Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Restauro conservativo Jonsered XGDa ferrari-tractor Oggi alle 10:33 pm
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Oggi alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Oggi alle 9:00 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 7:43 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Oggi alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Oggi alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Oggi alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Oggi alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Oggi alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Ieri alle 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Ieri alle 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Ieri alle 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Ieri alle 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314222 messaggi in 16896 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 261 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 258 Ospiti :: 3 Motori di ricercaferrari-tractor, hiller, mojo jojo
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Restauro dolmar ps5105
+4
Alessio510
luca31
nitro52
Elkhound
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Restauro dolmar ps5105
Seguendo la mia innata inclinazione a recuperare oggetti, piante e quant'altro prossimo a tirare le cuoia ho pensato bene di acquistare una altra motosega usata, seppur in evidenti cattive condizioni, ma dal prezzo stuzzicante. Una Dolmar PS 5105 identica a quella già in mio possesso con l'idea di diversificare un po' la lunghezza ed il tipo di catena. Dopo una breve trattativa, per 170 euro l'ho presa a scatola abbastanza chiusa.
Dopo qualche giorno me la sono, finalmente , ritrovata fra le mani. L'aspetto era tutto meno che rassicurante. Così ho iniziato l'opera di revisione, aprendo i carter della barra e del volano tutti ricoperti di sporcizia nera, come il resto della macchina. Poiché più pulivo e più rimaneva sporca ho deciso di rimuovere la frizione per pulirla più a fondo. Ed è qui che mi sono reso conto dell'assenza totale di qualsivoglia precedente manutenzione. La sede frizione e pompa olio completamente ostruita da una poltiglia solida nera, consolidatasi per l'uso sconsiderato di olio motore, certamente esausto, per la lubrificazione della catena. Pensavo che l'uso di olio motore fosse rimasto relegato a 30 anni fa. Mi sbagliavo. Le foto danno il senso dello sgomento.
Con pazienza e olio di gomito, ho asportato tutta la poltiglia, riportando questa parte della macchina ad una situazione adeguata di pulizia, liberando la girante della pompa olio della stretta melmosa. E dopo avere smontato anche la marmitta ho pulito il resto della macchina, compreso il filtro aria, quanto più possibile. Finalmente dopo molte ore di lavoro ho potuto rimontare il tutto per testarne il funzionamento. E dopo pochi colpi si è avviata bene seppur con qualche difficoltà a tenere il minimo. Ho regolato un pochino meglio la carburazione e montato una nuova barra 3/8 1,5 mm 64 maglie full chisel da 45 cm. Riaccensione, olio catena funzionante, taglio potente. Unico neo ancora non risolto: non funziona lo spegnimento. Per il resto soddisfatto e felice di aver rivitalizzato una motosega che, per le sue qualità, avrebbe meritato maggiori attenzioni ed averla aggiunta alla sua sorella e alle altre 4 motoseghe.
Dopo qualche giorno me la sono, finalmente , ritrovata fra le mani. L'aspetto era tutto meno che rassicurante. Così ho iniziato l'opera di revisione, aprendo i carter della barra e del volano tutti ricoperti di sporcizia nera, come il resto della macchina. Poiché più pulivo e più rimaneva sporca ho deciso di rimuovere la frizione per pulirla più a fondo. Ed è qui che mi sono reso conto dell'assenza totale di qualsivoglia precedente manutenzione. La sede frizione e pompa olio completamente ostruita da una poltiglia solida nera, consolidatasi per l'uso sconsiderato di olio motore, certamente esausto, per la lubrificazione della catena. Pensavo che l'uso di olio motore fosse rimasto relegato a 30 anni fa. Mi sbagliavo. Le foto danno il senso dello sgomento.
Con pazienza e olio di gomito, ho asportato tutta la poltiglia, riportando questa parte della macchina ad una situazione adeguata di pulizia, liberando la girante della pompa olio della stretta melmosa. E dopo avere smontato anche la marmitta ho pulito il resto della macchina, compreso il filtro aria, quanto più possibile. Finalmente dopo molte ore di lavoro ho potuto rimontare il tutto per testarne il funzionamento. E dopo pochi colpi si è avviata bene seppur con qualche difficoltà a tenere il minimo. Ho regolato un pochino meglio la carburazione e montato una nuova barra 3/8 1,5 mm 64 maglie full chisel da 45 cm. Riaccensione, olio catena funzionante, taglio potente. Unico neo ancora non risolto: non funziona lo spegnimento. Per il resto soddisfatto e felice di aver rivitalizzato una motosega che, per le sue qualità, avrebbe meritato maggiori attenzioni ed averla aggiunta alla sua sorella e alle altre 4 motoseghe.
Elkhound- utente registrato
Re: Restauro dolmar ps5105
Complimenti gran lavoro
Per lo spegnimento che non funziona penso sia o il bottone o il filo interrotto
Ciao nitro
Per lo spegnimento che non funziona penso sia o il bottone o il filo interrotto
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Abbi pazienza ma ho cambiato il titolo, così può essere utile facendo delle ricerche in rete
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Un bel lavoro di revisione, bravo
Alessio510- Moderatori
Bel lavoro e soprattutto complimenti per la volontà di recupero
Kalimero- utente registrato
Vedo con piacere che non sono il solo alle prese con "manutenzione straordinarie". Hai tutta la mia comprensione perchè ci sono passato anch'io con una Stihl 044 nella stessa condizione. Ma non sono del tutto convinto che sia un problema di utilizzo olio esausto.
