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Husqvarna 346XP impazzita
4 partecipanti
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Husqvarna 346XP impazzita
Ho deciso di iniziare questa discussione nonostante il forum sia pieno di interventi sulla 346XP. Una problematica come quella riscontrata da me sulla motosega portatami da un amico non l’avevo però mai vista nemmeno su altre motoseghe …
Il sintomo era il seguente:
il motore si avvia abbastanza bene, sembra girare bene e reattivo all’acceleratore senza indugi, ma dopo poco va al massimo dei giri per poi tornare al minimo. Nel caso i giri massimi persistano si è costretti a spegnere tramite interruttore!
Ricerca diagnosi:
al di là del pensiero abbastanza ovvio di una infiltrazione di aria, controllo prima se potesse esserci un malfunzionamento dell’acceleratore. Va premesso che l’aspetto della motosega (lo si noterà dopo quando pubblicherò foto) è orribile! La motosega è stata trattata veramente male ed è sporca da far paura.
Tolgo il coperchio superiore e il filtro aria. Avvio, attendo che si manifesti il malfunzionamento, ma noto che il rinvio dell’acceleratore torna indietro regolarmente e la levetta che muove la farfalla chiude correttamente il venturi.
Mi accingo a togliere la candela e noto che è parzialmente svitata! La serro e riprovo. Il motore, ogni tanto, continuare a salire a giri altissimi senza l’intervento dell’operatore. A proposito: candela bianca!! Sintomo di una errata proporzione fra carburante e aria a favore dell’aria.
Smonto allora il carburatore per controllare il collettore, ma lo stesso risulta integro. A questo punto non rimane che smontare tutto per sostituire i paraolio che verosimilmente sono i principali indiziati dell’infiltrazione aria.
Sfilo quindi il cilindro dal pistone e mi ritrovo un pistone in condizioni decenti e pochissime incrostazioni. La fascia risulta libera. Facendo girare a mano l’albero motore (non ci sono giochi apparenti) noto una cosa strana all’interno della camera di manovella lato volano. Sembra come se il paraolio fosse rientrato verso la spalla dell’albero motore! Tolgo il pistone e verifico proprio uno spostamento parziale del paraolio.
Pubblico alcune foto e vi prego di astenervi dal commentare la sporcizia!! Ho già abbondantemente tirato le orecchie all’amico Che la motosega potesse avviarsi in quelle condizioni rimane un mezzo mistero per me ...
Ecco come si presentava la motosega già parzialmente aperta. Il lato frizione:
Il coperchio del volano/ventola:
Il lato volano:
Sempre lato volano/ventola senza la stessa e si noti, anzi come non si veda quasi la bobina:
Qui si intravede qualcosa che non quadra:
Ho dovuto delineare lo stacco fra paraolio e albero motore a causa della stessa identica colorazione:
Nonostante stia pubblicando questa discussione negli "argomenti dimostrativi" a causa di una diagnosi prevista e appurata ho da chiedere ai più esperti il trucco per aprire il corpo macchina. Ho già svitato e tolto i 6 bulloni che tengono insieme i due semigusci e mi chiedevo quale potesse essere il "trucco" per dividere gli stessi senza ricorrere all'attrezzo specifico indicato da Husqvarna.
Spero che tale richiesta non sia fuori tema. Nel caso lo sia chiedo di essere avvisato dai moderatori in modo che apra discussione apposita.
Grazie
Il sintomo era il seguente:
il motore si avvia abbastanza bene, sembra girare bene e reattivo all’acceleratore senza indugi, ma dopo poco va al massimo dei giri per poi tornare al minimo. Nel caso i giri massimi persistano si è costretti a spegnere tramite interruttore!
Ricerca diagnosi:
al di là del pensiero abbastanza ovvio di una infiltrazione di aria, controllo prima se potesse esserci un malfunzionamento dell’acceleratore. Va premesso che l’aspetto della motosega (lo si noterà dopo quando pubblicherò foto) è orribile! La motosega è stata trattata veramente male ed è sporca da far paura.
Tolgo il coperchio superiore e il filtro aria. Avvio, attendo che si manifesti il malfunzionamento, ma noto che il rinvio dell’acceleratore torna indietro regolarmente e la levetta che muove la farfalla chiude correttamente il venturi.
