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Hitachi CS33EB, salterelli volano

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Messaggio  Luxxxx Sab Giu 04, 2022 6:36 am

Buongiorno a tutti.

Mi chiamo Luigi, è il primo post. Ho una Hitachi CS 33EB che, da qualche giorno, mi fa il seguente scherzo: la cordicella di avviamento non trascina l'albero, rimane bloccata estratta, e non si riesce più ad avviare. Aprendo il carterino la cordicella torna immediatamente ad avvolgersi ed il problema è che trovo un salterello "scavallato" sopra al piccolo pernino che dovrebbe ritenerlo in posizione. E' sempre quello in basso che dà il problema:
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L'ingranaggio che ingrana i salterelli mi sembra in buone condizioni:
Hitachi CS33EB, salterelli volano Lmc_8_11

Prima domanda: Idee sul possibile problema?
Io, da perfetto neofita curioso quindi posso sbagliare, mi sono fatto l'idea che sia eccesivo il gioco dei salterelli, insomma questo spazio qui alla base (se premo il salterello, ha un gioco di un paio di mm):
Hitachi CS33EB, salterelli volano Immagi10

Per questo mi piacerebbe rimuovere il volano e dare un'occhiata a come sono montati i salterelli sotto, con una vite o con una molla che potrebbe essersi allentata. E qui vengo alla seconda domanda: come si smonta il volano calettato? Vedo che c'è una vite, è normalmente destrorsa? E secondo Voi, posso fidarmi a bloccare il volano con un cacciavite interposto nelle alette, per tenerlo fermo mentre la svito?
Poi leggo che bisogna usare o costruirsi un estrattore. Vedo la presenza sul di un paio di fori che paiono filettati, potrò agganciarmi a quelli per spingere sull'alberino che spunta al centro?
La foto del carterino con i fori che mi chiedo se possano andare bene per cercare di estrarre:
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Grazie tante, Luigi

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Messaggio  matgreen Sab Giu 04, 2022 9:52 am

Per svitare non usare il cacciavite incastrato nelle alette, è quasi sicuro che ne rompi una o due se fai così.
Devi bloccare il pistone infilando un pezzo di corda che non perda fili nel foro della candela, facendo attenzione a non farlo entrare nelle luci del cilindro, altrimenti rischi che si tagli e resti dentro il motore. Una volta bloccato basta svitare con una chiave. Allentato il dado (non toglierlo così il perno non si rovina) tieni il volano e batti sul dado (con criterio). Così facendo dovresti riuscire a separare le parti anche senza estrattore

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Messaggio  Moottorisaha Sab Giu 04, 2022 11:44 am


Il filetto che tiene il volano è destro. Sono due seeger a trattenere i saltarelli, probabilmente si è consumato un saltarello. Già che l’hai smontata controlla anche il serraggio delle altre viti e la pulizia del filtrino sfiato olio. Che disperazione queste Hitachi, nemmeno parenti delle vecchie Tanaka.

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Messaggio  falcetto Sab Giu 04, 2022 5:40 pm

E' un problema che ho riscontrato personalmente sulla stessa motosega di un conoscente.
Il gioco dei perni salterelli infilati nel volano è eccessivo ed il salterello è troppo ballerino.
I 2 fori filettati nel volano sono ragionevolmente previsti per la sua rimozione con un estrattore, anche autocostruito con una barretta.
PS: questo modello ha avuto anche un altro problema che avevo segnalato qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t23200-hitachi-cs-33eb?highlight=hitachi

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Messaggio  Luxxxx Sab Giu 04, 2022 6:45 pm

matgreen ha scritto:Per svitare non usare il cacciavite incastrato nelle alette, è quasi sicuro che ne rompi una o due se fai così.
Ehm, devo fare pubblica ammenda, evidentemente sono un po' pirla perchè stamattina, dopo avere postato mi ha preso un irresistibile attacco di ottimismo: Ho provato col cacciavite ed il risultato è esattamente stato quello da te descritto, che ho letto dopo. Così mi sviluppo e imparo ad aspettare la risposta di chi ha esperienza Smile
Vi chiedo, l'aletta staccata di netto si potrà incollare col ripara-metalli? Purtroppo non trovo la parte di ricambio in Italia, che in teoria dovrebbe avere il codice 6699990.

In ogni modo grazie del suggerimento, sono pirla io a non avere aspettato.

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Messaggio  Luxxxx Sab Giu 04, 2022 6:48 pm

Moottorisaha ha scritto: Che disperazione queste Hitachi, nemmeno parenti delle vecchie Tanaka.
In effetti, di piccoli problemi me ne ha già dati diversi, molla di ritenzione della frizione rotta, cavetto dello spegnimento allentato (non si spegneva più).
Quindi ne approfitto, consigli per una motosega uso saltuario, la uso in inverno una volta a settimana per tagliare per lo più brocche e rami da bruciare nel camino.

