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Motozappa cinese: cilindro allagato.

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Messaggio  SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 6:03 pm

Ciao a tutti. Ho una motozappa quasi giocattolo, cinese, presa su Amazon. Me l'hanno regalata perché se no io non l'avrei mai presa. In pratica è una di quelle realizzate con un motore di un decespugliatore da 50cc, clone Mitsubishi, senza nemmeno la trazione. Va benissimo per il mio piccolo appezzamento di terra, anche se in realtà, se fosse dipeso da me, ne avrei presa una più decente. È andata bene per circa un anno, ma settimana scorsa ha iniziato a dare problemi,  iniziando a spegnersi senza più ripartire. Smontando il carburatore (clone Walbro WYK) ho notato che la membrana era secca, così l'ho sostituita ma la macchina ha funzionato per pochi minuti per fermarsi di nuovo. visto il prezzo irrisorio dei carburatori di queste macchine, ho sostituito tutto il carburatore e la linea di alimentazione. La macchina ha funzionato per mezz'ora dopodiché quando l'ho fermata ho trovato il carburatore che pisciava fuori benzina. Smontando il carburatore nuovo ho trovato lo spillo bloccato aperto, il cilindro si riempie di miscela e bagna la candela. Se spurgo e asciugo la candela, la macchina riparte fumando azzurro e funziona... Che cosa posso fare??? Revisiono il suo?? Oppure adatto un Walbro o Tillotson??
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Messaggio  falcetto Dom Mar 17, 2024 6:39 pm

Devi capire perché lo spillo rimane aperto. La molletta sotto al bilanciere non riesce a richiuderlo?

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 8:02 pm

Ho l'impressione che qualcosa lato spillo, lo incolli. Muovendolo a mano si sblocca
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Messaggio  SuperUCCU Lun Mar 18, 2024 5:28 pm

Non so se ho risolto il problema ma sicuramente ho trovato una certa anomalia: andando a smontare lo spillo del carburatore originale (clone Walbro WYL/WYK, con primer) ho ispezionato lo spillo e ho scoperto che la molla del bilanciere fornita di fabbrica è molto corta...
Andando a rovistare in garage ho trovato un kit revisione Walbro WT, che pur essendo di una serie diversa, ha la membrana in comune e prevede 2 spilli, uno corto e uno lungo.
Andando ad ispezionare la molla fornita con il kit revisione ho scoperto che è lunga circa un terzo in più. Per scrupolo ho sostituito anche lo spillo e il bilanciere e ho notato che la molla esercita molto di più la sua azione "molleggiante", quindi lo spillo lavora decisamente meglio.
Ora è troppo presto per dire che abbiamo risolto, ma credo che ci siano i presupposti. Peraltro ho aperto anche l'altro carburatore (quello nuovo, sempre cinese) e ho scoperto lo stesso difetto: la molla è corta! Che forse siamo di fronte ad un difetto di progettazione? Domani la proverò e vi dirò
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Messaggio  SuperUCCU Mar Mar 19, 2024 1:37 pm

Oggi purtroppo, ho constatato che il problema non è stato risolto: la perdita di benzina ovviamente è scomparsa, ma sono riuscito a lavorare solo per pochi minuti, poichè ad un certo punto si è spenta senza più ripartire, questa volta la candela era asciutta. Ripulisco allora il carburatore di riserva (quello preso su Amazon) e lo rimetto su, questa volta opportunamente regolato, sembra abbia funzionato bene. Non so più francamente che cosa pensare, ho addirittura pensato ad un principio di grippaggio, ma il motore una volta in moto sembrerebbe girare bene!
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Messaggio  sgaragnone Mar Mar 19, 2024 2:53 pm

potrebbe essere un problema  malfunzionamento trafilamento dalle valvole che a caldo si dilatano?

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Messaggio  SuperUCCU Mar Mar 19, 2024 5:24 pm

Quali valvole?
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Messaggio  sgaragnone Mar Mar 19, 2024 6:29 pm

perché non è un 4 tempi?
cortesemente potresti mettere il modello esatto del motore. Grazie

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Messaggio  SuperUCCU Mer Mar 20, 2024 1:34 pm

No, il motore è un 2tempi. Non so dirti che codice abbia poichè è una cineseria da 2 soldi (e si vede!!!)

comunque in pratica è lo stesso motore montato su tutti i decespugliatori cinesi, cloni Mitsubishi, da 52CC, marchiati Fuxtech, Vigor, eccetera eccetera
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Messaggio  sgaragnone Mer Mar 20, 2024 3:02 pm

fai una prova di tenuta carburatore con apposito strumento e vedi se i carburatore è ermetico.

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Messaggio  Alessio510 Gio Mar 21, 2024 7:51 am

Sospetto di bassa qualità dei ricambi e dei carburatori in tutta sincerità
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Messaggio  SuperUCCU Mar Mar 26, 2024 10:50 am

Credo onestamente anche io. Devo dirvi che i carburatori cinesi marchiati CTS sono sempre andati bene, ma non è il caso di questo carburatore, che di fatto non ha marchio...
comunque al momento pare che funzioni, ma vi saprò dire bene nei prossimi giorni
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Messaggio  sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

anche io ho avuto esperienze con due carburatori cinesi nuovi  per motosega difettosi. uno aveva la  sede filettatura spanata vite L. 
un altro pagato 25 euro per motosega stihl, con cannetta ottone  che girava attorno  a sé, con perdita miscela. 
ho rimediato bloccando la stessa con un bicomponente.

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