Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Che motosega mi consigliate?Da ferrari-tractor Oggi alle 2:29 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da amahori Oggi alle 1:57 pm
» Informazioni motosega Comer
Da Etto Oggi alle 1:11 pm
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 1:08 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 12:29 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24855 membri registratiL'ultimo utente registrato è Calendador
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314254 messaggi in 16902 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 401 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 396 Ospiti :: 2 Motori di ricercaAlessio Raggi, alfoalfa, ferrari-tractor, m150, nitro52
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
CHE ALBERO E'?
+85
etorty
Roberto1962
massimo 64
alby4everR
Ceppo77
Ghepardo
lovato
Anto86
boscocastagno
iury1977
damiano78
mimmo027
Nonno_sprint
pepino
Leos86
speedsonic
Genchy
Micke86
fil73
Andrea Sertori
paolo67
poldino
scipios
luca31
amelanchier
Stihl 026
psq
NIBBIO
AndreMuge
Poseidon X6
cpstihl
Erne
beppe65
davide fx
master23
Berbero
CanBastardo
Stepmeister
Renato P
gigiu
Stefano Pietro Jacopo
huginn
Carletto
il piccolo boscaiolo
Dan56k
silvano68
sir.g
ToniPd
baloo
piccolo boscaiolo
Rollomatic_Light
piske86
squirrel
Giovi
nevlei
maura
gianlucabelfo
straker
Don Camillo
falcetto
Alessio510
khristianv
Dominik
robywood
andry steel
cipo
Smielatore
Robinia
gian66
mario83
garfield
peppone
belcanto
cri393
ferrari-tractor
Astor97
arnaldo
mastiff
carlo1974
dautàrr
tottoli livio
nicoletta
Drago 100
i'-macchiaiolo
corvo50
89 partecipanti
Pagina 7 di 12
Pagina 7 di 12 • 1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 10, 11, 12
Re: CHE ALBERO E'?
garfield ha scritto:Guarda andandomene per una vaga idea ti dico che potrebbe essere una Broussonetia Papyrifera conosciuta anche come Gelso della carta. Appunto è della famiglia dei gelsi quindi neanche molto dissimile dal fico. Dalle mie parti è abbastanza comune ed ha la fama di essere una pianta molto resistente ed eccezionalmente vigorosa! Cresce senza problemi un po' ovunque sull'isola e si sviluppa con una velocità considerevole. Ora ripeto dalle foto non sono riuscito a capire proprio bene se si tratta di tale pianta però fatti un giro su google con il nome e vedi un po' le foto se corrispondono!huginn ha scritto:Buonasera a tutti,vorrei da voi un aiuto per identificare questo albero che (se non ricordo male)nel giro di un anno è cresciuto da un diametro di ca 10 cm ad uno di ca 20/25;le foglie che come tipologia(grosse nervature evidenti e parte inferiore "pelosa")richiamano quelle del fico selvatico,hanno dimensioni di ca 30 cm o più in lunghezza e ca 20/25 o più in larghezza(ovviamente le più grosse sono sui rami più bassi,salendo si riducono di dimensioni.Non le ho misurate,per cui le mie misure sono a "spanne".Alcune di queste ,quelle più esterne ,hanno i bordi raggrinziti verso l'interno,non so se si tratti di una sorta di inflorescenza o di un problema di siccità,ma propendo per la seconda.Da giovane,l'anno scorso,la corteccia era anche sul fusto di color marrone con delle puntinature in rilievo bianche,ora ha assunto un aspetto simile a quella del sambuco che si trova selvatico,ma con minore rilievo tra le rigature e con un colore generalmente più chiaro.Sui rami invece continua a mantenere questo aspetto,in prticolar modo sui rami più piccoli,perdendolo mano a mano sui rami più grossi.Ho tagliato un paio di piccoli rami (diam 2 cm ca)che erano troppo aggrovigliati dai rovi e ho visto che all'interno c'è un buco al posto del durame.Non so come siano i rami più grossi.E' cresciuto spontaneo,l'altro ieri ho tagliato parte dei rovi e del caprifoglio che coprivano il tronco fino a circa metà altezza.Direi che passi i 3 mt d'altezza,considerando i rami alla cima.Allego delle foto sperando che siano più descrittive delle mie parole.
Grazie mille.
