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Echo SRM-420 rumore allo stacco

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Messaggio  sortex84 Sab Mar 16, 2024 2:24 pm

Buon pomeriggio,
Ho un ECHO SRM-420TESL usato (1 anno di vita e poche ore di uso circa 20).
Ho comiciato ad usarlo oggi e dopo circa 30 minuti di utilizzo ho notato un rumore all'avvio, quando stacca la frizione suppongo.
Si sente un rumore di "sferragliamento" metallico alla partenza che poi, accelerando un pò, sparisce.

E' normale ? oppure è sintomo di problemi alla frizione o altro ?
Nel dubbio ho spento tutto e proverò domani se il rumore persiste all'avvio da freddo.

Grazie
Antonio

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Messaggio  galero96 Sab Mar 16, 2024 3:24 pm

No, non è normale per niente e te lo dico perché ho la tua stessa macchina (ma comunque non lo è mai).
1. Potresti avere la molla della frizione allungata e le massette sfiorano la campana della frizione.
2. Potresti avere il cuscinetto rovinato
3. Potrebbe esserci dello sporco tra la campana della frizione.

L'ultima ipotesi mi è capitata proprio ieri, il rumore era stridulo, come quando il gesso gratta la lavagna ed accelerando spariva, dopo un paio di volte ed aver cambiato inclinazione al motore è sparito.
Comunque è una macchia estremamente robusta e all'attivo ho circa 200 ore, finora non ho fatto nessuna manutenzione a parte ingrassare la coppia conica e sostituzione filtro aria in carta.

A dirla tutta mi sembrerebbe strana una rottura o un'usura di componenti meccaniche a meno che non abbia all'attivo diverse centinaia di ore.
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Messaggio  sortex84 Sab Mar 16, 2024 4:04 pm

Allego un video, magari aiuta a capire il problema


Il rumore sembra provenire dalla campana della frizione, ma sono davvero poco pratico di motori

Inoltre ho acquistato la macchina usata, ma è stata acquistata (e registrata) da un rivenditore echo meno di un anno fa, quindi potrebbe ancora valere la garanzia.

Pensavo di portarla da un rivenditore nella mia zona e vedere cosa dice

Ciao e grazie
Antonio

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Messaggio  galero96 Sab Mar 16, 2024 4:07 pm

Il video è privato
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Messaggio  sortex84 Sab Mar 16, 2024 4:13 pm

Scusa, aggiornato

Grazie

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Messaggio  galero96 Sab Mar 16, 2024 4:17 pm

Risulta ancora privato
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Messaggio  sortex84 Sab Mar 16, 2024 4:20 pm

Controllato con la modalità incognito, ora è aggiornato come pubblico

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Messaggio  galero96 Sab Mar 16, 2024 4:23 pm

La testina gira regolarmente?
Sembrerebbe che il cuscinetto della campana ti abbia abbandonato ma in ogni caso bisogna smontare e verificare cosa è successo.
Visto che sei ancora in garanzia portalo da chi te l'ha venduto e poi facci sapere qual era il problema.
Smontare questa macchina è tutt'altro che semplice, si ha bisogno di una buona dose di tempo e pazienza.
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Messaggio  sortex84 Sab Mar 16, 2024 4:28 pm

Si, la testina gira regolarmente. L'unico sintomo è il rumore di "ferraglia" al passaggio da fermo a movimento.

Stamattina all'accensione funzionava normalmente, poi dopo meno di 30 minuti di utilizzo ho notato il rumore e ho spento tutto.
Purtroppo avendolo comprato usato dovrò portarlo da un altro rivenditore.

Escludendo di averlo utilizzato impropriamente (e sarei sorpreso da poterlo danneggiare così facilmente) potrebbe essere un difetto di fabbrica che si manifesta ora oppure un danno durante il trasporto col corriere.

Spero solo che non sia un problema grave, visto che è praticamente nuovo.
Purtroppo i colpi nel trasporto li ha presi, nonostante un imballo perfetto sono riusciti a rompere la plastica del blocco di avviamento
Echo SRM-420 rumore allo stacco Img_2011

Grazie, vi terrò aggiornati

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Messaggio  galero96 Sab Mar 16, 2024 4:38 pm

