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Husqvarna 55 rimane accelerata
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Husqvarna 55 rimane accelerata
proveniente da qui https://lamotosega.forumattivo.com/t25354-frontescarico-husqvarna-55
Wow, indicazioni che cascano a fagiolo! Giusto un'oretta fa mi hanno portato una 55 che sembra rimanere accelerata. A meno che non sia un problema meccanico controllerò subito dopo gommino impulso (anche se non credo che possa essere questo il motivo di un minimo troppo alto) e fissaggio carburatore.Stepmeister ha scritto:Le uniche cause intrinseche di morte certa per questo motore (a parte la sabbia o la miscela sbagliata) sono date dal collettore progettato diversamente (meno professionalmente diciamo) dalla 254XP da cui deriva in parte come concezione. Tira aria dal gommino dell'impulso quando si crepa per l'età oppure quando le viti autofilettanti del carburatore non fanno più presa nella plastica. Un paio di helicoil M5 risolvono il problema. Anche la piastrina che tiene la marmitta si può crepare sulla vite dell'arpione se non controllata e cedono i supporti sul cilindro. Per il resto ce ne sono vagonate delle prime serie ancora in funzione pur maltrattate malissimo, ma "loro non lo sanno e continuano a tagliare" (semicit. della storiella del bombo e il volo).
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Husqvarna 55 rimane accelerata
Dopo tutti i controlli del caso, controlla anche il paraolio lato frizione che prende delle belle scaldate, soprattutto quando la pompa dell'olio non funziona correttamente e ci si ostina ad usarla...
twinpulse- utente registrato
- Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: Husqvarna 55 rimane accelerata
Ok, grazie mille. Controllerò
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Husqvarna 55 rimane accelerata
Verifica anche che la guarnizione della marmitta ci sia ancora e che la marmitta sia correttamente fissata su tre punti. E il tubo del serbatoio miscela, le prime versioni non avevano il gommino che fa da protezione e col tempo si fessuravano.
Stepmeister- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Husqvarna 55 rimane accelerata
Grazie Step. Controllerò tutto. Questa motosega l'avevo già avuta in mano e sostituito gruppo termico. Essendo già allora in condizioni pietose ho messo gruppo di concorrenza. Guarnizioni tutte nuove (marmitta compresa e lamierino con terzo bullone a posto) ma non ho toccato albero, biella, cuscinetti e paraolio
Un'ultima domanda, poi aprirò discussione a parte perché ho portato via già troppo spazio a twinpulse: ho tolto la frizione ma devo ancora pulire bene; il paraolio ha la battuta interna o devo aprire i semigusci?
Da una discussione, sempre di twinpulse ( https://lamotosega.forumattivo.com/t15262-husqvarna-55-da-buttare ) ho l'impressione si possa levare e rimettere dall'esterno, ma purtroppo le prime foto non sono più disponibili e dal testo non riesco a capirlo.
Grazie a tutti, come al solito, per l'aiuto
Un'ultima domanda, poi aprirò discussione a parte perché ho portato via già troppo spazio a twinpulse: ho tolto la frizione ma devo ancora pulire bene; il paraolio ha la battuta interna o devo aprire i semigusci?
Da una discussione, sempre di twinpulse ( https://lamotosega.forumattivo.com/t15262-husqvarna-55-da-buttare ) ho l'impressione si possa levare e rimettere dall'esterno, ma purtroppo le prime foto non sono più disponibili e dal testo non riesco a capirlo.
Grazie a tutti, come al solito, per l'aiuto
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Husqvarna 55 rimane accelerata
Toglilo dall'esterno e mettilo a battuta sul carter, NON sul cuscinetto.
twinpulse- utente registrato
- Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: Husqvarna 55 rimane accelerata
Ricorda che i gruppi termici di concorrenza non sono fasati per girare a 12500 giri/min come l'originale, ma girano bene purtroppo quasi 1000 giri/min in meno...l'unico che si discosta è quello Meteor. Se è stata regolata a contagiri e non ad orecchio ci possono già esser danni. Casomai continuiamo altrove in un argomento dedicato.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2872
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Husqvarna 55 rimane accelerata
Lo inizierò presto. Grazie ancora
Comunque sì, orecchiometro. Quell'altro non ce l'ho! Non che ciò sia una garanzia
Comunque sì, orecchiometro. Quell'altro non ce l'ho! Non che ciò sia una garanzia
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Husqvarna 55 rimane accelerata
l'ho già spostato .Stepmeister ha scritto:...Casomai continuiamo altrove in un argomento dedicato.
