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Husqvarna 55 rimane accelerata

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Messaggio  Kalimero Dom Ago 06, 2023 7:51 pm

proveniente da qui https://lamotosega.forumattivo.com/t25354-frontescarico-husqvarna-55
Stepmeister ha scritto:Le uniche cause intrinseche di morte certa per questo motore (a parte la sabbia o la miscela sbagliata) sono date dal collettore progettato diversamente (meno professionalmente diciamo) dalla 254XP da cui deriva in parte come concezione. Tira aria dal gommino dell'impulso quando si crepa per l'età oppure quando le viti autofilettanti del carburatore non fanno più presa nella plastica. Un paio di helicoil M5 risolvono il problema.  Anche la piastrina che tiene la marmitta si può crepare sulla vite dell'arpione se non controllata e cedono i supporti sul cilindro. Per il resto ce ne sono vagonate delle prime serie ancora in funzione pur maltrattate malissimo, ma "loro non lo sanno e continuano a tagliare" (semicit. della storiella del bombo e il volo).
Wow, indicazioni che cascano a fagiolo! Giusto un'oretta fa mi hanno portato una 55 che sembra rimanere accelerata. A meno che non sia un problema meccanico controllerò subito dopo gommino impulso (anche se non credo che possa essere questo il motivo di un minimo troppo alto) e fissaggio carburatore.
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Messaggio  twinpulse Dom Ago 06, 2023 8:10 pm

Dopo tutti i controlli del caso, controlla anche il paraolio lato frizione che prende delle belle scaldate, soprattutto quando la pompa dell'olio non funziona correttamente e ci si ostina ad usarla...
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Messaggio  Kalimero Lun Ago 07, 2023 6:31 am

Ok, grazie mille. Controllerò Wink
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Messaggio  Stepmeister Lun Ago 07, 2023 10:20 am

Verifica anche che la guarnizione della marmitta ci sia ancora e che la marmitta sia correttamente fissata su tre punti. E il tubo del serbatoio miscela, le prime versioni non avevano il gommino che fa da protezione e col tempo si fessuravano.
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Messaggio  Kalimero Lun Ago 07, 2023 11:11 am

Grazie Step. Controllerò tutto. Questa motosega l'avevo già avuta in mano e sostituito gruppo termico. Essendo già allora in condizioni pietose ho messo gruppo di concorrenza. Guarnizioni tutte nuove (marmitta compresa e lamierino con terzo bullone a posto) ma non ho toccato albero, biella, cuscinetti e paraolio bonk!bonk!
Un'ultima domanda, poi aprirò discussione a parte perché ho portato via già troppo spazio a twinpulse: ho tolto la frizione ma devo ancora pulire bene; il paraolio ha la battuta interna o devo aprire i semigusci?
Da una discussione, sempre di twinpulse ( https://lamotosega.forumattivo.com/t15262-husqvarna-55-da-buttare ) ho l'impressione si possa levare e rimettere dall'esterno, ma purtroppo le prime foto non sono più disponibili e dal testo non riesco a capirlo.
Grazie a tutti, come al solito, per l'aiuto Wink
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Messaggio  twinpulse Lun Ago 07, 2023 1:05 pm

Toglilo dall'esterno e mettilo a battuta sul carter, NON sul cuscinetto.
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Messaggio  Stepmeister Lun Ago 07, 2023 7:59 pm

Ricorda che i gruppi termici di concorrenza non sono fasati per girare a 12500 giri/min come l'originale, ma girano bene purtroppo quasi 1000 giri/min in meno...l'unico che si discosta è quello Meteor. Se è stata regolata a contagiri e non ad orecchio ci possono già esser danni. Casomai continuiamo altrove in un argomento dedicato.
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Messaggio  Kalimero Lun Ago 07, 2023 8:11 pm

Lo inizierò presto. Grazie ancora
Comunque sì, orecchiometro. Quell'altro non ce l'ho! Non che ciò sia una garanzia Very Happy
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Messaggio  luca31 Mar Ago 08, 2023 6:36 am

Stepmeister ha scritto:...Casomai continuiamo altrove in un argomento dedicato.
l'ho già spostato Very Happy ok capo .

