Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» active st 25 LDa Mikk73 Oggi alle 12:14 pm
» Stihl 066 non lubrifica barra
Da Freeplayer Oggi alle 12:14 pm
» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Oggi alle 11:45 am
» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 11:41 am
» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 11:40 am
» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am
» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am
» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am
» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Oggi alle 8:00 am
» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 7:59 am
» Hyundai 35520
Da Bielo Oggi alle 7:47 am
» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Alessio510 Oggi alle 6:44 am
» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm
» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm
» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm
» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am
» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am
» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am
» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am
» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am
» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am
» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am
» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am
» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm
» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm
» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am
» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm
» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm
» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm
» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm
» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm
» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm
» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm
» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm
» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am
» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am
» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am
» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24430 membri registratiL'ultimo utente registrato è Mikk73
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311124 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 417 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 409 Ospiti :: 1 Motore di ricercaConver82, Decespugliatore24, ferrari-tractor, Freeplayer, Kalimero, Mattiab, Mikk73, r-riga
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Restauro dolmar ps5105
+4
Alessio510
luca31
nitro52
Elkhound
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Restauro dolmar ps5105
Seguendo la mia innata inclinazione a recuperare oggetti, piante e quant'altro prossimo a tirare le cuoia ho pensato bene di acquistare una altra motosega usata, seppur in evidenti cattive condizioni, ma dal prezzo stuzzicante. Una Dolmar PS 5105 identica a quella già in mio possesso con l'idea di diversificare un po' la lunghezza ed il tipo di catena. Dopo una breve trattativa, per 170 euro l'ho presa a scatola abbastanza chiusa.
Dopo qualche giorno me la sono, finalmente , ritrovata fra le mani. L'aspetto era tutto meno che rassicurante. Così ho iniziato l'opera di revisione, aprendo i carter della barra e del volano tutti ricoperti di sporcizia nera, come il resto della macchina. Poiché più pulivo e più rimaneva sporca ho deciso di rimuovere la frizione per pulirla più a fondo. Ed è qui che mi sono reso conto dell'assenza totale di qualsivoglia precedente manutenzione. La sede frizione e pompa olio completamente ostruita da una poltiglia solida nera, consolidatasi per l'uso sconsiderato di olio motore, certamente esausto, per la lubrificazione della catena. Pensavo che l'uso di olio motore fosse rimasto relegato a 30 anni fa. Mi sbagliavo. Le foto danno il senso dello sgomento.
Con pazienza e olio di gomito, ho asportato tutta la poltiglia, riportando questa parte della macchina ad una situazione adeguata di pulizia, liberando la girante della pompa olio della stretta melmosa. E dopo avere smontato anche la marmitta ho pulito il resto della macchina, compreso il filtro aria, quanto più possibile. Finalmente dopo molte ore di lavoro ho potuto rimontare il tutto per testarne il funzionamento. E dopo pochi colpi si è avviata bene seppur con qualche difficoltà a tenere il minimo. Ho regolato un pochino meglio la carburazione e montato una nuova barra 3/8 1,5 mm 64 maglie full chisel da 45 cm. Riaccensione, olio catena funzionante, taglio potente. Unico neo ancora non risolto: non funziona lo spegnimento. Per il resto soddisfatto e felice di aver rivitalizzato una motosega che, per le sue qualità, avrebbe meritato maggiori attenzioni ed averla aggiunta alla sua sorella e alle altre 4 motoseghe.
Dopo qualche giorno me la sono, finalmente , ritrovata fra le mani. L'aspetto era tutto meno che rassicurante. Così ho iniziato l'opera di revisione, aprendo i carter della barra e del volano tutti ricoperti di sporcizia nera, come il resto della macchina. Poiché più pulivo e più rimaneva sporca ho deciso di rimuovere la frizione per pulirla più a fondo. Ed è qui che mi sono reso conto dell'assenza totale di qualsivoglia precedente manutenzione. La sede frizione e pompa olio completamente ostruita da una poltiglia solida nera, consolidatasi per l'uso sconsiderato di olio motore, certamente esausto, per la lubrificazione della catena. Pensavo che l'uso di olio motore fosse rimasto relegato a 30 anni fa. Mi sbagliavo. Le foto danno il senso dello sgomento.
Con pazienza e olio di gomito, ho asportato tutta la poltiglia, riportando questa parte della macchina ad una situazione adeguata di pulizia, liberando la girante della pompa olio della stretta melmosa. E dopo avere smontato anche la marmitta ho pulito il resto della macchina, compreso il filtro aria, quanto più possibile. Finalmente dopo molte ore di lavoro ho potuto rimontare il tutto per testarne il funzionamento. E dopo pochi colpi si è avviata bene seppur con qualche difficoltà a tenere il minimo. Ho regolato un pochino meglio la carburazione e montato una nuova barra 3/8 1,5 mm 64 maglie full chisel da 45 cm. Riaccensione, olio catena funzionante, taglio potente. Unico neo ancora non risolto: non funziona lo spegnimento. Per il resto soddisfatto e felice di aver rivitalizzato una motosega che, per le sue qualità, avrebbe meritato maggiori attenzioni ed averla aggiunta alla sua sorella e alle altre 4 motoseghe.
Elkhound- utente registrato
- Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 05.12.15
Località : Roma
Re: Restauro dolmar ps5105
Complimenti gran lavoro
Per lo spegnimento che non funziona penso sia o il bottone o il filo interrotto
Ciao nitro
Per lo spegnimento che non funziona penso sia o il bottone o il filo interrotto
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6745
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Restauro dolmar ps5105
Abbi pazienza ma ho cambiato il titolo, così può essere utile facendo delle ricerche in rete
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14128
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma
Re: Restauro dolmar ps5105
Un bel lavoro di revisione, bravo
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11
Elkhound- utente registrato
- Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 05.12.15
Località : Roma
Re: Restauro dolmar ps5105
Bel lavoro e soprattutto complimenti per la volontà di recupero
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1461
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Elkhound- utente registrato
- Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 05.12.15
Località : Roma
Re: Restauro dolmar ps5105
Vedo con piacere che non sono il solo alle prese con "manutenzione straordinarie". Hai tutta la mia comprensione perchè ci sono passato anch'io con una Stihl 044 nella stessa condizione. Ma non sono del tutto convinto che sia un problema di utilizzo olio esausto.
Sotto alla frizione il solito blocco compatto di segatura indurita e la vite senza fine non si presenta bene...
Dopo 10 minuti di raschietto si vede la pompa.
Sotto alla frizione il solito blocco compatto di segatura indurita e la vite senza fine non si presenta bene...
Dopo 10 minuti di raschietto si vede la pompa.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9023
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Restauro dolmar ps5105
Alla fine, a me rimane il quesito del perché gli ingegneri progettisti non riescano a trovare un sistema per ridurre drasticamente l'accumulo di olio impastato con la segatura dietro alla campana della frizione. E questo dovrebbe essere indipendentemente dall'olio usato!
Mi vergogno a chiedere dei soldi per una pulizia che potrebbe fare chiunque (escluso lo smontaggio del gruppo frizione-campana, naturalmente). Sia perché appunto lo potrebbe fare il proprietario stesso, sia perché sembra di chiedere "troppo" per non aver fatto un gran che di fatto e sinceramente non è una riparazione. Si trova la causa del malfunzionamento o della rottura della pompa, ma trovo difficile chiedere di essere pagato per una pulizia ... Sono fatto male, lo so ... abbiate pietà
Mi vergogno a chiedere dei soldi per una pulizia che potrebbe fare chiunque (escluso lo smontaggio del gruppo frizione-campana, naturalmente). Sia perché appunto lo potrebbe fare il proprietario stesso, sia perché sembra di chiedere "troppo" per non aver fatto un gran che di fatto e sinceramente non è una riparazione. Si trova la causa del malfunzionamento o della rottura della pompa, ma trovo difficile chiedere di essere pagato per una pulizia ... Sono fatto male, lo so ... abbiate pietà
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1461
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Restauro dolmar ps5105
Falcetto quando ho visto la foto della tua Stihl pensavo fosse la mia Dolmar! Uguale!