Grazie mille Garfield,cercherò di trovare delle foto che dissolvano i miei dubbi,altrimenti aspetterò la fioritura che dovrebbe essere d'aiuto.
Buona serata a tutti.
huginn- utente registrato
ferrari-tractor ha scritto:Pioppo tremulo.Renato P ha scritto:master23 ha scritto:Quello in terra è un pioppo bianco, poi ci sono delle robinie
Pero' le prime 2 foto si riferiscono alla stessa pianta abbattuta, la corteccia e' come le robinie fino a 8/10 metri e poi comincia a diventare liscia e bianca
Riguardandolo penso che potresti avere ragione.
Dalle nostre parti in riva al lago ci sono pioppi neri (populus nigra) e bianchi (populus alba), pochi tremuli (populus tremula, aspen in inglese).
Bisogna tenere conto che esistono tanti ibridi, ad esempio potrebbe anche essere un pioppo canescente (populus canescens), incrocio tra tremulo e bianco.
Tutti i pioppi con i salici fanno parte della famiglia delle salicaceae.
http://www.scuolacavasso.it/montagna/cortecce.htm
Bisognava aspettare le foglie ma ormai.
Le prime due foto (in mezzo) riprendono un altro esemplare della stessa pianta.
Gia il pioppo va a finire in .. carta ma se quello che si vede è un fungo quella legna va consumata appena possibile.
Chi non rischia di sbagliare è peppone...
davide fx- utente registrato
Posto che siano dei pioppi, e ve ne sono parecchi, cosa faccio? Ne abbatto in modo da diradare il bosco e li brucio mescolandoli ad altro legno o li lascio? Forse abbattendone qualcuno lascerei piu' spazio ai carpini che crescerebbero meglio o sbaglio?
Grazie
Grazie
Renato P- utente registrato
Renato P ha scritto:Posto che siano dei pioppi, e ve ne sono parecchi, cosa faccio? Ne abbatto in modo da diradare il bosco e li brucio mescolandoli ad altro legno o li lascio? Forse abbattendone qualcuno lascerei piu' spazio ai carpini che crescerebbero meglio o sbaglio?
Grazie
A parte che si va parecchio OT, non è una risposta che si può basare su quattro foto.
Bisogna conoscere piano regolatore, legislazioni regionali.. A parte l'aspetto autorizzativo, c'è poi da conoscere la zona, venti, precipitazioni. Il bosco non sembra messo bene, sembra di vedere tante cime secche. Fitto, con tanti alberi filanti. Autorizzazioni permettendo è rischioso un diradamento soprattutto se c'è tanto vento. Meglio dividerlo in zone, procedere progressivamente a rimboscare così da avere piante che crescono assieme. Non dico un agronomo ma sentire chi lavora con abbattimenti nella zona male non fa.
C'è senz'altro gente che se ne intende più di me e che lavora nei boschi che possono dare consigli ma penso si debba spostare il tutto nella giusta sezione.
Saluti
davide fx- utente registrato
Messaggio di servizio: l'argomento è totalmente OT. Invito quindi Renato P a voler proseguire la discussione, se lo ritiene, aprendo un nuovo Topic qui:Renato P ha scritto:Posto che siano dei pioppi, e ve ne sono parecchi, cosa faccio? Ne abbatto in modo da diradare il bosco e li brucio mescolandoli ad altro legno o li lascio? Forse abbattendone qualcuno lascerei piu' spazio ai carpini che crescerebbero meglio o sbaglio?
Grazie
https://lamotosega.forumattivo.com/f77-normative-sull-abbattimento-ed-altri-aspetti-legali
Grazie per la collaborazione.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
Renato P ha scritto:Posto che siano dei pioppi, e ve ne sono parecchi, cosa faccio? Ne abbatto in modo da diradare il bosco e li brucio mescolandoli ad altro legno? SI ..Forse abbattendone qualcuno lascerei piu' spazio ai carpini che crescerebbero meglio .. certamente..
Grazie
Berbero- utente registrato
Sono di nuovo a chiedere informazioni. In questi giorni stiamo sezionando a 1 m i 500 qli di robinia in stanga. Ogni tanto troviamo specie diverse. Mi sapete dire il tipo mostrato nelle foto seguenti?. Ringrazio e saluto
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Rovere nella prima e terza foto.
silvano68- utente registrato
Nella seconda foto si vedono tronchi di rovere.
