Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da amahori Oggi alle 1:57 pm

» Informazioni motosega Comer
Da Etto Oggi alle 1:11 pm

» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 1:08 pm

» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 12:29 pm

» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am

» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm

» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am

» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am

» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm

» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm

» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm

» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm

» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am

» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24854 membri registrati
L'ultimo utente registrato è blondo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314252 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 368 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 363 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

amahori, boscocastagno, Etto, ferrari-tractor, Pino71

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Recupero Stihl FS90AV Vote_lcap30%Recupero Stihl FS90AV Vote_rcap 30% [ 158 ]
Recupero Stihl FS90AV Vote_lcap35%Recupero Stihl FS90AV Vote_rcap 35% [ 184 ]
Recupero Stihl FS90AV Vote_lcap12%Recupero Stihl FS90AV Vote_rcap 12% [ 64 ]
Recupero Stihl FS90AV Vote_lcap2%Recupero Stihl FS90AV Vote_rcap 2% [ 13 ]
Recupero Stihl FS90AV Vote_lcap4%Recupero Stihl FS90AV Vote_rcap 4% [ 20 ]
Recupero Stihl FS90AV Vote_lcap5%Recupero Stihl FS90AV Vote_rcap 5% [ 24 ]
Recupero Stihl FS90AV Vote_lcap2%Recupero Stihl FS90AV Vote_rcap 2% [ 11 ]
Recupero Stihl FS90AV Vote_lcap9%Recupero Stihl FS90AV Vote_rcap 9% [ 47 ]
Recupero Stihl FS90AV Vote_lcap1%Recupero Stihl FS90AV Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Recupero Stihl FS90AV

2 partecipanti

Andare in basso

Recupero Stihl FS90AV Empty Recupero Stihl FS90AV

Messaggio  Kalimero Dom Lug 30, 2023 12:21 pm

Buon giorno a tutti.
Ieri il mio vicino mi porta un vecchio decespugliatore (direi d'epoca) ereditato dal cognato, che non si avvia. Avendo conosciuto il cognato non avevo molti dubbi ... utilizzava olio pessimo o addirittura esausto, sia per la miscela sia per la lubrificazione delle motoseghe ... Detto questo, per prima cosa cerco di verificare la compressione e tirando la cordicella dell'avviamento questa sembra esserci, a mio parere. Comincio a pubblicare qualche foto per farvi capire. Si noterà il serbatoio sopra al motore, il quale risulta capovolto rispetto a quanto siamo ormai abituati a vedere, ovvero la candela rimane sotto:

Recupero Stihl FS90AV Decesp10

Controllo se il rubinetto apre e chiude, ma, nonostante nel serbatoio ci sia un liquido non meglio precisato (probabile miscela ferma da qualche anno!) non esce nulla!!

Recupero Stihl FS90AV Rubine11

Provvedo a smontare il rubinetto per un controllo, ma ciò che mi preoccupa è il suo attacco:

Recupero Stihl FS90AV Rubine10

Non ho fotografato lo stato di quel rubinetto, per non parlare del filtro pescante che ormai vagava libero per il serbatoio ... Di seguito però trovate immagine della schifezza che imbrattava completamente il rubinetto, il filtro e alcuni punti delle pareti interne del serbatoio:

Recupero Stihl FS90AV Schife10

Dopo una pulizia grossolana del rubinetto lato serbatoio:

Recupero Stihl FS90AV Rubine13

Recupero Stihl FS90AV Rubine12

Lascio il rubinetto così come lo vedete in foto in quanto temendo di non trovarne un altro ho paura che a pulirlo troppo non faccia più tenuta sul serbatoio. Senza pensarci troppo collego un tubicino alla pipetta del rubinetto e all'altro capo un filtro analogo a quello che ho trovato dentro:

Recupero Stihl FS90AV Attacc10

Riassemblo il tutto, ma niente da fare, dal rubinetto non esce nulla! Bella forza! il tubicino che ho collegato al rubinetto è in verticale, quindi esce dallo specchio del carburante che ho immesso nel serbatoio per poi immergersi nuovamente. Non riuscirò mai a riempirlo di carburante affinché possa poi risucchiarlo nel carburatore!!
Purtroppo non trovo il catalogo ricambi se non a pagamento dagli Stati Uniti con il dubbio o rischio che non sia esattamente il "mio" modello ... Chiedo quindi a voi quale potrebbe essere una soluzione.

Nel frattempo voglio comunque provare ad avviare il motore. Spruzzo un po' di miscela nel carburatore lato filtro e dopo tre tiri di fune il motore dà segni di vita  Very Happy
A questo punto smonto il carburatore:

Recupero Stihl FS90AV Luce_a10

La morchia intorno alla luce di alimentazione non presagisce nulla di buono ...

