Dom Apr 21, 2024 3:40 pm

» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da Kalimero Dom Apr 21, 2024 12:00 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310904 messaggi in 16576 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 368 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 361 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Angelo85, boscocastagno, cal, lazarus, nicola64, r-riga, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Hitachi CS33EB, salterelli volano Vote_lcap30%Hitachi CS33EB, salterelli volano Vote_rcap 30% [ 158 ]
Hitachi CS33EB, salterelli volano Vote_lcap35%Hitachi CS33EB, salterelli volano Vote_rcap 35% [ 184 ]
Hitachi CS33EB, salterelli volano Vote_lcap12%Hitachi CS33EB, salterelli volano Vote_rcap 12% [ 64 ]
Hitachi CS33EB, salterelli volano Vote_lcap2%Hitachi CS33EB, salterelli volano Vote_rcap 2% [ 13 ]
Hitachi CS33EB, salterelli volano Vote_lcap4%Hitachi CS33EB, salterelli volano Vote_rcap 4% [ 20 ]
Hitachi CS33EB, salterelli volano Vote_lcap5%Hitachi CS33EB, salterelli volano Vote_rcap 5% [ 24 ]
Hitachi CS33EB, salterelli volano Vote_lcap2%Hitachi CS33EB, salterelli volano Vote_rcap 2% [ 11 ]
Hitachi CS33EB, salterelli volano Vote_lcap9%Hitachi CS33EB, salterelli volano Vote_rcap 9% [ 47 ]
Hitachi CS33EB, salterelli volano Vote_lcap1%Hitachi CS33EB, salterelli volano Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Hitachi CS33EB, salterelli volano

5 partecipanti

Andare in basso

Hitachi CS33EB, salterelli volano Empty Hitachi CS33EB, salterelli volano

Messaggio  Luxxxx Sab Giu 04, 2022 6:36 am

Buongiorno a tutti.

Mi chiamo Luigi, è il primo post. Ho una Hitachi CS 33EB che, da qualche giorno, mi fa il seguente scherzo: la cordicella di avviamento non trascina l'albero, rimane bloccata estratta, e non si riesce più ad avviare. Aprendo il carterino la cordicella torna immediatamente ad avvolgersi ed il problema è che trovo un salterello "scavallato" sopra al piccolo pernino che dovrebbe ritenerlo in posizione. E' sempre quello in basso che dà il problema:
Hitachi CS33EB, salterelli volano Lmc_8_10

L'ingranaggio che ingrana i salterelli mi sembra in buone condizioni:
Hitachi CS33EB, salterelli volano Lmc_8_11

Prima domanda: Idee sul possibile problema?
Io, da perfetto neofita curioso quindi posso sbagliare, mi sono fatto l'idea che sia eccesivo il gioco dei salterelli, insomma questo spazio qui alla base (se premo il salterello, ha un gioco di un paio di mm):
Hitachi CS33EB, salterelli volano Immagi10

Per questo mi piacerebbe rimuovere il volano e dare un'occhiata a come sono montati i salterelli sotto, con una vite o con una molla che potrebbe essersi allentata. E qui vengo alla seconda domanda: come si smonta il volano calettato? Vedo che c'è una vite, è normalmente destrorsa? E secondo Voi, posso fidarmi a bloccare il volano con un cacciavite interposto nelle alette, per tenerlo fermo mentre la svito?
Poi leggo che bisogna usare o costruirsi un estrattore. Vedo la presenza sul di un paio di fori che paiono filettati, potrò agganciarmi a quelli per spingere sull'alberino che spunta al centro?
La foto del carterino con i fori che mi chiedo se possano andare bene per cercare di estrarre:
Hitachi CS33EB, salterelli volano Lmc_8_12
Grazie tante, Luigi

Luxxxx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.06.22

Torna in alto Andare in basso

Hitachi CS33EB, salterelli volano Empty Re: Hitachi CS33EB, salterelli volano

Messaggio  matgreen Sab Giu 04, 2022 9:52 am

Per svitare non usare il cacciavite incastrato nelle alette, è quasi sicuro che ne rompi una o due se fai così.
Devi bloccare il pistone infilando un pezzo di corda che non perda fili nel foro della candela, facendo attenzione a non farlo entrare nelle luci del cilindro, altrimenti rischi che si tagli e resti dentro il motore. Una volta bloccato basta svitare con una chiave. Allentato il dado (non toglierlo così il perno non si rovina) tieni il volano e batti sul dado (con criterio). Così facendo dovresti riuscire a separare le parti anche senza estrattore

matgreen
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 12.03.18
Località : Prov Verona

Torna in alto Andare in basso

Hitachi CS33EB, salterelli volano Empty Re: Hitachi CS33EB, salterelli volano

Messaggio  Moottorisaha Sab Giu 04, 2022 11:44 am


Il filetto che tiene il volano è destro. Sono due seeger a trattenere i saltarelli, probabilmente si è consumato un saltarello. Già che l’hai smontata controlla anche il serraggio delle altre viti e la pulizia del filtrino sfiato olio. Che disperazione queste Hitachi, nemmeno parenti delle vecchie Tanaka.