Continuate pure qui
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: Husqvarna 55 rimane accelerata
Grazie mille, ne approfitto stasera.
In effetti stava diventando troppo lungo come fuori tema
In effetti stava diventando troppo lungo come fuori tema
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Husqvarna 55 rimane accelerata
Premesse:
Qualche anno fa un amico mi porta un Husqvarna 55 conciatissima! Sostituisco il gruppo termico, il carburatore (era mancante!) e, se ricordo bene uno dei prigionieri per il fissaggio della barra. Forse anche qualcos'altro che ora non ricordo. Non tocco i semigusci, per cui lascio albero motore, biella, cuscinetti e paraolio originali.
L'altro giorno me la riporta dicendomi che rimane accelerata. La provo ed effettivamente non c'è verso di farla scendere di giri. Inclinandola a destra e sinistra si avvertono leggeri cambi di velocità. La diagnosi sembra facile: troppa aria! ma da dove?
Grazie alle indicazioni di twinpulse e Stepmeister ho un elenco di cose da controllare:
- tubo impulsi (non penso possa essere responsabile per un minimo troppo alto);
- tubo benzina;
- paraolio lato frizione;
- collettore in gomma;
- flangia termica (le viti di fissaggio del carburatore si avvitano sulla flangia termica e si spana facilmente il filetto).
Passo in rassegna tutto! Avevo già preso ai tempi una flangia termica originale e la sostituisco con quella che c'è montata su in quanto il filetto della sede della vite sinistra risulta spanato. Sostituisco anche il tubo impulsi in quanto rovinato. La situazione non cambia, il motore rimane molto accelerato. Mi rimane il paraolio. Recupero paraolio nuovi originali e mi cimento nello smontaggio della frizione, della campana, della pompa dell'olio e infine la vite senza fine. Quest'ultima è risultata leggermente più ostica di quanto mi aspettassi. Dopo essermi informato presso l'assistenza Husqvarna che fosse solo inserita e non ci fossero spine o avvitamenti, penso inizialmente di costruirmi un estrattore tramite un tee idraulico da 1/2". Pratico un foro per far passare l'albero motore e poterci appoggiare in seguito l'estrattore a due bracci. Dopo due tentativi malriusciti mollo questo sistema e anziché il tee utilizzo un niplo ridotto da 1/2" / 3/8" e un tappo da 3/8". Avvito sulla vite senza fine il niplo ridotto (allungato), appoggio sopra alla punta dell'albero uno spessore (nel mio caso ho usato due dadi) e avvito il tappo. Questo appoggiandosi sull'albero tira fuori la vite senza fine. Ci riesco senza grossi problemi.
Seguo le istruzioni di twinimpulse facendo attenzione di non spingere troppo il paraolio e comunque di non farlo appoggiare sul cuscinetto. Per inserirlo mi sono fatto aiutare dalla frizione stessa non avendo un dado sinistro adeguato e con lo stesso metodo ho inserito la vite senza fine.
Per eseguire queste operazioni non è stato necessario smontare carburatore e quant'altro. Per tenere fermo l'albero motore ho inserito un blocca pistone al posto della candela.
Riassemblato il tutto la motosega non parte! L'unica cosa diversa rispetto a quando partiva (ma rimaneva accelerata) è il paraolio nuovo!
Prima di passare al problema nuovo qualche foto:
I primi controlli. collettore e impulsi:
Il tubo impulsi risulta malconcio:
Si passa al lato frizione:
La vite senza fine:
Il tee che fungerà da estrattore:
Estrattore a due bracci inserito:
Purtroppo questo sistema non ha funzionato in quanto i bracci non facevano abbastanza presa all'interno del tee e scivolavano fuori ... Come spesso mi succede non ho fatto foto del sistema che invece ha funzionato Domani vedrò di rimettere insieme i pezzi. Poche immagini spiegano meglio di mille parole ...
Di seguito l'albero lato frizione nudo:
Il paraolio nuovo:
Pompa nuova:
Non so quanti tentativi di avviamento ho fatto ... È partita a fatica ma dopo due accelerate si è spenta e non è più ripartita. Ho inserito miscela dal lato filtro aria. È partita a fatica, due accelerate ed è morta. Ho inserito miscela dal foro candela: stessa scena.