Recupero Stihl FS90AV Smonta11

e questo è lo stato del carburatore:

Recupero Stihl FS90AV Carbur23

Non osavo immaginare lo stato di cilindro e pistone ... per cui controllo se aprendo dalla luce di scarico potevo trovare qualche brutta sorpresa. Smonto la marmitta e scopro un pistone a doppia fascia in buone condizioni Shocked

Richiudo tutto, membrane e spillo nuovi e stacco il tubicino con filtro interno al serbatoio. A questo punto il rubinetto fa il suo dovere e provo a tirare la corda dell'avviamento. Dopo qualche tiro il motore si avvia e funziona abbastanza bene. Una regolata alle viti "L" e "H" e il motore risponde perfettamente alla leva del gas.
Aggiungo foto della leva gas e interruttore per lo spegnimento:

Recupero Stihl FS90AV Gas10

Recupero Stihl FS90AV Partic11

In conclusione:
Per come gira 'sto motore, direi che ne vale la pena trovare soluzione per il filtro all'interno del serbatoio. Nel frattempo ho ordinato una giunzione a gomito per far rimanere il tubicino rasente il fondo del serbatoio stesso.
A qualcuno viene in mente un'altra soluzione? Oppure ha idea di come fosse fissato il filtro originariamente?  Se addirittura qualcuno avesse idea di come innestare sul serbatoio un rubinetto nuovo non sarebbe male.
Il rubinetto originale è in materiale metallico e inserito in un cappuccio di gomma a doppio labbro. Il labbro esterno sembra in condizioni decenti, mentre quello interno è come se avesse sofferto il carburante, ovvero si fosse sciolto parzialmente ...
Grazie in anticipo a chi tenterà di darmi una mano ok capo

Edit: Sarebbe stato un bell'oggetto da riportare agli antichi splendori. Il vicino però non avrebbe apprezzato il lavoro del sottoscritto, per cui l'ho lasciato tale e quale Wink

Ultima modifica di Kalimero il Dom Lug 30, 2023 12:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta "Edit")
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Recupero Stihl FS90AV Empty Re: Recupero Stihl FS90AV

Messaggio  falcetto Dom Lug 30, 2023 6:10 pm

La tipica situazione riscontrabile su una macchina abbandonata da anni.
Kalimero ha scritto:.... direi che ne vale la pena trovare soluzione per il filtro all'interno del serbatoio. Nel frattempo ho ordinato una giunzione a gomito per far rimanere il tubicino rasente il fondo del serbatoio stesso.
A qualcuno viene in mente un'altra soluzione?
In realtà è un problema inesistente. Con aria chiusa il carburatore aspirerà la miscela se il filtro nel serbatoio è immerso. Quando il tubetto in uscita si riempirà farà da autoadescante con il peso della sua colonna di liquido.
Il suo rubinetto mi appare compromesso per il sistema di tenuta. Si potrebbe fare un adeguato raccordo con diametri differenziati per il serbatoio e un rubinetto std in linea con tubi e fascette. Ma per farlo serve un cannello per la saldatura dei 2 spezzoni di diametro diverso.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Kalimero Dom Lug 30, 2023 7:32 pm

Ciao falcetto e grazie per il tuo intervento.
Ho sperato che il filtro immerso e il carburatore con aria chiusa riuscisse comunque a risucchiare il carburante. Ciò non è successo però o forse non ho insistito a sufficienza.
Che la giunzione fra rubinetto e serbatoio, ovvero quel pezzo di gomma che ho chiamato forse impropriamente "cappuccio a doppio labbro", sia fortemente a rischio è ovvio. Non mi sento molto in grado di cimentarmi con saldature a cannello ... soprattutto su macchine non mie. Devo anche tenere conto dell'apprezzamento da parte del proprietario per lavori di questo tipo e visto che al momento quella giunzione in gomma sembra tenere, la lascerò tale e quale. In merito al filtro invece, visto che la pipetta lato serbatoio del rubinetto rimane al di sotto del fondo del serbatoio, pensavo se non potesse essere sufficiente un tubicino cortissimo e inserire poi un filtro di diametro inferiore rispetto a quello "originale" in modo che passi attraverso il foro riservato al rubinetto.

falcetto ha scritto:La tipica situazione riscontrabile su una macchina abbandonata da anni.
...
Come mai si forma quel deposito? Mi è capitato su un altro dece sempre del vicino e sempre ereditato dal cognato. Un FS120! Le pareti interne del serbatoio erano lastricate di quella schifezza e il tubicino pescante verde (reputo originale Stihl) era decisamente "consumato", molliccio e appiccicaticcio. Una motosega, sempre Stihl, abbandonata da mio padre da oltre 8 o 9 anni non presentava nulla di tutto ciò! Ripeto che non voglio nemmeno pensare che tipo di olio usasse il cognato del mio vicino per fare miscela ... Laughing
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili