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Messaggio  Fabiano71 Dom Set 15, 2024 11:37 am

Buongiorno riposto il quesito dato che, forse complice le vacanze estive, non ha avuto risposta. Spero che qualcuno sappia darmi qualche consiglio utile. Ecco il messaggio:
Possiedo una vecchissima betoniera col motore in oggetto, quattro tempi monocilindrico. Parto col dire che saranno 15 anni che non viene messa in moto, la usai per qualche giorno allora dopo aver fatto a mio modo un tagliando (vado a memoria cambio olio e candela, pulizia filtri e non ricordo altro) e ricordo che funzionava piuttosto bene a parte il rumore per la mancanza di marmitta. Ho trovato anche un manuale d’uso in pdf. Vengo alle domande e vi dico prima cosa farei, così che possiate subito correggermi. Oltre al cambio dell’olio (a proposito come mi regolo sul tipo?) e candela, cambio elemento filtrante anche se mi pare fosse tutto in bagno d’olio. Dal foro della candela farei entrare qualche cc di olio motore e farei girare a mano con molta cautela. Poi farei una pulizia manuale delle parti esterne con gasolio e pennello, poi sui movimenti più fini userei il WD-40 e poi ingrassaggio delle parti se previsto. Ovviamente il mio piano d’azione è sicuramente un pò vago ma confido nei vostri suggerimenti. La betoniera verrebbe usata ad inizio autunno quindi c’è ancora del tempo per fare le cose con calma e attenzione. Grazie a tutti

Fabiano71
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Messaggio  luca31 Dom Set 15, 2024 12:00 pm

Fabiano il tuo secondo argomento l'ho accorpato al primo che avevi aperto, non è il caso di aprire più argomenti identici.

Aspettiamo risposte

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Messaggio  manhaus71 Dom Set 15, 2024 8:33 pm

Ciao, premetto che non conosco quel motore... Ho una motozappa con motore Lombardini ma è Diesel monocilindrico e anch'io qualche anno fa l'ho rimessa in funzione dopo molti anni di fermo.
Innanzitutto ti suggerisco di controllare se il motore gira e non è bloccato. Se gira, non metterei olio motore ma al limite un pò di svitol o WD40 nel cilindro e lo farei girare a mano piano piano. Se invece NON gira metti MOLTO svitol nel cilindro (almeno 50ml) e lascialo agire a lungo almeno oltre le 24 ore. Dopo va sbloccato evitando di rompere qualcosa se possibile ma di questo ne riparliamo se fosse necessario.
Poi togli il coperchio valvole e irrora bene di svitol anche gli steli e le molle delle valvole in modo che non si grippino nel primo avviamento.
Dopo darei una pulita approfondita al carburatore perchè al suo interno in 15 anni possono essersi formati depositi e ossidazioni. Controlla e stappa bene tutti i passaggi interni, e direi che sarebbe opportuno cambiare i tubi benzina che saranno sicuramente cotti o crepati.
Fatto questo, darei una pulita al serbatoio e metterei benzina fresca.
Ora bisogna fare l'ultimo controllo: se arriva corrente alla candela.
A questo punto se è tutto OK prova a mettere in moto (chiaramente il cilindro deve essersi svuotato dello svitol che sarà sceso in coppa, mentre se fosse ancora lì nel cilindro va aspirato con una siringa o soffiato o fatto spurgare facendo girare il motore veloce senza candela con l'avviamento).
Non so se per la benzina c'è una pompa o arriva per caduta, in ogni caso per il primo avviamento potrebbe essere necessario buttare un goccetto di benzina fresca nell'aspirazione del carburatore.

In bocca al lupo e tienici aggiornati. ok capo

p.s. naturalmente dopo averlo fatto girare un pò, cambia l'olio.
Come olio, se non trovi le specifiche della casa e se l'olio lubrifica solo il motore (non cambio/frizioni/ingranaggi) metti un multigrado ad ampio spettro come un 5W-40 e non credo che gli fai del male.
Se funziona, nei primi utilizzi monitora guarnizioni e paraoli... dopo tanti anni potrebbero trasudare o perdere olio.
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Messaggio  Fabiano71 Lun Set 16, 2024 5:59 am

Grazie mille per la risposta. Allora: il motore non è bloccato ma, girando pian piano a mano mi sono accorto che non c’è molta compressione, quindi le fasce non sono al top! Dopo aver aggiunto un po’ di olio nella camera ha ripreso compressione, chissà se ci sarà il miracolo! Ho un pò di remore a togliere il coperchio valvole, non vorrei trovarmi con regolazioni saltate o cose del genere, per questo mi piacerebbe sapere se qualcuno qui ha esperienza diretta con questo motore. Per quanto riguarda il carburatore vorrei smontarlo ma non pezzo per pezzo, e metterlo a bagno nella benzina. Per l’olio motore ne ho preso uno per motori vecchi e usurati (Tamoil 20-50 motori alto chilometraggio) e ho acquistato l’additivo per la benzina per motori a benzina con piombo. Grazie per tutte le dritte, cercherò di mettere in pratica i tuoi suggerimenti.

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