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Briggs&Stratton 3,5 Classic brucia olio e fuma

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Messaggio  TecnoWilly Dom Set 29, 2024 5:17 pm

Buongiorno a tutti, ho cercato negli argomenti già pubblicati ma non ho trovato niente di utile in merito a fumosità allo scarico per un motore Briggs & Stratton 3,5 Classic, quindi chiedo pubblicamente aiuto... Smile

Ho utilizzato la falciatrice Eurosystem, con questo motore installato, circa due mesi fa e tutto ha funzionato regolarmente.

Pochi giorni fa, all'accensione funzionava con scarsissima potenza, ho fatto circa 50m di falciata e l'ho riportato nella mia officina.

Una volta smontato osservavo quanto segue :

-La candela che avevo messo nuova era totalmente nera

-Queste sono le valvole:
Briggs&Stratton 3,5 Classic brucia olio e fuma 20240920

-Il cilindro con alcuni segni di grippaggio, non percepibili con il polpastrello ma percepibili con l'unghia:
Briggs&Stratton 3,5 Classic brucia olio e fuma 20240912

-Una delle fasce elastiche ha questo spaziatura (Non avevo spessimetro ma sarà circa 8 decimi):
Briggs&Stratton 3,5 Classic brucia olio e fuma 20240913

-La fascia raschiaolio ha invece una spaziatura molto ampia (Non avevo spessimetro ma sarà circa 15 decimi ):
Briggs&Stratton 3,5 Classic brucia olio e fuma 20240914

-Il pistone mi sembra in buono stato:
Briggs&Stratton 3,5 Classic brucia olio e fuma 20240915

Briggs&Stratton 3,5 Classic brucia olio e fuma 20240916

Ora, per quanto posso saperne rilevo quanto segue :
-Il motore non ha paraoli per gli steli delle valvole, quindi l'olio trafila in proporzione al consumo del guida-stelo
-Il pistone non ha i fermi per le fasce elastiche, quindi le "aperture" delle fasce e del paraolio possono posizionarsi a piacere e se si allineano potrebbero provocare un trafilamento d'olio superiore al normale
-Le rigature del cilindro non dovrebbero, a mio umile parere, portare ad una fumosità come quella che ho visto

Infine, causa pessimo* sistema di tenuta tra carburatore e collettore di aspirazione, il motore potrebbe aver funzionato con una infiltrazione d'aria in quanto l'o-ring, che dovrebbe creare la tenuta, non ha né sede né battuta e potrebbe essersi spostato quando ho rimontato il carburatore prima di usarlo per i famosi 50m con scarsa potenza.....
*(Sempreché  la guarnizione di tenuta originale non sia un o-ring ma una guarnizione speciale....)

Cosa mi sfugge ??

Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare utili suggerimenti !
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Messaggio  falcetto Dom Set 29, 2024 6:50 pm

Considerando che ti sei sbattuto nell'aprire il motore ti meriti qualche info.
- fuma nero o azzurro?
- candela nera da nerofumo o unta di olio?
Per definizione un motore 4T non grippa e le righe sul cilindro e pistone non ci dovrebbero essere se c'è sempre stato olio in coppa. Non è mai mancato? Quante ore ha fatto questo motore? Condizioni filtro aria?
L'O'ring di tenuta carburatore collettore ha sempre fatto il suo dovere su milioni di questi motori.
Se ci fosse aspirazione di aria non salirebbe di giri come un 2T ma semplicemente mancherebbe per insufficiente quantità di benzina in rapporto all'aria aspirata.

Per me l'usura fasce è ancora nella norma. Che passi un po' di olio dalle guida valvole è previsto altrimenti gripperebbero gli steli.

Controlla la pulizia del filtro pescante del carburatore. Devi svitare le 5 viti e sfilarlo dal serbatoio.
Rimonta e aggiorna.
PS: giunzioni fasce sfalsate a 120°. Giunzione raschiaolio in alto, lato volano. Le valvole non hanno registri, devi montare gli stessi piattelli che c'erano in origine.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  TecnoWilly Dom Set 29, 2024 8:15 pm

Grazie Falcetto per la velocissima risposta.....

Fumava, per quanto potevo vedere, grigio.... ma se mi dai solo due opzioni allora azzurro e sicuramente non nero
La candela era nera.... anche unta, ma nera carbone.
Ore motore ignote perché l'ho comprato usato. Io faccio 3 / 4 ore all'anno da circa 10 anni
L'olio non è mai mancato.... anche se il cambio di solito lo faccio ogni 2 anni in quanto faccio ogni anno circa 3 sfalci della durata di un ora circa.....
Filtro aria nuovissimo

Non mi spiego comunque perché nel precedente utilizzo andasse bene, ed ora, senza particolari difetti (come mi sembra di capire anche dal tuo post....) fumi come una ciminiera....

Mi sono dimenticato di pubblicare la foto della testa motore....
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Tutta quella fuliggine nera su pistone e valvole è comunque un segno di una infiltrazione d'olio e sembrerebbe provenire dalle valvole..... ma come mi dici tu l'olio deve esserci onde evitare grippaggi. Però resto convinto che i paraoli degli steli i SIgg. Briggs & Stratton avrebbero dovuto metterli.....    Sad

Grazie mille per l'aiuto !
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Messaggio  mlozej Mer Ott 16, 2024 6:30 pm

ciao a me capita quando inclino il falciaerba per esempio per verificare lo stato della lama.
quando lo accendo fuma come una ciminiera per qualche minuto e poi basta.
verifica bene la valvola blow by (aerazione carter) che sfoga nella scatola filtro. se
non è a posto butta olio in scatola filtro e fa wuello che hai trovato nel motore: incrostazioni zona valvole perchè aspira l’olio che butta fuori dal carter e va in scatola filtro.
ciao

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Messaggio  Canno91 Gio Ott 17, 2024 9:03 am

a me in officina capita che quando fumano cosi di botto senza senso hanno messo del gasolio al posto della benzina o magari mischiati insieme perchè guardando le foto cmq del motore non è messo male magari prova a controllare non si sa mai
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Messaggio  TecnoWilly Gio Ott 17, 2024 12:24 pm

Grazie per gli ultimi post con utili suggerimenti.....

Confermo che il carburante era benzina pura....

In effetti quando si toglie la lama il motore può essere messo in due posizioni, una sicura con cilindro verso l'alto e l'altra pessima con il cilindro verso il basso e con tutto l'olio della coppa che si travasa dove non dovrebbe...... A mia memoria però ho sempre parcheggiato in posizione sicura sebbene non avessi ben presente quanto dannosa fosse l'altra.....

A breve rimonterò il motore utilizzando però due valvole nuove (Quella di scarico aveva lo stelo usurato)

Ho anche pensato che una mano a mantenere le valvole pulite, riducendo il trafilamento lungo gli steli, possa essere l'utilizzo di un olio denso 20W-50. Dato che la lubrificazione avviene a sbattimento non dovrebbero esserci i problemi che potrebbero averei motori dotati di pompa e di condotti vari.....
Il precedente olio era infatti un 5W-30
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