Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:40 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

» Lamierini interni al carter Dolmar 122S
Da etorty Dom Apr 21, 2024 3:40 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310905 messaggi in 16577 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 354 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 347 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

etorty, loker, matgreen, nespolo, Piergiorgio, r-riga, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Vote_lcap30%come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Vote_lcap35%come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Vote_lcap12%come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Vote_lcap2%come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Vote_lcap4%come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Vote_lcap5%come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Vote_lcap2%come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Vote_lcap9%come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Vote_lcap1%come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


come mettere la legna nella stufa o camino

+17
nitro52
cpstihl
harry potter
marco63
osta77
The Mask
silvio 61
Checus
zam
gigiu
Il Celtico
Dominik
mimmo027
stefen 66
beppe65
mastiff
boscocastagno
21 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Empty Re: come mettere la legna nella stufa o camino

Messaggio  beppe65 Mer Gen 18, 2012 7:51 pm

The Mask ha scritto: lo proverò, più per curiosità che altro, secondo me il limite temporale è il suo grosso limite, perché poi il fuoco lo si alimenta aggiungendo altra legna da sopra e non da sotto.

Il limite temporale dipende dalla camera di combustione: se hai un camino grande, la "pira" la fai a più strati (base con tre o più ciocchi grossi e sali con legna di diametro uguale o minore) e tra uno strato e l'altro inserisci legnetti fini. Poi accendi, basta un fiammifero, e... ti godi lo spettacolo. Very Happy
Io, con un caminetto (chiuso) piccino piccino (2 ciocchi medi di base, più uno strato aggiuntivo) sono stato tranquillo per più di un'ora. Evidentemente il "carico" successivo lo fai dall'alto, ma la camera ha già raggiunto una temperatura elevata e i ciocchi che aggiungi, anche di dimensioni grosse, si accendono in breve tempo (se il camino è chiuso basta aprire un pò la paratia dell'aria). Provare per credere! ok capo
Beppe65


Ultima modifica di Robinia il Mer Gen 18, 2012 7:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione quote)
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Empty Re: come mettere la legna nella stufa o camino

Messaggio  osta77 Lun Dic 24, 2012 2:28 am

Io ho iniziato ad usare questo sistema da questa stagione e devo dire che funziona alla grande: con la termostufa faccio una bella carica iniziale con accensione dall'alto e mi dura circa tre ore. Ovviamente poi le cariche successive sono tradizionali e durano molto meno, però con la termostufa la carica iniziale deve portare in temperatura tutta l'acqua dei termosifoni e in questa maniera si dimezzano i tempi rispetto alle accensioni dal basso; una volta che l'acqua è in temperatura mi bastano tre ciocchi per volta per tenere la temperatura dell'impianto. Poi anche il fumo prodotto è molto minore perchè accendendo dall'alto si bruciano buona parte dei gas che si formano quando inizia a scaldarsi la legna che c'è sotto, mentre nelle accensioni tradizionali tutti i gas incombusti escono dalla canna fumaria, fino a quando non inizia a bruciare tutta la legna posta negli strati superiori.
osta77
osta77
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 46
Località : Provincia di Como

Torna in alto Andare in basso

come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Empty Re: come mettere la legna nella stufa o camino

Messaggio  marco63 Lun Dic 24, 2012 12:45 pm

Vorrei segnalarvi questo link che oltre ai documenti già indicati, tratta quello che é legno e energia del legno

http://www.energia-legno.ch
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Empty Re: come mettere la legna nella stufa o camino

Messaggio  harry potter Sab Nov 15, 2014 12:22 pm

avessi letto prima stà discussione bonk!bonk!

il boiler è scomodo per la portella piccola, ma ho voluto provare a fare partire dall'alto
riempito al max possibile, e buttato il cubetto di diavolina.

effettivamente và moolto meglio, dal comignolo non vedevo un filo di fumo come nelle altre partenze
anche aprendo la porta vedi la fiamma molto più pulita di prima.

oltretutto ho allungato il tempo di carica ad 1 ora (non poco!)

ho provato anche a impilare le braci sul fianco , effettivamente è più comodo(riesco a caricare molto di più)
però brucia peggio che dall'alto , ma comunque sempre meglio che prima.

non si smette mai d'imparare ok capo



harry potter
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 36
Località : sondrio

http:// http://gospa87.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Empty Re: come mettere la legna nella stufa o camino

Messaggio  cpstihl Sab Nov 15, 2014 12:43 pm

Non sei l'unico che ha imparato ad accendere il fuoco leggendo questa discussione ok capo
Anche il vetro del camino senza l'affumicata iniziale di quando accendevo da sotto si sporca molto meno Very Happy
Ciao
cpstihl
cpstihl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : 28021 Borgomanero (NO)

Torna in alto Andare in basso

come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Empty Re: come mettere la legna nella stufa o camino

Messaggio  harry potter Sab Nov 15, 2014 1:40 pm

guarda son rimasto stupito che mia madre e mio padre che han più di 50anni (e di legna in gioventu ne han cosi bruciata) non conoscevano questo metodo, cribbio ma che valtellinesi sono? ?????

