Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da ferrari-tractor Oggi alle 8:34 am
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da luca31 Oggi alle 7:50 am
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:19 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 4:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 1:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 12:32 pm
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 11:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 11:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 11:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 10:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 8:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 6:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 3:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 8:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 8:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 8:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 6:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 5:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 12:58 pm
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 8:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 10:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 10:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 8:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 6:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 9:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 9:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 6:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 8:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 6:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 3:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 2:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 9:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 7:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 7:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 7:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 1:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 11:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 12:58 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24853 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gigi Marin
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314243 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 310 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 307 Ospiti :: 2 Motori di ricercaamahori, ferrari-tractor, Gigi Marin
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 6:17 pm
come mettere la legna nella stufa o camino
+17
nitro52
cpstihl
harry potter
marco63
osta77
The Mask
silvio 61
Checus
zam
gigiu
Il Celtico
Dominik
mimmo027
stefen 66
beppe65
mastiff
boscocastagno
21 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Ciao
volevo chiedere come posizionare la legna dentro la stufa, mi spiego fino poco tempo fà mettevo i pezzi in modo orizzontale perchè cosi mi avevano fatto vedere, ma guardando come brucia e valutando che se metto un pezzo sopra a quelli già ardenti vado a coprire la fiamma e il calore ( ho una termocucina e a parte l'estate cucino sopra) quindi vado a impedire alla fiamma di scaldare bene la piastra di ghisa; così ho iniziato questo inverno a metterla in verticale spingendo i pezzi ardenti avanti e mettendo i nuovi verticalmente, in questo modo la fiamma non è coperta ed è sempre ben viva e arriva a scaldare meglio le pareti e la piastra.
Ci son regole per stufa o camino?
ciao
danilo
volevo chiedere come posizionare la legna dentro la stufa, mi spiego fino poco tempo fà mettevo i pezzi in modo orizzontale perchè cosi mi avevano fatto vedere, ma guardando come brucia e valutando che se metto un pezzo sopra a quelli già ardenti vado a coprire la fiamma e il calore ( ho una termocucina e a parte l'estate cucino sopra) quindi vado a impedire alla fiamma di scaldare bene la piastra di ghisa; così ho iniziato questo inverno a metterla in verticale spingendo i pezzi ardenti avanti e mettendo i nuovi verticalmente, in questo modo la fiamma non è coperta ed è sempre ben viva e arriva a scaldare meglio le pareti e la piastra.
ciao
danilo
boscocastagno- utente registrato
Re: come mettere la legna nella stufa o camino
penso che su questo argomento si potrebbe parlare per ore ed ognuno avrebbe una sua tecnica
comunque c'è una bella differenza tra stufa e camino , nella stufa la combustione è facilitata dall'alta temperatura e quindi lavora bene anche con legna orizzontale il camino funziona meglio con legna in piedi però hai un consumo di legna molto maggiore
io ad esempio nella stufa faccio subito il carico completo di legna intervallando pezzi grossi orizzontali con rametti incrociati sopra e faccio 3/4 file e poi accendo dall'alto l'ultima fila di rametti più sostanziosa .
comunque c'è una bella differenza tra stufa e camino , nella stufa la combustione è facilitata dall'alta temperatura e quindi lavora bene anche con legna orizzontale il camino funziona meglio con legna in piedi però hai un consumo di legna molto maggiore
io ad esempio nella stufa faccio subito il carico completo di legna intervallando pezzi grossi orizzontali con rametti incrociati sopra e faccio 3/4 file e poi accendo dall'alto l'ultima fila di rametti più sostanziosa .
mastiff- ex moderatori
Butta un occhio qui:boscocastagno ha scritto:Ciao
ciao
danilo
http://www.ti.ch/dt/da/spaa/uffpa/temi/aria/
combustione superiorepdf
Giuro, funziona benissimo.
