Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da JackTheNightFly Oggi alle 7:24 am

» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Luigite Oggi alle 7:15 am

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Oggi alle 5:31 am

» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 9:48 pm

» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 8:57 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 6:26 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 5:28 pm

» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 2:02 pm

» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 1:37 pm

» Stagionatura ceppi e radici
Da gabri93 Ieri alle 12:12 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 11:27 am

» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 10:49 am

» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 1:42 am

» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:23 pm

» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 6:22 pm

» Problema coppia conica
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 5:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 4:46 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom Mar 17, 2024 3:52 pm

» Echo CS-100
Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 12:43 pm

» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 5:06 pm

» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 4:12 pm

» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 12:34 pm

» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 9:14 am

» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab Mar 16, 2024 7:00 am

» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 7:18 pm

» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 6:44 pm

» COLTELLI
Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 5:23 pm

» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 3:49 pm

» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 3:45 pm

» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven Mar 15, 2024 10:03 am

» Asce da gara
Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 7:30 am

» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 9:48 pm

» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio Mar 14, 2024 7:44 pm

» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 2:27 pm

» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 12:59 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Mar 14, 2024 7:50 am

» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 6:09 am

» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 5:23 am

» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer Mar 13, 2024 9:36 pm

» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 8:33 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24216 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Davidehusky

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309941 messaggi in 16467 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 301 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 292 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Andgrillo, Camaro71, denny_t, ferrari-tractor, galero96, JackTheNightFly, luca31, Luigite, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Vote_lcap30%Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Vote_lcap35%Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Vote_lcap12%Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Vote_lcap2%Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Vote_lcap4%Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Vote_lcap5%Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Vote_lcap2%Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Vote_lcap9%Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Vote_lcap1%Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149

+4
falcetto
nespolo 65
Stepmeister
Kromer
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Empty Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149

Messaggio  Kalimero Gio Dic 01, 2022 2:46 pm

Buon giorno a tutti. Proseguo l'odissea della Jonsered 2149 iniziato in questa discussione: https://lamotosega.forumattivo.com/t24594-diagnosi-da-colorazioni-pistone-e-albero-motore-jonsered-2149
Ho sostituito il gruppo termico sperando di aver risolto e, ahimè di proposito, non ho toccato l'albero motore e conseguentemente non ho sostituito i cuscinetti. no no no  Come al solito! Quando spero che una qualche operazione non sia necessaria ecco che puntualmente invece lo era!! bonk!bonk!
Non avevo sostituito i cuscinetti e i paraolio ben consapevole del lavoro che avrei dovuto fare, ovvero smontare completamente la motosega. L'albero motore è inserito fra i due semi carter e non calato "dall'alto" in un carter di pezzo unico ...
La compressione era migliorata un po' ma non abbastanza. Sotto sforzo la motosega perdeva potenza. L'unica spiegazione che mi son dato, ma correggetemi se sbaglio, è la fuori uscita di aria dai paraolio dell'albero motore. Smontando il lato frizione ho trovato talmente tanto olio bruciato impiastricciato che non si vedeva nemmeno la pompa dell'olio!! C'è da dire che anziché olio vergine veniva usato olio bruciato come lubrificante. Il serbatoio dell'olio conteneva olio nero!
Tolgo prima il volano su un lato poi frizione, campana e pompa olio sull'altro. Svito tutte le viti che tengono assemblati i due semi carter e procedo con lo smontaggio. Il lato frizione si stacca agilmente (ne desumo e sospetto che la compressione scappasse da lì) mentre il semi carter sul lato volano non ne vuole sapere! Qualche martellata con il martello in teflon non basta. Sono passato allora a maniere più scientifiche:
ho piazzato due blocchetti di legno sul lato interno del semi carter di dimensioni tali che superassero la sporgenza dell'albero motore e aggiunto sopra una piattina spessa di metallo. Ho avvitato il suo bullone sull'albero motore lato volano a filo dell'albero stesso e messo un morsetto robusto in modo che spingesse fuori dalla sua sede l'albero o l'albero insieme al cuscinetto ...
Pubblico qualche foto per farmi capire meglio:
Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Estr_a11

Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Estr_a10

Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Estr_a12

Nella seconda foto ho evidenziato con cerchio rosso la zona in cui potrebbe sembrare che la piattina tocchi l'albero motore. Così non è! La distanza fra l'albero e la piattina di ferro è di qualche mm.
Ho stretto il morsetto all'inverosimile, ovvero fino a non riuscire ad andare oltre con la fifa che si spaccasse il semi carter. Ho provato a scaldare la sede del cuscinetto (dall'esterno, ovviamente), ma niente. Mi è fin venuto il dubbio che dietro al paraolio ci sia una seeger. Ho controllato sul manuale officina e sul catalogo ricambi, ma non dovrebbe esserci nulla. La Jonsered/Husqvarna dice di usare un proprio attrezzo che dal disegno mi sembra decisamente più debole di ciò che sto usando io ...
Ormai il gruppo semicarter / albero / morsetto è in tensione da 3 giorni ... non si muove nulla!! Qualche spruzzata di olio sbloccante ma niente!
Non so più a che santo votarmi. Qualcuno ha un'idea?
Grazie in anticipo per l'aiuto
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1412
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 61
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Empty Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149

Messaggio  falcetto Gio Dic 01, 2022 5:21 pm

Dai che deve uscire. Anche ci fosse un Seeger servirebbe solo a tenere in sede il cuscinetto ma non l'albero motore.
Posiziona il carter con l'albero in verticale con sotto 2 bei quadrotti di legno e batti....
Lo puoi tenere anche in piano ma devi sempre battere per sfilarlo.
Il martello di teflon fa poco. Mazzetta di ottone, rame o piombo. Ovviamente adeguata protezione sul filetto, con il suo dado a filo o spessore alluminio.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8923
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Empty Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149

Messaggio  Kalimero Gio Dic 01, 2022 8:50 pm

Il martello in teflon l'avevo usato per battere direttamente sul filetto dell'albero ... Mi meraviglia che anche scaldando non si sblocchi. Fra l'altro non so quanto potessi scaldare il magnesio, ma ho pensato si comportasse più o meno come l'alluminio.
Come prossima mossa pensavo di battere sul morsetto, lato volano, ovviamente. L'avrei fatto con un martello di metallo.
Se anche così non succede niente proverò con un martello in rame direttamente sull'albero proteggendo il filetto con il suo dado avvitato a filo. Ho sempre solo fifa di spaccare il semi carter, sarebbe un peccato!
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1412
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 61
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Empty Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149

Messaggio  eugenio.bonac Gio Dic 01, 2022 10:15 pm

Ma se non fosse proprio necessario? Per non rischiare danni irreparabili io rinuncerei.
Solamente se si fosse certi della necessità della della sostituzione del cuscinetto mi affiderei ad una officina provvista di pressa. Tieni conto anche della difficoltà del rimontaggio, su you tube mostrano come inserirlo scaldando il carter con la fiamma.
eugenio.bonac
eugenio.bonac
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 81
Località : Cadorago (Co)

Torna in alto Andare in basso

Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Empty Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149

Messaggio  Kalimero Gio Dic 01, 2022 11:18 pm

Grazie  per il tuo intervento eugenio, hai ragione. Il lato colpevole della compressione insufficiente è sicuramente quello della frizione e non quello del volano, ma sono un testardo ...
Sul fatto di dover scaldare la sede del cuscinetto per farlo entrare è ovvio. Comunque, nel frattempo, ho seguito il consiglio di falcetto. Ho tolto il morsetto e via di martellate di rame. Ce n'è voluta, ma ce l'ho fatta! e senza rompere nulla.
Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Estr_a13

Ora ho da risolvere un altro mistero! e spero di non andare fuori tema: manca il paraolio sul lato frizione!!
Di seguito l'estrazione del cuscinetto:
Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Estr_c12

Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Estr_c11

Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Estr_c10


Anche in questo caso qualche martellata di troppo per i miei gusti; comunque è venuto via. Di seguito le foto di come si presenta il lato interno poi quello esterno:
Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Cuscin13

Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Cuscin14

Come si noterà il lato esterno ha una protezione mentre quello interno no. Il lato interno denota mancata lubrificazione e depositi carboniosi. Inoltre, secondo me, manca il paraolio! Per come è fatto il paraolio originale che ha un guscio che avvolge tutto il cuscinetto la sede risulterebbe troppo piccola di diametro. Com'è possibile??
La foto che segue ritrae il cuscinetto vecchio a sinistra, il paraolio nuovo in centro e il cuscinetto nuovo tutto a destra:
Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Confro10

Qualcuno mi sa spiegare dove sbaglio? Probabilmente ho i ricambi errati ... Possibile?
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1412
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 61
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Empty Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149

Messaggio  Kromer Ven Dic 02, 2022 6:53 am

Temo di sì, sembra l'insieme paraolio-cuscinetto dei modelli con il cilindro a semicarter, tipo la 2145

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2507
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Empty Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149

Messaggio  Stepmeister Ven Dic 02, 2022 7:25 am

Il paraolio che avvolge il cuscinetto è tipico delle soluzioni Husqvarna con semi carter in plastica sotto (345, 350, 340 ed analoghe Jonsered 2140 2145 2150). La 2149 è la analoga della 346 prima serie da 45cc (che aveva il carter catena arancia), mentre la 2153 della 346 da 50cc con primer (con carter catena grigio).
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2828
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Empty Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149

Messaggio  Kalimero Ven Dic 02, 2022 7:38 am

Stanotte ero giunto alla stessa conclusione. Deve esserci un paraolio esterno come sul lato volano. Il "problema" è che non solo non c'era, non vi è nemmeno la sede per un paraolio ... L'unica stranezza è aver trovato un cuscinetto chiuso solo sul lato esterno. Si ha quindi l'impressione che potesse fare da tappo, ma non sull'anello interno a contatto con l'albero motore.
Oggi ho da fare legna e stasera laverò bene tutto e ricontrollo. Il catalogo ricambi mette il guscio come quello che ho fotografato e normalmente usato per i carter in plastica, come dicono Stepmeister e Kromer.
Vi aggiorno.
Se qualcuno ha qualche altra idea si faccia sotto, naturalmente e grazie
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1412
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 61
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Empty Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149

Messaggio  falcetto Ven Dic 02, 2022 7:40 am

Visto che l'albero si è sfilato? Qui sotto esploso:
http://www.s30387.gridserver.com/partsDiagrams/Jonsered%202149.pdf

Dalla tua foto manca un normalissimo paraolio lato frizione da inserire sopra il cuscinetto. Sarà probabilmente un normalissimo 35x15. Se non c'era sarebbe bello sapere chi l'ha rimosso....
Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Estr_c10

Come hanno correttamente scritto Kromer e Stepmeister la tua ultima foto mostra la versione per l'accoppiamento carter-cilindro allungato sul piano orizzontale e non per semicarter accoppiati verticalmente per assicurare anche la tenuta esterna al cuscinetto es. Husqvarna serie 3xx e analoghi Jonsered.
Esempio qui sotto
Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Dscn0120

PS: e adesso hai la guarnizione di tenuta per l'accoppiamento dei 2 semicarter?

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8923
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Empty Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149

Messaggio  Kalimero Ven Dic 02, 2022 12:06 pm

Grazie falcetto ... Ho giusto un carter della 345 da riassemblare. Mio figlio ha pensato bene di non accorgersi di aver perso un bullone della marmitta e ha fuso il serbatoio dell'olio azz
In merito al paraolio sono sicuro non ci fosse e mi chiedo qualsia la sede, a meno di non infilarlo prima del cuscinetto, ma non credo proprio!
Stasera pulisco bene i semi carter e vediamo. Pubblicherò foto. Mi fa specie il cuscinetto che ci ho trovato Question
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1412
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 61
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Empty Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149

Messaggio  falcetto Ven Dic 02, 2022 6:46 pm

Che abbiano pensato di far fare la tenuta carter alla schermatura esterna del cuscinetto mi pare strano.
L'esploso lo prevede, lo spazio sopra la cuscinetto c'è e anche l'albero ha il margine per far lavorare il paraolio prima della riduzione diametro per la campana.
Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Albero10

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8923
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Empty Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149

Messaggio  Kalimero Ven Dic 02, 2022 7:54 pm

Buona sera a tutti. Non sono riuscito a pulire bene tutto, ma a sufficienza per capire il problema.
Per falcetto:
innanzitutto ero ancora debitore di una risposta: la guarnizione del carter ce l'ho. In merito all'albero invece, lo spazio ci sarebbe se non ci fosse la chiocciola per far girare la pompa dell'olio. Segue foto:
Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Albero10

Ma il problema non è solo lo spazio ... Il cuscinetto verrà inserito dall'interno e va contro ad una battuta formata da un semicerchio. Qualsiasi paraolio andrò a inserire non chiuderà mai tutta la luce del foro! La parte scoperta da battuta serve per avvicinare l'ingranaggio della pompa dell'olio alla chiocciola.
Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Semi_c10

Visto che un paraolio all'interno non ci sta, mi chiedo come possa far tenuta il tutto Question  Purtroppo domani è sabato e l'assistenza Husqvarna qui in valle è chiusa (almeno credo). Dovrò rimandare a lunedì ...
Il catalogo ricambi riporta un qualcosa che in quel semi carter non si riesce a montare. Ho controllato sul manuale di officina:
Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Manual10

Io non capisco, ma magari qualcuno con più esperienza riesce a interpretare ... è come se ci fosse un paraolio con uno scalino ... mah ... recita che si può estrarre senza rimuovere il cuscinetto. ma se c'è la battuta a semicerchio di mezzo come si fa???
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1412
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 61
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Empty Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149

Messaggio  falcetto Ven Dic 02, 2022 9:30 pm

Ok. La tua prima foto è chiarificatrice dell'impossibilità di montare paraolio tradizionale per mancanza di spazio sulla lunghezza dell'albero lato frizione.
A questo punto, visto il manuale officina che hai postato, mi sono ricordato che Stihl ha montato e forse monta ancora cuscinetti con paraolio incorporato. Qui sotto esempio di un 35x15x13 con paraolio interno.
Vediamo cosa ti dice il ricambista Husqvarna.
Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Img_2318

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8923
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Empty Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149

Messaggio  Vevaxel75 Ven Dic 02, 2022 11:04 pm

Il cuscinetto lato frizione comprende il paraolio, è un cuscinetto particolare, sembra abbia la classica schermatura paragrasso dei cuscinetti ma in realtà quella schermatura è il paraolio.
C'era stata una modifica su quel componente se ricordo bene.. domani guardo i bollettini di servizio e ti faccio sapere.
Vevaxel75
Vevaxel75
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 23.12.14
Età : 48
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Empty Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149

Messaggio  Kalimero Sab Dic 03, 2022 7:46 am

Grazie a tutti per l'aiuto. Penso che concentrarsi sul cuscinetto sia la cosa giusta. Non c'è spazio per metterci null'altro. Ho controllato la sede del cuscinetto ed è giusto un millimetro più alta del cuscinetto che ho trovato inserito e quasi 2mm se mettessi un 6202 C3 normale. Per cui se non trovassi il suo cuscinetto originale sarei costretto a cercare un paraolio con le misure 15x35x2. Ho dei dubbi che riesca a trovarlo ...
Ho pulito bene il cuscinetto e rifatto le foto.

di seguito il lato esterno con la schermatura che probabilmente fa da paraolio e, insisto, manca la parte che faccia tenuta sull'albero:
Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Cuscin16

mentre nella prossima foto si vede il lato interno del cuscinetto, senza schermatura per permettere la lubrificazione:
Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Cuscin17
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1412
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 61
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Empty Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149

