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Problema lame Castelgarden
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Problema lame Castelgarden
Salve ho un trattorino castelgarden xx220hd, oggi mentre tagliavo l’erba ho urtato con le lame contro un gioco del cane. Dopo l’accaduto una delle due lame (dx) non gira più, mentre l’altra si. Sapete dirmi cosa puó essere rotto. Ho dato una controllata veloce e la cinghia sembra ok.
Dario1108- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 24.01.23
Re: Problema lame Castelgarden
- controllare a mano se la lama gira libera e non sia bloccata per sua deformazione.
- se gira libera controllare se anche la sua puleggia gira in fase.
- se la puleggia non gira è probabile la rottura della chiavetta mozzo.
- se gira libera controllare se anche la sua puleggia gira in fase.
- se la puleggia non gira è probabile la rottura della chiavetta mozzo.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9258
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema lame Castelgarden
Costo di un eventuale riparazione? Qualora fosse rotta la chiavetta del mozzo?
Dario1108- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 24.01.23
Re: Problema lame Castelgarden
Prima serve la diagnosi....
Solo un meccanico di professione può rispondere alla tua domanda.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9258
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema lame Castelgarden
Qualora non girasse libera la puleggia potrebbe essere più grave il danno?
Dario1108- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 24.01.23
Re: Problema lame Castelgarden
Hai rotto la cinghia dentata che unisce le due lame.
La cinghia che vedi è quella trapezoidale che collega la frizione elettromagnetica (sull'albero motore) alla puleggia della lama SX, la lama DX invece è contro-rotante ed è collegata e sincronizzata all'altra da una cinghia dentata che si trova all'interno del cofano/coperchio non è visibile, va smontato il piatto di taglio e sostituita.
La cinghia ha questo codice: 135065601/0 e costa circa sugli 80 euro, se non sei in grado di fare il lavoro da solo devi affidarti ad un professionista e quindi avrai un costo di manodopera aggiuntivo, per fare questo intervento ci vogliono almeno un paio d'ore.
La cinghia che vedi è quella trapezoidale che collega la frizione elettromagnetica (sull'albero motore) alla puleggia della lama SX, la lama DX invece è contro-rotante ed è collegata e sincronizzata all'altra da una cinghia dentata che si trova all'interno del cofano/coperchio non è visibile, va smontato il piatto di taglio e sostituita.
La cinghia ha questo codice: 135065601/0 e costa circa sugli 80 euro, se non sei in grado di fare il lavoro da solo devi affidarti ad un professionista e quindi avrai un costo di manodopera aggiuntivo, per fare questo intervento ci vogliono almeno un paio d'ore.
Vevaxel75- utente registrato
- Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 23.12.14
Età : 49
Località : Prov. di Torino
Re: Problema lame Castelgarden
Vevaxel75 diagnosi perfetta .. posso solo aggiungere che quando smonti la cinghia controlla lo stato dei cuscinetti delle pulegge
riccardo- Moderatori
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 61
Località : colline moreniche MN
Re: Problema lame Castelgarden
Per mia cultura personale:
La seconda cinghia è una trapezoidale dentata internamente o esagonale dentata visto che per invertire la rotazione deve lavorare sul dorso? Grazie.
La seconda cinghia è una trapezoidale dentata internamente o esagonale dentata visto che per invertire la rotazione deve lavorare sul dorso? Grazie.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9258
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema lame Castelgarden
E' una cinghia dentata simile a quella della distribuzione dei motori automobilistici solo che ha la dentatura su entrambi i lati.
In pratica è una cinghia piatta a doppia dentatura, se inserisci su Google Immagini il codice: 135065601/0 la vedi
In pratica è una cinghia piatta a doppia dentatura, se inserisci su Google Immagini il codice: 135065601/0 la vedi
Vevaxel75- utente registrato
- Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 23.12.14
Età : 49
Località : Prov. di Torino
Re: Problema lame Castelgarden
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9258
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema lame Castelgarden
Questa e' la cinghia che tiene in fase le lame e solo questa si puo' montare visto che deve lavorare da entrambe le parti passando da 4 pulegge dentate
riccardo- Moderatori
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 61
Località : colline moreniche MN
Re: Problema lame Castelgarden
Grazie Riccardo. Questo particolare mi era sfuggito.....le lame in fase per la corretta espulsione erba. Scarico centrale?
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9258
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema lame Castelgarden
il trattorino di cui si parla e' un taglio 122 scarico centrale , la cinghia a doppia dentatura e' per tenere in fase le lame ......... (4 pulegge 1 cinghia .... e' stato il brevetto che ha fatto fare una fortuna a castelgarden)
riccardo- Moderatori
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 61
Località : colline moreniche MN
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