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Recupero Stihl FS90AV
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Recupero Stihl FS90AV
Buon giorno a tutti.
Ieri il mio vicino mi porta un vecchio decespugliatore (direi d'epoca) ereditato dal cognato, che non si avvia. Avendo conosciuto il cognato non avevo molti dubbi ... utilizzava olio pessimo o addirittura esausto, sia per la miscela sia per la lubrificazione delle motoseghe ... Detto questo, per prima cosa cerco di verificare la compressione e tirando la cordicella dell'avviamento questa sembra esserci, a mio parere. Comincio a pubblicare qualche foto per farvi capire. Si noterà il serbatoio sopra al motore, il quale risulta capovolto rispetto a quanto siamo ormai abituati a vedere, ovvero la candela rimane sotto:
Controllo se il rubinetto apre e chiude, ma, nonostante nel serbatoio ci sia un liquido non meglio precisato (probabile miscela ferma da qualche anno!) non esce nulla!!
Provvedo a smontare il rubinetto per un controllo, ma ciò che mi preoccupa è il suo attacco:
Non ho fotografato lo stato di quel rubinetto, per non parlare del filtro pescante che ormai vagava libero per il serbatoio ... Di seguito però trovate immagine della schifezza che imbrattava completamente il rubinetto, il filtro e alcuni punti delle pareti interne del serbatoio:
Dopo una pulizia grossolana del rubinetto lato serbatoio:
Lascio il rubinetto così come lo vedete in foto in quanto temendo di non trovarne un altro ho paura che a pulirlo troppo non faccia più tenuta sul serbatoio. Senza pensarci troppo collego un tubicino alla pipetta del rubinetto e all'altro capo un filtro analogo a quello che ho trovato dentro:
Riassemblo il tutto, ma niente da fare, dal rubinetto non esce nulla! Bella forza! il tubicino che ho collegato al rubinetto è in verticale, quindi esce dallo specchio del carburante che ho immesso nel serbatoio per poi immergersi nuovamente. Non riuscirò mai a riempirlo di carburante affinché possa poi risucchiarlo nel carburatore!!
Purtroppo non trovo il catalogo ricambi se non a pagamento dagli Stati Uniti con il dubbio o rischio che non sia esattamente il "mio" modello ... Chiedo quindi a voi quale potrebbe essere una soluzione.
Nel frattempo voglio comunque provare ad avviare il motore. Spruzzo un po' di miscela nel carburatore lato filtro e dopo tre tiri di fune il motore dà segni di vita
A questo punto smonto il carburatore:
La morchia intorno alla luce di alimentazione non presagisce nulla di buono ...
e questo è lo stato del carburatore:
Non osavo immaginare lo stato di cilindro e pistone ... per cui controllo se aprendo dalla luce di scarico potevo trovare qualche brutta sorpresa. Smonto la marmitta e scopro un pistone a doppia fascia in buone condizioni
Richiudo tutto, membrane e spillo nuovi e stacco il tubicino con filtro interno al serbatoio. A questo punto il rubinetto fa il suo dovere e provo a tirare la corda dell'avviamento. Dopo qualche tiro il motore si avvia e funziona abbastanza bene. Una regolata alle viti "L" e "H" e il motore risponde perfettamente alla leva del gas.
Aggiungo foto della leva gas e interruttore per lo spegnimento:
In conclusione:
Per come gira 'sto motore, direi che ne vale la pena trovare soluzione per il filtro all'interno del serbatoio. Nel frattempo ho ordinato una giunzione a gomito per far rimanere il tubicino rasente il fondo del serbatoio stesso.
A qualcuno viene in mente un'altra soluzione? Oppure ha idea di come fosse fissato il filtro originariamente? Se addirittura qualcuno avesse idea di come innestare sul serbatoio un rubinetto nuovo non sarebbe male.
Il rubinetto originale è in materiale metallico e inserito in un cappuccio di gomma a doppio labbro. Il labbro esterno sembra in condizioni decenti, mentre quello interno è come se avesse sofferto il carburante, ovvero si fosse sciolto parzialmente ...