Messaggio  Vevaxel75 Sab Dic 03, 2022 10:43 pm

Tanto quel cuscinetto lo devi sostituire, prova con un piccolo cacciavite a fare leva sulla schermatura e se la togli vedrai che è un finissimo paraolio.. la tenuta sull'albero è generata solo dall'interferenza fra l'albero stesso e l'anello interno del cuscinetto, sono molto precisi e "piantano" bene non perde pressione da li...
Vevaxel75
Vevaxel75
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 23.12.14
Età : 48
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Empty Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149

Messaggio  falcetto Dom Dic 04, 2022 9:15 am

Kalimero ha scritto:
Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Cuscin16
Adesso che hai pulito mi appare come schermo/paraolio cotto da surriscaldamento. Prova a scalzarlo e te ne accorgi subito se è indurito.
Sono d'accordo che la tenuta albero-corona interna cuscinetto è assicurata.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8923
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Empty Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149

Messaggio  Kalimero Lun Dic 05, 2022 4:57 pm

Eccomi di ritorno dal rivenditore/ricambista Husqvarna. Ho trovato il suo cuscinetto. Di seguito le foto:
Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Cuscin18

Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Cuscin19

Problema risolto, almeno si spera!

Visto che si tratta di un cuscinetto SKF riporto le sigle nel caso potessero essere di interesse per altri: SKF BB1-3023 EF; 5254342-04P; BG; 12 304T

Un sito greco lo riporta come ricambio per l'Husqvarna 562XP (andrebbe verificato). Io l'ho pagato oggi Euro 18,00. Mi sembravano tanti, ma visti i prezzi di altri rivenditori su internet, posso ritenermi più che fortunato.
Devo quindi spezzare una lancia a favore dei ricambisti e delle assistenze che lavorano al banco e non dietro ad una scrivania con PC collegato a internet.

Un'ultima cosa: probabilmente siamo andati un po' fuori tema visto il titolo della discussione. Propongo di cambiare titolo, nel caso sia necessario, oppure di cambiare il titolo a favore di un titolo tipo smontaggio e rimontaggio dell'albero motore, nel caso sia gradito che continui la descrizione lavorativa. Conto ovviamente sulla collaborazione (in termini di eventuali correzioni dei miei errori) di tutti gli esperti Wink . Manderò mp a luca31 che mi sembra il più attento sui "fuori tema" ... Grazie ancora a tutti per il supporto
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1412
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 61
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Empty Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149

Messaggio  Kalimero Mer Dic 07, 2022 8:50 pm

Prima di rimontare l'albero motore mi sono dedicato alla pulizia dei carter, in particolare le battute che inglobano la camera di manovella e il serbatoio dell'olio.

Di seguito alcune foto esplicative prendendo come esempio uno dei due semi carter.

Il lato esterno:
Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Semi_c11

il lato interno:
Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Semi_c12

nuovamente il lato interno dopo essere passato con il taglierino per togliere i rimasugli della guarnizione:
Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Semi_c13

Ho poi steso e bloccato una striscia di carta abrasiva grana 400 (l'avessi avuta più fine forse sarebbe stato meglio) usando come piano di riferimento una lastra di marmo. Ho tolto le boccole che fanno da riferimento per l'assemblaggio preciso dei due semi carter e ho leggermente levigato le superfici delle battute per eliminare gli ultimi residui di guarnizione. Ecco il risultato:
Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Semi_c14

