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Messaggio  AIRBOSS Sab Mar 04, 2023 1:34 pm

Buongiorno forum.

Premetto che, nonostante la marca, e l'uso semi intensivo che ne faccio in oliveto/agrumeto, fino ad adesso da 4 anni a sta parte non ho mai avuto nessun problema con questo decespugliatore.

Il problema è sorto qualche giorno fa, il decespugliatore si è spento quasi alla fine del pieno e del lavoro e non voleva sapere di riavviarsi.
Considerato che avessi praticamente finito, ho scaricato il serbatoio e carburatore e son tornato a casa.
Stamattina ho provato a rimettere in moto con mix fresca nel pompare mi son accorto che il tubicino di aspirazione trafilava carburante e dopo averlo controllato ho visto che era tranciato penso dalle vibrazioni ed età ed ho pensato che fosse stato questo il motivo per cui il decespugliatore si sia spento.
Ho cambiato i due tubicini e la guarnizione che li alloggia.
Ho scappottato tutto e ricontrollato i serraggi della minuteria ma non c'era nessuna anomalia.
Ho provato a mettere in moto. Il mezzo è partito dopo pochissimi colpi di avviamento ma, con grande sorpresa, mi rendo conto che, seppur tenendo perfettamente il minimo, non risponde al comando del gas. Cioè, tirando il gas, non sale di giri come dovrebbe, si sente un lievissimo cambio di rumore ma nessun effetto sensibile. Mi sono assicurato che l'acceleratore faccia tutta la sua corsa sia prima di avviare che durante le prove al minimo.
Per scrupolo ho messo un altro carburatore che ritengo nuovo ma il problema persiste.
Non mi è mai successo una cosa del genere.
Cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo.
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Messaggio  AIRBOSS Sab Mar 04, 2023 1:37 pm

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Questo è il tipo di carburatore che equipaggia
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Messaggio  Kalimero Sab Mar 04, 2023 8:42 pm

Ciao AIRBOSS, è veramente strana la tua situazione. Tu apri il venturi ma i giri rimangono al minimo ... almeno così mi sembra di capire. Al posto tuo toglierei il filtro dell'aria. I motivi sono due:
- il filtro aria potrebbe essere intasato;
- puoi controllare se la valvola si apre veramente.
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Messaggio  AIRBOSS Sab Mar 04, 2023 8:59 pm

Buonasera Kalimero.
Il venturi si apre per certo, in quanto l'ho verificato prima di fissare il tutto.
Il motore gira al minimo normalmente ma non vuole sapere di rispondere alla manetta. Questo lo ha fatto con due carburatori.
Adesso le cose sono due: o c'è un problema che non ho mai riscontrato in nessun altro mezzo o il caso ha allineato gli eventi e, visto che non posso avere l'assoluta certezza di due carburatori perfettamente funzionanti... Magari non ci sono le membrane abbastanza performanti e necessitano di essere sostituite.
Ho pensato di avere un terzo carburatore installato su un altro gruppo funzionante.
Farò la prova a mettere in moto prima questo e poi sostituirlo su quello incriminato.
Almeno so per certo che qualcosa funziona.
Diversamente, accetto suggerimenti.
Grazie per la disponibilità.
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Messaggio  denti d'acciaio Sab Mar 04, 2023 10:24 pm

Buona sera.
Da un po non mi faccio vivo, qumunque prova a tirare via la marmitta e guarda lo stato del pistone. Per scongiurare eventuali grippate. Tempo fa mi era successo un problema simile.
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Messaggio  Kalimero Dom Mar 05, 2023 6:40 am

La testina/coppia conica gira libera? Potrebbe esserci la frizione bloccata?
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Messaggio  AIRBOSS Dom Mar 05, 2023 11:45 am

La frizione è libera. Il motore non va sotto sforzo.
Se vado ad agire sulla vite di registro (quella con la molla, non quella sull'acceleratore) il motore sale eccome!
Non recepisce l'azione della manetta.
Cmq, nei prossimi giorni vedo di cambiare il carburatore e fare la prova.
Per quanto riguarda il possibile grippaggio non credo sia quello, almeno a prima vista, per quanto ho scritto su. La compressione c'è, il motore parte subito e gira bene.
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Messaggio  Kalimero Dom Mar 05, 2023 12:24 pm