Il tronco al centro dovrebbe essere di pino
Il tronco al centro dovrebbe essere di pino
CanBastardo- utente registrato
Prima e terza foto: purtroppo la definizione non è molta, e non sempre i colori delle foto sono quelli giusti... ma direi o rovere o, più probabile, grosse piante della famiglia dei salici (salice delle capre forse è il nome in italiano). Se trovi qualche pezzo che ha dei rametti o anche dei monconi di rametto si capisce subito. Altrimenti, se dopo il taglio vedi colare linfa è salice.
Seconda foto: ontano senza dubbio (tronco al centro colore rossiccio).
Facendo 2+2 sulle essenze direi che il legno arriva da un alveo di fiume
Seconda foto: ontano senza dubbio (tronco al centro colore rossiccio).
Facendo 2+2 sulle essenze direi che il legno arriva da un alveo di fiume
ferrari-tractor- Moderatori
Per me la seconda foto è un prunus selvatico.
Erne- utente registrato
Quello della terza foto mi sembra cerro.
Drago 100- ex moderatori
La prima e la terza è una quercia, magari rovere o farnia, quella in mezzo potrebbe essere prunus serotina, una specie americana altamente invasiva. Tutti ottimi combustibili, comunque.
master23- utente registrato
Aiuto sembra lo stesso albero di Falcetto ma la corteccia è completamente diversa
cpstihl- utente registrato
A me pare ciliegio selvatico, anche se non vedo bene la corteccia. Dovrebbe però presentarsi scura, sottile e che tende a sfogliare in orizzontale
Poseidon X6- ex moderatori
Beccato... la descrizione che hai fatto è perfettaPoseidon X6 ha scritto:A me pare ciliegio selvatico, anche se non vedo bene la corteccia. Dovrebbe però presentarsi scura, sottile e che tende a sfogliare in orizzontale
cpstihl- utente registrato
Ci provo anch'io: vedo robinia con rimasugli di edera.
Per l'albero a destra sono per il ciliegio selvatico, se quando lo tagli fa trucioli completamente bianchi. Nello spigolo alto a sinistra 3a foto c'è un tronco piccolo stessa specie.
Saluti
Per l'albero a destra sono per il ciliegio selvatico, se quando lo tagli fa trucioli completamente bianchi. Nello spigolo alto a sinistra 3a foto c'è un tronco piccolo stessa specie.
Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
piccolo OT: Essendo da meno di un anno che ho adottato la legna come riscaldamento sono un tantino nabbo, abbiam preso 20qli di legna da un personaggio rivelatosi un po misterioso, ci sono alcune essenze che non riesco a riconoscere:
Duro e pesante, faggio?
Più leggero rispetto a quello sopra, le fibre sono meno compatte e sembrano quasi con delle piccole punte, non ho assolutamente idea di cosa può essere
Anche questo non ho assolutamente idea!
Penso sia lo stesso di quello sopra.
Se sono troppo OT e qualcuno riesce a capirne più di me può contattarmi in pvt! Abbiate pazienza ma fin'ora ho solo bruciato potature di noce e mi trovo un po' sprovvisto su queste essenze!
Buona legna a tutti!
Duro e pesante, faggio?
Più leggero rispetto a quello sopra, le fibre sono meno compatte e sembrano quasi con delle piccole punte, non ho assolutamente idea di cosa può essere
Anche questo non ho assolutamente idea!
Penso sia lo stesso di quello sopra.
Se sono troppo OT e qualcuno riesce a capirne più di me può contattarmi in pvt! Abbiate pazienza ma fin'ora ho solo bruciato potature di noce e mi trovo un po' sprovvisto su queste essenze!
Buona legna a tutti!
AndreMuge- utente registrato
C'è del ciliegio, del faggio e quei pezzi senza la corteccia con una specie di pellicina rossa credo sia castagno
Poseidon X6- ex moderatori
Il pezzo in primo piano nella prima foto è carpino bianco.
master23- utente registrato
confermo quanto detto da poseidon...