Continuate pure qui

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Messaggio  Kalimero Mar Ago 08, 2023 11:10 am

Grazie mille, ne approfitto stasera.
In effetti stava diventando troppo lungo come fuori tema Wink
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Messaggio  Kalimero Mar Ago 08, 2023 8:20 pm

Premesse:
Qualche anno fa un amico mi porta un Husqvarna 55 conciatissima! Sostituisco il gruppo termico, il carburatore (era mancante!) e, se ricordo bene uno dei prigionieri per il fissaggio della barra. Forse anche qualcos'altro che ora non ricordo. Non tocco i semigusci, per cui lascio albero motore, biella, cuscinetti e paraolio originali.
L'altro giorno me la riporta dicendomi che rimane accelerata. La provo ed effettivamente non c'è verso di farla scendere di giri. Inclinandola a destra e sinistra si avvertono leggeri cambi di velocità. La diagnosi sembra facile: troppa aria! ma da dove?
Grazie alle indicazioni di twinpulse e Stepmeister ho un elenco di cose da controllare:
- tubo impulsi (non penso possa essere responsabile per un minimo troppo alto);
- tubo benzina;
- paraolio lato frizione;
- collettore in gomma;
- flangia termica (le viti di fissaggio del carburatore si avvitano sulla flangia termica e si spana facilmente il filetto).
Passo in rassegna tutto! Avevo già preso ai tempi una flangia termica originale e la sostituisco con quella che c'è montata su in quanto il filetto della sede della vite sinistra risulta spanato. Sostituisco anche il tubo impulsi in quanto rovinato. La situazione non cambia, il motore rimane molto accelerato. Mi rimane il paraolio. Recupero paraolio nuovi originali e mi cimento nello smontaggio della frizione, della campana, della pompa dell'olio e infine la vite senza fine. Quest'ultima è risultata leggermente più ostica di quanto mi aspettassi. Dopo essermi informato presso l'assistenza Husqvarna che fosse solo inserita e non ci fossero spine o avvitamenti, penso inizialmente di costruirmi un estrattore tramite un tee idraulico da 1/2". Pratico un foro per far passare l'albero motore e poterci appoggiare in seguito l'estrattore a due bracci. Dopo due tentativi malriusciti mollo questo sistema e anziché il tee utilizzo un niplo ridotto da 1/2" / 3/8" e un tappo da 3/8". Avvito sulla vite senza fine il niplo ridotto (allungato), appoggio sopra alla punta dell'albero uno spessore (nel mio caso ho usato due dadi) e avvito il tappo. Questo appoggiandosi sull'albero tira fuori la vite senza fine. Ci riesco senza grossi problemi.
Seguo le istruzioni di twinimpulse facendo attenzione di non spingere troppo il paraolio e comunque di non farlo appoggiare sul cuscinetto. Per inserirlo mi sono fatto aiutare dalla frizione stessa non avendo un dado sinistro adeguato e con lo stesso metodo ho inserito la vite senza fine.
Per eseguire queste operazioni non è stato necessario smontare carburatore e quant'altro. Per tenere fermo l'albero motore ho inserito un blocca pistone al posto della candela.
Riassemblato il tutto la motosega non parte! L'unica cosa diversa rispetto a quando partiva (ma rimaneva accelerata) è il paraolio nuovo!