Grazie in anticipo a chi tenterà di darmi una mano
Edit: Sarebbe stato un bell'oggetto da riportare agli antichi splendori. Il vicino però non avrebbe apprezzato il lavoro del sottoscritto, per cui l'ho lasciato tale e quale
Ieri il mio vicino mi porta un vecchio decespugliatore (direi d'epoca) ereditato dal cognato, che non si avvia. Avendo conosciuto il cognato non avevo molti dubbi ... utilizzava olio pessimo o addirittura esausto, sia per la miscela sia per la lubrificazione delle motoseghe ... Detto questo, per prima cosa cerco di verificare la compressione e tirando la cordicella dell'avviamento questa sembra esserci, a mio parere. Comincio a pubblicare qualche foto per farvi capire. Si noterà il serbatoio sopra al motore, il quale risulta capovolto rispetto a quanto siamo ormai abituati a vedere, ovvero la candela rimane sotto:
Controllo se il rubinetto apre e chiude, ma, nonostante nel serbatoio ci sia un liquido non meglio precisato (probabile miscela ferma da qualche anno!) non esce nulla!!
Provvedo a smontare il rubinetto per un controllo, ma ciò che mi preoccupa è il suo attacco:
Non ho fotografato lo stato di quel rubinetto, per non parlare del filtro pescante che ormai vagava libero per il serbatoio ... Di seguito però trovate immagine della schifezza che imbrattava completamente il rubinetto, il filtro e alcuni punti delle pareti interne del serbatoio:
Dopo una pulizia grossolana del rubinetto lato serbatoio:
Lascio il rubinetto così come lo vedete in foto in quanto temendo di non trovarne un altro ho paura che a pulirlo troppo non faccia più tenuta sul serbatoio. Senza pensarci troppo collego un tubicino alla pipetta del rubinetto e all'altro capo un filtro analogo a quello che ho trovato dentro:
Riassemblo il tutto, ma niente da fare, dal rubinetto non esce nulla! Bella forza! il tubicino che ho collegato al rubinetto è in verticale, quindi esce dallo specchio del carburante che ho immesso nel serbatoio per poi immergersi nuovamente. Non riuscirò mai a riempirlo di carburante affinché possa poi risucchiarlo nel carburatore!!
Purtroppo non trovo il catalogo ricambi se non a pagamento dagli Stati Uniti con il dubbio o rischio che non sia esattamente il "mio" modello ... Chiedo quindi a voi quale potrebbe essere una soluzione.
Nel frattempo voglio comunque provare ad avviare il motore. Spruzzo un po' di miscela nel carburatore lato filtro e dopo tre tiri di fune il motore dà segni di vita
A questo punto smonto il carburatore:
La morchia intorno alla luce di alimentazione non presagisce nulla di buono ...
e questo è lo stato del carburatore:
Non osavo immaginare lo stato di cilindro e pistone ... per cui controllo se aprendo dalla luce di scarico potevo trovare qualche brutta sorpresa. Smonto la marmitta e scopro un pistone a doppia fascia in buone condizioni
Richiudo tutto, membrane e spillo nuovi e stacco il tubicino con filtro interno al serbatoio. A questo punto il rubinetto fa il suo dovere e provo a tirare la corda dell'avviamento. Dopo qualche tiro il motore si avvia e funziona abbastanza bene. Una regolata alle viti "L" e "H" e il motore risponde perfettamente alla leva del gas.
Aggiungo foto della leva gas e interruttore per lo spegnimento:
In conclusione:
Per come gira 'sto motore, direi che ne vale la pena trovare soluzione per il filtro all'interno del serbatoio. Nel frattempo ho ordinato una giunzione a gomito per far rimanere il tubicino rasente il fondo del serbatoio stesso.
A qualcuno viene in mente un'altra soluzione? Oppure ha idea di come fosse fissato il filtro originariamente? Se addirittura qualcuno avesse idea di come innestare sul serbatoio un rubinetto nuovo non sarebbe male.
Il rubinetto originale è in materiale metallico e inserito in un cappuccio di gomma a doppio labbro. Il labbro esterno sembra in condizioni decenti, mentre quello interno è come se avesse sofferto il carburante, ovvero si fosse sciolto parzialmente ...