Ho sostituito le membrane e lo spillo, impostazioni viti "L" e "H" a 1 giro (come da manuale officina), niente da fare! Alla fine ho rotto il cordino, per cui se ne riparla domani
Qualche anno fa un amico mi porta un Husqvarna 55 conciatissima! Sostituisco il gruppo termico, il carburatore (era mancante!) e, se ricordo bene uno dei prigionieri per il fissaggio della barra. Forse anche qualcos'altro che ora non ricordo. Non tocco i semigusci, per cui lascio albero motore, biella, cuscinetti e paraolio originali.
L'altro giorno me la riporta dicendomi che rimane accelerata. La provo ed effettivamente non c'è verso di farla scendere di giri. Inclinandola a destra e sinistra si avvertono leggeri cambi di velocità. La diagnosi sembra facile: troppa aria! ma da dove?
Grazie alle indicazioni di twinpulse e Stepmeister ho un elenco di cose da controllare:
- tubo impulsi (non penso possa essere responsabile per un minimo troppo alto);
- tubo benzina;
- paraolio lato frizione;
- collettore in gomma;
- flangia termica (le viti di fissaggio del carburatore si avvitano sulla flangia termica e si spana facilmente il filetto).
Passo in rassegna tutto! Avevo già preso ai tempi una flangia termica originale e la sostituisco con quella che c'è montata su in quanto il filetto della sede della vite sinistra risulta spanato. Sostituisco anche il tubo impulsi in quanto rovinato. La situazione non cambia, il motore rimane molto accelerato. Mi rimane il paraolio. Recupero paraolio nuovi originali e mi cimento nello smontaggio della frizione, della campana, della pompa dell'olio e infine la vite senza fine. Quest'ultima è risultata leggermente più ostica di quanto mi aspettassi. Dopo essermi informato presso l'assistenza Husqvarna che fosse solo inserita e non ci fossero spine o avvitamenti, penso inizialmente di costruirmi un estrattore tramite un tee idraulico da 1/2". Pratico un foro per far passare l'albero motore e poterci appoggiare in seguito l'estrattore a due bracci. Dopo due tentativi malriusciti mollo questo sistema e anziché il tee utilizzo un niplo ridotto da 1/2" / 3/8" e un tappo da 3/8". Avvito sulla vite senza fine il niplo ridotto (allungato), appoggio sopra alla punta dell'albero uno spessore (nel mio caso ho usato due dadi) e avvito il tappo. Questo appoggiandosi sull'albero tira fuori la vite senza fine. Ci riesco senza grossi problemi.
Seguo le istruzioni di twinimpulse facendo attenzione di non spingere troppo il paraolio e comunque di non farlo appoggiare sul cuscinetto. Per inserirlo mi sono fatto aiutare dalla frizione stessa non avendo un dado sinistro adeguato e con lo stesso metodo ho inserito la vite senza fine.
Per eseguire queste operazioni non è stato necessario smontare carburatore e quant'altro. Per tenere fermo l'albero motore ho inserito un blocca pistone al posto della candela.
Riassemblato il tutto la motosega non parte! L'unica cosa diversa rispetto a quando partiva (ma rimaneva accelerata) è il paraolio nuovo!
Prima di passare al problema nuovo qualche foto:
I primi controlli. collettore e impulsi:
Il tubo impulsi risulta malconcio:
Si passa al lato frizione:
La vite senza fine:
Il tee che fungerà da estrattore:
Estrattore a due bracci inserito:
Purtroppo questo sistema non ha funzionato in quanto i bracci non facevano abbastanza presa all'interno del tee e scivolavano fuori ... Come spesso mi succede non ho fatto foto del sistema che invece ha funzionato Domani vedrò di rimettere insieme i pezzi. Poche immagini spiegano meglio di mille parole ...
Di seguito l'albero lato frizione nudo:
Il paraolio nuovo:
Pompa nuova:
Non so quanti tentativi di avviamento ho fatto ... È partita a fatica ma dopo due accelerate si è spenta e non è più ripartita. Ho inserito miscela dal lato filtro aria. È partita a fatica, due accelerate ed è morta. Ho inserito miscela dal foro candela: stessa scena.
Ho sostituito le membrane e lo spillo, impostazioni viti "L" e "H" a 1 giro (come da manuale officina), niente da fare! Alla fine ho rotto il cordino, per cui se ne riparla domani
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Husqvarna 55 rimane accelerata
Pare che manchi miscela. Filtro e tubetto che arriva dal serbatoio sono sani? Adesso collettore e tubetto impulsi sono a posto? Il forellino impulsi sulla flangia e carburatore coincidono?