Mi accingo a togliere la candela e noto che è parzialmente svitata! La serro e riprovo. Il motore, ogni tanto, continuare a salire a giri altissimi senza l’intervento dell’operatore. A proposito: candela bianca!! Sintomo di una errata proporzione fra carburante e aria a favore dell’aria.
Smonto allora il carburatore per controllare il collettore, ma lo stesso risulta integro. A questo punto non rimane che smontare tutto per sostituire i paraolio che verosimilmente sono i principali indiziati dell’infiltrazione aria.
Sfilo quindi il cilindro dal pistone e mi ritrovo un pistone in condizioni decenti e pochissime incrostazioni. La fascia risulta libera. Facendo girare a mano l’albero motore (non ci sono giochi apparenti) noto una cosa strana all’interno della camera di manovella lato volano. Sembra come se il paraolio fosse rientrato verso la spalla dell’albero motore! Tolgo il pistone e verifico proprio uno spostamento parziale del paraolio.
Pubblico alcune foto e vi prego di astenervi dal commentare la sporcizia!! Ho già abbondantemente tirato le orecchie all’amico Che la motosega potesse avviarsi in quelle condizioni rimane un mezzo mistero per me ...
Ecco come si presentava la motosega già parzialmente aperta. Il lato frizione:
Il coperchio del volano/ventola:
Il lato volano:
Sempre lato volano/ventola senza la stessa e si noti, anzi come non si veda quasi la bobina:
Qui si intravede qualcosa che non quadra:
Ho dovuto delineare lo stacco fra paraolio e albero motore a causa della stessa identica colorazione:
Nonostante stia pubblicando questa discussione negli "argomenti dimostrativi" a causa di una diagnosi prevista e appurata ho da chiedere ai più esperti il trucco per aprire il corpo macchina. Ho già svitato e tolto i 6 bulloni che tengono insieme i due semigusci e mi chiedevo quale potesse essere il "trucco" per dividere gli stessi senza ricorrere all'attrezzo specifico indicato da Husqvarna.
Spero che tale richiesta non sia fuori tema. Nel caso lo sia chiedo di essere avvisato dai moderatori in modo che apra discussione apposita.
Grazie
Kalimero- utente registrato
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Re: Husqvarna 346XP impazzita
Se non ricordo male il difetto congenito di questa motosega è il cedimento di tenuta dei cuscinetti di banco,lato frizione in particolare
Fast 34- utente registrato
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Re: Husqvarna 346XP impazzita
Hai ragione Fast 34, nel senso che il lato incriminato non è il lato volano, come ho scritto, bensì il lato frizione!
Kalimero- utente registrato
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Re: Husqvarna 346XP impazzita
Cerca di capire bene perché se il cuscinetto è ancora integro non vedo la possibilità che un pezzo di paraolio possa attraversarlo.Kalimero ha scritto: Facendo girare a mano l’albero motore (non ci sono giochi apparenti) noto una cosa strana all’interno della camera di manovella latovolanofrizione. Sembra come se il paraolio fosse rientrato verso la spalla dell’albero motore!
Che se la pulisca lui così si rende conto dell'entità e della difficoltà del lavoro.Pubblico alcune foto e vi prego di astenervi dal commentare la sporcizia!!
Nessun trucco. Batti con adeguato percussore su uno dei due lati dell'albero e i semicarter si aprono. Ovviamente vanno protetti i filetti dell'albero. Se deformi/ingrossi l'inizio filetto poi sono guai.Ho già svitato e tolto i 6 bulloni che tengono insieme i due semigusci e mi chiedevo quale potesse essere il "trucco" per dividere gli stessi
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Re: Husqvarna 346XP impazzita
Certo falcetto hai ragione sulla necessità di capire cosa sia successo. Penso che tutto diventi chiaro quando avrò aperto i semicarter. Al momento vedo la fuoriuscita dalla sede, diciamo del cuscinetto, di un qualcosa di gommoso, almeno così lo è al tatto. Da come gira il motore, sia azionandolo a mano sia in moto, non si ha certo l'impressione che un cuscinetto sia difettoso ...