Prima di passare al problema nuovo qualche foto:
I primi controlli. collettore e impulsi:
Husqvarna 55 rimane accelerata Collet12

Il tubo impulsi risulta malconcio:
Husqvarna 55 rimane accelerata Tubo_i10

Si passa al lato frizione:
Husqvarna 55 rimane accelerata Stato_10

La vite senza fine:
Husqvarna 55 rimane accelerata Vite_s10

Il tee che fungerà da estrattore:
Husqvarna 55 rimane accelerata Estrat14

Estrattore a due bracci inserito:
Husqvarna 55 rimane accelerata Estrat15

Purtroppo questo sistema non ha funzionato in quanto i bracci non facevano abbastanza presa all'interno del tee e scivolavano fuori ... Come spesso mi succede non ho fatto foto del sistema che invece ha funzionato bonk!bonk! bonk!bonk!  Domani vedrò di rimettere insieme i pezzi. Poche immagini spiegano meglio di mille parole ... Very Happy

Di seguito l'albero lato frizione nudo:
Husqvarna 55 rimane accelerata Vite_e10

Il paraolio nuovo:
Husqvarna 55 rimane accelerata Paraol10

Pompa nuova:
Husqvarna 55 rimane accelerata Pompa_17

Non so quanti tentativi di avviamento ho fatto ... È partita a fatica ma dopo due accelerate si è spenta e non è più ripartita. Ho inserito miscela dal lato filtro aria. È partita a fatica, due accelerate ed è morta. Ho inserito miscela dal foro candela: stessa scena.
Ho sostituito le membrane e lo spillo, impostazioni viti "L" e "H" a 1 giro (come da manuale officina), niente da fare! Alla fine ho rotto il cordino, per cui se ne riparla domani grrr grrr
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Messaggio  falcetto Mer Ago 09, 2023 6:34 pm

Pare che manchi miscela. Filtro e tubetto che arriva dal serbatoio sono sani? Adesso collettore e tubetto impulsi sono a posto? Il forellino impulsi sulla flangia e carburatore coincidono?
Sei sicuro che il carburatore è pieno di miscela sotto alla membrana? Filtrino nel carburatore?
Prova anche a dare 1/4-1/2 giro antiorario alla vite L. Se poi ti bagna la candela si torna indietro.

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Kalimero Mer Ago 09, 2023 6:57 pm

Grazie falcetto.
Pensavo più o meno la stessa cosa, anche se prima del cambio paraolio la motosega si avviava bene e va tenuto conto che non ho toccato il carburatore.
Dovrò controllare bene il giunto in gomma sul collettore. Il tubicino impulsi è nuovo ma controllerò che sia inserito bene nella flangia termica. Mi sorge il dubbio sul tubicino di alimentazione in quanto è sicuramente integro, ma passa attraverso un fermo alla base della flangia termica. Proverò a sganciarlo per farlo passare altrove, sia mai che lo schiacci troppo.
Oggi non ho avuto il coraggio di toccare la motosega per evitarmi frustrazioni Very Happy
Ci aggiorniamo domani. Grazie ancora ok capo
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Messaggio  Kalimero Sab Ago 12, 2023 5:41 am

Che vergogna signori Embarassed
Stamattina, armato di buoni propositi faccio tutti i controlli:
- tubicino alimentazione;
- raccordo in gomma fra collettore e flangia termica;
- tubicino impulsi;
Nonostante abbia trovato il carburatore pieno di carburante, l'ho sostituito con uno di concorrenza che avevo da parte. Sostituisco il cordino rotto, controllo scintilla e provo l'avviamento ...
Niente da fare dopo una decina di tiri mi do per vinto.
Smonto la candela per controllare se fosse bagnata o asciutta e la trovo solo leggermente bagnata. Do qualche tiro di corda e sento uno strano rumore. Preso dallo sconforto penso di dover smontare il gruppo termico e comincio a pulire le teste delle viti per poter inserire la chiave a brugola. Le viti di fissaggio erano completamente allentate!!!! bonk!bonk! bonk!bonk! Non ho parole! Soprattutto perché gli avevo montato io qualche anno fa cilindro e pistone nuovi ... Embarassed
Non sto nemmeno a controllare lo stato della guarnizione, fisso bene le viti, tre tiri e parte!
Ora si tratterà solo di carburarla.
Grazie ancora a tutti per gli aiuti e i consigli.
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