Laughing

harry potter
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 36
Località : sondrio

http:// http://gospa87.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Empty Re: come mettere la legna nella stufa o camino

Messaggio  cpstihl Sab Nov 15, 2014 1:55 pm

Very Happy  L'importante nella vita è avere l'umiltà di verificare prima di emettere sentenze e qualcosa si può sempre imparare.
P.s. Io ho imparato ad accendere il fuoco in questo modo a 52 anni...... che cavolo di piemontese sono ? hahhhaaahaaaaaaaaaaa
Ciao
cpstihl
cpstihl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 62
Località : 28021 Borgomanero (NO)

Torna in alto Andare in basso

come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Empty Re: come mettere la legna nella stufa o camino

Messaggio  nitro52 Sab Nov 15, 2014 2:22 pm

finisco oera di leggere questa discussione trovandola interessante e come tanti altri ho sempre acceso il camino ( chiuso ) da sotto mettendo roba piccola sotto, cortecce , legni di cassetta della frutta, e quant'altro per poi salire con quella piu' grossa, e mi pare che sia sempre andato bene,
domani quando riaccendero' provero' a fare l'inverso ( cosi' mi pare di aver capito)
In montagna invece ho sia la stufa a pellett che quella tradizionale a legna, ho sempre acceso buttando un foglio di giornale appallottolato acceso nella bocca della stufa come vedo che si e' acceso metto subito dentro come nel camino roba piccola per poi caricare quando hanno preso roba sempre piu' grossa ,a parte un po' di fumo iniziale, dopo tutto bene. quando andro' in montagna provero' anche con la stufa
ma volevo chiedere : ma quando nella stufa si spostano le braci da una parte non esce fumo ?????
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Empty Re: come mettere la legna nella stufa o camino

Messaggio  pieromarc Sab Nov 15, 2014 6:47 pm

La tecnica di accendere il fuoco da sopra era consigliata nel manuale del mio termocamino VULCANO e io lo uso da 10 anni, confermo che ci sono dei vantaggi. ciao Piero.
pieromarc
pieromarc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 27.09.11
Località : Anversa Degli Abruzzi (AQ)

Torna in alto Andare in basso

come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Empty Re: come mettere la legna nella stufa o camino

Messaggio  volpetus Sab Nov 15, 2014 6:57 pm

Ciao a tutti,io mi scaldo con un termocamino edilkamin da 35KW e per quanto riguarda l'accensione uso il sistema di caricare una fila di pezzi grandi poi svariati pezzi piccoli e per finire altri pezzi grossi,accendendo il tutto da dove ho posizionato i pezzi piccoli quindi in posizione bassa rispetto alla catasta,un carico dura circa 4/6 ore.
volpetus
volpetus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 29.03.14

Torna in alto Andare in basso

come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Empty Re: come mettere la legna nella stufa o camino

Messaggio  beppe65 Sab Nov 15, 2014 7:01 pm

Quindi accendi nel mezzo, corretto?
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Empty Re: come mettere la legna nella stufa o camino

Messaggio  volpetus Sab Nov 15, 2014 7:37 pm

Più o meno si,diciamo la prima fila di pezzi occupa 10 cm circa (perche ovviamente la legna non è sempre proprio della stessa pezzatura) poi circa altri 10 cm di pezzi piccoli dove accendo il fuoco con l'innesco poi a completare circa altri 25/30 cm con pezzi più grossi anche spaccati di grossa dimensione.
volpetus
volpetus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 29.03.14

Torna in alto Andare in basso

come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Empty Re: come mettere la legna nella stufa o camino

Messaggio  luca31 Sab Nov 15, 2014 8:20 pm

beppe65 ha scritto:
scaricabile qui
http://www.ti.ch/dt/da/spaa/uffpa/temi/aria/divulg/caminetti/315_combustione_superiore.pdf
nicoletta
a me dà errore questo link in alto
http://www4.ti.ch/fileadmin/DT/temi/aria/documenti/315_combustione_superiore.pdf
questo no

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Empty Re: come mettere la legna nella stufa o camino