Ciao
scaricabile qui
http://www.ti.ch/dt/da/spaa/uffpa/temi/aria/divulg/caminetti/315_combustione_superiore.pdf
nicoletta
Ultima modifica di nicoletta il Ven Feb 04, 2011 11:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta link diretto)
beppe65- ex moderatori
come metere la legna nella stufa o camino
Ciao beppe non ho capito se tù hai provato nella stufa o nel camino .A proposito (se per tè non è un problema) in che zona di bergamo sei?,io inizio val brembana,ciao
Ultima modifica di tottolilivio il Dom Feb 06, 2011 8:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione linguaggio tipo sms)
stefen 66- utente registrato
Il "metodo" che è nel link io lo uso nei camini...dei miei amici/amiche : se la legna è secca, l'effetto estetico è notevole (garantisco) e l'impegno veramente minimo (meno di due minuti, misurati per scommessa, peraltro vinta...). Poi ti siedi e ammiri il fuoco, in totale tranquillità . Io ho una stufa in maiolica con sportello 16 x 16, e quindi mi è più facile procedere alla "vecchia maniera", accendendo il fuoco sotto ramoscelli e legna minuta, per poi caricare con ceppi più grossi. Ciao.
P.s.: Bergamo City.
P.s.: Bergamo City.
beppe65- ex moderatori
beppe65 ha scritto:Butta un occhio qui:boscocastagno ha scritto:Ciao
ciao
danilo
http://www.ti.ch/dt/da/spaa/uffpa/temi/aria/
combustione superiorepdf
Giuro, funziona benissimo.
Ciao
scaricabile qui
http://www.ti.ch/dt/da/spaa/uffpa/temi/aria/divulg/caminetti/315_combustione_superiore.pdf
nicoletta
metodo veramente buono in genere è preferibile usarlo in un camino chiuso o in una stufa ma io lo uso in un camino aperto e confermo funziona bene lo accendi e se parte bene per 2 orette mi dimentico di amministrare il fuoco
mimmo027- utente registrato
io ho il camino e faccio cosi:metto prima due ceppi ai due lati poi prendo delle tavole (ricavate da bancali fatti a pezzi) le metto immezzo ai due ceppi poi sopra metto ramoscelli di 2o3 cm di diametro per poi finire con legni piu doppi messi sopra nell altro senso accendi fuoco e via io ho fatto sempre cosi e non ho mai avuto problemi
Lo stesso principio lo si puo' sfruttare in "laterale", ovvero la fiamma si accende da un lato della stufa e la legna si aggiunge dall'altro. E' il principio di funzionamento delle stufe a sigaro.
Lo potete fare anche nella vostra stufa spostando le braci da un solo lato ed aggiungendo legna che brucera' gradatamente fino all'altro. In questo modo, spostando le braci ad ogni riempimento, si puo' utilizzare questo principio in continuo.
Il sistema proposto dai cugini confederati invece funziona solo per la prima accensione, poi dovremmo necessariamente depositare nuova legna sulle braci ardenti, invertendo quindi la direzione di fuoco iniziale.
Detto questo, per rispondere al quesito iniziale: se ho all'interno della stufa 5 kg in un unico ciocco c'e' meno superficie che con 20 ciocchetti di pari peso complessivo messi in catasta areata. Vale la regola: piu' superficie lambisce il fuoco e piu' fiamma si sviluppa con un calore superiore ma per un tempo piu' breve.
Ovvio e' che un ciocco da 5 kg non si puo' accendere a stufa fredda...
Per evitare di fare fumo nelle accensioni lasciate sempre spazio al propagarsi dellla fiamma senza soffocarla. Disponete tutto intorno all'innesco legna piccola e secca incrociandola, aumentando i diametri con l'aumentare della temperatura. mai eccedere. Non serve granche' di scienza, solo un po' di pratica.
Lo potete fare anche nella vostra stufa spostando le braci da un solo lato ed aggiungendo legna che brucera' gradatamente fino all'altro. In questo modo, spostando le braci ad ogni riempimento, si puo' utilizzare questo principio in continuo.
Il sistema proposto dai cugini confederati invece funziona solo per la prima accensione, poi dovremmo necessariamente depositare nuova legna sulle braci ardenti, invertendo quindi la direzione di fuoco iniziale.
Detto questo, per rispondere al quesito iniziale: se ho all'interno della stufa 5 kg in un unico ciocco c'e' meno superficie che con 20 ciocchetti di pari peso complessivo messi in catasta areata. Vale la regola: piu' superficie lambisce il fuoco e piu' fiamma si sviluppa con un calore superiore ma per un tempo piu' breve.
Per evitare di fare fumo nelle accensioni lasciate sempre spazio al propagarsi dellla fiamma senza soffocarla. Disponete tutto intorno all'innesco legna piccola e secca incrociandola, aumentando i diametri con l'aumentare della temperatura. mai eccedere. Non serve granche' di scienza, solo un po' di pratica.
