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Motore Honda GCV 160 si spegne

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Messaggio  silver57 Dom Mar 24, 2024 8:59 am

Ciao a tutti.
Sto diventando matto. Ho rimesso in funzione il vecchio rasaerba Honda con motore GCV160. Anche se era fermo da qualche mese è partito (come sempre) al primo colpo. Fatti pochi metri si spegne. Ho pensato subito ad un problema di alimentazione. Smontato e pulito carburatore, controllato il passaggio della benzina. Rimontato. Niente da fare. Parte bene, gira giusto, ma fatti 30 metri invariabilmente si spegne.  Lo lasci fermo qualche minuto e riparte, va bene su di giri e gira bene al minimo ma dopo poco che è acceso si spegne. Rismonto e cerco di capire cosa possa bloccare l'arrivo della benzina. Penso allo spillo della vaschetta del carburatore che si blocca eppure a vuoto il galleggiante funziona bene. Dove posso cercare ancora?
Grazie mille.
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Messaggio  sgaragnone Dom Mar 24, 2024 10:52 am

controlla sfiato serbatoio e filtro

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Messaggio  silver57 Dom Mar 24, 2024 3:18 pm

Grazie mille per la dritta. Il filtro non è pulitissimo ma neanche troppo mal messo. L'ho comunque soffiato per bene. Lo sfiato del serbatoio non credo che abbia implicazioni. Allo spegnimento ho aperto la vite della vaschetta del carburatore e la benzina c'era. La cosa strana è che resta in moto e gira bene per un paio di minuti poi si spegne di botto. A volte riparte subito altre volte bisogna insistere un po' ma è sempre la stessa storia, dopo poco si spegne. Sembra quasi che il tempo che resta acceso sia in funzione della temperatura, ma più di così non so cosa dire. Già che c'ero ho cambiato l'olio, ho soffiato per bene con il compressore il carburatore. Ma non sono riuscito a risolvere.
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Messaggio  falcetto Dom Mar 24, 2024 4:50 pm

silver57 ha scritto: Allo spegnimento ho aperto la vite della vaschetta del carburatore e la benzina c'era. La cosa strana è che resta in moto e gira bene per un paio di minuti poi si spegne di botto.
Dopo quanto tempo dallo spegnimento hai tolto la vite? Avevi chiuso il rubinetto benzina?
La benzina vecchia tende a incollare lo spillo sugli spigoli e forse si apre troppo poco e passa poca benzina.
Con contenitore sotto vaschetta e rubinetto chiuso/aperto verifica il flusso di benzina che arriva dal serbatoio.
Se davvero si spegne improvvisamente potrebbe essere coinvolto anche l'interruttore di massa azionato dalla leva freno sul manubrio. Stacca momentaneamente il filo di massa dalla bobina.

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Messaggio  sgaragnone Dom Mar 24, 2024 5:09 pm

sgaragnone ha scritto:controlla sfiato serbatoio e filtro
 silver57. intendevo filtro serbatoio non filtro aria.

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Messaggio  silver57 Dom Mar 24, 2024 8:28 pm

ok, non me ne sono preoccupato dal momento che la benzina arriva bene al carburatore, è la prima prova che ho fatto, ho staccato il tubo dal carburatore ed ho aperto il rubinetto.
falcetto ha scritto: Dopo quanto tempo dallo spegnimento hai tolto la vite? Avevi chiuso il rubinetto benzina?
Neanche un secondo, aspettavo che si spegnesse con la chiave del 10 già messa nella testa della vite proprio per vedere se la vaschetta era piena oppure no.
falcetto ha scritto: Con contenitore sotto vaschetta e rubinetto chiuso/aperto verifica il flusso di benzina che arriva dal serbatoio.
E' la prima prova che ho fatto per essere certo che la benzina arrivasse bene al carburatore. In effetti il problema a prima vista sembrava proprio uno scarso afflusso di benzina al carburatore per cui una volta consumata quella della vaschetta si doveva attendere che si riempisse nuovamente. Lo davo per scontato, invece il problema è un altro.
falcetto ha scritto: Se davvero si spegne improvvisamente potrebbe essere coinvolto anche l'interruttore di massa azionato dalla leva freno sul manubrio. Stacca momentaneamente il filo di massa dalla bobina.
A questo non ho pensato anche perché sarebbe un comportamento ben strano quello di un filo di massa che fa contatto sempre dopo un tempo x dall'accensione. Fai conto che complessivamente oggi avrò fatto una cinquantina di accensioni perché dovevo assolutamente tagliare l'erba di un pratino e non trovando altro modo ho fatto tutto il lavoro tra una accensione e l'altra. E' come se ci fosse un temporizzatore. Però se aspetto un minutino a rimetterlo in moto dura acceso un pochino di più... boh!
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Messaggio  sgaragnone Dom Mar 24, 2024 9:52 pm

se dici che si spegne di botto potrebbe essere difettosa la bobina. ai provato a sostituire la candela?