Grazie per l'indicazione su come dividere i semicarter.
Vi aggiorno
Grazie per l'indicazione su come dividere i semicarter.
Vi aggiorno
Kalimero- utente registrato
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Re: Husqvarna 346XP impazzita
Direi che si commentano da sole. Nella prima foto la gabbia che contiene le sfere del cuscinetto distrutta e nella seconda il paraolio sfondato. Sul lato frizione viene montato un cuscinetto particolare, in quanto contiene il paraolio al suo interno. Costa un botto ma il proprietario la vuole mettere a posto a tutti i costi ...
Kalimero- utente registrato
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Re: Husqvarna 346XP impazzita
Posso anche sbagliare ma a me sembra un cuscinetto con doppia schermatura. E mi chiedo il perché dello schermo lato interno. Come fa a lubrificarsi?
Hai la foto di questo cuscinetto di ricambio?
EDIT: c'è qualcosa che non è chiaro. Forse la macchina è già stata oggetto di intervento.
Ho trovato il Service Manual della 346XP dove c'è il particolare del cuscinetto lato frizione. Il paraolio è solo lato frizione e può essere sostituito dall'esterno.
E' una soluzione che ho visto anche su alcuni motori Stihl
Hai la foto di questo cuscinetto di ricambio?
EDIT: c'è qualcosa che non è chiaro. Forse la macchina è già stata oggetto di intervento.
Ho trovato il Service Manual della 346XP dove c'è il particolare del cuscinetto lato frizione. Il paraolio è solo lato frizione e può essere sostituito dall'esterno.
E' una soluzione che ho visto anche su alcuni motori Stihl
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falcetto- Moderatori
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Re: Husqvarna 346XP impazzita
Scusate il ritardo per l'aggiornamento ...
Innanzitutto rispondo a falcetto per dissipare dubbi:
- rimaneggiamenti ce ne sono stati di sicuro. La campana non è originale e il pignone è stato sostituito recentemente, è troppo bello. Non credo sia mai stata aperta. I meccanici qua da noi in valle non si cimentano in lavori così approfonditi. Io personalmente non ne ho incontrati. Si preferisce dire che la macchina è irrecuperabile ... Già la diagnosi "grippaggio" è sinonimo di pattumiera!
- il lato interno del cuscinetto (lato frizione) presenta una gabbia che lascia passare la miscela (benzina/olio) per cui rimane lubrificato;
- il catalogo ricambi della 346XP che ho visto io non elenca un paraolio sostituibile per il cuscinetto lato frizione.
Seguono delle foto esplicative:
il cuscinetto lato frizione visto dall'esterno:
i due cuscinetti nuovi originali. A destra quello lato frizione, a sinistra quello lato volano:
Gli stessi cuscinetti di prima (vedi sopra) visti dall'esterno
Ciò che non mi è chiaro: il paraolio del cuscinetto lato frizione (quello a destra nell'ultima foto pubblicata) fa presa sull'anello interno del cuscinetto stesso e non sull'albero motore. Lì sono le tolleranze fra cuscinetto e albero motore a giocarsela! O sbaglio? ... Avrei preferito un paraolio classico.
Innanzitutto rispondo a falcetto per dissipare dubbi:
- rimaneggiamenti ce ne sono stati di sicuro. La campana non è originale e il pignone è stato sostituito recentemente, è troppo bello. Non credo sia mai stata aperta. I meccanici qua da noi in valle non si cimentano in lavori così approfonditi. Io personalmente non ne ho incontrati. Si preferisce dire che la macchina è irrecuperabile ... Già la diagnosi "grippaggio" è sinonimo di pattumiera!
- il lato interno del cuscinetto (lato frizione) presenta una gabbia che lascia passare la miscela (benzina/olio) per cui rimane lubrificato;
- il catalogo ricambi della 346XP che ho visto io non elenca un paraolio sostituibile per il cuscinetto lato frizione.
