Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Buonasera, premetto che sono un ignorante in materia meccanica ma mi piace aggeggiare, ho portato il mio rasaerba in officina per dei problemi che ho avuto e mi hanno detto che con i costi di oggi faccio prima a comprarlo nuovo, sicché ho deciso di smontarlo e cercare di fare da solo, ora vi spiego il problema.
Già da diverso tempo ho notato di avere particolare problemi di accensione, ovvero praticamente dopo ogni utilizzo mi ritrovavo a dover mettere olio nuovo per poterlo far funzionare, motore spesso sighiozzante e che faceva tanta fatica a tagliare (è anche piccolo un rs100 di alpina).
L' ultima volta quindi circa 1 settimana fa ha fatto una bella fumatona bianca e non ne voleva sapere di rimanere acceso, con delle belle spruzzate d' olio dallo scarico.
Nelle mie ipotesi da novizio ho pensato che l' olio per finire in camera di combustione deve passare dalle fasce del pistone, e che l' ipotesi è ancor più probabile data la fatica nel rimanere acceso e nel tagliare l' erba, questa ipotesi credo che darebbe più senso anche ai frequenti cambi olio danneggiati dall' ingresso di idrocarburi nel blocco.
Ora mi trovo con il blocco aperto davanti, albero a camme e a gomiti sempre montati, faccio girare l' albero e sento degli sfiati provenire da sotto il pistone, questo conferma la mia tesi? Ha senso procedere oltre a smontare e sostituire le fasce?
Mi sono accorto poi che le aste delle valvole erano saltate di posizione, le ho risistemate ed ho provato nuovamente a far girare l' albero motore, sono arrivato alla conclusione che il rumore si sente in compressione ed espansione. Sto caricanco il video della prova sul drive appena è pronto metto il link
Davanti al link bisogna aggiungere https:// l' ho tolto altrimenti non potevo mettere il link
drive.google.com/file/d/1KdwgyvX6QgByVIyggFXE6E1iiH9XjLh2/view?usp=drivesdk
Già da diverso tempo ho notato di avere particolare problemi di accensione, ovvero praticamente dopo ogni utilizzo mi ritrovavo a dover mettere olio nuovo per poterlo far funzionare, motore spesso sighiozzante e che faceva tanta fatica a tagliare (è anche piccolo un rs100 di alpina).
L' ultima volta quindi circa 1 settimana fa ha fatto una bella fumatona bianca e non ne voleva sapere di rimanere acceso, con delle belle spruzzate d' olio dallo scarico.
Nelle mie ipotesi da novizio ho pensato che l' olio per finire in camera di combustione deve passare dalle fasce del pistone, e che l' ipotesi è ancor più probabile data la fatica nel rimanere acceso e nel tagliare l' erba, questa ipotesi credo che darebbe più senso anche ai frequenti cambi olio danneggiati dall' ingresso di idrocarburi nel blocco.
Ora mi trovo con il blocco aperto davanti, albero a camme e a gomiti sempre montati, faccio girare l' albero e sento degli sfiati provenire da sotto il pistone, questo conferma la mia tesi? Ha senso procedere oltre a smontare e sostituire le fasce?
Mi sono accorto poi che le aste delle valvole erano saltate di posizione, le ho risistemate ed ho provato nuovamente a far girare l' albero motore, sono arrivato alla conclusione che il rumore si sente in compressione ed espansione. Sto caricanco il video della prova sul drive appena è pronto metto il link
Davanti al link bisogna aggiungere https:// l' ho tolto altrimenti non potevo mettere il link
drive.google.com/file/d/1KdwgyvX6QgByVIyggFXE6E1iiH9XjLh2/view?usp=drivesdk
Angelo Papini- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.02.24
Re: Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Ho guardato il tuo video. Questo motore non ha la testa separabile dal cilindro? E' un GGP 100?
Perché le aste sono uscite dalle sue posizioni? Non è che una delle 2 valvole rimanga aperta per grippaggio stelo?
Devi aprire e fare qualche misura, in particolare la distanza tra le punte delle fasce una volta inserite perpendicolari nel cilindro.
Perché le aste sono uscite dalle sue posizioni? Non è che una delle 2 valvole rimanga aperta per grippaggio stelo?
Devi aprire e fare qualche misura, in particolare la distanza tra le punte delle fasce una volta inserite perpendicolari nel cilindro.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
No purtroppo la testata è in un blocco unico, ho accesso attraverso il coperchio solo alle valvole, il modello dovrebbe essere proprio rs100 almeno così c'è scritto sopra (non ha la trazione).