1° foto: faggio (mi sembra)
2°,4° e 5° foto: castagno
3° foto: ciliegio
1° foto: faggio (mi sembra)
2°,4° e 5° foto: castagno
3° foto: ciliegio
NIBBIO- utente registrato
Grazie a tutti! avevo cercato qualcosa in giro ma non ero riuscito a capire bene
AndreMuge- utente registrato
garfield ha scritto:Ragazzi ho dinuovo bisogno del vostro prezioso aiuto per l'identificazione di un albero.
Il dilemma è questo. Un mio amico ha abbattuto un albero nel suo giardino e non sapendo che fare del legno mi ha chiamato per sapere se lo volevo. Io gli ho chiesto di che legno si trattasse per sapere se era buono per il fuoco, ma lui non ha saputo rispondermi. Sono andato a casa sua per vedere il legno e nemmeno io sono riuscito ad identificare la pianta. Per quanto riguarda il legno ho delle foto e ne posto una, quindi non ve lo descrivo.
Invece per il resto della pianta non so su che dati basarmi visto che ho potuto vedere solo la ramaglia che era a terra già sezionata. Le foglie sono simili a quelle di un salice piangente, ma più grandi e con i rametti su cui sono attaccati i gruppi di foglie corti e non flessibili. So che la pianta era sempreverde e che in estate faceva dei fiori rossi che non so descrivervi non avendo mai visto l'albero intero. Ora ho due domande. Che albero è? E soprattutto vale la pena di portarmi il legno a casa? Vi ringrazio.
https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/9/p2180036.jpg/
Ragazzi, più di un anno fa scrissi questi post in questa sezione per cercare di capire che pianta potesse essere quella abbattuta nella proprietà di un mio amico. Come al solito voi amici del forum siete stati gentilissimi e vi siete subito messi a disposizione per trovare il nome della pianta! Mi seguiste per quasi una pagina di topic (GRAZIE! ), ma stranamente quella volta nessuno riuscì a trovare il nome della pianta nonostante gli sforzi!garfield ha scritto:[img][/img]
Fortunatamente un rametto si è salvato dal cippatore. Le foglie sono un po' rinsecchite (la pianta è a terra da 4-5 giorni).
[img][/img]
Questa è una foto del legno.
Oggi vorrei portarmene un po' a casa perchè ho il pomeriggio libero.
Il legno di quell'albero lo portai a casa , lo spaccai e lo feci stagionare. L'ho bruciato per tutto l'inverno e devo dire che non era affatto male per non averlo pagato neanche 1€. Ma intanto il dubbio mi è rimasto nella testa! Fino a questa mattina!
Oggi vado a farmi un giro su youtube e come sempre nei video consigliati trovo video di abbattimenti e giardinaggio. A tempo perso ne apro uno perchè ero incuriosito dal nome della pianta. Il video è questo! https://www.youtube.com/watch?v=JUtb8P_ZvaU Guardo per un paio di minuti l'operato degli abbattitori in tree climbing (sono anche bravi tra parentesi!) e poi dico: "Ma quella pianta non è...???" Subito ho cercato informazioni in rete e sono arrivato alla pagina di wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/Grevillea_robusta (è in inglese perchè non penso esista in italiano). Ed il mistero si è improvvisamente ed inaspettatamente risolto!
Silkyoak=Grevillea Robusta
Dopo un anno ho finalmente il nome esatto della pianta!!! Incredibile come il tempo sia risolutore di tutti i misteri! Dai più piccoli come questo ai più grandi! Ringrazio ancora chi mi ha aiutato nell'identificazione!
Mi scuso con i moderatori per il lungo OT, ma li prego di perdonarmi! Mi sembrava giusto dare una risposta anche qui sul forum soprattutto per chi mi ha aiutato! GRAZIE!
garfield- utente registrato
Nell'orto ho questa pianta
ed a pochi metri ho questi nuovi getti.
Sapreste dirmi se sono della stessa specie della prima foto e di cosa si tratta?
E' mica l'infestante Alianto?" />" />
ed a pochi metri ho questi nuovi getti.
Sapreste dirmi se sono della stessa specie della prima foto e di cosa si tratta?
E' mica l'infestante Alianto?" />" />
psq- utente registrato
la prima foto non la vedo, in compenso, quello in secondo piano nella seconda foto è alianto!
Alessio510- Moderatori
Pagina 7 di 12 • 1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 10, 11, 12
Pagina 7 di 12