Messaggio  mimmo027 Gio Set 24, 2015 6:23 pm

Il Celtico ha scritto:Lo stesso principio lo si puo' sfruttare in "laterale", ovvero la fiamma si accende da un lato della stufa e la legna si aggiunge dall'altro. E' il principio di funzionamento delle stufe a sigaro.
Lo potete fare anche nella vostra stufa spostando le braci da un solo lato ed aggiungendo legna che brucera' gradatamente fino all'altro. In questo modo, spostando le braci ad ogni riempimento, si puo' utilizzare questo principio in continuo.


buonasera a tutti ritorno sulla questione accensione e mantenimento dopo un po di tempo,e volevo sapere qualche info in piu sulla accensione laterale proposta dal celtico, non mi è ben chiaro il funzionamento perche accendendo dal alto la legna in cima diventa brace pian piano scendendo giu va ad accendere la legna piu grande posizionata sotto, (una volta esaurita la carica logicamente si deve tornare al vecchio metodo)! in laterale come funziona? mettiamo caso che sposto le braci presenti sul lato destro e aggiungo legna sul lato sinistro (quindi quello senza brace)  come fa la brace ad accendere il legname presente al lato sinistro? scusate la domanda un po idiota ma non mi è chiara la cosa Very Happy

mimmo027
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 09.01.12
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Empty Re: come mettere la legna nella stufa o camino

Messaggio  Ghepardo Ven Set 25, 2015 7:40 pm

Beh, stiamo parlando di una stufa (e già calda) quindi se ci sono sufficienti braci da un lato e si mette legna sull'altro la distanza sarà di pochi centimetri e in breve la legna prenderà fuoco. Ovvio che se si attende troppo a rifornire la stufa può essere che non rimangano braci sufficienti.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Empty Re: come mettere la legna nella stufa o camino

Messaggio  mimmo027 Ven Set 25, 2015 7:57 pm

grazie ghepardo, lo stesso principio si potrebbe utilizzare anche in un camino aperto?


Ultima modifica di Ghepardo il Ven Set 25, 2015 8:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote superfluo)

mimmo027
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 09.01.12
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Empty Re: come mettere la legna nella stufa o camino

Messaggio  volpetus Sab Set 26, 2015 4:59 pm

No,non credo che funzioni in quanto il camino aperto ha una temperatura inferiore alla camera interna di una stufa.
volpetus
volpetus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 29.03.14

Torna in alto Andare in basso

come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Empty Re: come mettere la legna nella stufa o camino

Messaggio  Il Celtico Lun Set 28, 2015 6:30 pm

mimmo027 ha scritto:
Il Celtico ha scritto:Lo stesso principio lo si puo' sfruttare in "laterale", ovvero la fiamma si accende da un lato della stufa e la legna si aggiunge dall'altro. E' il principio di funzionamento delle stufe a sigaro.
Lo potete fare anche nella vostra stufa spostando le braci da un solo lato ed aggiungendo legna che brucera' gradatamente fino all'altro. In questo modo, spostando le braci ad ogni riempimento, si puo' utilizzare questo principio in continuo.


buonasera a tutti ritorno sulla questione accensione e mantenimento dopo un po di tempo,e volevo sapere qualche info in piu sulla accensione laterale proposta dal celtico, non mi è ben chiaro il funzionamento perche accendendo dal alto la legna in cima diventa brace pian piano scendendo giu va ad accendere la legna piu grande posizionata sotto, (una volta esaurita la carica logicamente si deve tornare al vecchio metodo)! in laterale come funziona? mettiamo caso che sposto le braci presenti sul lato destro e aggiungo legna sul lato sinistro (quindi quello senza brace)  come fa la brace ad accendere il legname presente al lato sinistro? scusate la domanda un po idiota ma non mi è chiara la cosa Very Happy

L'accensione dall'alto crea un focolare piu' lento nel partire, spesso con meno fumo, e la carica teoricamente dura di piu' essendo piu' progressiva. (Le calorie sprigionate sono le stesse, il tempo e' differente). Quella laterale, tipica delle stufe a sigaro, ha indicativamente lo stesso concetto, con la differenza che la carica puo' essere pressocche' continua. Questo perche' il fuoco si propaga per contatto sul combustibile (da un lato all'altro) e non investe il combustibile dal basso. (Il fuoco, salvo casi particolari, in natura va' sempre verso l'alto).
In un camino aperto il combustibile, se lontano dalla bocca d'aerazione e di diametro grosso, invece di bruciare, fa' fumo. Questo perche' la temperatura e' molto piu' bassa di quella interna ad una stufa od un camino chiuso. Qui ovviamente a parita' di comburente brucia piu' facilmente.
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

come mettere la legna nella stufa o camino - Pagina 2 Empty Re: come mettere la legna nella stufa o camino

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.