Sono soddisfatto del risultato in merito alle battute, ma non lo sono per quanto riguarda la pulizia generale dei carter. La morchia è veramente ostinata. In un altra discussione ricordavo di aver letto intervento di Belcanto su di un prodotto della Stihl. L'ho cercato e scoperto che si tratta di uno sgrassatore alcalino. Ho preso allora il detersivo per lavastoviglie professionali (che è alcalino e molto aggressivo), fatto prima una prova in un angolo che non "mangiasse" il magnesio e l'ho poi spruzzato puro su tutto il carter. Dopo un'oretta ho immerso i carter in acqua bollente e ulteriore detergente per un'altra ora. Risciacquo e aria compressa per asciugare. Sono rimasto sbalordito dal risultato! Devo diminuire un po' i tempi di esposizione al prodotto perché la vernice si è sbiadita leggermente, ma è uno spettacolo. Devo ancora fare le foto. Le pubblicherò a breve ...
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1412
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 61
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Empty Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149

Messaggio  Kalimero Mer Dic 07, 2022 10:11 pm

Et voilà il risultato:
Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Semi_c16

con i cerchi verdi ho evidenziato quelle zone in cui la vernice risulta leggermente sbiadita dopo il trattamento. In realtà la vernice poteva già essere così, dovuta all'esposizione alla luce del sole ...
Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Semi_c15

Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Semi_c17

Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Semi_c18

Ora potrò passare all'inserimento dell'albero motore.
Pensavo di fare nel seguente modo:
- inserire i due cuscinetti sull'albero motore;
- scaldare la sede del cuscinetto di banco lato frizione e inserire l'albero completo di cuscinetto;
- applicare la guarnizione dei semi carter con l'adesivo per guarnizioni Loctite 3020;
- scaldare la sede del cuscinetto di banco lato volano e accoppiare i due semi carter;
- infine serrare le viti.
Mi confermate che può andare bene? Grazie e buona notte
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1412
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 61
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Empty Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149

Messaggio  nespolo 65 Gio Dic 08, 2022 7:46 am

ciao Kalimero vero che non e messa male in quanto a vernice altrimenti per un lavoro perfetto si poteva valutare una riverniciatura...
nespolo 65
nespolo 65
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : colline teramane

Torna in alto Andare in basso

Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Empty Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149

Messaggio  Kalimero Gio Dic 08, 2022 11:50 am

Grazie per il tuo contributo nespolo 65. In questo caso devo stare attento alle spese: è un amico per cui la mano d'opera non la paga,ma i ricambi sì e ho preso tutto di concorrenza: gruppo termico completo (vedi discussione: https://lamotosega.forumattivo.com/t24594-diagnosi-da-colorazioni-pistone-e-albero-motore-jonsered-2149#322001 ), guarnizioni, cuscinetti (escluso quello lato frizione che è originale), paraolio, membrane del carburatore, collettore completo. La pompa dell'olio è parecchio consumata nell'ingranaggio ma l'ho recuperata e spero che il tubicino tenga ancora.
Una riverniciatura sarebbe stata fuori budget in questo caso. Ma ti do ragione, fatto 30 si dovrebbe fare 31 Wink
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1412
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 61
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Empty Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149

Messaggio  nespolo 65 Gio Dic 08, 2022 2:46 pm

capisco Kalimero,in ogni caso stai facendo un buon lavoro ok capo
nespolo 65
nespolo 65
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : colline teramane

Torna in alto Andare in basso

Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Empty Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149

Messaggio  falcetto Gio Dic 08, 2022 3:48 pm

Personalmente:
- prima i cuscinetti nei carter.
- nessun sigillante su guarnizioni in carta.
- oliatura guarnizione base cilindro.
Questa macchina deve tagliare legna o va esposta in vetrina? Non mi è mai interessato l'aspetto esterno quanto la bontà di quello che c'è all'interno della carrozzeria. Buon lavoro.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8923
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Empty Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149

Messaggio  Kalimero Gio Dic 08, 2022 4:25 pm

Ok, procedo come suggerisci allora ...
Vetrina vs taglio legna: non v'è dubbio su quello che dici. MI capita però raramente di aver tutta una macchina smontata e lavorare nel pulito è tutta un'altra cosa, sei sicuro che non scappi sporcizia dove non dovrebbe.
Vi aggiorno
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1412
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 61
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149 Empty Re: Estrazione albero motore dai semicarter e rimontaggio - Jonsered 2149

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.