Sei sicuro che il carburatore è pieno di miscela sotto alla membrana? Filtrino nel carburatore?
Prova anche a dare 1/4-1/2 giro antiorario alla vite L. Se poi ti bagna la candela si torna indietro.
Sei sicuro che il carburatore è pieno di miscela sotto alla membrana? Filtrino nel carburatore?
Prova anche a dare 1/4-1/2 giro antiorario alla vite L. Se poi ti bagna la candela si torna indietro.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Husqvarna 55 rimane accelerata
Grazie falcetto.
Pensavo più o meno la stessa cosa, anche se prima del cambio paraolio la motosega si avviava bene e va tenuto conto che non ho toccato il carburatore.
Dovrò controllare bene il giunto in gomma sul collettore. Il tubicino impulsi è nuovo ma controllerò che sia inserito bene nella flangia termica. Mi sorge il dubbio sul tubicino di alimentazione in quanto è sicuramente integro, ma passa attraverso un fermo alla base della flangia termica. Proverò a sganciarlo per farlo passare altrove, sia mai che lo schiacci troppo.
Oggi non ho avuto il coraggio di toccare la motosega per evitarmi frustrazioni
Ci aggiorniamo domani. Grazie ancora
Pensavo più o meno la stessa cosa, anche se prima del cambio paraolio la motosega si avviava bene e va tenuto conto che non ho toccato il carburatore.
Dovrò controllare bene il giunto in gomma sul collettore. Il tubicino impulsi è nuovo ma controllerò che sia inserito bene nella flangia termica. Mi sorge il dubbio sul tubicino di alimentazione in quanto è sicuramente integro, ma passa attraverso un fermo alla base della flangia termica. Proverò a sganciarlo per farlo passare altrove, sia mai che lo schiacci troppo.
Oggi non ho avuto il coraggio di toccare la motosega per evitarmi frustrazioni
Ci aggiorniamo domani. Grazie ancora
Kalimero- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Husqvarna 55 rimane accelerata
Che vergogna signori
Stamattina, armato di buoni propositi faccio tutti i controlli:
- tubicino alimentazione;
- raccordo in gomma fra collettore e flangia termica;
- tubicino impulsi;
Nonostante abbia trovato il carburatore pieno di carburante, l'ho sostituito con uno di concorrenza che avevo da parte. Sostituisco il cordino rotto, controllo scintilla e provo l'avviamento ...
Niente da fare dopo una decina di tiri mi do per vinto.
Smonto la candela per controllare se fosse bagnata o asciutta e la trovo solo leggermente bagnata. Do qualche tiro di corda e sento uno strano rumore. Preso dallo sconforto penso di dover smontare il gruppo termico e comincio a pulire le teste delle viti per poter inserire la chiave a brugola. Le viti di fissaggio erano completamente allentate!!!! Non ho parole! Soprattutto perché gli avevo montato io qualche anno fa cilindro e pistone nuovi ...
Non sto nemmeno a controllare lo stato della guarnizione, fisso bene le viti, tre tiri e parte!
Ora si tratterà solo di carburarla.
Grazie ancora a tutti per gli aiuti e i consigli.
Stamattina, armato di buoni propositi faccio tutti i controlli:
- tubicino alimentazione;
- raccordo in gomma fra collettore e flangia termica;
- tubicino impulsi;
Nonostante abbia trovato il carburatore pieno di carburante, l'ho sostituito con uno di concorrenza che avevo da parte. Sostituisco il cordino rotto, controllo scintilla e provo l'avviamento ...
Niente da fare dopo una decina di tiri mi do per vinto.
Smonto la candela per controllare se fosse bagnata o asciutta e la trovo solo leggermente bagnata. Do qualche tiro di corda e sento uno strano rumore. Preso dallo sconforto penso di dover smontare il gruppo termico e comincio a pulire le teste delle viti per poter inserire la chiave a brugola. Le viti di fissaggio erano completamente allentate!!!! Non ho parole! Soprattutto perché gli avevo montato io qualche anno fa cilindro e pistone nuovi ...
Non sto nemmeno a controllare lo stato della guarnizione, fisso bene le viti, tre tiri e parte!
Ora si tratterà solo di carburarla.
Grazie ancora a tutti per gli aiuti e i consigli.
Kalimero- utente registrato
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