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Messaggio  falcetto Lun Mar 25, 2024 5:04 pm

silver57 ha scritto: Neanche un secondo, aspettavo che si spegnesse con la chiave del 10 già messa nella testa della vite proprio per vedere se la vaschetta era piena oppure no.
Quanta benzina è uscita? Sei sicuro fosse al livello previsto? Hai chiuso il rubinetto benzina subito dopo lo spegnimento?
Per capire devi verificare la quantità di benzina presente in vaschetta in condizioni normali e a macchina ferma e poi ripetere la misura dopo lo spegnimento chiudendo immediatamente il rubinetto.
Forza che non è difficile.


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Messaggio  silver57 Lun Mar 25, 2024 6:57 pm

sgaragnone ha scritto:se dici che si spegne di botto potrebbe essere difettosa la bobina. ai provato a sostituire la candela?
Dunque...
La candela è in buone condizioni, usata poco e pulita. Non l'ho sostituita perché in genere o va o non va proprio ad esempio nel caso di perdita dell'isolamento. La bobina... anche quella, come fa a spegnere il motore sempre e solo dopo qualche minuto di funzionamento? potrebbe esserci una interruzione dovuta alla dilatazione termica ma allora non ripartirebbe prima di essersi nuovamente raffreddata... la vedo dura.
falcetto ha scritto: Quanta benzina è uscita? Sei sicuro fosse al livello previsto? Hai chiuso il rubinetto benzina subito dopo lo spegnimento?
Non l'ho misurata, mi sono accontentato di vedere che usciva copiosamente. Del resto dopo la chiusura del rubinetto il motore normalmente gira ancora per qualche minuto prima di prosciugare completamente la vaschetta, ho dato per scontato che in ogni caso la benzina che ho visto uscire sarebbe stata più che sufficiente a far girare il motore e se si è spento non era per mancanza della benzina, almeno non quella della vaschetta.
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Messaggio  sgaragnone Lun Mar 25, 2024 7:16 pm

ma prima di spegnersi  il motore non da nessun sintomo, perdita di colpi, si accellera , o si spegne senza nessuno di questi?
per la candela è quella originale, e se no non è che abbia il grado termico diverso dall'originale?
per la bobina in effetti dovrebbe difettare quando si surriscalda spegnendo il motore non so se all'improvviso senza dare nessun sintomo, oppure perdendo colpi.
poi raffredandosi dovrebbe mettere in moto.

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Messaggio  silver57 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

sgaragnone ha scritto:ma prima di spegnersi  il motore non da nessun sintomo, perdita di colpi, si accellera , o si spegne senza nessuno di questi?
prima di spegnersi sta girando bene con l'acceleratore al massimo e si spegne senza particolari sintomi, forse uno starnuto, più o meno come quando finisce la benzina.
sgaragnone ha scritto: per la candela è quella originale, e se no non è che abbia il grado termico diverso dall'originale?
Sicuramente non è quella originale ma funziona benissimo da almeno un paio di anni
sgaragnone ha scritto: per la bobina in effetti dovrebbe difettare quando si surriscalda spegnendo il motore non so se all'improvviso senza dare nessun sintomo, oppure perdendo colpi.
poi raffredandosi dovrebbe mettere in moto.
Io ho escluso questa eventualità perché se dipendesse dal riscaldamento della bobina non ripartirebbe subito dopo che si è spento.
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Messaggio  sgaragnone Lun Mar 25, 2024 11:05 pm

ti elenco alcune cause probabili da una tabella che ho scaricato per  il problema  inconveniente. 

 ( parte e si ferma).

foro tappo serbatoio otturato
rubinetto ostruito
fori disareazione carburatore otturati
filtro combustibile intasato
valvola a spillo carburatore bloccata
bobina difettosa 
filtro aria intasato 
valvole bloccate
minimo basso

come ha suggerito falcetto e come è segnalato in tabella inconvenienti potrebbe essere la valvola a spillo carburatore a bloccarsi, prova a  sbloccarla o a cambiarla.

p. s   valvole bloccate? non so!

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Messaggio  silver57 Mar Mar 26, 2024 8:24 am

Grazie mille per i suggerimenti, appena ne ho l'occasione (ora sono a 300 km dal rasaerba) controllo tutto per bene. Valvole bloccate lo escludo perché il motore non partirebbe o comunque non potrebbe girare così bene. L'arrivo della benzina al carburatore è più che verificato, se la valvola a spillo rimanesse bloccata non vedrei uscire benzina dalla vaschetta quando la apro dopo l'arresto. Rimango dell'idea che il problema risieda comunque nel carburatore, forse faccio prima a cercarne uno nuovo.
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Messaggio  sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

falcetto a scritto 

benzina vecchia tende a incollare lo spillo sugli spigoli e forse si apre troppo poco e passa poca benzina.
Con contenitore sotto vaschetta e rubinetto chiuso/aperto verifica il flusso di benzina che arriva dal serbatoio.

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