Sostituisci la griglia dell'avviamento perché così rischi di rompere tutto l'avviamento; i ricambi sono uguali anche per il gruppo shindaiwa per cui è indifferente se trovi uno o l'altro.
Come ti dicevo è una macchina estremamente robusta e non si rovina così... Bisogna capire a cosa è dovuto il rumore e puoi farlo solo smontando il tutto.
Se non vuoi andare dal meccanico puoi anche farlo in autonomia, il che ti permette di conoscere bene la tua macchina.
Se hai bisogno di aiuto scrivi e cerco di aiutarti ma lo smonto molto poco perché è una rogna da riassemblare perché ha viti di diversa lunghezza e sette cuffie di plastica a ricoprire il motore.
Adesso non ricordo per arrivare alla frizione cosa si debba smontare precisamente ma inizia dalla griglia intorno alla frizione e poi continua a smontare ogni pezzo che oppone resistenza, metti in ordine le viti e man mano che smonti rimetti le viti nelle asole che smonti, è l'unico metodo per non sbagliarti.
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Messaggio  sortex84 Sab Mar 16, 2024 4:56 pm

Ti ringrazio per i consigli.
Avevo cercato la griglia per sostituirla ma mi sembrava di aver trovato solo il gruppo di avviamento completo per 70 Euro circa. Pensavo fosse solo un danno estetico alle plastiche, ma se rischio di rompere altro domani smonto e controllo almeno quello.

Per quanto riguarda il rumore, dopo aver guardato qualche video credo che per arrivare alla campana della frizione siano 6-8 bulloni.
Proverò prima ad informarmi sulla garanzia, immagino che smontandolo in autonomia si invaliderebbe e comunque finirei per portarlo dal meccanico.

A parte questo, intendo nel futuro smontarlo in autonomia, anche perché ho un ECHO-2010 e un ECHO-2140 in garage che voglio recuperare e che sono stati marchiati come "irrecuperabili" dai vari meccanici.

Ciao e grazie
Antonio

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Messaggio  sortex84 Lun Mar 18, 2024 12:01 pm

Purtroppo la plastica dell'avviamento non è disponibile come ricambio singolo
Echo SRM-420 rumore allo stacco Ricamb10

Ci sono tutte le parti (tranne le plastiche) o il kit a 70-80 euro con le plastiche e tutti gli altri pezzi che in questo momento non mi servono.

Penso dovrò fare attenzione e più in la comprerò il kit

Il modello "gemello" è il T410TS ? Dubito che quello abbia un kit di ricambi differente ma posso provare.

E invece sorpresa... è diverso
Echo SRM-420 rumore allo stacco Shinda10

Sembra esserci un codice ECRA500001560 / ECRP022038980

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Messaggio  galero96 Lun Mar 18, 2024 1:37 pm

Vai da qualche ricambista di zona, quando vado dal meccanico chiedo se ha qualche decespugliatore da cannibalizzare
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Messaggio  sortex84 Ven Apr 12, 2024 6:08 am

Aggiornamento: dopo 3 settimane mi è tornato il decespugliatore uguale a prima, col rumore e tutto.
Probabilmente il meccanico, per quanto gentilissimo, era troppo impegnato.

Nel frattempo mi tocca usarlo un paio di giorno così' e poi prenderò coraggio e lo smonterò io con calma appena ho tempo

Per quanto riguarda la plastica dell'avviamento: vista l'esperienza con rivenditore, la vedo dura trovare un ricambio. Se qualcuno del forum riesce a trovarne uno usato a un prezzo decente mi contatti e gliene sarò grato (oltre a pagare ovviamente tutti i costi e il disturbo).

Purtroppo se vuoi le cose fatte bene devi fartele da solo

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Messaggio  luca31 Sab Apr 13, 2024 7:42 am

sortex84 ha scritto:...

Purtroppo se vuoi le cose fatte bene devi fartele da solo
non condivido, officine serie e capaci ce ne sono, certo bisogna cercarle.
E' un decespugliatore abbastanza recente non credo sia facile trovare addirittura ricambi usati...

Chi te lo ha venduto lo ha tenuto 3 settimane e non ha fatto niente? E poi te lo ha restituito senza nemmeno dirti che non lo ha guardato?

A051-002630 il ricambio dovrebbe essere questo, va cercato online o in un negozio nei tuoi paraggi e vedi il prezzo che ti fanno

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Messaggio  sortex84 Gio Mag 30, 2024 10:32 pm

E' passato un po' di tempo, aggiorno la situazione.
Sono sicuro che esistano officine valide, ma io purtroppo sono in una zona un po' "disagiata" (pochi servizi) e ho anche problemi a trasportare il decespugliatore, quindi tra poche officine e difficoltà a raggiungerle capisco di essere nella situazione migliore.

In ogni caso, avevo cercato (prima di acquistare) i rivenditori ufficiali di zona.
Tra i due rivenditori Echo:
- Il primo lo ha tenuto tre settimane e non ha fatto molto. Forse era impegnato, sarebbe bastato dirlo.
- Al secondo (e più lontano) l'ho portato qualche giorno fa, anche in occasione del tagliando ufficiale. Avevo chiesto al primo di farla ma vista l'email della Cormak evidentemente non l'aveva fatto.

La seconda officina un altro pianeta: mi hanno controllato tutto fatto il tagliando, gentilissimi e molto cortesi nello spiegarmi le cose e darmi consigli.
Riguardo al rumore mi hanno detto di ingrassarlo e magri con l'utilizzo andrà via, in ogni caso che non c'era da preoccuparsi. Mi hanno assicurato che non è un problema.

Per il momento lo terrò così, non ne capisco abbastanza da rischiare a smontarlo tutto io, però ho altri due ECHO vecchi da sistemare e proverò a prendere confidenza sulla meccanica su quelli. Però aprirò una discussione separato.


Ultima modifica di falcetto il Sab Giu 01, 2024 5:33 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  Kalimero Ven Mag 31, 2024 10:11 pm

Ciao sortex84.
Innanzitutto complimenti per la mini collezione di decespugliatori Echo Very Happy
Per quanto gentili e carini e mi sembra che tu ne sia riconoscente, fatti dire da cosa deriva il rumore. Non si capisce inoltre cosa tu debba ingrassare (presumo la coppia conica??) e perché non te l'abbia già fatto direttamente l'officina. Parli anche di un'e-mail ... ??
Dal video comunque non si sente un rumore esagerato, per cui, forse, ma dubito, non c'è da allarmarsi più di tanto, ma è sicuro che c'è uno sfregamento in atto e quindi una usura precoce di qualche pezzo. Se non l'ha già fatto l'ultima officina/assistenza alla quale ti sei rivolto, al posto tuo proverei a rimettere in sesto la plastica dell'avviamento facendo combaciare i bordi. Sia mai che il rumore provenga da lì.
Il motore fa comunque un bel rumore grintoso Wink
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Messaggio  sortex84 Ven Mag 31, 2024 10:26 pm

Grazie della risposta innanzitutto.
Alla seconda officina sono riconoscente perché almeno mi hanno risolto il problema del tagliando. L'email era quella della casa madre che mi ricordava di fare il tagliando annuale per non perdere la garanzia.

Per quanto riguarda il rumore non credo lo sapessero né erano intenzionati a scoprirlo.

Hanno ingrassato la coppia comica, mettendo anche un nippolo ingrassatore.
Mi hanno detto che (testuali parole) "man mano he ingrasso il grasso scende lungo l'asta all'interno e il rumore dovrebbe andare via". Non so dire quanto senso abbia questa affermazione ma non mi è chiaro come arriverebbe il grasso dove fa rumore.

Se non sono ancora sordo, il rumore non è forte ed è solo allo stacco della frizione ed è localizzato nella campana della frizione. Accelerando piano da fermo si sente un tintinnino metallico che poi accelerando sparisce. In movimento non c'è.

Purtroppo per il momento non credo di essere in grado di fare diagnosi da solo e portandolo in giro da altri probabilmente tornerebbe ancora più danneggiato. La seconda officina era tra le migliori della zona.

La plastica dell'avviamento mi sono avventurato a smontarla e l'ho rimessa in piano, non è dovuto a quello il rumore. Il ricambio costa uno sproposito per quello che è perché Echo per quel modello ha come ricambio solo l'intero blocco.

Il gemello shindaiwa ha di ricambio anche solo la plastica ma sempre 50 euro più spedizione. Se ne trovo uno usato lo cambierò, per il momento è solo un problema estetico e non funzionale.


Ultima modifica di falcetto il Sab Giu 01, 2024 5:34 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  Kalimero Ven Mag 31, 2024 10:35 pm

Potrei dire una bestiata, ma fra coppia conica e asta c'è un cuscinetto che impedisce al grasso di "scendere" lungo l'asta stessa. Nel caso il rumore provenisse dall'asta potrebbe essere un cuscinetto interno all'asta. Mi è capitato con un decespugliatore. Ho inondato asta e albero con Svitol e il rumore è sparito. Se rimani convinto, e hai sicuramente ragione, che il rumore provenga dalla frizione non resta che l'apertura. Come per il gruppo avviamento, procurati l'esploso del gruppo frizione, pubblicalo e qualche santo ti aiuterà nello smontaggio Wink
Ora però vado a nanna, che son vecchio e stanco! Buona notte Very Happy
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Messaggio  Stepmeister Dom Giu 02, 2024 7:08 am