Moottorisaha
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

Hitachi CS33EB, salterelli volano Empty Re: Hitachi CS33EB, salterelli volano

Messaggio  falcetto Sab Giu 04, 2022 5:40 pm

E' un problema che ho riscontrato personalmente sulla stessa motosega di un conoscente.
Il gioco dei perni salterelli infilati nel volano è eccessivo ed il salterello è troppo ballerino.
I 2 fori filettati nel volano sono ragionevolmente previsti per la sua rimozione con un estrattore, anche autocostruito con una barretta.
PS: questo modello ha avuto anche un altro problema che avevo segnalato qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t23200-hitachi-cs-33eb?highlight=hitachi

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9010
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Hitachi CS33EB, salterelli volano Empty Re: Hitachi CS33EB, salterelli volano

Messaggio  Luxxxx Sab Giu 04, 2022 6:45 pm

matgreen ha scritto:Per svitare non usare il cacciavite incastrato nelle alette, è quasi sicuro che ne rompi una o due se fai così.
Ehm, devo fare pubblica ammenda, evidentemente sono un po' pirla perchè stamattina, dopo avere postato mi ha preso un irresistibile attacco di ottimismo: Ho provato col cacciavite ed il risultato è esattamente stato quello da te descritto, che ho letto dopo. Così mi sviluppo e imparo ad aspettare la risposta di chi ha esperienza Smile
Vi chiedo, l'aletta staccata di netto si potrà incollare col ripara-metalli? Purtroppo non trovo la parte di ricambio in Italia, che in teoria dovrebbe avere il codice 6699990.

In ogni modo grazie del suggerimento, sono pirla io a non avere aspettato.

Luxxxx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.06.22

Torna in alto Andare in basso

Hitachi CS33EB, salterelli volano Empty Re: Hitachi CS33EB, salterelli volano

Messaggio  Luxxxx Sab Giu 04, 2022 6:48 pm

Moottorisaha ha scritto: Che disperazione queste Hitachi, nemmeno parenti delle vecchie Tanaka.
In effetti, di piccoli problemi me ne ha già dati diversi, molla di ritenzione della frizione rotta, cavetto dello spegnimento allentato (non si spegneva più).
Quindi ne approfitto, consigli per una motosega uso saltuario, la uso in inverno una volta a settimana per tagliare per lo più brocche e rami da bruciare nel camino.

Luxxxx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.06.22

Torna in alto Andare in basso

Hitachi CS33EB, salterelli volano Empty Re: Hitachi CS33EB, salterelli volano

Messaggio  Luxxxx Sab Giu 04, 2022 6:50 pm

falcetto ha scritto: Il gioco dei perni salterelli infilati nel volano è eccessivo ed il salterello è troppo ballerino.
Mi sai dire se sono quindi da cambiare, o basta "ribadire" i seeger che dovrei trovare sotto al volano?
Per caso, sai anche dove sia possibile trovare i ricambi? Gracias:)

Luxxxx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.06.22

Torna in alto Andare in basso

Hitachi CS33EB, salterelli volano Empty Re: Hitachi CS33EB, salterelli volano

Messaggio  Moottorisaha Sab Giu 04, 2022 8:21 pm

Luxxxx ha scritto: Vi chiedo, l'aletta staccata di netto si potrà incollare col ripara-metalli? Purtroppo non trovo la parte di ricambio in Italia, che in teoria dovrebbe avere il codice 6699990.
Il codice è quello. Lascia perdere riparazioni improvvisate e saldature, faresti più danni di quelli che già hai. Il volano deve essere perfettamente bilanciato perché gira a 13000 rpm, può esplodere come una bomba a mano.

Moottorisaha
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

Hitachi CS33EB, salterelli volano Empty Re: Hitachi CS33EB, salterelli volano

Messaggio  Luxxxx Mer Giu 15, 2022 5:57 am

Pubblico l'esito della mia vicenda, per eventuali viandanti.