Le aste penso che siano uscite a causa dello smontaggio, anche se mi sembra comunque strano perché le molle avrebbero dovuto tenerle schiacciate ed io i bilanciari non li ho toccati, fatto sta che risistemandole nelle sedi poi non sono più saltate fuori.
Le valvole mi pare che funzionino, perché ho schiacciato sia la molla di aspirazione sia di scarico ed entrambe si muovevano senza impuntarsi (penso sia sufficiente ad escludere un grippaggio della valvola).
Quindi il tuo consiglio sulla misurazione delle fasce se ho capito bene è quello di togliere il pistone, separare le fasce e posizionarle nel cilindro simulando la posizione che avrebbero sul pistone, devo misurare la distanza tra le estremità a quel punto...ma i valori di riferimento dove posso trovarli?
Le aste penso che siano uscite a causa dello smontaggio, anche se mi sembra comunque strano perché le molle avrebbero dovuto tenerle schiacciate ed io i bilanciari non li ho toccati, fatto sta che risistemandole nelle sedi poi non sono più saltate fuori.
Le valvole mi pare che funzionino, perché ho schiacciato sia la molla di aspirazione sia di scarico ed entrambe si muovevano senza impuntarsi (penso sia sufficiente ad escludere un grippaggio della valvola).
Quindi il tuo consiglio sulla misurazione delle fasce se ho capito bene è quello di togliere il pistone, separare le fasce e posizionarle nel cilindro simulando la posizione che avrebbero sul pistone, devo misurare la distanza tra le estremità a quel punto...ma i valori di riferimento dove posso trovarli?
Angelo Papini- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.02.24
Re: Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Bisognerà trovare le caratteristiche del tuo motore ma serve il modello esatto. Comincia col verificare la situazione. Alesaggio del pistone in mm?
Se la distanza tra le punte supera 1 millimetro ci sono le condizioni per intervenire.
Se la distanza tra le punte supera 1 millimetro ci sono le condizioni per intervenire.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
In questo momento sono ad un punto morto, non riesco a svitare il dado del volano...quindi non posso estrarre l' albero, ho provato con una bussola e trapani elettrici ma non c'è verso. Per la forma non posso nemmeno usare le chiavi
....
Un passo avanti c'è stato, il dado si è svitato, però ora devo trovare la maniera di sfilare il volano vero e proprio, su altri modelli ho visto che utilizzano degli estrattori.
....
Un passo avanti c'è stato, il dado si è svitato, però ora devo trovare la maniera di sfilare il volano vero e proprio, su altri modelli ho visto che utilizzano degli estrattori.
Angelo Papini- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.02.24
Re: Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
prova e vedi se riesci a dare dei colpetti nel piano liscio tutto attorno al perno mozzo, dovrebbe allenarsi è una tecnica che ho visto da un riparatore per togliere un volano Briggs&stratton.
oppure prova a fare leva da sotto con due leve lunghe.
oppure prova a fare leva da sotto con due leve lunghe.
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Eccomi, ho dovuto comprare un estrattore generico e modificarlo per adattarlo al mio volano...ci è voluta talmente tanta forza che quando si è sganciato pensavo si fosse spezzato l' albero.
Comunque le fasce le ho controllate ed a riposo le estremità sono distanti circa 7mm mentre inserite nel cilindro siamo sullo 0,1mm
L' alesaggio del cilindro è di 57mm
Quello che ho trovato è un' enorme quantità di depositi carboniosi (come mi aspettavo) stavo pensando ad una possibile mal occlusione della valvola di scarico visto come si presenta, adesso carico le foto e datemi le vostre opinioni...procederei a pulire il tutto ma non so quale possa essere la maniera migliore, in particolare per camera di combustione che è difficile da raggiungere. Allego le foto.
Comunque le fasce le ho controllate ed a riposo le estremità sono distanti circa 7mm mentre inserite nel cilindro siamo sullo 0,1mm
L' alesaggio del cilindro è di 57mm
Quello che ho trovato è un' enorme quantità di depositi carboniosi (come mi aspettavo) stavo pensando ad una possibile mal occlusione della valvola di scarico visto come si presenta, adesso carico le foto e datemi le vostre opinioni...procederei a pulire il tutto ma non so quale possa essere la maniera migliore, in particolare per camera di combustione che è difficile da raggiungere. Allego le foto.