Fai un piccolo forellino in fondo ad ogni crepa nella plastica, così non andrà più avanti con le vibrazioni. Poi se c'è posto potresti "suturare" con fascette sottili di plastica facendo due/tre coppie di fori a lato di ogni crepa.
Il rumore se proviene dalla zona frizione non si attenuerà sicuramente col grasso della coppia conica in fondo all'asta. Essendo stato acquistato usato, un'occhiata alla frizione gliela darei. Potrebbe essersi snervata per calore la molla oppure aver preso gioco il cuscinetto della campana.

https://i.servimg.com/u/f22/17/77/03/75/srm-4210.jpg
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Messaggio  galero96 Dom Giu 02, 2024 10:50 am

Bisogna ingrassare l'asta di trasmissione ogni 100 ore, basta spargere un velo di grasso su tutta la trasmissione a 20cm dall'ingresso nella frizione fino alla coppia conica.
Se manca lubrificazione il rumore si presenta come un ronzio che tende anche a sparire al massimo dei giri; a me accadeva sull'efco 8460, sullo shindaiwa 410 mai accaduto perché faccio spesso questa operazione anche prima delle 100 ore.
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Messaggio  sortex84 Lun Giu 03, 2024 7:52 pm

Grazie della risposta.
Perché così lontano dalla frizione ? altrimenti va il grasso nella frizione e slitta ?

Ho comprato questo, va bene ?
Echo SRM-420 rumore allo stacco 715az211

Per fare questa operazioni devo sfilare completamente la trasmissione dall'asta ?
smonto dal lato della frizione e poi tiro indietro ? o devo smontare anche la coppia conica ?

Quando reinserisco devo stare attento a qualcosa ? (è orientata, ha un dente numero 1 per capirci o come entra va bene basta che si inserisca sia lato motore che coppia conica ?)
Stepmeister ha scritto:Fai un piccolo forellino in fondo ad ogni crepa nella plastica, così non andrà più avanti con le vibrazioni. Poi se c'è posto potresti "suturare" con fascette sottili di plastica facendo due/tre coppie di fori a lato di ogni crepa.
Il rumore se proviene dalla zona frizione non si attenuerà sicuramente col grasso della coppia conica in fondo all'asta. Essendo stato acquistato usato, un'occhiata alla frizione gliela darei. Potrebbe essersi snervata per calore la molla oppure aver preso gioco il cuscinetto della campana.
https://i.servimg.com/u/f22/17/77/03/75/srm-4210.jpg
Grazie del consiglio. sono preso col restauro di un altro decespugliatore, ma tra qualche giorno proverò anche questo.
Il decespugliatore è praticamente nuovo (in totale forse 15h di lavoro) e vorrei che durasse a lungo


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Echo SRM-420 rumore allo stacco Empty Re: Echo SRM-420 rumore allo stacco

Messaggio  galero96 Lun Giu 03, 2024 9:23 pm

Se smonti lato frizione ammattisci, smonta la coppia conica così ne approfitti per evitare che le viti grippino.
Si, evita l'ultima porzione per evitare che il grasso risalga fino alla frizione.
Estrai l'asta, lasci solo l'ultima parte dentro l'ultima boccola ed ingrassi quello che esce spargendo un velo di grasso su tutta l'asta mentre la reinserisci.

Io uso il grasso al lithio che si utilizza comunemente per ingrassare i giunti, ripasso un po' più di frequente.

Una cosa che non c'entra niente, il 420 ha lo sfiato del grasso sulla coppia conica per cui puoi utilizzare l'ingrassatore senza fare danni, sviti lo sfiato e pompi finché ce ne sta, richiudi lo sfiato e hai fatto.
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Echo SRM-420 rumore allo stacco Empty Re: Echo SRM-420 rumore allo stacco

Messaggio  sortex84 Lun Giu 03, 2024 9:35 pm

Grazie, ma col tagliando hanno già pompato il grasso e mi hanno inserito il nipplo di lubrificazione al posto della vite. Purtroppo non ho un ingrassatore quindi non posso pompare grasso, ma ovviamente posso procurarmelo.

Penso si riferissero a questo con "man mano il grasso scende e il rumore passa", ma il rumore è ancora li.

Proverò ad estrarre l'asta dal lato coppia conica e ingrassare a mano.


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