Sotto alla frizione il solito blocco compatto di segatura indurita e la vite senza fine non si presenta bene...
Dopo 10 minuti di raschietto si vede la pompa.
Sotto alla frizione il solito blocco compatto di segatura indurita e la vite senza fine non si presenta bene...
Dopo 10 minuti di raschietto si vede la pompa.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Alla fine, a me rimane il quesito del perché gli ingegneri progettisti non riescano a trovare un sistema per ridurre drasticamente l'accumulo di olio impastato con la segatura dietro alla campana della frizione. E questo dovrebbe essere indipendentemente dall'olio usato!
Mi vergogno a chiedere dei soldi per una pulizia che potrebbe fare chiunque (escluso lo smontaggio del gruppo frizione-campana, naturalmente). Sia perché appunto lo potrebbe fare il proprietario stesso, sia perché sembra di chiedere "troppo" per non aver fatto un gran che di fatto e sinceramente non è una riparazione. Si trova la causa del malfunzionamento o della rottura della pompa, ma trovo difficile chiedere di essere pagato per una pulizia ... Sono fatto male, lo so ... abbiate pietà
Mi vergogno a chiedere dei soldi per una pulizia che potrebbe fare chiunque (escluso lo smontaggio del gruppo frizione-campana, naturalmente). Sia perché appunto lo potrebbe fare il proprietario stesso, sia perché sembra di chiedere "troppo" per non aver fatto un gran che di fatto e sinceramente non è una riparazione. Si trova la causa del malfunzionamento o della rottura della pompa, ma trovo difficile chiedere di essere pagato per una pulizia ... Sono fatto male, lo so ... abbiate pietà
Falcetto quando ho visto la foto della tua Stihl pensavo fosse la mia Dolmar! Uguale!
Kalimero mentre ripulivo la frizione mi chiedevo proprio quanto dovrebbe chiedere un professionista per fare un lavoro del genere. Un botto...anche se non ci fosse nulla di rotto, vista la infinita pazienza richiesta per venirne a capo.
Kalimero mentre ripulivo la frizione mi chiedevo proprio quanto dovrebbe chiedere un professionista per fare un lavoro del genere. Un botto...anche se non ci fosse nulla di rotto, vista la infinita pazienza richiesta per venirne a capo.
È appunto questo il problema! Chi sarà colui il quale capirà ... quale sarà il proprietario di motosega che sarà in grado di apprezzare la pazienza e compatire le imprecazioni altrui. A maggior ragione ti senti di meritare di più della miseria che chiedi all'ora. Mi dà assolutamente un gran fastidio dover giustificare il compenso finale.
Scusate lo sfogo e il fuori tema
Scusate lo sfogo e il fuori tema
E' un problema delle frizioni interne, ma soprattutto dell'incuria di chi la usa. Succede anche con olio minerale. Su Stihl con un cacciavite rimuovi il seeger, togli la campana (così con la scusa si pulisce e ingrassa la gabbia rulli) e rimane sufficiente posto per la pulizia della zona sotto la frizione senza smontarla. Se la pulizia viene fatta spesso e si aumenta la frequenza in caso di taglio di resinose, difficilmente si impasta da bloccare la vite senza fine e spanare tutto. Sulle giapponesi al posto di un seeger spesso si trova il filetto sull'albero.
Che siano amici o clienti la pulizia fatta al posto del proprietario porta via comunque del tempo nostro e spesso si prevengono danni maggiori in futuro. Se il proprietario non apprezza la "comodità" di aver evitato il lavoro e magari un grosso esborso economico futuro, è solo un gran maleducato e difficilmente ci sarà la seconda volta. Il come riconoscere/ripagare il piacere fatto è soggettivo, può bastare una bottiglia, un grazie oppure qualunque altra cosa suggerisca la fantasia.
Altre volte nessuna cifra in denaro è sufficiente a compensare la piccolezza della persona che sta di fronte.
Che siano amici o clienti la pulizia fatta al posto del proprietario porta via comunque del tempo nostro e spesso si prevengono danni maggiori in futuro. Se il proprietario non apprezza la "comodità" di aver evitato il lavoro e magari un grosso esborso economico futuro, è solo un gran maleducato e difficilmente ci sarà la seconda volta. Il come riconoscere/ripagare il piacere fatto è soggettivo, può bastare una bottiglia, un grazie oppure qualunque altra cosa suggerisca la fantasia.
Altre volte nessuna cifra in denaro è sufficiente a compensare la piccolezza della persona che sta di fronte.
Stepmeister- utente registrato
Parole sante
Spesso suggerisco un buon boccale di birra come ringraziamento
Spesso suggerisco un buon boccale di birra come ringraziamento
Ultima modifica di Kalimero il Mar Ago 01, 2023 8:39 pm - modificato 1 volta.
Segue con interesse
Fast 34- utente registrato
Argomenti simili
» Dolmar PS6100 o Dolmar PS5105 ?
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Pagina 1 di 1