Seguono delle foto esplicative:
il cuscinetto lato frizione visto dall'esterno:
i due cuscinetti nuovi originali. A destra quello lato frizione, a sinistra quello lato volano:
Gli stessi cuscinetti di prima (vedi sopra) visti dall'esterno
Ciò che non mi è chiaro: il paraolio del cuscinetto lato frizione (quello a destra nell'ultima foto pubblicata) fa presa sull'anello interno del cuscinetto stesso e non sull'albero motore. Lì sono le tolleranze fra cuscinetto e albero motore a giocarsela! O sbaglio? ... Avrei preferito un paraolio classico.
Kalimero- utente registrato
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Re: Husqvarna 346XP impazzita
Il paraolio cuscinetto frizione della prima foto appare come "arrostito" da surriscaldamento.
L'accoppiamento albero-anello interno cuscinetto non lo vedo critico se non calza lasco in modo evidente mentre quella schermatura esterna si sobbarca anche la funzione di paraolio. Se davvero i cuscinetti sono ricambi originali devono giocoforza andare bene.
Strano che il service manual mostri un componente diverso. Servirebbe parere di conoscitore della macchina.
L'accoppiamento albero-anello interno cuscinetto non lo vedo critico se non calza lasco in modo evidente mentre quella schermatura esterna si sobbarca anche la funzione di paraolio. Se davvero i cuscinetti sono ricambi originali devono giocoforza andare bene.
Strano che il service manual mostri un componente diverso. Servirebbe parere di conoscitore della macchina.
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falcetto- Moderatori
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Re: Husqvarna 346XP impazzita
Ricambi originali. Per questo tipo di parti non rischio con ricambi di concorrenza. In questo caso, fra l'altro, si è trattato di cuscinetti particolari ...
Sulle differenze notate da parte tua sul manuale officina, non ti saprei dire. Su quello che ho recuperato io non menziona la possibilità di sostituire il paraolio senza toccare il cuscinetto. È possibile su quello lato volano in quanto trattasi di due pezzi distinti.
Ora sto procedendo molto lentamente con la pulizia e ci vorrà del tempo prima di parlare di assemblaggio. Nel caso sia gradito e utile posso aggiornare, altrimenti l'argomento "dimostrativo" potrebbe considerarsi concluso. Unica eccezione in sospeso rimane la puntualizzazione di falcetto sulla incongruenza fra manuale officina e ricambio riscontrato sulla macchina, cosa, per altro, non indifferente.
Sulle differenze notate da parte tua sul manuale officina, non ti saprei dire. Su quello che ho recuperato io non menziona la possibilità di sostituire il paraolio senza toccare il cuscinetto. È possibile su quello lato volano in quanto trattasi di due pezzi distinti.
Ora sto procedendo molto lentamente con la pulizia e ci vorrà del tempo prima di parlare di assemblaggio. Nel caso sia gradito e utile posso aggiornare, altrimenti l'argomento "dimostrativo" potrebbe considerarsi concluso. Unica eccezione in sospeso rimane la puntualizzazione di falcetto sulla incongruenza fra manuale officina e ricambio riscontrato sulla macchina, cosa, per altro, non indifferente.
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Re: Husqvarna 346XP impazzita
Che versione della 346 è? Carter catena arancio oppure grigio? Presenza del primer e del decompressore?
Stepmeister- utente registrato
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Re: Husqvarna 346XP impazzita
Carter catena grigio. Primer e decompressore presenti.
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Re: Husqvarna 346XP impazzita
E' l'ultima versione, il cuscinetto schermato lato frizione è lo stesso montato sulle 545 e 550 mark II. C'è anche la sola schermatura (codice 597576101) da sostituire in caso di usura per sfregamento corpo estraneo (sulla 545 e 550 mark II a questo proposito avevano fatto un bollettino con l'introduzione di un "cappello prottettivo" da interporre sull'albero montato di serie dal 2022).
https://i.servimg.com/u/f22/17/77/03/75/scherm10.png
https://i.servimg.com/u/f22/17/77/03/75/scherm10.png
Stepmeister- utente registrato
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Re: Husqvarna 346XP impazzita
Ok, la mia immagine era estratta da un Service del 2007, non applicabile ad una macchina di produzione successiva.
Kalimero: che data di produzione riporta la targhetta sulla macchina?
Kalimero: che data di produzione riporta la targhetta sulla macchina?