Kalimero mentre ripulivo la frizione mi chiedevo proprio quanto dovrebbe chiedere un professionista per fare un lavoro del genere. Un botto...anche se non ci fosse nulla di rotto, vista la infinita pazienza richiesta per venirne a capo.
Kalimero mentre ripulivo la frizione mi chiedevo proprio quanto dovrebbe chiedere un professionista per fare un lavoro del genere. Un botto...anche se non ci fosse nulla di rotto, vista la infinita pazienza richiesta per venirne a capo.
Elkhound- utente registrato
- Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 05.12.15
Località : Roma
Re: Restauro dolmar ps5105
È appunto questo il problema! Chi sarà colui il quale capirà ... quale sarà il proprietario di motosega che sarà in grado di apprezzare la pazienza e compatire le imprecazioni altrui. A maggior ragione ti senti di meritare di più della miseria che chiedi all'ora. Mi dà assolutamente un gran fastidio dover giustificare il compenso finale.
Scusate lo sfogo e il fuori tema
Scusate lo sfogo e il fuori tema
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1461
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Restauro dolmar ps5105
E' un problema delle frizioni interne, ma soprattutto dell'incuria di chi la usa. Succede anche con olio minerale. Su Stihl con un cacciavite rimuovi il seeger, togli la campana (così con la scusa si pulisce e ingrassa la gabbia rulli) e rimane sufficiente posto per la pulizia della zona sotto la frizione senza smontarla. Se la pulizia viene fatta spesso e si aumenta la frequenza in caso di taglio di resinose, difficilmente si impasta da bloccare la vite senza fine e spanare tutto. Sulle giapponesi al posto di un seeger spesso si trova il filetto sull'albero.
Che siano amici o clienti la pulizia fatta al posto del proprietario porta via comunque del tempo nostro e spesso si prevengono danni maggiori in futuro. Se il proprietario non apprezza la "comodità" di aver evitato il lavoro e magari un grosso esborso economico futuro, è solo un gran maleducato e difficilmente ci sarà la seconda volta. Il come riconoscere/ripagare il piacere fatto è soggettivo, può bastare una bottiglia, un grazie oppure qualunque altra cosa suggerisca la fantasia.
Altre volte nessuna cifra in denaro è sufficiente a compensare la piccolezza della persona che sta di fronte.
Che siano amici o clienti la pulizia fatta al posto del proprietario porta via comunque del tempo nostro e spesso si prevengono danni maggiori in futuro. Se il proprietario non apprezza la "comodità" di aver evitato il lavoro e magari un grosso esborso economico futuro, è solo un gran maleducato e difficilmente ci sarà la seconda volta. Il come riconoscere/ripagare il piacere fatto è soggettivo, può bastare una bottiglia, un grazie oppure qualunque altra cosa suggerisca la fantasia.
Altre volte nessuna cifra in denaro è sufficiente a compensare la piccolezza della persona che sta di fronte.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Restauro dolmar ps5105
Parole sante
Spesso suggerisco un buon boccale di birra come ringraziamento
Spesso suggerisco un buon boccale di birra come ringraziamento
Ultima modifica di Kalimero il Mar Ago 01, 2023 8:39 pm - modificato 1 volta.
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1461
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Restauro dolmar ps5105
Segue con interesse
Fast 34- utente registrato
- Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 01.09.22
Argomenti simili
» Dolmar PS6100 o Dolmar PS5105 ?
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 1
» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.