Angelo Papini- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.02.24
Re: Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Come puoi constatare tu stesso le fasce non hanno praticamente nulla e non sono le responsabili del trafilamento olio in camera di combustione.
Pertanto l'olio da bruciare arriva dalle guide valvole o forse lo stai facendo funzionare con livello olio eccessivamente alto e rientra dallo sfiato olio (se c'è un ricircolo vapori collegato in aspirazione a monte del carburatore)
Pertanto l'olio da bruciare arriva dalle guide valvole o forse lo stai facendo funzionare con livello olio eccessivamente alto e rientra dallo sfiato olio (se c'è un ricircolo vapori collegato in aspirazione a monte del carburatore)
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Si infatti, viste le condizioni interne ci ero arrivato, sperando che sia sufficiente una pulizia, come posso ripulire tutti quei depositi? C'è maniera di ammorbidirli?
Sullo sfiato e ricircolo vapori mi trovi impreparato, non so come possano esser fatti, ma non penso ci siano comunque perché non ho visto ne fori ne tubazioni in più
Sullo sfiato e ricircolo vapori mi trovi impreparato, non so come possano esser fatti, ma non penso ci siano comunque perché non ho visto ne fori ne tubazioni in più
Angelo Papini- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.02.24
Re: Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Buonasera, riprendo il post solo ora perché non ci ho più messo le mani.
Ho pulito tutte le montagne di incrostazioni che c'erano, pulito valvole e sede valvole che non chiudevano neanche bene dalla condizione pessima (aspirazione in particolare).
Riassemblato il tutto vado ad accendere, e parte a bomba fortissimo, inizio a dirmi ora scendono i giri....ora scendono...invece non scendono.
Il problema adesso è che questo motore va ad una velocità impressionante, non so se preoccuparmi oppure no, l'ho tenuto acceso pochi minuti al minimo (minimo che era talmente veloce da sembrare un massimo) e faceva scoppi dallo scarico con tanto di fiammate e tanto tanto rumore.
Premendo l' acceleratore i giri salirebbero pure ancora dell' altro.
Comunque non so se potete avere delle spiegazioni che sono sempre gradite, lunedì o martedì lo porterò a fare vedere nuovamente chiedendo se mi sanno dire qualcosa.
Mi chiedo se ho sbagliato ad assemblare io qualcosa, sopratutto perché non ho ancora capito come fa questa macchina a regolare i giri.
Ho pulito tutte le montagne di incrostazioni che c'erano, pulito valvole e sede valvole che non chiudevano neanche bene dalla condizione pessima (aspirazione in particolare).
Riassemblato il tutto vado ad accendere, e parte a bomba fortissimo, inizio a dirmi ora scendono i giri....ora scendono...invece non scendono.
Il problema adesso è che questo motore va ad una velocità impressionante, non so se preoccuparmi oppure no, l'ho tenuto acceso pochi minuti al minimo (minimo che era talmente veloce da sembrare un massimo) e faceva scoppi dallo scarico con tanto di fiammate e tanto tanto rumore.
Premendo l' acceleratore i giri salirebbero pure ancora dell' altro.
Comunque non so se potete avere delle spiegazioni che sono sempre gradite, lunedì o martedì lo porterò a fare vedere nuovamente chiedendo se mi sanno dire qualcosa.
Mi chiedo se ho sbagliato ad assemblare io qualcosa, sopratutto perché non ho ancora capito come fa questa macchina a regolare i giri.
Angelo Papini- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.02.24
Re: Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Hai sbagliato qualcosa a livello assemblaggio tiranti carburatore e leva regolatore di giri.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
falcetto ha scritto:Hai sbagliato qualcosa a livello assemblaggio tiranti carburatore e leva regolatore di giri.
Ho ricontrollato un attimo dopo aver scritto il messaggio perché mi si è accesa una lampadina, precisamente ho sbagliato entrambi perché avevo dimenticato il braccetto che regola la farfalla (mi era caduto in una busta e me lo sono perso) ed oltretutto la leva del regolatore di giri è sicuramente fuori posizione, domani lo aprirò di nuovo, sistemo, richiudo e dovrebbe essere la risoluzione definitiva. Impressionate comunque a quanti giri sia arrivato, sembrava un V12 della F1, spero di non aver spaccato tutto.
Angelo Papini- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.02.24
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.