Grazie in anticipo a chi tenterà di darmi una mano
Edit: Sarebbe stato un bell'oggetto da riportare agli antichi splendori. Il vicino però non avrebbe apprezzato il lavoro del sottoscritto, per cui l'ho lasciato tale e quale
Ultima modifica di Kalimero il Dom Lug 30, 2023 12:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta "Edit")
Kalimero- utente registrato
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Re: Recupero Stihl FS90AV
La tipica situazione riscontrabile su una macchina abbandonata da anni.
Il suo rubinetto mi appare compromesso per il sistema di tenuta. Si potrebbe fare un adeguato raccordo con diametri differenziati per il serbatoio e un rubinetto std in linea con tubi e fascette. Ma per farlo serve un cannello per la saldatura dei 2 spezzoni di diametro diverso.
In realtà è un problema inesistente. Con aria chiusa il carburatore aspirerà la miscela se il filtro nel serbatoio è immerso. Quando il tubetto in uscita si riempirà farà da autoadescante con il peso della sua colonna di liquido.Kalimero ha scritto:.... direi che ne vale la pena trovare soluzione per il filtro all'interno del serbatoio. Nel frattempo ho ordinato una giunzione a gomito per far rimanere il tubicino rasente il fondo del serbatoio stesso.
A qualcuno viene in mente un'altra soluzione?
Il suo rubinetto mi appare compromesso per il sistema di tenuta. Si potrebbe fare un adeguato raccordo con diametri differenziati per il serbatoio e un rubinetto std in linea con tubi e fascette. Ma per farlo serve un cannello per la saldatura dei 2 spezzoni di diametro diverso.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Recupero Stihl FS90AV
Ciao falcetto e grazie per il tuo intervento.
Ho sperato che il filtro immerso e il carburatore con aria chiusa riuscisse comunque a risucchiare il carburante. Ciò non è successo però o forse non ho insistito a sufficienza.
Che la giunzione fra rubinetto e serbatoio, ovvero quel pezzo di gomma che ho chiamato forse impropriamente "cappuccio a doppio labbro", sia fortemente a rischio è ovvio. Non mi sento molto in grado di cimentarmi con saldature a cannello ... soprattutto su macchine non mie. Devo anche tenere conto dell'apprezzamento da parte del proprietario per lavori di questo tipo e visto che al momento quella giunzione in gomma sembra tenere, la lascerò tale e quale. In merito al filtro invece, visto che la pipetta lato serbatoio del rubinetto rimane al di sotto del fondo del serbatoio, pensavo se non potesse essere sufficiente un tubicino cortissimo e inserire poi un filtro di diametro inferiore rispetto a quello "originale" in modo che passi attraverso il foro riservato al rubinetto.
Ho sperato che il filtro immerso e il carburatore con aria chiusa riuscisse comunque a risucchiare il carburante. Ciò non è successo però o forse non ho insistito a sufficienza.
Che la giunzione fra rubinetto e serbatoio, ovvero quel pezzo di gomma che ho chiamato forse impropriamente "cappuccio a doppio labbro", sia fortemente a rischio è ovvio. Non mi sento molto in grado di cimentarmi con saldature a cannello ... soprattutto su macchine non mie. Devo anche tenere conto dell'apprezzamento da parte del proprietario per lavori di questo tipo e visto che al momento quella giunzione in gomma sembra tenere, la lascerò tale e quale. In merito al filtro invece, visto che la pipetta lato serbatoio del rubinetto rimane al di sotto del fondo del serbatoio, pensavo se non potesse essere sufficiente un tubicino cortissimo e inserire poi un filtro di diametro inferiore rispetto a quello "originale" in modo che passi attraverso il foro riservato al rubinetto.
Come mai si forma quel deposito? Mi è capitato su un altro dece sempre del vicino e sempre ereditato dal cognato. Un FS120! Le pareti interne del serbatoio erano lastricate di quella schifezza e il tubicino pescante verde (reputo originale Stihl) era decisamente "consumato", molliccio e appiccicaticcio. Una motosega, sempre Stihl, abbandonata da mio padre da oltre 8 o 9 anni non presentava nulla di tutto ciò! Ripeto che non voglio nemmeno pensare che tipo di olio usasse il cognato del mio vicino per fare miscela ...falcetto ha scritto:La tipica situazione riscontrabile su una macchina abbandonata da anni.
...
Kalimero- utente registrato
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