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Shindaiwa 394: difficoltà accensione
+3
iL Canno
eugenio.bonac
vela89
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Shindaiwa 394: difficoltà accensione
Buongiorno ragazzi,
da anni mi scontro con difficoltà accensione Motosega Shindaiwa 394 -- Made in Japan 1997--... a volte parte entro 2-3 colpi e va da Dio, altre volte non ne vuole proprio sapere e questo mi fa inc**** in quanto a volte mi tocca proprio cambiare giornata di lavoro... e la volta dopo magari si accende tranquillamente.
La candela è stata cambiata 1 anno fa. Io faccio sempre la solita procedura:
-Metto l'interruttore su posizione I
-Tiro fuori la leva aria (aria completamente chiusa)
-Tiro il cordino, finché non sento che lo starter si innesta e poi cerco di tirare forte vs l'alto in maniera erculea (molte volte facendomi anche degli strappetti/doloretti alle cuffie della spalla).
Niente certe volte non ne vuole proprio sapere... Prima di relegarla in discarica vorrei capire se sbaglio qualcosa... avete dei consigli?
In secondo luogo vorrei capire se funziona questa procedura che viene descritta nel manuale d'uso: pagg.11-12 di togliere la candela e tirare la corda? Ma cosa succede di preciso? Il motore si accende senza candela? Boh.. mi sembra strano
https://download.eurogarden.be/nl/downloads/handleidingen?path=%2Fshi%2Fcha%2Fman-cha-shi-0000_394+gb.pdf
da anni mi scontro con difficoltà accensione Motosega Shindaiwa 394 -- Made in Japan 1997--... a volte parte entro 2-3 colpi e va da Dio, altre volte non ne vuole proprio sapere e questo mi fa inc**** in quanto a volte mi tocca proprio cambiare giornata di lavoro... e la volta dopo magari si accende tranquillamente.
La candela è stata cambiata 1 anno fa. Io faccio sempre la solita procedura:
-Metto l'interruttore su posizione I
-Tiro fuori la leva aria (aria completamente chiusa)
-Tiro il cordino, finché non sento che lo starter si innesta e poi cerco di tirare forte vs l'alto in maniera erculea (molte volte facendomi anche degli strappetti/doloretti alle cuffie della spalla).
Niente certe volte non ne vuole proprio sapere... Prima di relegarla in discarica vorrei capire se sbaglio qualcosa... avete dei consigli?
In secondo luogo vorrei capire se funziona questa procedura che viene descritta nel manuale d'uso: pagg.11-12 di togliere la candela e tirare la corda? Ma cosa succede di preciso? Il motore si accende senza candela? Boh.. mi sembra strano
https://download.eurogarden.be/nl/downloads/handleidingen?path=%2Fshi%2Fcha%2Fman-cha-shi-0000_394+gb.pdf
vela89- utente registrato
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 06.08.21
Re: Shindaiwa 394: difficoltà accensione
Le indicazioni di pag 11-12 servono qualora il motore non sia partito e si sia ingolfato dai ripetuti tentativi di avviamento. Togliendo la candela e tirando la corda si arieggia il cilindro ripulendolo dalla eccessiva miscela.
Per la difficoltà di avviamento usa benzina fresca, max 1 mese, e prova con una candela nuova, possono durare 100 ore o 1 anno.
Per la difficoltà di avviamento usa benzina fresca, max 1 mese, e prova con una candela nuova, possono durare 100 ore o 1 anno.
eugenio.bonac- utente registrato
- Messaggi : 532
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 82
Località : Cadorago (Co)
Re: Shindaiwa 394: difficoltà accensione
se non ti parte prova a dare dei colpi tenendo tutto l accelleratore tirato e con laria chiusa come la usi normarmente magari da fredda fa un leggero scoppietto che non si sente e continuando a tirare si ingolfa
iL Canno- utente registrato
- Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 02.10.19
Re: Shindaiwa 394: difficoltà accensione
Due colpi con l aria tirata poi prova a buttarla giù e prova a ritirare la corda
mattogrillo- utente registrato
- Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 15.06.14
Località : di li a la
Re: Shindaiwa 394: difficoltà accensione
Azzardo un'ipotesi:
come in tante motoseghe, si tira la corda una volta posizionato l'interruttore su "I" (on) e aver tirato la leva dell'aria, fino a che non fa il falso scoppio. Solo allora si rispinge la leva dell'aria nella sua posizione originale e, normalmente, dopo due o massimo tre tiri la motosega parte.
Nel tuo modello la leva dell'aria automaticamente apre un po' la farfalla e questa rimane aperta (come se tu agissi leggermente sull'acceleratore) fino a quando non tocchi l'acceleratore. È quindi importante non toccare l'acceleratore fino a quando il motore non si è avviato. Quando sembra caldo abbastanza si può agire sull'acceleratore.
Come già spiegato in precedenza da eugenio.bonac la candela si toglie oltre che per controllarla, per dare aria al cilindro ed evacuare/evaporare la benzina in eccesso in caso di ingolfamento.
In bocca al lupo
come in tante motoseghe, si tira la corda una volta posizionato l'interruttore su "I" (on) e aver tirato la leva dell'aria, fino a che non fa il falso scoppio. Solo allora si rispinge la leva dell'aria nella sua posizione originale e, normalmente, dopo due o massimo tre tiri la motosega parte.
Nel tuo modello la leva dell'aria automaticamente apre un po' la farfalla e questa rimane aperta (come se tu agissi leggermente sull'acceleratore) fino a quando non tocchi l'acceleratore. È quindi importante non toccare l'acceleratore fino a quando il motore non si è avviato. Quando sembra caldo abbastanza si può agire sull'acceleratore.
Come già spiegato in precedenza da eugenio.bonac la candela si toglie oltre che per controllarla, per dare aria al cilindro ed evacuare/evaporare la benzina in eccesso in caso di ingolfamento.
In bocca al lupo
Kalimero- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Shindaiwa 394: difficoltà accensione
Probabilmente stai ingolfando il motore insistendo con l'aria chiusa.vela89 ha scritto: ... certe volte non ne vuole proprio sapere...
Se non senti nessun scoppio dopo 5 e/o più tentativi svita la candela e osserva se è bagnata.
Asciughi, rimonti e riavvii senza chiudere l'aria e con grilletto acceleratore a full gas.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Shindaiwa 394: difficoltà accensione
Giusto poi si può togliere il filtro del aria per fugare ogni dubbio per l apertura della ferfalla
mattogrillo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 15.06.14
Località : di li a la
Re: Shindaiwa 394: difficoltà accensione
Si, io non ho mai avuto problemi di messa in moto con quella macchina.
Segui i consigli
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: Shindaiwa 394: difficoltà accensione
Non tocco mai l' acceleratore fino a quando non è avviato... Il problema è che non sento il falso scoppio ad aria completamente chiusa... Mi interrogo anche sul fatto se la mancanza di pompante carburatore su queste motoseghe anni 90 giochi a mio sfavore... Proverò con 3 strattoni erculei ad aria chiusa e 3 ad aria aperta.. Prima però ispeziono la candela
vela89- utente registrato
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Data d'iscrizione : 06.08.21
Re: Shindaiwa 394: difficoltà accensione
Finché non fa il falso scoppio non credo abbia molto senso riaprire l'aria ... Al limite segui il consiglio di falcetto.
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Shindaiwa 394: difficoltà accensione
Interessante. Questa non la avevo mai sentita.falcetto ha scritto:Probabilmente stai ingolfando il motore insistendo con l'aria chiusa.vela89 ha scritto: ... certe volte non ne vuole proprio sapere...
Se non senti nessun scoppio dopo 5 e/o più tentativi svita la candela e osserva se è bagnata.
Asciughi, rimonti e riavvii senza chiudere l'aria e con grilletto acceleratore a full gas.
Aria aperta e con grilletto acceleratore a manetta... proverò... non so se ce la faccio a coordinarsi come 2 mani... ma il senso tecnico di quest'operazione?
vela89- utente registrato
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Data d'iscrizione : 06.08.21
Re: Shindaiwa 394: difficoltà accensione
Con la sinistra tieni premuto il grilletto dell'acceleratore (al contrario rispetto a come faresti con la destra durante il lavoro, ovvero guardando il motore del tuo dece) e con la destra tiri la cordicella lasciando al leva dell'aria in posizione normale (aria aperta).
Spero di essermi spiegato, non è un'impresa. Prova e vedrai che è più facile a farsi che a spiegarsi ...
Spero di essermi spiegato, non è un'impresa. Prova e vedrai che è più facile a farsi che a spiegarsi ...
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Shindaiwa 394: difficoltà accensione
E più facile che parta cosi
mattogrillo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 15.06.14
Località : di li a la
Re: Shindaiwa 394: difficoltà accensione
Confermo. Funziona. Una decina di colpi ad aria chiusa e niente come al solito.
Apro l' aria e 5- 6 colpi con acceleratore premuto è partita!!
Ho riflettuto sulla seguente plausibile spiegazione: la macchina non parte ad aria chiusa, perché miscela troppo grassa. ( eccedenza di carburante su aria).
Aprendo aria la cosa si riequilibra e si raggiunge il giusto rapporto aria- miscela
A questo punto mi restano due dubbi:
1) che ruolo ha leva acceleratore? E se non la premessi?
2) e se invece lasciassi la leva aria a metà durante i primi 5- 6 colpi?
Apro l' aria e 5- 6 colpi con acceleratore premuto è partita!!
Ho riflettuto sulla seguente plausibile spiegazione: la macchina non parte ad aria chiusa, perché miscela troppo grassa. ( eccedenza di carburante su aria).
Aprendo aria la cosa si riequilibra e si raggiunge il giusto rapporto aria- miscela
A questo punto mi restano due dubbi:
1) che ruolo ha leva acceleratore? E se non la premessi?
2) e se invece lasciassi la leva aria a metà durante i primi 5- 6 colpi?
Ultima modifica di vela89 il Dom Set 04, 2022 9:30 am - modificato 1 volta.
vela89- utente registrato
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Data d'iscrizione : 06.08.21
Re: Shindaiwa 394: difficoltà accensione
Puoi provare a parzializzare l aria e vedi il motore come si comporta nel avviamento poi la temperatura esterna è sempre caldo ora potrebbe bastare
Vorrà dire che la carburazione non è mai stata registrata guarda la candela quando ci hai lavorato un po' di che colore è la carburazione precisa la vedi quando la fai lavorare a tutto gas da calda e la spegni subito dopo senza tenerla in moto perché sennò il colore della candela cambia metti la foto del colore della tua candela quando puoi
L avviamento a tutto gas si fa così a motore caldo anche per la vecchia 500.
Vorrà dire che la carburazione non è mai stata registrata guarda la candela quando ci hai lavorato un po' di che colore è la carburazione precisa la vedi quando la fai lavorare a tutto gas da calda e la spegni subito dopo senza tenerla in moto perché sennò il colore della candela cambia metti la foto del colore della tua candela quando puoi
L avviamento a tutto gas si fa così a motore caldo anche per la vecchia 500.
mattogrillo- utente registrato
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Re: Shindaiwa 394: difficoltà accensione
Tutto come previsto e nella norma.vela89 ha scritto:Confermo. Funziona.....
Una semplice domanda: quanti anni ha la membrana del carburatore?
Se è indurita e leggermente incurvata lato spillo ti causa ricchezza di carburante. Il consiglio è di fare un controllo. Hai le capacità per farlo?
Una membrana efficiente aspira e riempie il carburatore vuoto con 3-4 tiri di corda.
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falcetto- Moderatori
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Re: Shindaiwa 394: difficoltà accensione
Ieri mi accorgo di un dettaglio tecnico di non poco conto, analizzando il manuale tecnico>>>Oil mixture 25:1, cioe 4%.
Io, quelle poche volte all'anno che la utilizzo, ho sempre usato miscela al 2-2,5%.
Due domande x voi esperti:
-Questo fatto può aver causato le difficoltà di accensione che ho sempre riscontrato? (La mancanza, molte volte, del falso scoppio ad aria chiusa)
-Questa era un'impostazione tecnica di fine anni '90? Usare la miscela al 4%, invece che al 2%, sui motori 2 Tempi? Motivazioni tecniche?
Grazie.
Io, quelle poche volte all'anno che la utilizzo, ho sempre usato miscela al 2-2,5%.
Due domande x voi esperti:
-Questo fatto può aver causato le difficoltà di accensione che ho sempre riscontrato? (La mancanza, molte volte, del falso scoppio ad aria chiusa)
-Questa era un'impostazione tecnica di fine anni '90? Usare la miscela al 4%, invece che al 2%, sui motori 2 Tempi? Motivazioni tecniche?
Grazie.
vela89- utente registrato
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Re: Shindaiwa 394: difficoltà accensione
Gli oli che si usavano a quel tempo andavano miscelati al 4, tutto qui
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Re: Shindaiwa 394: difficoltà accensione
luca31 ha scritto:Gli oli che si usavano a quel tempo andavano miscelati al 4, tutto qui
Con gli olii di adesso(2024), si impone dunque di miscelare al 2%?
La motosega è del 1997.
vela89- utente registrato
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Re: Shindaiwa 394: difficoltà accensione
se un olio va miscelato al 2 lo devi miscelare al 2, non si scappa.
Dipende dall'olio e dalle sue specifiche, non dalla motosega
Dipende dall'olio e dalle sue specifiche, non dalla motosega
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Re: Shindaiwa 394: difficoltà accensione
falcetto ha scritto:...
Una semplice domanda: quanti anni ha la membrana del carburatore?
Se è indurita e leggermente incurvata lato spillo ti causa ricchezza di carburante. Il consiglio è di fare un controllo. Hai le capacità per farlo?
Una membrana efficiente aspira e riempie il carburatore vuoto con 3-4 tiri di corda.
perché non ti concentri sui consigli tecnici?vela89 ha scritto:Ieri mi accorgo di un dettaglio tecnico di non poco conto, analizzando il manuale tecnico>>>Oil mixture 25:1, cioe 4%.
...
Io non lo sono ma falcetto è una persona molto competente, perché non ascoltarlo?
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