Ok mi sembra tu abbia esposto bene la problematica. Al posto tuo smonterei, giusto per scrupolo, la marmitta e controllerei. Dopo di che proverei a fare una pulizia del carburatore con gli ultrasuoni. Anche quest'ultimo è uno scrupolo, visto che hai gli stessi sintomi con due carburatori diversi.
Un'ulteriore prova che puoi fare, ammesso di averne voglia, è quella di provare il carburatore incriminato su un'altra macchina visto che in un tuo messaggio dici di avere un terzo carburatore analogo su un altro dece.
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Messaggio  AIRBOSS Dom Mar 05, 2023 12:36 pm

Esattamente, nel momento in cui farò il cambio tra carburatori, li provo. Penso in settimana.
Vediamo cosa spunta.
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Messaggio  denti d'acciaio Dom Mar 05, 2023 3:40 pm

Anni fa mi era sucessa la stessa cosa e avevo grippato un dececespugliatore 30cc professionale anche se vecchiotto. Il problema che avolte con i tubicini rotti aspira sia miscela che aria dallo stesso tubo e smagrisce la carburazione. Magari non sarà il tuo caso però e meglio dare un occchiata.
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Messaggio  galero96 Dom Mar 05, 2023 4:50 pm

Se c'è rigurgito di miscela dall'entrata del carburatore hai la marmitta otturata e/o l'uscita dei gas di scarico
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Messaggio  AIRBOSS Dom Mar 05, 2023 5:55 pm

No, è tutto pulito. Filtro aria, ingressi...
Lo scarico è perfetto. Il fumo è nella norma.
Ripeto, il motore tiene il minimo perfettamente.
Nei prossimi giorni vedo che succede.
Purtroppo ho i turni e prima di 2 o 3 giorni, non posso metterci mani.
Grazie per la disponibilità.
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Messaggio  galero96 Dom Mar 05, 2023 5:59 pm

Posta una foto dell' uscita scarico così vediamo bene com'è messa, poi se tiene solo il minimo è strano che sia il carburatore ma potrebbe anche essere una membrana che ha perso elasticità, smontalo e posta una foto anche dell'interno del carburatore così possiamo dirti se vediamo qualcosa di anomalo
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Messaggio  AIRBOSS Dom Mar 05, 2023 6:02 pm

Infatti, l'ho scritto qualche messaggio fa.
Ho il dubbio di aver "fatto filotto" con la sfiga di 2 carburatori in avaria. Il terzo funziona.
La prova del 9 sarà mettere quest'ultimo su questo motore. Nel frattempo smonto tutto per un'indagine più approfondita se non dovesse andare bene.
Grazie ancora.
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Messaggio  AIRBOSS Ven Mar 17, 2023 6:37 pm

Buonasera a tutti e scusate il solito ritardo.
Sabato scorso ho messo mano, per come vi avevo detto al decespugliatore.
Dopo aver nuovamente messo in moto e riscontrato i medesimi problemi ho invertito i carburatori.
Il mezzo si è avviato con un paio di colpi e... Sempre lo stesso problema!
Solamente che stavolta, dando gas, il motore variava molto più che lentamente il regime e poi si spegneva.
Ho portato la vite del massimo tutta dentro e son tornato indietro di un giro e mezzo.
Stavolta il motore non dava segni di variazione. Stava al minimo e basta. Col gas aperto ho cominciato ad aprire un pochino la vite ed ha cominciato a prendere i suoi giri. Insomma dopo un po' sono riuscito a risolvere il problema. È tornato a funzionare.
Preso dalla curiosità, ho fatto la stessa cosa con l'altro motore dove ho installato il carburatore di partenza. Facendo allo stesso modo con la vite del massimo sono riuscito a riallineare anche questo.
Da questa esperienza, quindi, il problema di fondo era che aveva perso la taratura del massimo. Però mi resta il dubbio che, quando si è spento la prima volta, poi non si è più avviato se non dopo del tempo quando l'ho ripreso per aggiustarlo.
Volevo mettervi a conoscenza del problema risolto.
Grazie ancora per la disponibilità.
Buon weekend a tutti.
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