Pare che i ricambi di questa motosega non vengano più prodotti, almeno così mi hanno riferito un paio di riparatori. Ho però trovato un pezzo completo (volano + salterelli) da uno che mi ha anche smontato il mio, cosa simpatica vista la mia inesperienza.
La cosa "strana" è che ha smontato il volano da cambiare infilando un cacciavite qui dove segno queste righe rosse, ha dato un colpettino misurato, si vede che il volano si è staccato appena. Poi ha battuto tramite un pezzo di ferro sempre con dei colpi piuttosto cauti nelle zone segnate in verde, e si è tolto senza dover fare grandi fatiche. Non so se il metodo venga praticato da altri e/o se sia ortodosso, ma è stato efficace. Il riparatore ha i capelli binachi e una officina piena di robe agricole, per cui sembrerebbe credibile. In ogni modo, ora funziona.

Grazie a tutti per i consigli.Hitachi CS33EB, salterelli volano Immagi10

Luxxxx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.06.22

Torna in alto Andare in basso

Hitachi CS33EB, salterelli volano Empty Re: Hitachi CS33EB, salterelli volano

Messaggio  falcetto Mer Giu 15, 2022 6:25 am

Ringrazio pubblicamente per l'aggiornamento della vicenda. Non è prassi comune....
Confermo che il metodo della leva dietro il volano che lo mette in tensione rispetto all'albero può sembrare rozzo ma assicura il successo dell'operazione nel 99% dei casi.
Qualche colpetto al centro dell'albero (con dado allentato...) e il volano si stacca.
Il "capello bianco" è quasi sempre sinonimo e garanzia di esperienza....
Rimane da capire perché questo marchio è molto sofferente in termini di post vendita.
Tra l'altro macchina ancora in vendita. Buon lavoro.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9010
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Hitachi CS33EB, salterelli volano Empty Re: Hitachi CS33EB, salterelli volano

Messaggio  riccardo Gio Giu 16, 2022 7:01 am

Per correttezza meglio precisare ... i ricambi delle motoseghe hitachi/hikoki si trovano ancora (certi commercianti magari preferiscono vendere la nuova e dare false notizie).
riguardo il marchio da 3 anni ormai hitachi/hikoki non produce piu' macchine garden a scoppio (solo batteria), le macchine in commercio sono depositi di magazzino di qualche rivenditore, concordo nel dire che da quando hitachi ha comprato il marchio Tanaka il livello della produzione si e' rivolto a una clientela hobbystica.
riccardo
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN

Torna in alto Andare in basso

Hitachi CS33EB, salterelli volano Empty Re: Hitachi CS33EB, salterelli volano

Messaggio  Moottorisaha Gio Giu 16, 2022 12:04 pm

Se qualcuno ha bisogno i ricambi per la Hitachi si trovano sul sito di bricoutensili.com.

Moottorisaha
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

Hitachi CS33EB, salterelli volano Empty Re: Hitachi CS33EB, salterelli volano

Messaggio  Luxxxx Gio Giu 16, 2022 12:07 pm

Non tutti, però. I due articoli che servivano a me non sono tra quelli ordinabili.
riccardo ha scritto:Per correttezza meglio precisare ... i ricambi delle motoseghe hitachi/hikoki si trovano ancora (certi commercianti magari preferiscono vendere la nuova e dare false notizie).
Lo avevo sospettato anche io, però devo dire che mi aspettavo, ad esempio su Internet, di reperire i ricambi nuovi con facilità. Invece i due pezzi che cercavo io, li ho trovati solo presso due commercianti inglesi. Inoltre mi è stato impossibile reperire un riparatore autorizzato: i due che sono riuscito a contattare non avevano più l'assistenza Hitachi (di cui uno dei due è poi quello che mi ha comunque riparato la macchina, cannibalizzando i ricambi da un vecchio esemplare grippato o giù di lì). Insomma l'impressione è di una certa confusione lato assistenza, vabbè, finchè l'utilizzo non è professionale, si può anche stare fermi per giorni.

Luxxxx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.06.22

Torna in alto Andare in basso

Hitachi CS33EB, salterelli volano Empty Re: Hitachi CS33EB, salterelli volano

Messaggio  riccardo Gio Giu 16, 2022 2:43 pm

Non entro nel merito i saltarelli sono tutt'ora disponibili in hikoki
riccardo
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN

Torna in alto Andare in basso

Hitachi CS33EB, salterelli volano Empty Re: Hitachi CS33EB, salterelli volano

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.