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Messaggio  Luxxxx Sab Giu 04, 2022 6:50 pm

falcetto ha scritto: Il gioco dei perni salterelli infilati nel volano è eccessivo ed il salterello è troppo ballerino.
Mi sai dire se sono quindi da cambiare, o basta "ribadire" i seeger che dovrei trovare sotto al volano?
Per caso, sai anche dove sia possibile trovare i ricambi? Gracias:)

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Messaggio  Moottorisaha Sab Giu 04, 2022 8:21 pm

Luxxxx ha scritto: Vi chiedo, l'aletta staccata di netto si potrà incollare col ripara-metalli? Purtroppo non trovo la parte di ricambio in Italia, che in teoria dovrebbe avere il codice 6699990.
Il codice è quello. Lascia perdere riparazioni improvvisate e saldature, faresti più danni di quelli che già hai. Il volano deve essere perfettamente bilanciato perché gira a 13000 rpm, può esplodere come una bomba a mano.

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Messaggio  Luxxxx Mer Giu 15, 2022 5:57 am

Pubblico l'esito della mia vicenda, per eventuali viandanti.

Pare che i ricambi di questa motosega non vengano più prodotti, almeno così mi hanno riferito un paio di riparatori. Ho però trovato un pezzo completo (volano + salterelli) da uno che mi ha anche smontato il mio, cosa simpatica vista la mia inesperienza.
La cosa "strana" è che ha smontato il volano da cambiare infilando un cacciavite qui dove segno queste righe rosse, ha dato un colpettino misurato, si vede che il volano si è staccato appena. Poi ha battuto tramite un pezzo di ferro sempre con dei colpi piuttosto cauti nelle zone segnate in verde, e si è tolto senza dover fare grandi fatiche. Non so se il metodo venga praticato da altri e/o se sia ortodosso, ma è stato efficace. Il riparatore ha i capelli binachi e una officina piena di robe agricole, per cui sembrerebbe credibile. In ogni modo, ora funziona.

Grazie a tutti per i consigli.Hitachi CS33EB, salterelli volano Immagi10

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Messaggio  falcetto Mer Giu 15, 2022 6:25 am

Ringrazio pubblicamente per l'aggiornamento della vicenda. Non è prassi comune....
Confermo che il metodo della leva dietro il volano che lo mette in tensione rispetto all'albero può sembrare rozzo ma assicura il successo dell'operazione nel 99% dei casi.
Qualche colpetto al centro dell'albero (con dado allentato...) e il volano si stacca.
Il "capello bianco" è quasi sempre sinonimo e garanzia di esperienza....
Rimane da capire perché questo marchio è molto sofferente in termini di post vendita.
Tra l'altro macchina ancora in vendita. Buon lavoro.

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Messaggio  riccardo Gio Giu 16, 2022 7:01 am

Per correttezza meglio precisare ... i ricambi delle motoseghe hitachi/hikoki si trovano ancora (certi commercianti magari preferiscono vendere la nuova e dare false notizie).
riguardo il marchio da 3 anni ormai hitachi/hikoki non produce piu' macchine garden a scoppio (solo batteria), le macchine in commercio sono depositi di magazzino di qualche rivenditore, concordo nel dire che da quando hitachi ha comprato il marchio Tanaka il livello della produzione si e' rivolto a una clientela hobbystica.
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Messaggio  Moottorisaha Gio Giu 16, 2022 12:04 pm

Se qualcuno ha bisogno i ricambi per la Hitachi si trovano sul sito di bricoutensili.com.

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Messaggio  Luxxxx Gio Giu 16, 2022 12:07 pm

Non tutti, però. I due articoli che servivano a me non sono tra quelli ordinabili.
riccardo ha scritto:Per correttezza meglio precisare ... i ricambi delle motoseghe hitachi/hikoki si trovano ancora (certi commercianti magari preferiscono vendere la nuova e dare false notizie).
Lo avevo sospettato anche io, però devo dire che mi aspettavo, ad esempio su Internet, di reperire i ricambi nuovi con facilità. Invece i due pezzi che cercavo io, li ho trovati solo presso due commercianti inglesi. Inoltre mi è stato impossibile reperire un riparatore autorizzato: i due che sono riuscito a contattare non avevano più l'assistenza Hitachi (di cui uno dei due è poi quello che mi ha comunque riparato la macchina, cannibalizzando i ricambi da un vecchio esemplare grippato o giù di lì). Insomma l'impressione è di una certa confusione lato assistenza, vabbè, finchè l'utilizzo non è professionale, si può anche stare fermi per giorni.

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Messaggio  riccardo Gio Giu 16, 2022 2:43 pm

Non entro nel merito i saltarelli sono tutt'ora disponibili in hikoki
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