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Re: Husqvarna 346XP impazzita
Ma nel 2010 la 346xp era già aumentata di cilindrata dal 45 al 50cc? Aspettiamo se Stepmeister può confermare.
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Re: Husqvarna 346XP impazzita
Penso di sì. All'acquisto dei cuscinetti, paraolio e set guarnizioni avevo aggiunto la fascia elastica. Sono stato chiamato dal venditore per avere conferma del colore del carter frizione in quanto la fascia elastica sarebbe stata diversa.
Kalimero- utente registrato
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Re: Husqvarna 346XP impazzita
Carter arancio è la versione 45cc "giapponese". Poi c'è stata la versione 50cc senza decompressiore e l'ultima con, entrambe grigio.
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Re: Husqvarna 346XP impazzita
Ti ricordi in che anno c'è stato l'aumento di cilindrata?
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falcetto- Moderatori
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Re: Husqvarna 346XP impazzita
Non esattamente, mi dispiace. Dai bollettini di aggiornamento c'è una nuova bobina prevista per la 346XP NE (New Edition, quella 50cc) nel settembre 2008, quindi sarà stato poco prima. Nel gennaio 2010 si parla di un nuovo cilindro, si riferisce all'introduzione del decompressore.
Stepmeister- utente registrato
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Re: Husqvarna 346XP impazzita
Ho dedicato ancora qualche oretta alla pulizia oggi e ho notato una cosa strana:
l'interno del serbatoio dell'olio era ricoperto parzialmente da un velo di materiale siliconico. Non posso immaginare sia un trattamento originale oppure sì?
Chiederò in particolare al proprietario se la motosega oltre alla sostituzione della campana frizione (ho trovato montata una campana Oregon) abbia subìto qualche altro intervento.
Di seguito due foto del tappo olio anch'esso ricoperto internamente da questo velo di un materiale che alla vista e al tatto assomiglia a silicone:
l'interno del serbatoio dell'olio era ricoperto parzialmente da un velo di materiale siliconico. Non posso immaginare sia un trattamento originale oppure sì?
Chiederò in particolare al proprietario se la motosega oltre alla sostituzione della campana frizione (ho trovato montata una campana Oregon) abbia subìto qualche altro intervento.
Di seguito due foto del tappo olio anch'esso ricoperto internamente da questo velo di un materiale che alla vista e al tatto assomiglia a silicone:
Kalimero- utente registrato
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Re: Husqvarna 346XP impazzita
Non è il primo che trova questa specie di silicone nel serbatoio del olio,non credo sia un "rivestimento"" ma più qualche residuo di un qualche olio,a meno che non sia la plastica che rilascia components chimici,tipo le taniche da alimenti quando si usano per la benzina.
Fast 34- utente registrato
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Re: Husqvarna 346XP impazzita
Avendolo trovato anche all'interno del tappo non credo si tratti di una pellicola posticcia. Mi auguro solo che appunto non sia un tentativo di rendere il serbatoio impermeabile e che quindi non sia conseguenza di qualche perdita! Che una reazione chimica di un olio produca una specie di gelatina simil siliconica mi pare molto strano ... non so che pensare.
Kalimero- utente registrato
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Re: Husqvarna 346XP impazzita
Intendi che qualcuno ha provato una sorta di sigillatura del serbatoio che perdeva?non mi meraviglio macchine ho visto più accrocchi che vere riparazioni
Fast 34- utente registrato
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Re: Husqvarna 346XP impazzita
Esatto.
Ho però appena parlato con il proprietario della motosega e mi conferma di aver acquistato la motosega nuova e di non aver mai avuto problemi con l'olio né con il serbatoio. Evidentemente si tratta di un residuo che si appiccica alle pareti ... oppure un trattamento a monte da parte di mamma Husqvarna. Non ci crederei molto, ma non so proprio dargli una spiegazione.
Ho però appena parlato con il proprietario della motosega e mi conferma di aver acquistato la motosega nuova e di non aver mai avuto problemi con l'olio né con il serbatoio. Evidentemente si tratta di un residuo che si appiccica alle pareti ... oppure un trattamento a monte da parte di mamma Husqvarna. Non ci crederei molto, ma non so proprio dargli una spiegazione.
Kalimero- utente registrato
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