Il Celtico- Admin
ho provato questa sera il metodo "svizzero"proposto da beppe 65 (l' avevo già visto in un manuale per trappers)nel mio camino.Funziona anche sostituendo l'innesco proposto con della carta di giornale.
Dopo un pò tutta la legna si è accesa insieme e mi sembra esagerato.Riproverò con meno legna.
Sicuramente fa meno fumo e quindi meno particolato,però bruciando con così tanta aria credo di consumare molto di più.
Il principio è sempre quello di dare aria e non soffocare .
Mio nonno diceva che chi sa fare bene il fuoco sa fare bene anche all'amore,mi tropvo in accordo con lui.
Dopo un pò tutta la legna si è accesa insieme e mi sembra esagerato.Riproverò con meno legna.
Sicuramente fa meno fumo e quindi meno particolato,però bruciando con così tanta aria credo di consumare molto di più.
Mio nonno diceva che chi sa fare bene il fuoco sa fare bene anche all'amore,mi tropvo in accordo con lui.
Ultima modifica di gigiu il Lun Gen 09, 2012 9:37 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta saggezza popolare)
gigiu- utente registrato
1)Fondamentale: ha ragione tuo nonno...gigiu ha scritto:ho provato questa sera il metodo "svizzero"proposto da beppe 65 (l' avevo già visto in un manuale per trappers)nel mio camino.Funziona anche sostituendo l'innesco proposto con della carta di giornale.
2) se l'innesco lo fai dall'alto, con la carta di giornale, per me è più scomodo (il modulo di accensione è fatto apposta per cubetti di diavolina, meglio se "naturale") e richiede più interventi (la carta brucia in un attimo e non è detto che al primo colpo si accenda la "pira"...);
3) sovraccaricare la camera di combustione è sempre sbagliato;
4) il consumo non è maggiore: la combustione è rapida "in alto" dove ci sono i legni piccoli e lenta alla base dove ci sono i "pezzi grossi" che bruciano più a lungo (e meglio)...
Buon camino a tutti.
beppe65- ex moderatori
Bene, allora vedi di applicarti per questo fuoco, che ne va del tuo futuro!gigiu ha scritto:
Poi c'e' anche chi il fuoco riesce ad accenderlo con innata esperienza e chi continuera' a vita a fare solo fumo...
Adoro il fuoco!
Il Celtico- Admin
Concordo...Il Celtico ha scritto:Bene, allora vedi di applicarti per questo fuoco, che ne va del tuo futuro!gigiu ha scritto:
Poi c'e' anche chi il fuoco riesce ad accenderlo con innata esperienza e chi continuera' a vita a fare solo fumo...
Adoro il fuoco!
beppe65- ex moderatori
vorrei chiarire che non ho mai avuto problemi per accendere e tenere acceso il fuoco volevo provare qualche cosa di nuovo....
Forse ho usato legna troppo piccola anche alla base .Con la carta è partito bene ,ho messo legnetti da 1 cm.Sto usando parte del faggio sessantenne che ho in giardino dal quale stacco i rami morti/moribondi da quando ha preso un fungo che lo sta uccidendo.
Forse ho usato legna troppo piccola anche alla base .Con la carta è partito bene ,ho messo legnetti da 1 cm.Sto usando parte del faggio sessantenne che ho in giardino dal quale stacco i rami morti/moribondi da quando ha preso un fungo che lo sta uccidendo.
gigiu- utente registrato
Il Celtico ha scritto:Lo stesso principio lo si puo' sfruttare in "laterale", ovvero la fiamma si accende da un lato della stufa e la legna si aggiunge dall'altro. E' il principio di funzionamento delle stufe a sigaro.
interessante! ma non o capito una cosa, per far bruciare la legna dall altro lato sposti le braci o le braci continui a tenerle dove ce la fiamma?
Il Celtico ha scritto:
Vale la regola: piu' superficie lambisce il fuoco e piu' fiamma si sviluppa con un calore superiore ma per un tempo piu' breve.
Questo perché a bruciare in realtà non é il legno, ma i gas che raggiunta una certa temperatura la legna rilascia, infatti a bruciare (dunque a reagire con l'ossigeno dell'aria) sono unicamenti i gas.
