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Messaggio  Ulmu Lun Gen 23, 2023 1:18 pm

Ragazzi ben ritrovati ebuon pomeriggio. Non so se è la sezione giusta ma avrei bisogno di un consiglio da una persona che ci ha “guardato dentro o che ci ha avuto a che fare da vicino” 😑
Devo sostituire il motore al mio trattorino rasaerba, ho bisogno di un 12/13cv adesso monta un briggs e stratton 12,5 ic quiet.
Vista la notevole differenza di prezzo tra briggs e stratton e loncin vorrei sapere se i loncin sono motori affidabili oppure vale la pena spendere 200 euro in più per un brigg’s.
Grazie mille

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Messaggio  riccardo Lun Gen 23, 2023 4:38 pm

Tra briggs e loncin oggi come oggi preferisco loncin buona coppia sopratutto i bicilindrici , ora si possono trovare facilmente anche i ricambi loncin anche se briggs ha piu' distributori in italia ... occhio che se non ricordo male il tuo motore e' ancora valvole laterali ( i motori nuovi valvole in testa hanno la marmitta dalla parte opposta quindi dovrai fare le opportune modifiche)
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Messaggio  Ulmu Lun Gen 23, 2023 9:38 pm

Grazie mille, dei stato molto esaustivo

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Messaggio  Vevaxel75 Lun Gen 23, 2023 11:30 pm

Oggi come oggi meglio il Loncin, gli ultimi Briggs specie i 500cc fanno incetta di alberi a cammes e decompressori.. , il Loncin viene montato di serie da tantissimi produttori come Castelgarden/Stiga/GGP ma anche Husqvarna, Stihl, gruppo Emak.. vai tranquillo anche per i ricambi non c'è problema, unica cosa sarà da adattare lo scarico ma tanto anche dovessi prendere un briggs è un lavoro da fare.
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Messaggio  Ulmu Mar Gen 24, 2023 5:58 pm

Sul mio brigg’s avevo sostituito le fasce elastiche e tutto ok ,dopo 4/5 anni ha di meritato lavoro all’improvviso ha perso potenza e ha fatto crack… ho visto una lesione sul banco motore, non l’ho nemmeno smontato… sicuro trovo la biella che si è andata a fare un giretto😂

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Messaggio  maxb. Mer Gen 25, 2023 4:40 pm

loncin è un ottima alternativa, non per suo merito intrinseco, ma più che altro per DE-merito della Briggs&Stratton che negli ultimi 10 anni si è un po' [tanto]persa per strada. Sebbene affermano che nei prossimi anni si daranno una forte mossa per (pia speranza) "tornare ai vertici del mercato".

ciò detto oltre al motore devi ordinare una marmitta con relativo collettore di scarico modificato in quanto la luce di scarico su motori attuale non è più a sinistra ma a destra.

nota: le condizioni generali del trattorino e lo stato d'usura rendono comunque consigliabile questa opzione?
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Messaggio  Ulmu Mer Gen 25, 2023 5:51 pm

Ha i suoi anni, la meccanica è ok, l’estetica decisamente meno.
400€ di motore contro 1800 di trattorino credo che sceglierò la prima opzione

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Messaggio  falcetto Gio Gen 26, 2023 6:34 pm

@maxb e Vevaxel75: approfitto delle vostre conoscenze ed esperienze per chiedere se questo qui sotto è valido o rientra nei "cagionevoli di salute": 28N77  0642-A1  970106ZE. Ringrazio e saluto.
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Messaggio  Vevaxel75 Gio Gen 26, 2023 10:20 pm

Questo è un serie 28000, per mia esperienza ottimo, era ancora derivato dai valvole laterali, se guardi dietro il carburatore noterai che ha ancora il coperchietto che sigilla il vano molle valvole, ovviamente vuoto perchè qui le molle sono in testa ed è usato come recupero vapori/sfiato olio. Era il primo tentativo Briggs di passare all OHV creando una testa specifica da adattare sul monoblocco a valvole laterali, io non ho mai avuto problemi con questa serie che risale alla fine degli anni '90 (questo è del 1997).
I problemi sono nati con la serie AVS 31000 da 500cc. che hanno un albero a camme osceno e il sistema decompressore alzavalvola automatico che si rompe molto facilmente. A parziale discolpa di Briggs va detto che questo problema si presenta soprattutto sui trattorini che hanno la cinghia trasmissione sempre in tiro (ad es. Rider Husqvarna, alcune GianniFerrari, mezzi hydrostatici) durante l'avviamento il motore è "frenato" e può capitare la rottura del decompressore.
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Messaggio  maxb. Ven Gen 27, 2023 7:34 am

non posso far altro che concordare.
a partire dal giugno 2019, la briggs ha emesso un service bullettin in cui spiegano che le problematiche al albero a camme che tanti fastidi hanno dato alle officine di tutto il mondo, dovrebbero essere risolti con l'introduzione di un diverso assemblaggio del sistema alzavalvole. hanno anche fatto cosa buona e giusta unificando sotto un unico codice ricambio gli alberi a camme difettosi. effettivamente il problema si è riscontrato quasi sempre su macchine con trazione idrostatica ed inserimento lame mediante elettromagnete, e quindi con ambo le cinghie sempre in tensione.
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