Per bruciare qualsiasi sostanza deve prima passare alla stato gassoso e per far si che questo avvenga é necessario che la sostanza raggiunga una certa temperatura, questa temperatura varia da sostanza a sostanza e si chiama punto di infiammabilità (per il legno questa temperatura é di circa 200°C).
Dunque più i pezzi saranno piccoli più sarà facile scaldarli e sopratutto avranno più superficie da dove poter rilasciare i vapori che poi bruceranno.
Il calore emanato invece non sarà superiore, siccome il calore é l'energia sprigionata questo sarà indipendente dal tempo che il nostro pezzo di legno ci metterà a bruciare.
zam- utente registrato
post interessantissimo, mi era sfuggito, specie il link svizzero, per caricare un ternocamino c'è una tecnica diversa?
Checus- utente registrato
Checus ha scritto:post interessantissimo, mi era sfuggito, specie il link svizzero, per caricare un ternocamino c'è una tecnica diversa?
da quello che ho capito questo metodo è nato sopratutto per i termocamini e termostufe
I vantaggi sono diversi.
nel termocamino si può fare un buon carico iniziale senza dover tornare più volte a ricaricare,si crea molto meno fumo quindi ambiente più pulito ed anche il vetro si sporca molto meno.
Io sto usando questo sistema nel mio camino aperto e funziona bene Il consiglio è di usare degli accendifuoco invece della carta ,è più comodo
nel termocamino si può fare un buon carico iniziale senza dover tornare più volte a ricaricare,si crea molto meno fumo quindi ambiente più pulito ed anche il vetro si sporca molto meno.
Io sto usando questo sistema nel mio camino aperto e funziona bene Il consiglio è di usare degli accendifuoco invece della carta ,è più comodo
gigiu- utente registrato
daccordo meglio l'accendifuoco che la carta, la carta brucia troppo rapidamente, anche io lo uso in un camino aperto devo dire che mi da ottime soddisfazioni in base alla grandezza dei ciocchi che metto nella pira riesco a calcolarmi quanto mi puo durare il fuoco senza alimentarlo di nuovo, quindi se mi serve un fuoco veloce faccio la pira con ciocchi abbastanza sottili alla base e li distanzio un po per far passare piu aria, se invece mi serve un fuoco che dura metto dei ciocchi belli grandi alla base e via via su a scalare riducendo lo spazio tra un ciocco e l'altro
Ultima modifica di Dan56k il Dom Nov 16, 2014 8:32 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)
Ho iniziato a fare qualcosa di approssimativo, domani vado al capannone e preparo un pò di ciocchi della misura e dimensione esatta, sicuramente anche de visu l'aspetto è migliore della classica capanna, la resa sembra buona, sulla durata non so ancora regolarmi, sperimento un pò e vediamo
una raccomandazione per chi usa questo metodo in camini aperti,cercate di fare la pira piu stabile possibile mettendo i ciocchi spaccati in alto e quelli interi alla base perchè mettendo i ciocchi interi in centro o in cima alla pira c'è il rischio che bruciando ruzzolano fuori dal camino e non e una bella cosa
camino chiuso
Da una settimana sto usando il metodo descritto nel link ,anche se all' inizio ero scettico mi devo ricredere metto nel camino chiuso 3o4 pezzi di legna grossa sopra ci metto dei rametti incrociati secondo lo schema con l'accendifuoco parte una fiammella che poi incendia il resto della legna dura circa un paio d' ore facendo cosi' esce meno fumo. Sto diffondendo ad altri utenti questo link per me è valido e funziona.
silvio 61- utente registrato
Io col termocamino caricando la legna in quel modo trovo che raggiunga la temperatura di esercizio prima e la mantenga meglio...
silvio 61 ha scritto:Da una settimana sto usando il metodo descritto nel link ,anche se all' inizio ero scettico mi devo ricredere metto nel camino chiuso 3o4 pezzi di legna grossa sopra ci metto dei rametti incrociati secondo lo schema con l'accendifuoco parte una fiammella che poi incendia il resto della legna dura circa un paio d' ore facendo cosi' esce meno fumo. Sto diffondendo ad altri utenti questo link per me è valido e funziona.
lo proverò, più per curiosità che altro, secondo me il limite temporale è il suo grosso limite, perché poi il fuoco lo si alimenta aggiungendo altra legna da sopra e non da sotto.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» pioppo e castagno
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
» ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
» ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1
Pagina 1 di 2